[10] - Gran Premio di Gran Bretagna - Silverstone

Forum dedicato alla stagione di F1 2023

da sundance76 » 08/07/2023, 18:01

"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 08/07/2023, 18:19

Ho visto i risultati nel sito della f1. Fatemi capire: si corre in inghilterra e la Mc agguanta il secondo e terzo posto, la Williams in settimo o ottavo?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque domani alle 12 c'è il WEC (stesso sito)
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15774
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles70 » 08/07/2023, 20:53

Le qualifiche, complice la pista che si asciugata sempre più, sono state particolarmente avvincenti. In Austria solamente Norris aveva portato in pista gli aggiornamenti andando decisamente meglio di Piastri con la versione di inizio anno. Oggi entrambi hanno usato la versione evoluta piazzandosi alle spalle solo di Verstappen. Sono curioso di vedere se confermeranno in gara w nei prossimi gp i grandiosi progressi.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Niki » 08/07/2023, 21:29

Soprattutto perchè questi hanno fatto un salto temporale altro che Star Trek. Da dove si trovavano appena poco fa a secondi sulla griglia.
Una cosa mai vista prima.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15774
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 09/07/2023, 7:46

Va anche detto che ci sono altre 2 variabili, oltre agli aggiornamenti:
- Condizioni della pista imprevedibili, e distacchi minimi, Piastri con 1 decimo in più sarebbe finito settimo.
- Nuove gomme Pirelli che potrebbero aver aiutato alcuni team più di altri.

Mercedes per esempio sembrava molto forte sul passo gara (stranamente saranno loro a beneficiare di una nuova carcassa di gomme?)

Tra Sainz e Leclerc ormai sembra guerra aperta. Proprio quello che serviva alla Ferrari per risalire
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 687
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Magic_Ayrton » 09/07/2023, 16:08

Come immaginavo è arrivata l'inutile safety car per portare Hamilton e gli altro inglesi a podio
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 687
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da groovestar » 09/07/2023, 16:41

Gran gara della McLaren, che dimostra come, lavorando bene, si possa recuperare ancora.

Di contro, fuoco di paglia per Ferrari, che pare non aver risolto assolutamente nulla.

Conferme invece per Albon.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9195
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Ferrario Nicola » 09/07/2023, 16:49

Dal rientro della sc le ferrari hanno preso 18 secondi in 14 giri...ogni commento è superfluo.Ieri sera i nuovi eroi del “tubo”, che stanno spuntando come funghi, avevano già messo al fresco la bottiglietta di vino buono...Ha ragione Giancarlo Minardi quando parla dei rossi. Sarebbe utile parlare di meno e lavorare (molto) di più...
Ferrario Nicola
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 01/09/2018, 17:41

da Niki » 09/07/2023, 18:05

Ho visto la partenza e due-tre giri ma mi sono bastati.
Come ho scritto prima, Verstappen è si Verstappen ma se metti Leclerc e Russell sulla sua macchina diventano Verstappen anche loro. Ci aggiungo Norris che mi fa piacere non abbia (ancora) preso la china di Ricciardo.
Ho visto la classifica nel sito della formula 1, peccato che il pagliaccio sia arrivato terzo. Figura di m***a, anzi di M***A dei rossi che è chiaro non sanno che pesci pigliare. Fosse per me, li metterei a pane ed acqua dal primo all'ultimo, altro che lauti stipendi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15774
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 09/07/2023, 18:57

A parte qualche lotta nel finale, complice la SC, gara di una noia mortale...

Hamilton ha pescato il jolly in favore di un meritevolissimi Piastri e fregando anche il compagno di squadra.
Molto bravo Norris a contenerlo. Gran bel pilota, peccato solo per le vittorie sfumate a Monza e Sochi. Quando può, morde sempre.

Aston Martin in netta flessione, penso che presto scenderanno verso posizioni meno nobili.

Williams invece in ascesa, con un Albon costantemente ai vertici, che si toglie la soddisfazione di declinare le avances di Marko. Non sarà un campionissimo, ma in un team minore si sta dimostrando all'altezza del compito.

Alpine anonime, così come Alpha Tauri e Sauber.
Haas in piena difficoltà tecnica, complice anche il motorista.

In Ferrari non so perché confidassero nelle nuove gomme.
Pare che a Silverstone abbiano compiuto un brutto passo indietro, con tattiche di gara spiegabili solo con consumi anomali di gomma (anche se Leclerc parlava di non averle spremute tutte fino in fondo).
Sainz invece, con un errore, ha perso 3 posizioni in un giro. Forse dovrebbe parlare un po' meno, anche se ritengo che abbiano sbagliato a non richiamarlo. Sicuramente era in crisi a fine gara.
A mio avviso, dovrebbero chiudere qui con sviluppi inutili e comprendere cosa non funziona dentro la squadra, prima che in auto.

Infine penso che presto Vertsappen supererà il record di Vettel di 13 vittorie consecutive.
Senza problemi tecnici, è semplicemente inarrestabile.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9195
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 09/07/2023, 20:07

Mah é difficile giudicare la gare delle Ferrari e di un po' tutti sinceramente.

La verita é che sui circuiti vecchio stile non si sorpassa nemmeno col DRS e senza la Safety Car sarebbero finiti tutti nello stesso ordine in cui erano partiti.

La strategie é forse stata sbagliata ma se con un po' di fortuna si fossero trovati terzi come Hamilton non credo avrebbero perso molte posizioni.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 687
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Jackie_83 » 10/07/2023, 7:37

Io ho avuto l'impressione che volessero azzardare un "colpo di genio" con un undercut (su chi?) assolutamente non necessario

Al momento del pit Leclerc teneva discretamente su Russell e non risultava degrado anomalo, poi lo hanno rimandato in pista con le hard che in quelle condizioni non si scaldavano nemmeno col cannello, salvo poi correre parzialmente ai ripari con la SC... anche se non ho capito perché a quel punto non gli abbiano montato le soft (finite coperture nuove?)

Sainz invece pare essere stato abbandonato a se stesso...quando ha sbagliato stava remando da parecchi giri, evidentemente era ormai sulle tele

Insomma...solite ca*ate del box rosso, meno male perché dopo due gare di fila senza errori iniziavo a preoccuparmi

L'unica nota lieta é stata il ritorno prepotente della McLaren, prendessero esempio
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7869
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Magic_Ayrton » 10/07/2023, 14:05

Il problema di fondo é stato sacrificare la posizione in pista per la strategia.
E' una scelta che puoi fare solo quando hai una vettura nettamente piu veloce e solo su certi cicuiti, cosa che in questo momento puo fare solo Red Bull.

Ieri anche Perez ha fatto fatica a risalire (al netto della fortuna con la Safety Car).
Ieri era la classica gara in cui stai in pista fino a quando puoi e non inventi nulla.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 687
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Laffite26 » 10/07/2023, 16:00

Credo che sostanzialmente la Ferrari ha buttato via la gara per i soliti casini fatti dal muretto, e in secundis per una mancanza di velocità. Con una strategia più accorta si poteva difendere la quarta o quinta posizione ma non di più. Scellerato anticipare la sosta di Leclerc, il quale senza la SC sarebbe finti anche fuori dai punti con una mescola che non funzionava, ma ancora uaìna volta è stato compromesso tutto il resto. Per quanto riguarda Sainz, si sapeva che prima o poi avrebbe portato discordia nel team. Allo spagnolo bisogna ricordare che i suoi risultati non sono tanto migliori del compagno, anzi. Perciò suggerirei di ciarlare di meno.

La McLaren ha dimostrato che gli aggiornamenti, se mirati, funzionano e sono efficaci. A Norris manca quella prima vittoria che meriterebbe ampiamente, poichè con la vettura giusta sarebbe sicuramente un top driver. Anche Piastri ha avuto il suo assaggio di cosa significa guidare tra i grandi e hanno avuto ragione sul fatto che anche la seconda parte di gara con gomme dure non avrebbe inficiato il loro passo.
La Safety ha sicuramente aiutato Hamilton ad agguantare il podio, ma temo che si siano un pò nascosti durante il week end poichè il ritmo è stato buono fin da subito anche con Russell su gomme morbide. Difficile prevedere dove potranno arrivare in quanto il loro sviluppo è lento e la loro posizione nel campionato costruttori sembra essere un pò fragile.
Gara non positiva invece per Alonso e Aston Martin, mai veramente veloci, e in flessione nelle prestazioni su una pista con curve veloci che invece avrebbe dovuto esaltare le caratteristiche della vettura. Possibile che Stroll si sia accorto di essere vicino al limite del budget cup con gli innesti fatti durante la stagione e adesso stia procedendo di conserva.
Ancora una volta eroe di giornata Alexander Albon il quale dimostra come anche una vettura che navigava in fondo al gruppo possa trovare i giusti ritmi con un pilota all'altezza. Il thailandese memore del trattamento ricevuto, ha cordialmente declinato il ritorno in Red Bull e ora si trova nel miglior momento della carriera. Che sia un ispirazione per quei piloti che senza un volante di primo piano possano ambire a risultati gratificanti.
Disdetta per Alpine con un Gasly che fino alla toccata con Stroll ha messo in difficolta le Aston Martin, mentre calma piatta per Sauber e Alpha Tauri. Le rotture di motore subite da Magnussen potrebbero far scattare qualche allarme anche in Ferrari, ma al di là di questo la scuderia americana mi sembra in crisi tecnica e organizzativa. Pasticcioni al pari della Ferrari con le strategie e di certo dispongono di piloti esperti per poter risalire qualche posizione. Ma sono organizzati male

Morale della favola di questa Silverstone, al di là di un Verstappen sempre fuori categoria e di Perez che si ricorda si essere un pilota solo di domenica, è che gli sviluppi meccanici di una vettura possono portare risultati e che alla spalle di RB qualcosa si sta muovendo in tal senso. Non escludo che qualche team possa avvicinarsi a loro nel corso della stagione, ovviamente manterranno il loro vantaggio in termini di prestazioni, ma non è scontato che davvero possano portarsi a case tutte le gare come profetizzato da qualcuno.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 712
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Niki » 10/07/2023, 17:06

Comunque la RB le curve le gira col compasso, a differenza di tutti gli altri.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15774
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

Prossimo

Torna a Formula 1 2023

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti