[09] Gran Premio d'Austria - Red Bull Ring

Forum dedicato alla stagione di F1 2023

da Magic_Ayrton » 01/07/2023, 14:44

Entusiasmo alle stelle per il weekend dal format assurdo.

Per ora si notano solamente:
- Una buona Ferrari in condizioni normali, molto più in difficoltà stamattina con pista umida e temperature basse.
- La McLaren di Norris che sembra aver azzeccato tutti gli aggiornamenti, anche se va detto che Norris è sempre andato benissimo in Austria.
- Perez in crisi profonda
- Le solite assurdità della direzione corse, con tempi cancellati 10 minuti dopo, penalità per Leclerc per essere rientrato ai box causata dall'orribile disegno della corsia box mentre molte altre situazioni simili sono state ignorate.
- Piagnistei fin dal mercoledì sera per Hamilton, che ora vorrebbe anche che tutte le altre scuderie sviluppino la macchina quando glielo dice lui.
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da Niki » 02/07/2023, 9:15

L'ambiente fa schifo come nient'altro ma il giorno che quel buffone pagliaccio si toglierà dai coglioni farà un pò meno schifo.
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da groovestar » 02/07/2023, 9:44

La penalità a Leclerc è assurda, così come è assurdo il teatrino sui tempi cancellati...

Leclerc è parso in estrema difficoltà, ma ho notato come avesse problemi in trazione: arrivava affiancato agli avversari, ma in uscita di curva mancava di spunto.
Forse fra Sainz e Leclerc sono state fatte scelte di assetto diverse.

Ieri Hulkenberg ha fatto molto bene e, fosse entrato un giro prima ai box, avrebbe sopravanzato con merito le Aston Martin.

Verstappen dominante. 21 secondi di distacco in 24 giri e comando perso per soli 500 metri.
Se non corresse lui, sarebbe un campionato davvero interessante, con tante vetture in lotta, tuttavia è in uno stato di grazia ed una sinergia totale con la vettura, che ha pochi eguali.

La Redbull è una grandissima auto, ma credo che la differenza la stia facendo lui. Perez, che è sempre stato veloce, ha momenti di difficoltà e non è affatto dominante sugli avversari.

Max è all'apice della carriera e, come capita ai migliori, questo stato di fiducia lo porta a dominare senza mezzi termini.

È ai livelli di Clark fra il 62 ed il 65, di Lauda fra il 75 ed il 76, di Jones fra il 79 e l'80, di Senna fra l'88 ed il 90, Mansell 91-92 Schumacher del 2001-2001, Alonso fra 2005 e 2007 e Vettel del 2013.

Penso che quello che sta facendo, noia a parte, entrerà nella storia.

Lui non ha un vantaggio tecnico frutto di strani compromessi o di soluzioni tecniche di cui solo lui è fruitore. Sta battendo tutti, compagno compreso, con una consistenza rara, così come la Redbull sta surclassando gli avversari perché, semplicemente, sta lavorando meglio.

Non si tratta di motori di categoria superiore (abbiamo visto che fine abbia fatto Mercedes una volta perso il vantaggio motoristico o certe soluzioni rese legali ad hoc) o di soluzioni aerodinamiche frutto di intuizioni speciali o buchi regolamentati.
Semplicemente sono i migliori. E va riconosciuto.
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da Magic_Ayrton » 02/07/2023, 16:23

L'unico commento che mi sento di fare a questa gara è quanto ridicoli siano ormai quasi tutti i piloti, capeggiati ovviamente dal social media manager Hamilton, che passano la gara a piangere per far penalizzare gli altri.
Una pena da guardare.

Come se non ci fossero abbastanza telecamere e sensori per giudicare tutti e tutto.
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da gilles70 » 02/07/2023, 18:12

In gara ci sono state lotte divertenti. In primis il duello Sainz Perez. Non se ne può più dei truck-limits. Anche nel motomondiale hanno introdotto questa farsa. Spero facciano qualcosa a breve per risolvere questo problema.
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da Laffite26 » 02/07/2023, 21:05

Nel momento in cui sto scrivendo è appena giunta la notizia che la top 10 del gran premio è stata stravolta per effetto delle penalizzazioni ma il podio resta inalterato. La notizia è giunta verso le 21.45, quasi 6 ore dopo il termine della gara. Complimenti

Intanto le sanzioni comminate sono le seguenti:
Sainz - 10 secondi
Hamilton - 10 secondi
Gasly - 10 secondi
Albon - 10 secondi
Ocon - 30 secondi
Sargeant - 10 secondi
De Vries - 15 secondi
Tsunoda - 5 secondi

Questa la top 10

1)Verstappen
2)Leclerc
3)Perez
4)Norris
5)Alonso
6)Sainz
7)Russell
8)Hamilton
9)Stroll
10)Gasly
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da Niki » 02/07/2023, 21:32

Non ricordo se sia mai successo, penso che sia la prima volta. Non ne sono sicuro al 100% ma credo che sia così: dal lontano settembre 1976, ossia da quando ho iniziato a seguire la formula 1, al 33° giro in corso ho spento e ho fatto altro.
E il circuito è uno dei miei preferiti.
Inquadrature iniziali delle prime tre squadre, il Rolex che segna l'ora, la sigla cinematografica dell'apertura, le safety car meno che ridicole, i piagnistei e le penalizzazioni a valanga per le uscite dal tracciato. E' tutto preformattato. Se non si guardano le macchine, si può pensare che sia qualsiasi anno da almeno dieci anni a questa parte.
Mavaff.
Una nota finale: dopo aver passato Sainz, Verstappen in tre curve, Schlossgold, Rauch e Würth, ha preso 1"2. L'olandese è ad un livello superiore agli altri, ma non superiore a Leclerc e a Russell (quando avrà più esperienza).
Fino a che faranno regole farlocche si avranno macchine che competono, anzi che non competono con le altre per cui inventeranno artifici su artifici per tenere viva l'attenzione. Delle scimmie da social, chiaramente, non degli appassionati veri che immagino spariscano o quasi. Con tutto il rispetto per i meravigliosi primati.
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da groovestar » 02/07/2023, 23:00

Alcune lotte sono state vivaci, complici la virtual, ma poco più.
La Ferrari pare tornata al livello di fine 2022, dopo tanta fatica, tuttavia il distacco da Verstappen è abissale.

Il resto è ampiamente farsesco, con penalizzazioni a raffica davvero insensate.
Ok è vero, c'è una regola, ma se tutti i piloti hanno avuto difficoltà, allora occorre fare un passo indietro ed avere buonsenso.
Tanti passaggi oltre la linea sono stati davvero millimetrici...insomma...ma siamo seri!
Il top del parossismi si è avuto quando hanno dato un warning ad Hulkenberg, che tuttavia era già fuori gara da diversi giri.

Comunque abituiamoci all'idea di una stagione in cui Redbull vincerà il 100% delle gare.
Roba che nemmeno Ascari nel 52/53.
Tutto questo non è un bene e, con il meccanismo ridicolo che hanno messo in pista fra budget cap e limiti allo sviluppo, penso che si dovrà attendere al 2026 per vedere qualche scossone.

Un anno fa parlavamo di una grande vittoria di Leclerc dopo una lotta contro la Redbull in difficoltà ed oggi, dopo aver stravolto le regole per ascoltare i piagnistei Mercedes, ci troviamo a parlare di un filotto di vittorie interrotte solo dal successo estemporaneo di Russell in Brasile.

La sola consolazione è vedere che, nonostante tutto, nonostante la vettura nuova, la Mercedes resta poco più di una comparsa, oggi nuovamente sopravanzata da una Ferrari allo sbando.
Il che è tutto dire...
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da Jackie_83 » 03/07/2023, 7:33

Gara anche piacevole se non fosse stato per la pagliacciata dei track limits, con i piloti che passano tutto il tempo a blaterare alla radio manco fossero bambini all'asilo che fanno la spia con la maestra...

Non è possibile dover aspettare ore per le classifiche definitive, sia che si parli di qualifica che di gara (con buona pace di Sainz e della sua lotta con Perez)

É evidente che ci sono problemi sia nel circuito (siamo poi alle solite, ghiaia e erba sono così difficili da mettere? Nel '98 il Kaiser uscendo largo dall'ultima curva quasi ci rimise la gara, altro che track limits) che nella norma
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da groovestar » 03/07/2023, 12:05

Che poi non so quale grande vantaggio possano ottenere andando più larghi di centimetri, vista la differenza minimale fra condotta sanzionata e condotta non sanzionata (nessuno ha lasciato la linea bianca alla sua sinistra...)

Capisco ci siano sensori e via discorrendo, ma praticamente nessuno ha tratto un vantaggio, e le penalità sono state decisamente sproporzionate al vantaggio ottenuto.

Meno critico invece sulla prima SC. Nelle fasi iniziali di gara non provoca grossi scossoni e, indubbiamente, una pulitura accurata previene forature o problemi di altra natura. Diverso sarebbe stato il discorso a gara inoltrata
...

Infine Vasseur si dice fiducioso in merito al rendimento delle nuove Pirelli.
Boh...
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da Laffite26 » 03/07/2023, 16:06

Onestamente avrei dato fiducia a Sainz quando nella prima parte di gara aveva più ritmo di Leclerc, avrei voluto vedere il vero passo della Ferrari in quel frangente e se non fosse stato molto efficace, si restituiva la posizione al monegasco, ma si doveva farlo in quella fase perchè dopo sarebbe stato troppo tardi e si rischiava di rovinare la gara di entrambi.
Resto però con i piedi di piombo sull'effettivo stato di forma delle rosse. Sono innegabili i miglioramenti tra Canada e Austria, Silverstone però sarà un banco di prova più probante e sarà quella la prova del nove e vedere se i problemi di gomme saranno stati risolti. Vediamo se è stata imboccata una direzione meno ardua.

Non capisco come si possa definire arrogante Verstappen e la Red Bull nel cercare il giro veloce nell'ultima tornata. Forse la gente non si è accorta che Max aveva l'opportunità di toglierlo al suo diretto avversario in classifica, che al di là del suo ampio vantaggio in termini di punti, è comunque un obiettivo quello di fare bottino pieno. Era un'occasione che andava colta, certo con i rischi del caso, ma sarebbe stato sciocco non provarci. L'arroganza è solo di chi non ha inteso certe situazioni in quanto Max e il suo team non accettano lezioni in questo caso.
Perez dal canto suo ha cercato di risollevarsi dopo settimane avare di soddisfazioni. Ha un pò fatto e disfatto nel suo week end austriaco, andando spesso a contatto con i rivali vedi Verstappen nel corso di quell'inutilità che chiamano gara sprint. E' riuscito a salire sul podio partendo 15esimo, è stato bravo a non cadere nei tranelli di Sainz e non cedere troppo al nervosismo, ma nonostante ciò continua a subire il suo compagno di squadra. Non ha ancora alzato bandiera bianca però.

Sulla spinosa vicenda dei track limits ci siamo espressi a fondo. Io credo che bisognerebbe usare il buon senso da parte della direzione gara e punire quelle infrazioni che siano davvero evidenti anzichè usare la lente di ingrandimento an ogni centimetro di pista. Diventa uno spettacolo poco edificante per lo sport e certamente paradossale aspettare notte fonda per stilare l'ordine di gara definitivo. Da far ridere i polli.
Non saprei quale potrà essere la soluzione da adottare ma volevo far notare che sul vecchio Osterreichring l'ultima curva era praticamente una parabolica con un traiettoria naturalmente più larga. Adesso ci sono praticamente due curve a gomito da affrontare a velocità elevate e mi sembra normale che i piloti debbano eccedere per restare in traiettoria. Non ricordo perchè quella curva fu modificata, ma se si potesse tornare indietro sarebbe opportuno per evitare certe querelle.

E' sempre un piacere vedere Lando Norris lottare per posizioni importanti anche grazie ad una McLaren rinnovata, ma il suo compagno di squadra, che non disponeva degli stessi aggiornamenti, è rimasto nelle retrovie per quasi tutta la gara. La differenza tra i due si vede anche al di là di questo fattore. Aston Martin furba e scaltra a far riscorso sfruttando i track limits dei suoi avversari, ma anche un pò ridicola sapendo che sarebbero arrivate comunque le penalità. Ormai anche per guadagnare una posizione si ricorre a ogni mezzo in gara e non. Mercedes mai in gara e passo abbastanza limitato, le nuova pance dimostrano come non siano stati il correttivo definitivo in quanto la vettura resta comunque la stessa frutto di un progetto fallimentare. Hamilton fastidioso con le sue lamentele continue, bene a fatto Wolff a tappargli la bocca e spegnergli la radio. Week end difficile e indecifrabile per Alpine e Haas, mentre si conferma su buoni ritmi Albon, Alpha Tauri e Alfa Romeo invece non sono pervenute.
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da groovestar » 03/07/2023, 16:22

La Williams ed Albon sono in ascesa, ed è quello che questo team storico merita.
Stanno lavorando meglio di Sauber, Alpha Tauri ed Haas, anche se hanno ancora qualche difficoltà nel massimizzare il risultato.

Purtroppo il secondo pilota si sta dimostrando troppo acerbo, con un confronto impietoso con Albon.

Chi invece stento a comprendere è Bottas: a volte sta con i migliori, mentre altre è disperso. E ciò spesso nel medesimo weekend di gara.
Sinceramente né lui né Zhou mi stanno entusiasmando.

La Haas dimostra di essere inconsistente, ma molto veloce, esattamente come lo era la Ferrari dello scorso anno. Hulkenberg...sta facendo l'Hulkenberg, con prestazioni solide e con poche sbavature, mentre Magnussen è disperso, l'ombra di se stesso.
Continuo a pensare che il team non abbia i mezzi per avere due vetture al medesimo livello e non credo minimamente che il pilota danese sia diventato improvvisamente scarso.
Nico invece continua ad essere un ottimo pilota e, in un mondo ideale, sarebbe lui il compagno di squadra di Alonso.
È un vero peccato che non sia mai riuscito ad approdare ad un top team, considerando che di talento ne ha, e non poco...
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da Niki » 03/07/2023, 18:41

groovestar ha scritto:Che poi non so quale grande vantaggio possano ottenere andando più larghi di centimetri


Vanno più veloci. Per girare più stretto perdi in velocità.
Ecco perchè da almeno trent'anni tempi e giri veloci sono totalmente falsati, ossia da quando hanno messo le piste aeroportuali all'esterno dei cordoli.
Se i piloto non fossero pupazzetti, dovrebbero mettersi d'accordo e passare tutti, nessuno escluso, fuori dai cordoli. Voglio vedere poi come penalizzano. Praticamente l'ordine di arrivo rimarrebbe lo stesso con tutto lo schieramento penalizzato.
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da groovestar » 04/07/2023, 8:09

Posso comprenderlo in qualifica, ma se in gara guadagni pochi millesimi andando più largo di 5 cm, penso che si possa ben tollerare.
Un conto sono certi sorpassi fatti tagliando totalmente la curva o, come accadde a Spa con Raikkonen, percorrendo tutta una curva nella via di fuga guadagnandone un vantaggio, altro conto è quanto abbiamo visto in Austria. Che poi, ce ne fosse stato uno ligio al dovere...
Penso si sia perso il buon senso ed il vantaggio debba essere reale. Come esistono tolleranze nella flessibilità degli elementi (e si potrebbe aprire un mondo) occorrerebbe un po' più di acume anche per i track limits di certe curve.
Soprattutto se vediamo come, in altre circostanze (si legga Monaco 2022) le linee bianche ed il loro superamento spesso sono state valutate con manica moooolto larga.
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da Magic_Ayrton » 05/07/2023, 9:44

Quando la Formula 1 ancora si poteva chiamare tale.

https://youtu.be/DnwJBzqvc4w
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