[09] Gran Premio d'Austria - Red Bull Ring

Forum dedicato alla stagione di F1 2023

da groovestar » 05/07/2023, 10:10

Mamma Mia, Schumacher che da 1.070 al primo, nonostante un sovrasterzo di potenza.
Sublime.
Quelle auto, a mio avviso, hanno rappresentato il top a livello di performance, altro che quelle attuali...
Non oso pensare a che tempi avrebbero potuto ottenere con delle gomme slick. Senza turbo, senza Kers e senza DRS.

Il mio sogno sarebbe un bel ritorno ai V10 (od anche ad una architettura libera) e utilizzo di bio carburanti ad impatto zero, dicendo addio a pacchetti di batterie ed sciocchezze varie.

Ma detto questo...dal momento che hai una curva con quella conformazione ed un'autostrada di via di fuga, non vedo perchè esagerare con questa storia dei track limits.
Se non vuoi che vadano oltre la riga, inserisci o la ghiaia od asfalto abrasivo come in Francia.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9178
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da duvel » 05/07/2023, 17:39

Vero, 20 anni fa la F1 era senz'altro (molto) meglio che oggi
Ma già allora trovavo certe "escursioni" fuori luogo, si dovrebbe restare entro la pista sfruttando i cordoli che però che siano tali e certo non quelle "tavole" che già esistevano da tempo. Oltre, la ghiaia...
Insomma era una situazione che ha "gettato" le basi per l'attualità fatta di warning, penalizzazioni eccetera
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da groovestar » 06/07/2023, 9:46

Nel mentre, in casa Ferrari, pare sia scoppiata la grana Sainz.

Non solo lo spagnolo è sbottato sentendosi defraudato dalle strategie, ma la stampa spagnola ha iniziato una campagna per sostenere la promozione a prima guida di Carlos, ritenuto l'unico con un passo gara da mondiale.
Il tutto preceduto da alcune dichiarazioni in cui, in vista del rinnovo, rivendicava un ruolo quantomeno paritetico a Leclerc.

Ho sempre avuto massima stima dello spagnolo, ma questo improvviso piagnisteo mi fa cadere le braccia e pensare che, in Ferrari, non debba esserci posto per elementi del genere che, complice anche la vicinanza a certi sponsor, altro non fanno che spaccare ancora di più la squadra.

Sainz ha corso bene in Austria, tuttavia la sua prestazione è stata macchiata da 15 secondi di penalità che, in alcun modo, non sono ascrivibili alla scuderia.
Il più lento (ma sarà davvero così?) Leclerc invece è stato uno dei pochi a non incorrere in problematiche con i track limita.
Ed infatti arriva secondo...

Penso che Sainz, e chi gli sta intorno, dovrebbe iniziare a guardare i numeri, impietosi, del confronto con Leclerc che, si, commette spesso degli errori, ma è anche l'unico che ha il guizzo del vincitore.
Lo spagnolo, e questo è un fatto, non si è mai mostrato incisivo quando poteva lottare per la vittoria. Ricordo il gp del Canada in cui, pur essendo più veloce, MAI è arrivato nelle condizioni di attaccare Verstappen.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9178
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 06/07/2023, 13:22

La stampa spagnola è spazzatura quasi quanto la nostra, ma in ogni caso...

Se non è contento si accordi con Audi per il '26 e tanti saluti

A me come pilota non dispiace, in certi aspetti (visione della gara e gestione gomme) é superiore a Leclerc, ma a livello di piede no

Quando é in giornata può performare "quasi" quanto lui, ma spesso incappa in errori stupidi o penalità altrettanto stupide

Se in più deve portare zizzania in un ambiente dove c'è bisogno di tutt'altro, per me può essere anche accompagnato all'uscita
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 06/07/2023, 18:46

In Mc, dopo definito il passaggio, avevano detto ai rossi di trattarlo bene: l'ambiente rosso ormai è conosciuto dappertutto.
In Austria all'inizio lo avrei fatto passare perchè andava più di Leclerc. Ho visto solo 33 giri per cui non so dopo cosa è successo.
In casi del genere io farei passare il pilota più veloce, se poi non riesce si fa passare di nuovo l'altro.
Altre scuderie lo hanno fatto più volte.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 07/07/2023, 15:27

Domenica in realtà non ne aveva tanto di più...beneficiava solo di scia e DRS del compagno, che in un circuito lungo come un fazzoletto ti consentono di essere trainato per decine di giri

Infatti abbiamo visto un mucchio di pacchetti di mischia di vetture fatti alla stessa maniera

Secondo me è stata presa la decisione corretta..considerando poi il caos mediatico che si è creato che é indice di gerarchie non chiare (tanto per cambiare)

Urgeva mettere un po' d'ordine e spero continuino
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

Precedente

Torna a Formula 1 2023

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti