[07] - Gran Premio di Spagna - Barcellona

Forum dedicato alla stagione di F1 2023

da Magic_Ayrton » 04/06/2023, 21:16

Io lo dico da anni che il problema a Maranello è tecnologico.
Le strutture non funzionano e gli uomini che sono stati additati come fallimentari sono andati altrove ad aprire cicli di dominio.
Non può essere sempre sfortuna o un caso
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da Laffite26 » 05/06/2023, 3:06

Desta preoccupazione il fatto che non sta emergendo un movimento di validi ingegneri o tecnici dalle retro linee di Maranello, come se si sia interrotta la tradizione Ferrari anche sotto questo punto di vista, se è vero che ormai si ricorre al mercato e alle chiamate esterne da Red Bull o Mercedes per avere uno straccio di idea da portare in fabbrica.
Ho davvero il timore che dal lato sportivo la Ferrari abbia il destino segnato. Che si avvii non solo ad un lento declino ma che non sia nemmeno più indispensabile alla Formula 1 ormai orientata verso altri lidi, ma questo è un altro discorso.

La gara seppure abbia avuto da subito un padrone ha comunque mostrato dei risvolti interessanti nonostante la noia incipiente. Per esempio il risveglio della Mercedes che sembra aver imboccato l'uscita del tunnel, anche se è presto per poterlo affermare con certezza. Nel primo stint con gomme morbide il passo era di poco inferiore a quello di Max, che poteva permettersi di finire con una sola sosta ma ha montato le soft per andare in copertura su Hamilton, non ce ne era bisogno ma tant'è. Ma le mescole morbide non hanno aiutato la Aston Martin, la quale questa volta non ha mantenuto le sue promesse, con Stroll davanti ad Alonso ma autore di una gara scialba essendo anche più lento di Sainz, mentre Alonso ritorna a guadagnare nel finale.
Sainz ha cercato di difendersi ma era chiaro che non poteva guadagnare di più, il confronto con Perez che sopraggiungeva è stato impietoso. Il messicano non è riuscito a salire sul podio però ha fatto quello che poteva, sta lentamente essere smontato da Verstappen in ottica campionato, ma non mi piace il solito teatrino dei media secondo il quale pur guidando la stessa macchina non tiene il passo dell' olandese e quindi sotto continuo esame. Una cosa fastidiosa già vista con Bottas in Mercedes. Quando la gente capirà che non sono le macchine che definiscono i piloti, ma che ognuno è diverso dall'altro, sarà sempre troppo tardi.

Non mi esprimo sulla gara di Leclerc in quanto le condizioni erano altalenanti un pò per tutti, magari anche a causa delle temperature dell'asfalto. Ci si aspettava comunque di finire almeno a punti, ma la macchina ormai sembra essere superata anche da Alpine e pure Alfa Romeo e Alpha Tauri con Zhou e Tsunoda hanno mostrato un passo migliore. Ennesimo errore sulle strategie su cui sorvolo, però mi accorgo che se esistessero in pista soltanto i piloti della seconda parte dello schieramento sarebbe una Formula 1 bellissima da vedere. L'undicesimo posto ormai è quasi una posizione di prestigio per Haas, Alfa, Williams e la scuderia di Faenza.

Direi che dopo questo GP si può definitivamente archiviare il 2023, in quanto Barcellona da sempre è una pista che fa cassazione riguardante i veri valori dei protagonisti, e la Ferrari torna a casa con l'ennesima insufficienza. Il solo obiettivo rimasto è quello di non fare peggio del 2020, che fu una stagione particolare con la rossa zavorrata dalle note penalizzazioni post motorone 2019, ma nemmeno avvicinarsi alla stagione 1980 la peggiore di sempre con la T5. Ma la cosa più importante sarà come riusciranno a gestire una coppia di piloti sfiduciata e senza obiettivi, il che è peggio che non avere una vettura competitiva.
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da Jackie_83 » 05/06/2023, 7:27

Magic_Ayrton ha scritto:Io lo dico da anni che il problema a Maranello è tecnologico.
Le strutture non funzionano e gli uomini che sono stati additati come fallimentari sono andati altrove ad aprire cicli di dominio.
Non può essere sempre sfortuna o un caso


Esatto

Il che si riallaccia al discorso di Groove...con il signor John che é molto appassionato di soldi e finanza e molto meno degli asset sportivi del gruppo

Sono anni che la Ferrari necessita di aggiornamenti a galleria del vento e simulatore, ogni tanto spuntano notizie su questo argomento, ma appaiono e scompaiono alla velocità della luce...al contrario di quelle sul Tizio o Caio di turno additato come colpevole

A questo non frega un c***o di scucire 1€ in tal senso, al contrario del nonno, che al netto di tutto era appassionato sia di calcio che di auto

Hai voglia a gettare fumo negli occhi alla gente con il "mercato" di tecnici RedBull, se poi li fai lavorare con una matita, un blocco note e un 486 con Windows 95 sopra...
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da gilles67 » 05/06/2023, 8:06

Jackie_83 ha scritto:
Magic_Ayrton ha scritto:Io lo dico da anni che il problema a Maranello è tecnologico.
Le strutture non funzionano e gli uomini che sono stati additati come fallimentari sono andati altrove ad aprire cicli di dominio.
Non può essere sempre sfortuna o un caso


Esatto

Il che si riallaccia al discorso di Groove...con il signor John che é molto appassionato di soldi e finanza e molto meno degli asset sportivi del gruppo

Sono anni che la Ferrari necessita di aggiornamenti a galleria del vento e simulatore, ogni tanto spuntano notizie su questo argomento, ma appaiono e scompaiono alla velocità della luce...al contrario di quelle sul Tizio o Caio di turno additato come colpevole

A questo non frega un c***o di scucire 1€ in tal senso, al contrario del nonno, che al netto di tutto era appassionato sia di calcio che di auto

Hai voglia a gettare fumo negli occhi alla gente con il "mercato" di tecnici RedBull, se poi li fai lavorare con una matita, un blocco note e un 486 con Windows 95 sopra...


Ragazzi, se anche il problema è tecnologico e di infrastrutture, obsolete e sbagliate come affermo da tanto, sono gli uomini a crearselo. E' un problema di uomini, dal consiglio di amministrazione che se ne frega, fino agli incompetenti al box, al remote garage ed in officina, come affermo da tempo. Al proposito, non capisco cosa ci stia a fare ancora Mekies al muretto, visto che ha annunciato a Baku di passare al rivali del gruppo RedBull, un vero scandalo. Inoltre, l'unico difetto di Leclerc, quello di essere troppo...."gentile" con la squadra, oggi appare amplificare i suoi effetti nefasti all'ennesima potenza. Se ci fosse stato Schumacher ieri quando lui ha chiesto le rosse all'ultimo stint e gli hanno montato le Hard, sarebbe sceso dalla macchina. Detto questo, comincio a gubitare che vedremo ancora Leclerc in Ferrari il prossimo anno.
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da Jackie_83 » 05/06/2023, 8:59

É un problema degli uomini che devono gestire a monte (presidenza, CEO ecc...) Non dei tecnici

Se questi ti segnalano da anni che non c'è correlazione tra pista e simulazione/galleria e tu gli dici "arrangiatevi" non c'è santo in paradiso che regga...

Sulle strategie, sono ancora qui a chiedermi perché far partire carletto con le Hard e farlo fermare come quelli partiti con le soft...se avesse montato davvero le rosse quanto avrebbero retto? 3 giri? :roll:
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da sundance76 » 05/06/2023, 9:31

Laffite26 ha scritto:Ho davvero il timore che dal lato sportivo la Ferrari abbia il destino segnato. Che si avvii non solo ad un lento declino ma che non sia nemmeno più indispensabile alla Formula 1 ormai orientata verso altri lidi, ma questo è un altro discorso.



Esatto, l'attuale generazione di adolescenti non ha alcuna idea nemmeno del valore storico/simbolico della Ferrari nelle corse automobilistiche, essendosi appassionati alla F1 grazie a Netflix.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da groovestar » 05/06/2023, 9:46

Per quanto riguarda la stramba strategia di gara di Leclerc, pare sia stato il monegasco a lamentarsi circa la guidabilità della vettura con le coperture hard.
Sul perchè poi si siano dimostrate più performanti nel terzo stint, resta un mistero.
Penso che non possa trattarsi di errore strategico se il tuo pilota non riesce a tirare fuori performance dalle gomme.
Detto questo, le medie si erano dimostrate decisamente scadenti per tutti...

Invece, sul fronte strutture, da molto tempo la stampa specializzata si interroga sulla bontà del polo tecnologico di Maranello.
Si sentono sempre proclama di aggiornamenti utili e fantasmagorici che, di fatto, deludono molto.
Se manca correlazione fra simulatore/galleria/pista, beh la situazione è davvero complicata.
O, diversamente, se le strutture sono al livello della concorrenza, allora si tratta di uomini e metodologie di lavoro.

Due cose però mi lasciano parecchio perplesso:
Vasseur e Sainz hanno parlato di una vettura, nel complesso, migliore nel comportamento, e ciò al netto di Leclerc, che ha parlato di una totale imprevedibilità.
Se così è, non si spiega questo enorme divario, cresciuto anche nei confronti delle seconde e terze forze. Che ci voglia tempo per comprendere le modifiche, è una certezza, ma la pista non mente mai...
Altro aspetto è invece le dichiarazioni sulle gomme: Vasseur si aspetta un miglioramento prestazionale con l'introduzione delle nuove coperture.
Perchè dice questo? Si parla di carcasse più rigide.
Dove si trova il problema nelle finestre di utilizzo?

In ogni caso, anche io penso che il grosso problema Ferrari sia di natura meccanica e, nello specifico, sia nelle sospensioni.
Sono state investite risorse ingenti nella Power Unit ed in un concetto aerodinamico che, è innegabile, ha funzionato molto bene.
Tuttavia pare che non sia stata posta la medesima attenzione alle sospensioni.
Il che è comprensibile: se hai un fondo che flette per creare il carico aerodinamico, puoi aver prestato una diversa attenzione alle sospensioni.
Di contro, se il fondo è irrigidito e non si "adatta" alla pista per creare carico (od una altezza per così dire costante da terra) allora ti ritrovi a dover avere un sistema sospensivo che garantisca una (passatemi il termine) finestra di utilizzo migliore per il fondo.

Semplificando: la mia teoria è che nella Ferrari fosse la flessione del fondo a garantire una altezza costante dello stesso da terra e, di conseguenza, un carico costante ed una migliore percorrenza in curva (cui si aggiungeva un discreto carico del corpo vettura).
In buona sostanza il concetto della Lotus 88.
Non essendo piò possibile ciò, sono le sospensioni a dover garantire una altezza costante del fondo e, quindi, ci si ritrova indietro di 30 anni, ai tempi della F1 92, perfetta sulla carta, ma impossibile da gestire in pista.


Probabilmente la Redbull ha lavorato con maggiore attenzione alla meccanica delle sospensioni e, per questa ragione, si ritrova in vantaggio.

Mercedes aveva capito il trucco e, per questo, aveva spinto tanto per le modifiche regolamentari...
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da Jackie_83 » 05/06/2023, 11:35

I rumors dicono che il reparto sospensivo sia lo stesso dal 2019 con qualche affinamento...

Mi riesce difficile crederci, dato che le gomme fino al 2021 erano completamente diverse, ma sicuramente qualcosa di pesantemente deficitario c'è (e non solo lí)
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da groovestar » 05/06/2023, 15:21

Non credo così vecchio come concetto, ma già in passato la Ferrari si è mostrata parecchio conservativa nelle scelte delle sospensioni.
Tuttavia è proprio quella l'area che permette di estrarre il massimo della performance tanto dal fondo, quanto dalle coperture.

Una cosa va detta però: Newey è forse il solo nel circus che abbia lavorato sia su wing car che su sospensioni attive, il che pone la Redbull in una posizione di indubbio vantaggio rispetto a tutta la concorrenza.

Qualche tempo fa analizzavano come la Ferrari riuscisse, più di altri, a recuperare ritmo a serbatoi carichi e, tale particolare, pare la chiave di volta dell'intera vicenda: la Ferrari, a serbatoio pieno, non riesce probabilmente a garantire un corretto funzionamento del fondo che, tuttavia, torna a lavorare al meglio una volta alleggerita la vettura. Il che spiega come mai, a parità di mescola, Leclerc si fosse trovato nel terzo stint una vettura migliore.
L'ipotesi è che il problema fosse appunto nelle sospensioni che, riassumendo, non riuscivano a compensare il maggior carico e, quindi, portavano ad un eccessivo bottoming e, conseguente, perdita di carico (e maggior consumo delle gomme).
La prova del nove sarebbe del resto da ricercarsi in una vettura che, sul giro singolo, è a pochi decimi dalla Redbull, quantomeno col suo pilota migliore.
Eppure è stata smentita l'ipotesi di un nuovo sistema di sospensioni...
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da Ferrario Nicola » 11/06/2023, 17:24

Una macchina ufficiale, gestita da una struttura esterna, vince la gara più prestigiosa del mondo. Dopo cinquant’anni di assenza dal mondiale prototipi. La ciliegina sulla torta per il team di F1, reduce da anni di figuracce mondiali...ora le martellate sui maroni arrivano direttamente dall’interno...
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da gilles67 » 12/06/2023, 8:36

Ho seguito per un totale di quasi 20 ore la maratona di Le Mans, come ogni anno. Mai vista una festa così, da parte di pubblico e commissari, financo con grande compiacimento da parte di tutti gli addetti ai lavori, segno che il Cavallino esiste ancora nel Cuore e nei pensieri di tutta la gente. Ha vinto la Ferrari Operaia, grandissimo schiaffo all'armata Brancaleone che conosciamo. unica nota stonata, la presenza di Elkann e Vigna, e sentire Leclerc dire "che bello vedere vincere una Ferrari"
è stata la ciliegina sulla torta. :mrgreen: :mrgreen:
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