[07] - Gran Premio di Spagna - Barcellona

Forum dedicato alla stagione di F1 2023

da sundance76 » 03/06/2023, 15:37

"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da groovestar » 03/06/2023, 16:18

Qualifiche strane, esclusa la pole, scritta già da settimane prima delle prove.

Leclerc penultimo e Sainz secondo (seppur molto staccato) lasciamo sensazioni contrastanti che, forse, possono essere spiegate solo con un problema tecnico del monegasco.

Perez in crisi nera, sta davvero facendo fatica, con una delle vetture più performanti di sempre.

In Mercedes per poco non combinano un disastro e, per fortuna, non è successo nulla di più grave.

In ombra Alonso ed ottima prestazione per Hulkenberg.
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da Laffite26 » 04/06/2023, 5:49

Macchina nata male che si sta addirittura involvendo. Mi viene da pensare come abbiano fatto a dissipare quel vantaggio tecnico che avevano fino a 12 mesi fa e che adesso sembra una chimera nonostante la vettura sia un'evoluzione della precedente. Ma in realtà le risposte che posso trovare è che probabilmente era Reb Bull che stava lentamente trovando le condizioni migliori nella prima parte del 2022 per poi raggiungere la quadra e divenire inarrestabile, al netto anche delle direttive regolamentari.

Queste qualifiche non fanno testo, tra errori e pista umida, forse qualcuno è sceso in pista con assetto da bagnato. Norris terzo, Stroll 5,Hulkenberg 7, Alonso 8, Perez 11 e Russell 12, sono risultati che lasciano il tempre che trovano. Soltanto uno ha avuto a disposizione la macchina settata meglio e sappiamo chi, ma per il resto i dati della pista sono un pò bislacchi. Ma anche così è utile girarci attorno, in questo momento Ferrari è quinta forza dietro anche alle Alpine e si sta facendo raggiungere anche dalle McLaren che è tutto dire.
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da groovestar » 04/06/2023, 9:14

Ma le ragioni sono molto semplici: la Ferrari dello scorso anno era nata per ottimizzare quel tanto di flessibilità del fondo che era permesso dalla normativa tecnica del tempo, sfruttando al meglio le maglie regolamentari.
La deformazione del fondo permetteva di ottimizzare l'altezza da terra e di ottenere il massimo della downforce, senza subire problemi di bottoming e porpoising.

Con il cambio della direttiva tecnica, irrigidendo il fondo ed alzando la vettura da terra, è stato totalmente squilibrato il progetto, rendendo vani gli anni di sviluppo.

Se guardate a Zeltweg, Ferrari batte Redbull sulla gestione gomme.
Da lì in avanti Ferrari ha perso la finestra di utilizzo e addio sogni di gloria.

Aggiungiamoci che le modifiche regolamentari sono intervenute quando la progettazione della vettura 2023 era ad ottimo punto, e comprendiamo il perché si sia in questa situazione.

La Redbull non è così avanti, a mio avviso, sono Ferrari e Mercedes ad aver fatto un pessimo lavoro, tecnico e politico e si trovano nei guai veri, dovendo riprogettare vetture in corsa, senza possibilità di test e con vetture sempre più dipendenti dall'aerodinamica.
Redbull ha solo sviluppato una vettura che si adattava meglio alla normativa tecnjca
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da Jackie_83 » 04/06/2023, 11:19

Carletto partirà dai box dopo la sostituzione di cambio e sospensioni, confermando i problemi tecnici cui accennava nelle interviste
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da gilles70 » 04/06/2023, 11:44

Approfittando della penalità montano anche batteria e centralina nuova.
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da Magic_Ayrton » 04/06/2023, 14:30

Intanto Russell dopo aver distrutto un giro di qualifica ad Hamilton con un contatto e averla fatta misteriosamente franca, oggi taglia la prima curva trovandosi settimo e guadagnando 5 posizioni e ancora non viene penalizzato.

Toto è un mafioso bello e buono.
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da gilles70 » 04/06/2023, 14:56

Le Mercedes sembrano andar meglio delle Rosse. Sono già secondo e terzo
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da Jackie_83 » 04/06/2023, 15:28

Mi domando come sia possibile che la SF23 non riesca a far funzionare nessun tipo di gomma...mai
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da gilles70 » 04/06/2023, 15:34

Finita wuesta gara poco emozionante con l'ennesima vittoria di Verstappen davanti alle 2 Mercedes. Sainz quinto. Gli aggiornamenti sulle Ferrari non sembrano aver cambiato la situazione.
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da groovestar » 04/06/2023, 15:37

Ennesima gara dominata da Verstappen, senza alcuna difficoltà.

Mercedes riesce a recuperare un doppio podio, confermando il buon lavoro di sviluppo che sono capaci di mettere in pista.

Aston Martin in flessione, come prevedibile. Presto verrà sopravanzata dalla Mercedes.

Ferrari incommentabile.
Contrariamente alla Mercedes, confermano la assolutamente incapacità nello sviluppare o correggere errori di una monoposto.
Sempre più evidente che, a Maranello, manchi completamente la capacità tecnica per competere ad alto livello.
In poco tempo sono tornati alle prestazioni del 2020. Personalmente penso che sia impossibile che la Ferrari possa tornare a lottare per la vittoria entro i prossimi 2 anni.
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da groovestar » 04/06/2023, 15:58

Poi magari si scopre che, alla fine, in Ferrari avevano settato la vettura per il bagnato :D
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da Niki » 04/06/2023, 17:37

L'unica cosa buona è che hanno tolto l'orrenda chicane finale e ripristinato i due curvoni. Non ricordo se lo avevano fatto lo scorso anno, ma tant'è.
La gara l'ho vista a pezzi, stavo facendo altro. Segno che la noia della f1 sta diventando totale.
ferrari neanche imbarazzante, non c'è un aggettivo per descrivere l'incompetenza assoluta. Come prevedevo, sono stati superati anche da Mercede e Mc.
Mi fa piacere per gli infami sionisti.
Per il reesto, RB di un altro pianeta ed ulteriore boiata sparata dal mangiabanane sui nuovi regolamenti che avrebbero dovuto favorire lo spettacolo: spettacolo, appunto, non sport. Anche se manca pure lo spettacolo.
Mi ero ripromesso di seguire le gare solo nei tracciati migliori ma ho idea che guarderò solo Ungheria e Spa. Almeno... la gara intera, al netto della possibile noia.
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da groovestar » 04/06/2023, 18:12

Diciamo che, dopo un buon pranzo, ho faticato a restare sveglio.

La cosa brutta è che dopo un quarto di stagione, sembra che tutti stiano facendo test in vista della prossima.

Certamente in Mercedes avevano le idee chiare da ben prima dell'inizio della stagione sui pacchetti di sviluppo. L'impressione è che abbiamo dato un'ultima occasione al loro peculiare concetto aerodinamico, pur sapendo di avere una vettura B in cantiere.
Non si improvvisano fiancate e sospensioni in poche settimane...e se vai bene a Barcellona, significa che hai lavorato bene.

Di contro...se vai male a Barcellona, le tue speranze sono pari a zero.
Gli aggiornamenti Ferrari non hanno in alcun modo migliorato la vettura, anzi paiono averla fatta regredire.
I piloti non capiscono questa vettura, che descrivono imprevedibile e capace di performare bene e male allo stesso tempo, sulla stessa pista, con le stesse mescole.
Parlano spesso di buoni riscontri dalle simulazioni, dai dati di fabbrica, ma in pista sembra più che stiano improvvisando a casaccio, piuttosto che seguire una vera e propria linea di sviluppo.
Ma non è una novità...da almeno 15 anni in Ferrari non sono in grado di migliorare la competitività della vettura, anzi molto spesso tendono a peggiorarla...

Quando sul ritmo gara anche Alpine e McLaren si mostrano superiori, allora c'è di che preoccuparsi perché, di fatto, si è solo davanti ai team clienti.

Sono convinto che, senza l'errore di Norris, anche la McLaren avrebbe sopravanzato le Ferrari, il che è inquietante...

A inizio anno definivano questa come la Ferrari più veloce di sempre, mentre potrebbe essere presto considerata come una delle peggiori della storia.
Un insulto a quello che questo team è stato ed ha rappresentato.

Qui la situazione è peggiore rispetto al triennio 91/93 perché, in meno di un anno, si è passati dal condurre agevolmente (salvo abdicare per rotture meccaniche) a lottare con le Alpha Tauri con il miglior pilota del team.

Tuttavia, come qualcuno fa notare, se entrambi gli asset sportivi della famiglia, riconducibili (de facto) al medesimo management, stanno facendo schifo...beh qualche domanda occorre farsela.

Tuttavia nessuno in Italia avrà il coraggio di affermare che qualsiasi gestione targata John Elkann porta le stimmate del fallimento.
La mia idea? Sono talmente convinti che basta fare leva sul blasone per ottenere risultati, tanto qualcuno, per il medesimo motivo. E se possibile, la cosa fondamentale è non metterci dentro soldi.

A differenza della Juventus (che si è inguaiata perché, fra cugini, cercavano di fare il gioco delle tre carte sui bilanci per non richiedere soldi alla exor) dove è stato necessario un aumento di capitale per ripianare i debiti, in Ferrari sono riusciti a spuntare un buon accordo che permetterà alla famiglia di non sborsare denari per la gestione del team, a prescindere dai risultati sportivi.
Quindi perché investire, se tanto farò soldi anche se arrivo penultimo?

Forse per questa ragione Binotto aveva così tanto credito: aveva siglato accordi che permettono alla Ferrari di avere sempre la pancia piena, ed a Elkann il portafogli gonfio.

Dovessero guadagnarsi anche in formula 1 i soldi per sopravvivere, sai come sarebbe diversa la musica...
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da Jackie_83 » 04/06/2023, 19:11

Ho idea che la macchina non abbia problemi di natura aerodinamica, ma prettamente meccanici

Hai voglia a portare aggiornamenti aerodinamici...

In ogni caso continuo a pensare che il problema non siano gli uomini (tecnici o piloti che siano) ma le infrastrutture

Questi devono fare costantemente le nozze coi fichi secchi da anni
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