[06] - Gran Premio Monaco - MonteCarlo

Forum dedicato alla stagione di F1 2023

da Laffite26 » 28/05/2023, 0:18

Se nemmeno uno degli eventi più mondani e forse più attesi generi più interesse, allora la Formula 1 deve farsi i suoi grossi esami di coscienza, ma non credo gli interessi convinta com'è che tutto stia filando liscio nella sua popolarità.

Fatto sta che Max Verstappen ha rotto le uova nel paniere di Alonso strappando una pole eccezionale letteralmente con unghie e denti. Nando potrà rifarsi azzeccando un'ottima partenza meteo permettendo. Perez sbatte a Santa Devota in Q1 e parte ultimo, ovvero sarà condannato a rimanere in fondo, ma sono interessato di vedere cosa può fare questa Red Bull anche in queste situazioni.

Leclerc penalizzato per aver ostacolato Norris in pista, dopo un ottimo giro al netto di quanto la sua macchina attualmente può dargli. I suoi tecnici non hanno ben calcolato i tempi di uscita dalla pit lane. Tanto per cambiare.

Mercedes è tornata ad una configurazione più simile a Red Bull e Aston Martin ingrossando le pance e rinunciando al concetto estremo senza quasi fiancate. Hanno anche portato una nuova sospensione ma il telaio resta quello e si è visto da queste qualifiche, che ad un certo punto potevano riservare la sorpresa Alpine in pole.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 28/05/2023, 11:32

La gara non può suscitare interesse perche, alla fine, il vero spettacolo è stato ieri...
Salvo stravolgimenti metereologici, con l'asciutto la gara sarà un lungo trenino fino al momento del pit stop, con Verstappen che dovrà solo partire bene per guadagnarsi la vittoria.
Correndo sotto ritmo è anche difficile pensare ad errori o rotture meccaniche...

Alonso è stato beffato da un ottimo Verstappen che, al netto dei muretti toccati qua e la, guadagna tutto il suo vantaggio nell'ultima curva e, successivo, drs.
Bravo, ma anche grande merito della vettura.
Ocon spunta dal nulla, mentre la Ferrari fa la solita figura.
Leclerc ottimo, ma poi getta tutto con una disattenzione.
Non una novità.
Ma alla fine difficilmente avrebbe potuto lottare per la vittoria.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles67 » 28/05/2023, 12:29

Ragazzi, ho visto il giro di qualifica di MAX in diretta, fino a metà delle piscine era dietro di 2 decimi e mezzo, ha finito largamente davanti. Toccando in ordine di percorrenza all'uscita delle piscine, all'ex gasometro e contro il vecchio muretto dei box, manco fosse una pallina sa flipper. Se Senna nel 1988, dopo la pole, disse di essere entrato "in un'altra dimensione, nella quale aveva visto Dio", cosa dovrebbe dire oggi Verstappen? Ieri veramente un EXTRATERRESTRE! Buon GP a Tutti!
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da gilles70 » 28/05/2023, 13:55

Ieri il giro di Verstappen mi ha ricordato quello della pole '96 di Schumy quando fece una magia nell'ultimo settore. Ieri grande spettacolo che difficilmente verrà replicato oggi.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da gilles70 » 28/05/2023, 15:18

Arriva l'acqua, inizia lo spettacolo
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da groovestar » 28/05/2023, 16:18

Verstappen ha sovrastato tutti.
Velocità, gestione gomme e guida sul bagnato.
Che dire, io a questo livello ho visto solo Schumacher.

Alonso fa il massimo, ma trova un muretto poco collaborativo che, quando doveva calare il pocker, monta la gomma sbagliata.

Alla sua età, correre al livello di Max (fa impressione che abbia corso contro Jos e Max) è qualcosa di clamoroso.

Ocon e gli altri confermano il trend del giorno precedente, con l'ennesima gara in affanno e piena di errori da parte della Ferrari.

Ma peggio di loro fanno Perez, Stroll e Sergeant (già a rischio taglio e, forse, messo troppo presto in formula 1).

Si è vista un po' di azione, ma senza quel poco di acqua, sarebbe accaduto nulla.

E, del resto, il podio è stato confermato in toto per cui, verrebbe da dire, molto rumore per (quasi) nulla.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 28/05/2023, 17:42

L'errore ferrarista è a monte...senza la dormita su Norris e realativa penalità oggi non avrebbero dovuto tirarsi il collo inventando strategie assurde che puntualmente non hanno portato a niente, peccato soprattutto per Sainz

Verstappen ormai non sembra nemmeno umano...ok la macchina, ma Hamilton al top della forma appariva molto più terra-terra di questo

La percezione é che darebbe battaglia ad alti livelli con qualsiasi vettura, sembra di rivedere lo Schumacher del '94/'96
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 28/05/2023, 21:42

Ho perso partenza e primi 15 minuti della gara ma ho visto l'ennesima figuraccia dei rossi che arrivano dietro anche all'Alpine. Ormai sono lanciati verso le retrovie.
Perez non è Verstappen, e lo si sapeva, e la RB è al livello della Mercedes dei primi anni, ossia irraggiungibile dagli altri.
Tanto di cappello ad Alonso che, anche se stro*** da competizione ancora guida di brutto.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Laffite26 » 29/05/2023, 2:26

E' esattamente così, è un Verstappen che ricorda molto lo Schumacher dei titoli con la Benetton, quello spavaldo e soprattutto cattivo. Non esiste in questo momento nessuno che può tenergli testa considerando che Perez guida la stessa macchina, e la differenza non va notata neppure. Veleggia verso il terzo titolo e non si fermerà, è a meno di due vittorie da Senna e a una manciata da Prost, basta solo questo.

Alonso ha dato una dimostrazione guida ed era il minimo che potevano aspettarci da lui. Non penso però che sarebbe stato capace di vincere anche con una sosta in meno e la chiamata giusta delle intermedie in tempo. Max stava allungando comodamente lo stint, era questione di chi sarebbe entrato per primo. Monaco rappresentava l'occasione più ghiotta per tornare davanti a tutti dopo 10 anni ma ha dovuto fare i conti con un pilota monumentale. Ci riproverà ancora, finchè non avrà ottenuto quello che cerca.

Ocon non ha sbagliato nulla e giustamente sale sul podio davanti alle Mercedes rinnovate nell'aspetto ma non ancora nelle prestazioni. La Alpine se avesse un organizzazione simile a quella dei top team poteva mettere paura a molti.

Non dobbiamo mitigare la delusione Ferrari con il fatto che a Monaco praticamente non si può sorpassare, e quindi è meglio accontentarsi. E' un grave errore perchè la gara ha dimostrato che la situazione della rossa è più critica di quello che si crede. La macchina non ha passo, ha gravi problemi di assetto e non riesce ad avere ritmo. Se a questo ci aggiungiamo le topiche del muretto, di strategie puntualmente disattese, e soprattutto di piloti cui gara dopo gara dimostrano un nervosismo sempre più crescente è sempre più vicino il punto di non ritorno dalla mediocrità. E'stata la peggior gara della stagione e non ci sono attenuanti, tale da mettere in imbarazzo Vasseur che si trincera dietro la solita promessa di innesto di nuovi aggiornamenti alla prossima gara. Favoletta che piace alle stampa ma che sta mettendo a dura prova la pazienza dei tifosi.

Coraggioso Tsunoda tradito dai freni, McLaren pessime in qualifica ma in gara qualcosa riescono comunque a riaddrizzare, Alfa Romeo e Williams non pervenute mentre Perez e Stroll meritano di stare dietro la lavagna. Con il tipo di auto a loro disposizione non è concepibile una gara del genere anche se sei indietro. Haas pronte per il demolition derby, strategia senza senso di far restare Magnussen, autore fin lì di una buona gara, sotto l'acqua senza chiamarlo ai box.

Due considerazioni, la prima riguarda il circuito. Monaco è un evento caro ad ogni appassionato, ma più gli anni passano più ho la sensazione che sia un circuito inadeguato per questa formula 1 che privilegia ormai cittadini iperveloci come Baku e Gedda. Le stradine del principato hanno una storia e un fascino innegabile, ma vedere le macchine troppo caute alla Lowes e che quasi faticavano a sterzare, era come vedere un quadro post modernista nei musei vaticani, ormai corpi estranei a quella cornice e in quel contesto.
La seconda considerazione è su Gabriele Minì e il suo successo in F3. Adesso che pare che abbiamo trovato un pilotino davvero talentuoso, fa specie che sia stato quasi snobbato dalla cerchia di quelli che piacciono e sono i primi a salire su qualsiasi carro. Probabilmente perchè Minì non fa parte della loro esclusiva parrocchietta oppure perchè non frequenta agriturismi pugliesi, oppure perchè sa davvero correre e questo mette in imbarazzo chi sosteneva come futuri campioni gli eterni terzo pilota o nuovi Alboreto in pectore, fallendo tutte le aspettative. Ah sì, c'è sempre un distinguo per queste persone.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 29/05/2023, 6:12

Miní sta crescendo bene e con un risultato di prestigio, può attirare molta attenzione, benché sia da un biennio un pilota da tenere sott'occhio.

Vedremo se saprà imporsi, ma indubbiamente merita il massimo supporto.

Con Giovinazzi sono stati fatti molti errori, ma occorre anche essere onesti ed ammettere che, prima della sua stagione in F2, nessuno aveva davvero creduto in lui e fu Marchionne a volerlo supportare in primis. Successivamente in troppi hanno parlato a suo nome e, forse, troppe sono state le pressioni per un pilota che, più che la F1, sembrava puntare al wec.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 29/05/2023, 8:07

In Ferrari la coperta è corta e lo sanno benissimo sia i tecnici che i piloti, molto probabilmente porteranno aggiornamenti/palliativo come sta facendo la Mercedes...ma se l'impostazione del progetto é sbagliata hai voglia...

In gara soprattutto con Sainz poteva andare meglio, mentre Carletto é parso evanescente per tutta la gara

Su Miní invece ho un amico siciliano che lo seguiva dai tempi dei 60cc (erano nello stesso team) e da anni mi dice che è fenomenale, a suo avviso piú di Antonelli

Se non altro il fatto che entrambi non siano in orbita FDA o RedBull depone a loro favore

Magari dopo più di un decennio avremo gli eredi di Trulli e Fisichella
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 29/05/2023, 8:44

Speriamo, anche perchè l'esperienza Giovinazzi sa davvero di incompiuto.
Tuttavia il suo precedente dimostra, altresì, come senza appoggi reali, sia pressochè impossibile avvicinarsi al circus.

In ogni caso, entrambi devono solo pensare a vincere e, poi, le opportunità arriveranno, anche perchè presto si dovrà parlare di ricambio generazionale.
Alonso, Hulkenberg, Hamilton e Perez non potranno restare nel giro ancora a lungo, mentre Sainz e Magnussen stanno avvicinandosi alla fase della maturità...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 29/05/2023, 18:23

Gara a cui la pioggia ha aggiunto poco se non l'ennesima conferma della scarsa lettura delle situazioni del box Ferrari.

La vettura non va bene in nessuno scenario, quindi penso di poter dire che il progetto ottimo di inzio 2022 sia stato ormai compromesso e non so dire come sia possibile o il perchè.

Verstappen ormai corre con una calma totale in qualsiasi situazione. La sua scarsa emozionalita è decisiva per essere cosi cannibale.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da gilles67 » 01/06/2023, 7:50

Purtroppo, la competitività della Ferrari agli albori del 2022 secondo me era solo dovuta al fatto che avevano forse indovinato un tantino meglio le nuove regole, se per fortuna o merito non lo sapremo mai. Ovviamente, poi lungo la stagione, e da lì fino ad oggi, sono saltate fuori evidentissime le magagne nell'organizzazione, tecnica ed umana, vedi strategia e correlazione con galleria del vento e simulatore, che evidentemente sono da buttare. C'è ben poco da aggiungere, la situazione ad oggi è mooolto critica.
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia


Torna a Formula 1 2023

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti