da groovestar » 29/03/2023, 9:00
Più che formula netflix è una formula mercedes.
Solo che in questo caso hanno fatto male i conti ed hanno regalato un vantaggio difficilmente colmabile per la Redbull.
Così, per far ritornare in gioco la Mercedes, hanno tagliato fuori la Ferrari e la Aston Martin, che pedestremente ha copiato alcuni concetti, spunta dal nulla, ma con un gap assolutamente rilevante.
Binotto meritava di essere cacciato unicamente per la mancata difesa di un progetto che, si, poteva avere dei limiti a livello di motore, ma che rappresentava il riferimento in termini di competitività.
Come avevo previsto, l'impatto a stagione in corso di una direttiva tecnica che alzava il fondo e riduceva la flessibilità ha, de facto, ucciso un progetto bello e vincente, con l'impossibilità materiale di rivedere una filosofia aerodinamica (o meccanica) nei mesi fra il gp del Belgio e la presentazione dell'attuale monoposto.
La Redbull non ha nulla di particolarmente vincente, se non di aver beneficiato, meglio degli altri, di queste scelte politiche.
Probabilmente il progetto è meno soggetto al porpoising, genera un ottimo volume di carico e, con l'alleggerimento del telaio, è diventato più efficiente.
Tuttavia sono stati gli altri ad essere rallentati, più che la Redbull ad essere progredita.
Ovvio che poi, quando hai fatto bingo, puoi spingere oltre sugli sviluppi, mentre gli altri devono inseguire.
Come sempre la Federazione fa e disfa e la Ferrari, per non ammettere di aver giocato nel grigio (come TUTTI) ha preferito tacere.
Ma il gap di performance fra Austria e Belgio è evidente! (ed anche Ungheria, dove solo un suicidio strategico ha distrutto la gara della Ferrari).