[02] Gran Premio dell'Arabia Saudita - Jeddah

Forum dedicato alla stagione di F1 2023

da groovestar » 24/03/2023, 13:52

Beh Sanchez aveva l'accordo bello pronto con McLaren.
Direi che tutto troppo rapido per un avvicendamento dettato dalla fedeltà a questo o quello.
Probabilmente ha deciso di cambiare aria e lo ha fatto, conscio anche del clima.

Da una analisi più accurata pare che il problema di fondo di Ferrari e Mercedes è che non riescano a stare troppo vicini a terra.
Mercedes è abbastanza ridicola come cosa, visto quanto hanno fatto lo scorso anno.
Per Ferrari paventano problemi di natura meccanica più che aerodinamica.

Sta di fatto che non riescono a generare il carico teorico della vettura.
Sembra un tornare indietro di 30 anni.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9135
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 24/03/2023, 15:53

Più in generale sembrerebbe che hanno grossi problemi di set up. Non dimentichiamoci che la macchina comunque è vicina a Red Bull sul giro singolo, segno che non è stata fatta male, il problema è che non sanno come farla funzionare in gara.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Jackie_83 » 24/03/2023, 17:27

In ogni caso; penso che ci sono vicende della Ferrari (quella vera) su cui ancora non si sa tutto dopo quasi mezzo secolo, addirittura con gente che se n'è andata da questo mondo senza proferire mai parola su certi argomenti

Mentre da un po' di anni si sa tutto di tutti dopo pochi mesi o giorni...

Qualcosa che non funziona c'è
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7830
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Magic_Ayrton » 25/03/2023, 11:15

Intanto stanno girando voci insistenti che FIA e Formula 1 management si siano accorti del clamoroso errore che hanno fatto alzando le vetture da terra, forzando tutti a trovare più carico in altro modo e rendendo più difficile seguire un'altra vettura da vicino.

Ovviamente la soluzione di cui parlano è aumentare il DRS.

Sono proprio una massa di incompetenti.
Ringraziamo Toto e Hamilton
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da groovestar » 26/03/2023, 11:51

Pare che abbiano abrogato da direttiva anti porpoising e che la cosa sia stata comunicata unicamente alle squadre.
Così fosse saremmo alla follia
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9135
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 26/03/2023, 15:18

groovestar ha scritto:Pare che abbiano abrogato da direttiva anti porpoising e che la cosa sia stata comunicata unicamente alle squadre.
Così fosse saremmo alla follia


Stavo leggendo anche io una cosa del genere.
Se confermata sarebbe la prova definitiva che la pagliacciata organizzata da Mercedes ed Hamilton a Baku era solo appunto una pagliacciata volta a far cambiare il regolamento e non certo alla sicurezza dei piloti.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da gilles70 » 26/03/2023, 21:53

La notizia è confermata da Paolo Ciccarone. È proprio una formula Netflix.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3018
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da groovestar » 29/03/2023, 9:00

Più che formula netflix è una formula mercedes.
Solo che in questo caso hanno fatto male i conti ed hanno regalato un vantaggio difficilmente colmabile per la Redbull.
Così, per far ritornare in gioco la Mercedes, hanno tagliato fuori la Ferrari e la Aston Martin, che pedestremente ha copiato alcuni concetti, spunta dal nulla, ma con un gap assolutamente rilevante.

Binotto meritava di essere cacciato unicamente per la mancata difesa di un progetto che, si, poteva avere dei limiti a livello di motore, ma che rappresentava il riferimento in termini di competitività.
Come avevo previsto, l'impatto a stagione in corso di una direttiva tecnica che alzava il fondo e riduceva la flessibilità ha, de facto, ucciso un progetto bello e vincente, con l'impossibilità materiale di rivedere una filosofia aerodinamica (o meccanica) nei mesi fra il gp del Belgio e la presentazione dell'attuale monoposto.

La Redbull non ha nulla di particolarmente vincente, se non di aver beneficiato, meglio degli altri, di queste scelte politiche.
Probabilmente il progetto è meno soggetto al porpoising, genera un ottimo volume di carico e, con l'alleggerimento del telaio, è diventato più efficiente.
Tuttavia sono stati gli altri ad essere rallentati, più che la Redbull ad essere progredita.
Ovvio che poi, quando hai fatto bingo, puoi spingere oltre sugli sviluppi, mentre gli altri devono inseguire.

Come sempre la Federazione fa e disfa e la Ferrari, per non ammettere di aver giocato nel grigio (come TUTTI) ha preferito tacere.
Ma il gap di performance fra Austria e Belgio è evidente! (ed anche Ungheria, dove solo un suicidio strategico ha distrutto la gara della Ferrari).
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9135
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

Precedente

Torna a Formula 1 2023

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti