da groovestar » 21/03/2023, 11:57
Penso che nemmeno nel 1988 si sia partiti con un mondiale praticamente indirizzato alla seconda gara.
Quell'anno, poi, era decisamente particolare, con Ferrari e Lotus impegnati con vetture vecchie e Williams in debito di cavalleria.
Oggi davvero non vi sono spiegazioni, se non nell'astruso meccanismo di budget cup e nella incompetenza tecnica e gestionale.
Redbull ha spinto molto nel 2021/2022 ed ora sta raccogliendo i frutti, ma Mercedes e Ferrari che hanno combinato?
Mercedes ha insistito su concetti che si erano già dimostrati deficitari, mentre in Ferrari sono riusciti a rallentare una vettura estremamente competitiva, che necessitava solamente di essere affinata.
Mi ricorda esattamente quanto accaduto fra il 2017 ed il 2018, quando indovinarono la vettura del cambio di regolamento, ma volendo inseguire la moda del vincitore, tolsero carico, trovandosi una vettura competitiva, veloce, ma difficile da guidare (mentre l'anno precedente era ottima, ma in debito di potenza).
Oggi la Ferrari ha una vettura che doveva essere un missile, ma in realtà recupera 1 o 2 km/h ed ha perso il suo carico ed i punti di forza del progetto dello scorso anno.
Perdere circa un secondo sul ritmo gara è qualcosa di raggelante, soprattutto se si pensa che in Ferrari hanno abdicato allo sviluppo per concentrarsi su questa macchina.
Vasseur fa bene a sentirsi sconcertato da tutto questo e pretendere risposte.
Sono un team di formula 1. Se non sanno trovare risposte, meglio che tornino a casa.
Leclerc, per come la vedo io, ha concluso la sua esperienza in rosso.