[02] Gran Premio dell'Arabia Saudita - Jeddah

Forum dedicato alla stagione di F1 2023

da Laffite26 » 21/03/2023, 11:19

Se esiste un pilota che può battere Verstappen quello è lui, ma per batterlo ci vuole necessariamente una macchina più veloce della sua perchè purtroppo il talento puro non basta in questa Formula 1.
Non facciamoci ingannare dalle buone prestazioni di Perez sempre meritevole dei suoi successi e dei suoi sforzi, ma non è minimamente in grado di lottare per il titolo. La situazione non è nemmeno lontanamente paragonabile al 2016 nella lotta tra Rosberg e Hamilton. Checo è un pilota diverso rispetto a Nico e soprattutto è opposta la gestione interna tra i due piloti. Marko non è Lauda e in squadra c'è un solo gallo nel pollaio. Max può batterlo quando vuole ma non deve esagerare con le prove di forza anche se ne ha buon diritto a mostrarle.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 21/03/2023, 11:57

Penso che nemmeno nel 1988 si sia partiti con un mondiale praticamente indirizzato alla seconda gara.
Quell'anno, poi, era decisamente particolare, con Ferrari e Lotus impegnati con vetture vecchie e Williams in debito di cavalleria.

Oggi davvero non vi sono spiegazioni, se non nell'astruso meccanismo di budget cup e nella incompetenza tecnica e gestionale.
Redbull ha spinto molto nel 2021/2022 ed ora sta raccogliendo i frutti, ma Mercedes e Ferrari che hanno combinato?

Mercedes ha insistito su concetti che si erano già dimostrati deficitari, mentre in Ferrari sono riusciti a rallentare una vettura estremamente competitiva, che necessitava solamente di essere affinata.
Mi ricorda esattamente quanto accaduto fra il 2017 ed il 2018, quando indovinarono la vettura del cambio di regolamento, ma volendo inseguire la moda del vincitore, tolsero carico, trovandosi una vettura competitiva, veloce, ma difficile da guidare (mentre l'anno precedente era ottima, ma in debito di potenza).
Oggi la Ferrari ha una vettura che doveva essere un missile, ma in realtà recupera 1 o 2 km/h ed ha perso il suo carico ed i punti di forza del progetto dello scorso anno.
Perdere circa un secondo sul ritmo gara è qualcosa di raggelante, soprattutto se si pensa che in Ferrari hanno abdicato allo sviluppo per concentrarsi su questa macchina.

Vasseur fa bene a sentirsi sconcertato da tutto questo e pretendere risposte.
Sono un team di formula 1. Se non sanno trovare risposte, meglio che tornino a casa.

Leclerc, per come la vedo io, ha concluso la sua esperienza in rosso.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9198
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 21/03/2023, 16:06

Penso proprio che abbiano voluto lasciare di proposito la patata bollente di questa macchina nelle mani di Vasseur. Già storicamente questo gruppo si è dimostrato incapace di sviluppare una vettura e farla progredire nel corso della stagione. Ma se la base di partenza è questa non basterà nemmeno pensare al 24. Le lotte interne hanno portato a questa situazione in Ferrari. Motoristi,aerodinamici e talaisti tutti hanno lavorato per conto proprio senza un regia. Ecco il risultato.
Spero soltanto che nessuno metta già sulla graticola Vasseur per mancanza di risultati perchè nessuno ha la bacchetta magica, nemmeno Todt avrebbe risolto nulla se fosse tornato. Sono situazioni pregresse ad aver portato i nodi al pettine di una vettura peggiore dello scorso anno. Tutto a discapito dei piloti e a vantaggio dei soliti esperti pronti a far loro le prediche. Si stanno facendo battere da un quarantenne, questa cosa un campione vero non la manderebbe giù, anche se noto che Leclerc giustamente sta alzando la voce con i suoi. Ma è tardi?
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da sundance76 » 21/03/2023, 16:37

Da quindici anni, chi parte con uno svantaggio difficilmente recupera. L'impossibilità di fare test liberi in pista è coinciso storicamente con l'eclissi della Ferrari.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9426
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da groovestar » 21/03/2023, 23:35

Elkann parlava di titolo nel 2026.
Evidentemente aveva ben chiaro che si doveva rifondare, anche se ad oggi pare impossibile senza gli uomini.

A meno di trovare qualcuno di ottimo valore nelle prossime 6 settimane, anche il 2024 verrà buttato e la prima vettura che potrebbe nascere da un nuovo vero gruppo di lavoro sarebbe quella del 2025...
Leclerc sa benissimo che questa Ferrari non potrà ambire a grandi traguardi nei prossimi 2 anni, una prospettiva che porterebbe chiunque alla fuga.

Lo scorso anno in ogni caso dissi che l'impatto delle modifiche regolamentari sulla sarebbe stato devastante sulla Ferrari che, quasi sicuramente, aveva impostato gran parte del lavoro con in mente altezze da terra e flessibilità del fondo diverse.

Il dubbio che Binotto fosse bravo nel creare vetture irregolari viene...

Ora come ora la vedo decisamente tragica.
La Ferrari, per come sta adesso, non ha nessuna possibilità di risolvere i problemi che la attanagliano e non ha dalla sua alcuna figura che sia in grado di realizzare un progetto competitivo.
Ad oggi, e questo è un fatto, chi è stato promosso ai vertici tecnici sarebbe una terza linea nei ranghi di scuderie come Redbull e Mercedes.

Occorre dirlo senza giri di parole: la Ferrari non è competitiva perché si affida a tecnici mediocri ed ha una struttura tecnico/decisionale non all'altezza di un top team
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9198
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 23/03/2023, 8:19

"Eurosport Francia lancia una bomba clamorosa: Gino Rosato sarebbe stato una delle talpe in seno a Maranello.

Da sempre la figura di Rosato è stata poco chiara.

Nei video dell'epoca d'oro di Schumacher si presentava ad Ettore Giovannelli come bodyguard del Kaiser, più avanti la sua figura si è cristallizzata nel ruolo di PR Manager.

Senza però aver mai davvero fare parte del team di comunicazione di Ferrari.

Insomma la figura di Rosato, che vestiva rosso sin dal lontano 1991, non è mai stata chiara.

L'arrivo di Vasseur però ha dato una scossa decisa e chiara liberandosi (con dimissioni volontarie o meno) di molte figure storiche del cavallino rampante.

D'altronde persino i tedeschi di Auto Motor Und Sports avevano già messo in evidenza l'esistenza di figure non proprio amiche all'interno del proprio organico, ipotizzando dipendenti al soldo di altri gruppi."
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7874
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 23/03/2023, 9:11

E' nel dna degli italioti, che schifo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15791
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Laffite26 » 23/03/2023, 12:46

A questo punto penso che più gente viene allontanata è meglio sarà per la Ferrari, anche se ciò implica un processo molto lungo per risalire. Mancano le competenze e temo che bisognerebbe fare come ha fatto Stroll che ha ingaggiato molti tecnici ex Red Bull per competere a livelli più alti. Purtroppo non c'è altra soluzione.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Jackie_83 » 23/03/2023, 13:16

Oddio...Resta sta tornando alla base e si è fatta la spesa in Red Bull di tecnici per completare il reparto

Inoltre é arrivato questo Tondi di cui si dice un gran bene, mi pare che qualcosa si stia muovendo

Sempre al netto che né Newey né altri top del tavolo da disegno vogliono venire in quel di Maranello per noti motivi...

Piuttosto viene alla mente che il famoso 2020 e la TD039 siano in parte frutto di certi "spifferi"
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7874
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gilles67 » 23/03/2023, 17:08

Ma guarda che coincidenza! Da 20 anni mi chiedevo che ruolo avesse Gino Rosato, sempre presente come prezzemolo davanti alle telecamere ma nulla più, alla Ferrari....adesso lo so! Evviva! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 492
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da groovestar » 24/03/2023, 10:00

Jackie_83 ha scritto:Oddio...Resta sta tornando alla base e si è fatta la spesa in Red Bull di tecnici per completare il reparto

Inoltre é arrivato questo Tondi di cui si dice un gran bene, mi pare che qualcosa si stia muovendo

Sempre al netto che né Newey né altri top del tavolo da disegno vogliono venire in quel di Maranello per noti motivi...

Piuttosto viene alla mente che il famoso 2020 e la TD039 siano in parte frutto di certi "spifferi"


Non mi è chiaro.
Rosato avrebbe raccontato questioni legate al motore e, successivamente, al fondo deformabile?
A che pro?
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9198
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da leon_90 » 24/03/2023, 10:37

groovestar ha scritto:A che pro?


Per sentirsi qualcuno
Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1000
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da gilles67 » 24/03/2023, 11:10

Rosato era già andato con Claudio Berro per una breve parentesi in Inghilterra alla Lotus Cars ai tempi di Fernandez e parla molto bene inglese. Per me oltre ai sentimenti di "eventuale" frustrazione potrebbe aver unito l'utile al dilettevole con qualche "eventuale" doppio stipendio da parte di qualcuno. Sono solo congetture magari, ma magari ha ragione Crozza quando dice che in Ferrari ci lavora gente come SECONDO LAVORO......................
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 492
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da Jackie_83 » 24/03/2023, 11:27

groovestar ha scritto:
Jackie_83 ha scritto:Oddio...Resta sta tornando alla base e si è fatta la spesa in Red Bull di tecnici per completare il reparto

Inoltre é arrivato questo Tondi di cui si dice un gran bene, mi pare che qualcosa si stia muovendo

Sempre al netto che né Newey né altri top del tavolo da disegno vogliono venire in quel di Maranello per noti motivi...

Piuttosto viene alla mente che il famoso 2020 e la TD039 siano in parte frutto di certi "spifferi"


Non mi è chiaro.
Rosato avrebbe raccontato questioni legate al motore e, successivamente, al fondo deformabile?
A che pro?


Intendiamoci, non credo che Rosato da solo sia la fonte di tutti i mali, ma penso che molto probabilmente ci sia una frangia di "scontenti" che va in giro a raccontare cose non esattamente edificanti per questo o quell'altro motivo...

Un esempio semplice: qui in zona da me ci sono parecchi che lavorano in Ferrari, Lamborghini e Ducati (avendole tutte a un tiro di schioppo) e in molti conoscono gente che lavora in quegli ambiti...ognuno di questi ha una sua "verità" su determinati argomenti che di solito usa per farsi bello al bar o giù di lí

Ci si dá poco peso perché sono "pesci piccoli" (meccanici, operai) e ovviamente i più ricercati per il gossip di paese sono i ferraristi

Immagina quindi cosa può accadere in quelli che ruotano nelle alte sfere della Ges... specialmente se scontenti
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7874
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gilles67 » 24/03/2023, 11:44

Concordo Jackye, eppoi ovviamente i pesci grossi non si fanno beccare........Rosato con certi atteggiamenti sarà solo stato sulle p...e a qualcuno che ha preso le redini, e forse magari avrà comunque fatto o detto qualcosa di sconveniente in giro ma chissà. Comunque reputo un pò di pulizia nell'ambiente necessaria, quindi intanto dare qualche messaggio forse è importante.
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 492
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 2023

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti