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Forum dedicato alla stagione di F1 2023

da Niki » 21/02/2023, 16:33

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da Niki » 22/02/2023, 19:24

leon_90 ha scritto:Spostandoci dal discorso F1: qualcuno seguirà il WEC quest'anno? Avete visto la 24h di Daytona?


Qualche gara la guarderei, a parte la 24 Ore, ma non sempre ho tempo e devo beccare quando le trasmettono in streaming o sul tubo.
Negli ultimi anni quelli che ho guardato di più sono il DTM ed il Rally Cross, cosa che per quest'ultimo non avrei mai pensato neanche nella parte più nascosta del cervello. Ma da quello che era diventata la f1 prima dell'ultimo anno (?) o degli ultimi due anni (?), avevo perso interesse.
Peccato che anche il wec, diciamo da quando entrò l'Audi, ha formula 1 carrozzate più che prototipi.
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da Magic_Ayrton » 22/02/2023, 20:49

Intanto girano già voci che la Mercedes abbia pronta una "vettura B" allineata alla filosofia di una tra Red Bull o Ferrari perchè pare che il concept teutonico non possa avvicinare le performance delle altre.
Quindi anche quest'anno altre 2 auto nel rispetto del budget cap ovviamente.

Da domani 3 giorni di test in Bahrain dove si spera che il nascondino finisca, dato che la prima gara sarà dopo una settimana.
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da leon_90 » 22/02/2023, 22:04

Magic_Ayrton ha scritto:Quindi anche quest'anno altre 2 auto nel rispetto del budget cap ovviamente.


Come poi, che quest'anno il budget cap si è più che dimezzato rispetto agli anni scorsi (ragion per cui la Ferrari si è iscritta al WEC nella categoria prototipi, per investire fondi e personale altrimenti inutilizzato). Comunque l'anno scorso la vettura B non l'hanno più usata alla fine mi pare, o no?

Niki ha scritto:Qualche gara la guarderei, a parte la 24 Ore, ma non sempre ho tempo e devo beccare quando le trasmettono in streaming o sul tubo. [...]
Peccato che anche il wec, diciamo da quando entrò l'Audi, ha formula 1 carrozzate più che prototipi.


No Niki nemmeno io penso le guarderò tutte in diretta. La cosa bella del WEC è che poi le caricano per intero sul loro canale YouTube. Nessuna fatica.

Sul secondo punto, beh in fondo è così dal '72 praticamente (con alcune pause). Diciamo che se guardi i prototipi, è perchè ti piace il concetto di F1 ma allungato su tempi e distanze maggiori.
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da Niki » 24/02/2023, 10:13

Proprio ieri, girando sul tubo, ho visto una gara che avevano trasmesso in streaming, era una 4 ore in qualche Paese mediorientale, non ricordo se Dubai o altro.
Ho provato a dare un'occhiata: spettatori = 0 (zero).
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da groovestar » 24/02/2023, 18:32

Magic_Ayrton ha scritto:Intanto girano già voci che la Mercedes abbia pronta una "vettura B" allineata alla filosofia di una tra Red Bull o Ferrari perchè pare che il concept teutonico non possa avvicinare le performance delle altre.
Quindi anche quest'anno altre 2 auto nel rispetto del budget cap ovviamente.

Da domani 3 giorni di test in Bahrain dove si spera che il nascondino finisca, dato che la prima gara sarà dopo una settimana.


Le Mercedes paiono in difficoltà, nonostante i cambiamenti in corsa a regolamenti e vettura.
Penso sia difficile portare una nuova versione in gara così...senza un minimo di prove, ma c'è da aspettarsi di tutto.

Nel mentre la Redbull pare molto veloce e molto solida, con la Ferrari lenta e nervosa.

Dietro potrebbero essere tutti molto vicini.
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da Magic_Ayrton » 25/02/2023, 1:08

Sempre difficile leggere i test, tanto più quando sono solo 3 giorni ma in effetti sembra che la Red Bull stia subito martellando tempi e passo intoccabili.
Gruppo compatto dietro con Ferrari in difficoltà a gestire le gomme.

Mercedes o molto indietro o molto nascosta.
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da Niki » 25/02/2023, 13:00

Vedevo ieri che in occasione di una rottura di Russell, i meccanici hanno incartato la macchina come un cioccolatino, coprendola completamente davanti, dietro, sopra e sotto.
Ridicolo, per non dire patetico.
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da groovestar » 25/02/2023, 18:10

I primi responsi paiono fotografare la medesima situazione di fine 2022: Redbull imperturbabile ed altri ad inseguire.

Ferrari seconda forza, con una vettura che pare più nervosa e senza gli spunti velocistiche promessi.
Dalle prime impressioni, come regalo di addio di Binotto, pare che la vettura si adatti perfettamente a Sainz e piaccia molto meno a Leclerc.

Mercedes in ovvia difficoltà, fra problemi meccanici ed assetto. Difficilmente saranno seconda forza.

Aston Martin pare discretamente veloce e la McLaren, di contro, in difficoltà.

Pare che verrà rispettato lo status Quo, con la Ferrari che punta ad essere competitiva in ottica 2026.
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da Magic_Ayrton » 25/02/2023, 21:03

groovestar ha scritto:I primi responsi paiono fotografare la medesima situazione di fine 2022: Redbull imperturbabile ed altri ad inseguire.

Ferrari seconda forza, con una vettura che pare più nervosa e senza gli spunti velocistiche promessi.
Dalle prime impressioni, come regalo di addio di Binotto, pare che la vettura si adatti perfettamente a Sainz e piaccia molto meno a Leclerc.

Mercedes in ovvia difficoltà, fra problemi meccanici ed assetto. Difficilmente saranno seconda forza.

Aston Martin pare discretamente veloce e la McLaren, di contro, in difficoltà.

Pare che verrà rispettato lo status Quo, con la Ferrari che punta ad essere competitiva in ottica 2026.


Io sinceramente della Mercedes non mi fido.
Hanno riscritto le regole per aiutarli, hanno investito fino all'ultimo l'anno scorso e promettono battaglia quest'anno.
Troveranno il modo di essere competitivi, o lo troveranno per loro a Parigi.

Le ultime voci parlano di nuova ala posteriore pronta per la settimana prossima e di nuove pance in stile Red Bull in rampa di lancio se questa versione si confermasse non funzionare.
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da Niki » 26/02/2023, 20:44

Lo scorso anno sono partiti dal beccare 30 secondi a gara, a vincere... dove? In inghilterra?
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da leon_90 » 26/02/2023, 21:48

Migliorando fino all'ultima gara la macchina, mentre contemporaneamente lavoravano anche a quella dell'anno successivo :D il budget cap esiste solo per alcuni. La Ferrari ha passato due anni a investire nell'auto della stagione successiva, perchè si poteva fare o l'una o l'altra cosa.

Altra pagliacciata: le persone si sono lamentate che i test pre-stagionali sono noiosi. Risposta della F1? "È vero, ci impegneremo per renderli più eccitanti e imprevedibili" (!!).
Sembra di vivere in uno di quei segmenti comici di Mai dire gol dove c'erano personaggi assurdi (vedi Ingegner Cane per es.) a capo di organizzazioni importanti, con idee deliranti e assurde. Il buon senso dov'è ormai.
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da Magic_Ayrton » 26/02/2023, 22:53

Niki ha scritto:Lo scorso anno sono partiti dal beccare 30 secondi a gara, a vincere... dove? In inghilterra?


Hanno passato la stagione da Baku in poi a lagnarsi e miracolosamente sono arrivati a fare doppiette a fine anno dopo che beccavano quasi un minuto nelle prime gare.

Quest'anno Toto ha già iniziato a piangere miserie nei test, seguito dall'influencer col numero 44.
E sui social già tutti scandalizzati dal vantaggio Red Bull invocano le piu' disparate misure per assicurarsi che anche i tedeschi siano parte della lotta.
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da groovestar » 27/02/2023, 12:01

Beh indubbiamente la Redbull, anche tenendo conto della problematica budget cap dello scorso anno, ha spinto moltissimo sullo sviluppo di una vettura che, già lo scorso anno, era prossima alla perfezione.

Probabilmente, sapendo di dover tirare la carretta da un certo punto della stagione in avanti, hanno fatto all in per questo inizio di campionato, consapevoli di poter prendere punti importanti.

Di contro, non si comprende bene che razza di lavoro abbiano fatto gli avversari:
La Ferrari pare ancora velocissima sul giro singolo, ma instabile al retrotreno e, quindi, in difficoltà nella gestione delle mescole. Veloce in rettilineo, ma anche l'unica con ala a medio carico per ragioni di difficile lettura. C'è chi dice che abbiano voluto provare soluzioni di assetto ad ampio spettro, nascondendosi sul motore e che, in configurazione gara, permetterà di montare ali con maggior carico, potendosi affidare ad un buon compromessi fra fondo e corpo vettura. Tuttavia paiono molto scontenti e preoccupati, come se non fossero dove pensavano di essere.

Mercedes invece crisi nera e medesimo copione dello scorso anno. Dopo aver speso milioni per rivoluzionare la vettura 2022, si ritrovano con una vettura 2023 non performante, che deve viaggiare con moltissimo carico e con palesi problemi di affidabilità. Se hanno già una vettura B in cantiere, viene da chiedersi su che dati abbiano lavorato e cosa abbiano combinato. Certo questa situazione ridimensiona totalmente la narrativa dell'armata invincibile, capace di creare anche vetture fantastiche. E' chiaro che, una volta perso il gigantesco vantaggio motoristico e, dando discontinuità alle scelte aerodinamiche, si sono trovati in forte difficoltà verso team più creativi, oltre ad aver dovuto far fronte a fughe di tecnici impreviste. Una cosa pare certa: senza aiuti esterni, non riescono a recuperare e, fra il 2018 ed il 2021, hanno usufruito di un numero infinito di bonus.

Pare che infine la Aston Martin abbia davvero indovinato la macchina e che Alonso sia in splendida forma. Se gli umori positivi combaciano con la realtà, potremmo assistere alla seconda o terza giovinezza di Fernando che, finalmente, pareva a suo agio. Vedremo fino a quando.

Nel mucchio, infine, la Alpine appare ferma al palo e la McLaren in caduta libera, proprio come lo scorso anno...

Personalmente credo che per il primo terzo di stagione, salvo inconvenienti o variabili impazzite, la Redbull dominerà con apparente facilità. Non credo in nessun modo che la Ferrari abbia armi nascoste, e nè tantomeno, che abbia bluffato. Sarà una comoda seconda forza, come sempre negli ultimi 15 anni, con magari un po' di margine di crescita, ma l'occasione buona di vincere se la sono giocata lo scorso anno. Come spesso capita, non riescono ad accoppiare telaio buono con motore buono...
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da Magic_Ayrton » 27/02/2023, 14:43

Se commentiamo quello che si è visto senza pensare a bluff o nascondini vari penso si possa definire sconcertante il lavoro in casa Ferrari.
Sembra che la vettura sia ancora la più aggressiva sulle gomme del lotto, che abbia bisogno di più carico penalizzando la velocita sul dritto e quindi chiedendo sforzi extra al motore.
In più sembra essere meglio adattata a Sainz e ha un alettone anteriore che cede sotto le pressioni aerodinamiche ad alta velocità.

Si spera di essere smentiti questo weekend, ma non sembrano le premesse di una lotta alla pari con le Red Bull.
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