News 2023

Forum dedicato alla stagione di F1 2023

da groovestar » 12/03/2023, 14:56

Oddio, hanno fatto riscrivere un regolamento tecnico, lavorato duramente per trovarsi più indietro di dove avevano terminato lo scorso anno e con un team clienti più in palla di loro.

Indubbiamente hanno i mezzi per risalire, ma dovranno pagarne un costo molto elevato.

E dico che hanno fatto peggio perché hanno materiale umano e tecnologico migliore rispetto a quello di Maranello, che al momento è in estremo subbuglio.

Occorre dire anche una cosa: vi è stato un ampio ricambio e giravolta di tecnici. Diverse squadre sono cresciute a discapito di chi stava davanti.

In Ferrari dovrebbero migliorare lo scouting perché le risorse interne hanno dimostrato di essere un passo indietro rispetto alla concorrenza.

In un periodo storico in cui il livello dei piloti è alto come non mai (almeno metà dei partenti hanno le carte in regola, alle giuste condizioni, per vincere un titolo) la differenza la fanno i tecnici.
Se sei un passo indietro...resti indietro.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da groovestar » 12/03/2023, 17:53

In giro si leggono voci secondo cui qualcuno a Maranello, appreso dell'addio di Binotto, avrebbe remato contro in fase progettuale, in modo da lasciare a Vasseur oneri ed onori per il 2023.
Una sorta di ammutinamento che sarebbe sfociato nell'addio si Sanchez ed il prossimo addio di Cardile.

Si legge che la vettura del 2023 sia totalmente senza speranza e che, addirittura, si parla di lavorare già in ottica 2024 per non disperdere risorse e lottare subito per il mondiale.
Situazione questa che avrebbe sconcertato Leclerc, pronto ad abbandonare la baracca.

Spero siano illazioni perché così fosse, sarebbe un disastro senza precedenti.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles70 » 12/03/2023, 20:29

Effettivamente si legge in rete che Binotto avrebbe lasciato un boccone avvelenato in Ferrari. La scenetta dell'alettone ballerino e del muso che si schiaccia sembrano confermare queste voci. Ad inizio settimana dovrebbe dimettersi Mekies secondo queste voci.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Magic_Ayrton » 12/03/2023, 23:44

Beh mi sembrano scenari già visti svariate volte negli ultimi 18 anni.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da groovestar » 13/03/2023, 7:34

Si sono visti gruppi di lavoro in competizione per trovare soluzioni diverse, ma mai tecnici pronti a boicottare un progetto per sfavorire la nuova dirigenza.

Qui si tratta di decine di milioni di danni al plurale, nel caso fosse vero. Roba su cui non scherzerei.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles70 » 13/03/2023, 8:36

Altro che lo zucchero nel serbatoio di Nigel Stepney....
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Jackie_83 » 13/03/2023, 10:30

Fosse vero sarebbe da denuncia penale, ma dubito dato che il progetto 2023 ha preso il via ed è stato terminato con Binotto ancora ben saldo al comando

Propendo per il solito caos condito da illazioni di tutti i tipi

C'è anche da dire che chiunque lavori in GES si diverte a spettegolare a chiunque segreti o presunti tali manco lavorasse all'Area 51

Mi preoccupa piuttosto il colloquio chiesto da Carletto con Elkann e le presunte intromissioni di Vigna con il lavoro di Vasseur...penso che siano episodi strettamente legati
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 13/03/2023, 13:57

Comunque è ormai chiaro da anni, e sicuramente lo è ancor di più nell'ambiente, che dai rossi bisogna stare lontani peggio che dalla peste bubbonica.
Se uno si vuole rovinare la carriera, va in ferrari.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 13/03/2023, 20:35

Nel mentre arrivano voci dall'Inghilterra che parlano di un avvicendamento fra Hamilton e Leclerc...
Non voglio nemmeno pensarci, anche se sarebbe la conclusione "perfetta" per tutti: un ex campione del mondo con una nobile decaduta.
Effettivamente ci manca Hamilton all'elenco dei piloti pensionati da Maranello.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da leon_90 » 13/03/2023, 21:30

Ma scherziamo? :D
Ce lo vedete quel piagnone di Hamilton a Maranello, con tutto quel che ne consegue? :D
Leclerc fa bene ad andar via, il prima possibile. Forse farà la fine di Alesi, che andò via dopo anni di mancanza di competitività proprio quando la Ferrari andò a risorgere, ma ci sta correre il rischio? Anche perchè qui non c'è un Montezemolo a guidare la baracca.
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Magic_Ayrton » 14/03/2023, 0:50

leon_90 ha scritto:Ma scherziamo? :D
Ce lo vedete quel piagnone di Hamilton a Maranello, con tutto quel che ne consegue? :D
Leclerc fa bene ad andar via, il prima possibile. Forse farà la fine di Alesi, che andò via dopo anni di mancanza di competitività proprio quando la Ferrari andò a risorgere, ma ci sta correre il rischio? Anche perchè qui non c'è un Montezemolo a guidare la baracca.


Mi sembrano boutade giornalistiche per riempire le pagine quando non si corre.
Hamilton ha detto che lascerebbe Mercedes per Ferrari solo quando la prima non propone un'auto competitiva e la seconda si.
Se questa condizione fosse vera non si capisce perchè Leclerc farebbe il passo opposto.
Se veramente Hamilton non rinnoverà con Mercedes penso che dirà finalmente addio.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Laffite26 » 14/03/2023, 3:47

Secondo i rumor riguardanti la Ferrari se confermati sarebbero la prova provata che esistono delle fazioni che si sono fatte la guerra per i loro interessi, ognuno ha coltivato il proprio orticello a discapito del bene dell'azienda per cui lavora(va)no.

Sui malumori di Leclerc direi di andarci coi piedi di piombo, perchè l'alternativa Mercedes per lui rappresenterebbe un'incognita. Perchè se è vero che se Sparta piange Atene non ride. Non sappiamo in che modo si potrebbe risolvere la crisi tecnica della Mercedes nel medio periodo e se ciò possa dare garanzie al passaggio del monegasco. L'unica certezza è trovare Toto Wolff ma saprà dargli una macchina all'altezza?

Tornando alla Ferrari sembra di essere tornati al 1992, dove il management era molto fragile e tutti si rinfacciavano qualcosa. Spero solo che Vasseur faccia un repulisti anche il se vero vulnus è che al momento in fabbrica pare non ci siano competenze elevate.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 14/03/2023, 9:43

Beh una delle tante ragioni che hanno portato alla scelta di Vasseur è da ricercarsi, anche, nella stima professionale verso Leclerc, con cui ebbe modo di lavorare in modo assolutamente proficuo.
Al pari, Vasseur gode della stima di Elkann.
Tuttavia non escluderei a priori che qualcuno, magari Vigna in primis, fosse più legato alla gestione Binotto ed ai danari portati da Sainz e, quindi, la squadra sia indubbiamente divisa fra il vecchio ed il nuovo.

A mio avviso, nel momento in cui cambi, devi imporre una certa rottura e, se la scelta è stata Vasseur-Leclerc, è comprensibile che questi cerchino delle rassicurazioni per poter operare nel meglio e con pieni poteri. Diversamente, entrambi, potrebbero salutare.

In ogni caso mi pare evidente che la precedente gestione avesse in mente di trasferire le influenze verso Sainz e che abbiano lavorato per dargli una vettura che potesse adattarsi alle sue caratteristiche di guida. Allo stesso modo penso che non si debba escludere che in molti, dall'addio di Binotto all'arrivo di Vasseur, non si siano sbattuti più di tanto, consci che sarebbero stati tagliati o che non avrebbero voluto lavorare con il management nuovo.

Si paga in ogni caso la tardività di certe scelte nel 2022 che, se maturate nel corso della pausa estiva, dovevano essere realizzate nell'immediatezza.
Certamente, pensare di tagliare il team principal/progettista in corso di stagione avrebbe potuto avere un grosso impatto a livello progettuale, tuttavia, a quanto pare, l'impatto è arrivato lo stesso, con la differenza che trovarsi ad inizio stagione in piena campagna acquisti e con solo soluzioni interne, comporterà un 2024 di basso profilo e difficilmente vincente.
Se andrà bene si raggiungerà la competitività nel 2025, ma bisognerà trovare qualcuno da buttare dentro che abbia idee, capacità e motivazione e, soprattutto, non perdere i talenti che sono a disposizione.

Comprendo Leclerc e comprendo che guardi Mercedes che, pur non avendo una vettura competitiva, ha dalla sua una buona stabilità e mezzi tecnologici migliori, oltre che un management assolutamente solido. Dalla sua lo comprendo, meglio rischiare un anno mediocre in Mercedes in attesa di sviluppi che scommettere sul rosso che, ad oggi, non offre la benchè minima progettualità e prospettiva.
E' dal 2016, dall'addio di Allison, che stanno cercando di trovare la quadra. Iniziano ad essere davvero troppi anni mentre, di contro, un team stabile come la Redbull, una volta trovata la giusta Power Unit, è riuscita a vincere due titoli consecutivi puntando sulla stabilità e sulla evoluzione, battendo già nel 2021 una Mercedes che sembrava granitica.

Come dissi a fine 2018, l'errore è stato quello di legare la figura del team principal a quella del capo progettista. Se perdi uno, ti ritrovi senza direzione tecnica.
Binotto questo lo sapeva perfettamente e, per questo, si sentiva blindato.
Ora, come si suol dire, sono vazzi...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 14/03/2023, 10:05

Binotto é un ingegnere ma non un progettista, NON ha progettato la f1-75 né questa, il suo ruolo nella GES era quello di organizzatore/coordinatore dei vari gruppi di lavoro

In ogni caso hanno già ufficializzato Tondi che sarà affiancato da un manipolo di tecnici di provenienza RedBull

La cosa più preoccupante per me è che Vigna stia mettendo becco in faccende che non gli competono...già lí dentro é un casino, questo rischia di essere la bomba definitiva
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 14/03/2023, 10:16

A Leclerc in Mercedes non credo neanche se lo vedo. La Merc si è sistemata con Russell per il post ed anche attuale Hamilton e mettersi in casa Leclerc significherebbe tornare ai casini Hamilton-Rosberg, anche se la Mercedes è in grado di gestire una cosa del genere.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 2023

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti