[20] Gran Premio del Messico - Città del Messico

Forum dedicato alla stagione di F1 2022

da Laffite26 » 31/10/2022, 20:32

L'unica volta in cui l'opinione pubblica ha lodato Adrian Newey è stato in funzione anti Vettel attribuendo a lui il segreto dei suoi successi, cosa vera in parte, ma poi quando il tedesco è passato in Ferrari questa teoria se la sono dimenticata.

Penso che sia un grave errore per la Ferrari puntare consapevolmente al terzo posto e lasciare il passo alla Mercedes. Sarebbe un fallimento conclamato di una stagione iniziata in gloria e finita in tragedia, sportiva e di risultati si intende. E' da rigettare come una boiata il fatto che spendere più tempo in galleria del vento possa abbassare di alcuni decimi qualsivoglia progetto di vettura in essere. Nessuno ha mai vinto titoli solo con i dati CFD. Nonchè potrebbe rappresentare uno scarso guadagno a livello economico. Meglio ottenere un bonus del secondo posto piuttosto che del terzo.

Non mi piace parlare male dei piloti ma se Leclerc finirà la stagione alle spalle di Perez quello sì che rappresenterebbe un onta per la Ferrari e per lui stesso, perchè finire dietro un pilota che per dieci anni della sua carriera non ha combinato quasi niente prima di essere ripescato dalla Red Bull sarebbe una cosa difficile da spiegare per chi vede il 16 come il futuro di questo sport. Brutta situazione in cui ovviamente ci si sono ficcati da soli con scelte e strategie, non solo in pista ma di programmazione, poco chiare.

Questa F1 75 ha saputo reggere il passo della RB almeno fino a Budapest apparendo il più delle volte la vettura più bilanciata sul giro secco in qualifica per poi spesso smarrirsi in gara complice le topiche del muretto e alcuni errori dei piloti certo, ma senza questi episodi forse il mondiale non si sarebbe chiuso in quel modo o almeno Verstappen non avrebbe lo stesso vantaggio siderale che ha oggi. Quindi una Ferrari competitiva è stata una certezza ma non una solida realtà, ma è stata incapace di completare il suo ciclo di sviluppo. E' come se una volta uscita dalla fabbrica a febbraio appare subito una macchina eccezionale corroborata dai test invernali e dalla prima gara per poi non seguire più un crono programma volto a farla progredire. E non è la prima volta che succede anzi è una costante degli ultimi anni, dove una alla volta le lacune tecniche prendono il sopravvento.
Ma la cosa che lascia basiti è che la squadra è incapace di porre dei correttivi, sanno solo progettare e disegnare ma non trovare soluzione ai problemi come sono in grado di fare i suoi avversari. Non è normale che Binotto sia assente da tre gare al muretto, e non significa solo aver gettato la spugna, ma è la prova che in Ferrari purtroppo non hanno una direzione da seguire.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 02/11/2022, 7:49

Binotto nega, ma la direttiva tecnica ha scompaginato i piano, portando a modificare alcuni parametri che hanno determinato un peggioramento nel consumo delle gomme.
Dovendo girare molto bassi, ma non troppo bassi, hanno dovuto sacrificare quell'area.

Si aggiunga che, a differenza di Mercedes, la Ferrari ha bloccato gli sviluppi, sia per ragioni di budget, che di inutilità alla causa sportiva, ed allora capiamo la scarsa verve.
Se hai problemi di budget e, soprattutto, sai che non puoi apportare correttivi al progetto a stagione in corso, ovvio che tiri i remi in barca.
I regolamenti purtroppo spingono in questa direzione e non penso sia una balla troppo grossa quella venduta ai media.

Si capisce in questa ottica il livore di Binotto (se così vogliamo definirlo) verso il patteggiamento.
Cioè...magari hanno anche la soluzione pronta, ma per una questione di budget non possono utilizzarla. È un bel problema, oltre che una sciocchezza con pochi pari.

Pensate davvero anche solo ad un telaio alleggerito, che potrebbe portare vantaggi cronometrici e di distribuzione di peso.
Una cosa che magari richiede poco sviluppo, ma diviene costosa da produrre e quindi accantonata.
Ridicolo...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 02/11/2022, 9:36

I rossi ormai sono una barzelletta da anni.
Magari stanno ancora facendogli scontare le porcate fatte quando c'era Alvaro Vitali e tutta la cricca.
Sapendo della multa ridicola che la malaFIA appioppa per il superamento del budget cap, io svilupperei come un figlio di m, come si dice da queste parti.
Tanto la multa la pagano gli sponsor e nella peggiore delle ipotesi comunque ci si rientra tra premi e pubblicità (gratuita) vari.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

Precedente

Torna a Formula 1 2022

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti