[19] Gran Premio degli Stati Uniti - COTA

Forum dedicato alla stagione di F1 2022

da Jackie_83 » 24/10/2022, 9:04

Questione Schumacher: continuo a ritenerlo un pilota normale, ma quel personaggio di Steiner ha passato anni a dirne di tutti i colori a Magnussen e Grosjean, salvo confermarli puntualmente e addirittura richiamarne uno

Se proprio non è Gene HAAS in persona a mettersi di traverso, non credo che il copione cambierà, anche perché un Hulk a mezzo servizio per 3 anni dubito farebbe meglio

Per il resto nulla da dire, gara divertente ma funestata dalle solite pagliacciate della DG, un sistema che soffre di problemi ormai impossibili da nascondere sotto il tappeto

Il problema è che non ci sono parvenze di soluzioni all'orizzonte
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 24/10/2022, 10:50

Vettel ha fatto un garone da Campione.
Non ho visto nè prove nè qualifiche, ho letto che Maldonazzi è uscito. Che fosse una pippa l'ho detto subito, d'altronde qualche decennio a guardare Formula 1 un pò di esperienza la forma.
Leggo qui della penalità data ad Alonso al quale è andata bene il non essere uscito dove si trovava la rientranza, altrimenti il botto sarebbe stato molto diverso.
La f1 è guidata da pagliacci e da mafiosi, oltre che incompetenti ed in totale malafede. Almeno il 90% degli utenti del forum la gestirebbe meglio.
Stroll andrebbe cacciato a calci nei denti visto che manovre del genere le fa spesso.
Con tutte le ******@te che combinano i buffoni della direzione gara, non hanno ancora capito che devono vietare totalmente qualsiasi cambio di traiettoria mentre si sta subendo un sorpasso. Altro che lasciare posto ad una macchina, a mezza, un solo cambio di traiettoria, due, un salto, un inchino, ecc. Chi cambia traiettoria viene fermato subito ed escluso anche dalla gara successiva, così da dare un esempio a tutti.
La penalità Russell è un'altra boiata. Nel senso che ha rovinato la gara ad un altro alla prima curva per cui cinque secondi per cosa? Allora o si danno penalità relative al danno provocato, o non si danno mai.
Un'altra assurdità, ma ormai la formula 1 vive di assurdità, sono le comunicazioni dei "piloti" in macchina che chiedono anche quando devono andare in bagno.
I pianti di quel buffone di Hamilton che come ha qualcuno davanti inizia la lamentela sono qualcosa di inenarrabile.
Ho anche idea che tutti abbiano adottato la tattica di piangere appositamente; li senti lamentarsi delle gomme poi fanno giri veloci, dicono che le gomme vanno bene e si fermano subito ai box. Secondo me sono comunicazioni studiate, dato che tutti sentono le radio di tutti.
Per quanto riguarda le auto, la Red Bull in rettilineo è un missile, la Mercedes è quella che arrivava a giorni di distanza fino a 3/4 di stagione ora lotta quasi per la vittoria.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 24/10/2022, 11:42

Vettel secondo me avrebbe da dare ancora molto (più di Alonso sicuramente) e nelle giuste condizioni tecniche sarebbe ancora quantomeno lo stesso dei primi anni in Ferrari

Stroll invece ogni volta che si trova in posizioni importanti finisce col commettere una vaccata colossale...SEMPRE (escluso il podio che fece a Baku con la Williams)

Vuol dire che non impara dai propri errori e probabilmente nemmeno gli interessa farlo, il che può pure andare bene finché tuo padre ti compra dei team
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 24/10/2022, 12:43

Jackie_83 ha scritto:Questione Schumacher: continuo a ritenerlo un pilota normale, ma quel personaggio di Steiner ha passato anni a dirne di tutti i colori a Magnussen e Grosjean, salvo confermarli puntualmente e addirittura richiamarne uno

Se proprio non è Gene HAAS in persona a mettersi di traverso, non credo che il copione cambierà, anche perché un Hulk a mezzo servizio per 3 anni dubito farebbe meglio

Per il resto nulla da dire, gara divertente ma funestata dalle solite pagliacciate della DG, un sistema che soffre di problemi ormai impossibili da nascondere sotto il tappeto

Il problema è che non ci sono parvenze di soluzioni all'orizzonte


Non so che dire dopo questa gara...

Mick a fine gara ha lamentato dei danni dopo esser passato sui detriti di Stroll (ed aver perso posizioni rallentando davanti alla vettura incidentata) ma seguendo la sua gara, prima della sua seconda sosta, era ottavo davanti a Magnussen ed a un secondo dal sesto posto.

Per qualche motivo che non comprendo, hanno fermato lui, invece di Magnussen, che per metà gara è rimasto dietro al tedesco (e mi pare anche a parità di gomme).

Poi alla fine lui finisce quattordicesimo e Kevin in copertina, con buona pace della prestazione solida che stava offrendo.
E vista la penalizzazione di Alonso, avessero avuto coraggio, in Haas, ieri avrebbero potuto finire sesti ed ottavi...

Quasi sicuramente Schumacher ha terminato la sua carriera in Formula 1, con la Haas a sottolineare che ha demolito due auto (e meglio soprassedere sui "gravissimi" danni patiti a Suzuka), ma nessuno, a parte lo zio Ralf, che abbia sottolineato come dal GP di Olanda in avanti, Mick abbia dovuto sopportare delle scelte strategiche assurde.
Sembra di rivedere quanto visto lo scorso anno con Giovinazzi, al punto che mi viene da pensare che il problema sia la famosa opzione Ferrari sui sedili.
Dal canto suo la Ferrari non pare molto presente nella difesa dei propri ragazzi...

Non so... Schumacher riesce anche a stare davanti a Magnussen, ma alla fine a livello strategico viene penalizzato. Impossibile fare di più ed, a mio avviso, inutile per lui continuare.

Ed è un peccato perché non ha fatto peggio di piloti della sua stessa generazione in F2.
Meritava un maggior supporto, basti vedere i risultati che la Mercedes sta ottenendo con Russell, altro pilota che, con un mezzo indecente, spesso combinava guai.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9178
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 24/10/2022, 13:45

Io continuo a pensare che ci sia in atto una specie di trattativa tra le parti...che poi le parti siano HAAS/Ferrari o HAAS /Schumacher non lo so

Attualmente non ci sono piloti che spintonano per quel sedile e le alternative che circolano (Giovinazzi? Hulkemberg?) non sembrano poter garantire chissà cosa in più

Potrebbe essere plausibile un'alternanza con Schwartzman al massimo
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Magic_Ayrton » 24/10/2022, 20:02

Niki ha scritto:Vettel ha fatto un garone da Campione.
Non ho visto nè prove nè qualifiche, ho letto che Maldonazzi è uscito. Che fosse una pippa l'ho detto subito, d'altronde qualche decennio a guardare Formula 1 un pò di esperienza la forma.
Leggo qui della penalità data ad Alonso al quale è andata bene il non essere uscito dove si trovava la rientranza, altrimenti il botto sarebbe stato molto diverso.
La f1 è guidata da pagliacci e da mafiosi, oltre che incompetenti ed in totale malafede. Almeno il 90% degli utenti del forum la gestirebbe meglio.
Stroll andrebbe cacciato a calci nei denti visto che manovre del genere le fa spesso.
Con tutte le ******@te che combinano i buffoni della direzione gara, non hanno ancora capito che devono vietare totalmente qualsiasi cambio di traiettoria mentre si sta subendo un sorpasso. Altro che lasciare posto ad una macchina, a mezza, un solo cambio di traiettoria, due, un salto, un inchino, ecc. Chi cambia traiettoria viene fermato subito ed escluso anche dalla gara successiva, così da dare un esempio a tutti.
La penalità Russell è un'altra boiata. Nel senso che ha rovinato la gara ad un altro alla prima curva per cui cinque secondi per cosa? Allora o si danno penalità relative al danno provocato, o non si danno mai.
Un'altra assurdità, ma ormai la formula 1 vive di assurdità, sono le comunicazioni dei "piloti" in macchina che chiedono anche quando devono andare in bagno.
I pianti di quel buffone di Hamilton che come ha qualcuno davanti inizia la lamentela sono qualcosa di inenarrabile.
Ho anche idea che tutti abbiano adottato la tattica di piangere appositamente; li senti lamentarsi delle gomme poi fanno giri veloci, dicono che le gomme vanno bene e si fermano subito ai box. Secondo me sono comunicazioni studiate, dato che tutti sentono le radio di tutti.
Per quanto riguarda le auto, la Red Bull in rettilineo è un missile, la Mercedes è quella che arrivava a giorni di distanza fino a 3/4 di stagione ora lotta quasi per la vittoria.



Io ormai faccio fatica a trovare eccitante anche una gara come quella di ieri dove la vittoria è stata decisa da un "sorpasso" (se ancora così possiamo chiamare una sverniciata illegalmente avvantaggiata dal DRS su un rettilineo lungo e largo come un aeroporto) nelle fasi finali e con almeno altre 2/3 battaglie interessanti; ma:
- Il risultato sportivo ormai passa in secondo piano ad ogni weekend, tra proteste pre e post gara, team radio, show introduttivi e sul podio.
Inoltre è spesso falsato da regole e decisioni paradossali, con Russel che di fatto può eliminare il leader della corsa impunemente, Alonso che vede distrutta la gara per uno specchietto perso, mentre Perez semina alettoni a destra e a manca; 6 piloti penalizzati per cambi di parti ogni weekend.
- Il contenuto tecnico ormai è sparito: sentire giornalisti (o presunti tali) parlare accuratamente di aggiornamenti, etc. è ormai impensabile. Si parla solo di penalità, di eventi a Las Vegas, di quante donne dovrebbero correre.

Questi due elementi dovrebbero essere il cuore della Formula 1 ma ormai non sono più presenti, non interessano più ormai nemmeno ai piloti, non solo ai nuovi fan dell'era Netflix.
I piloti che come Vettel sanno i nomi delle curve, conoscono i circuiti del mondo e la storia delle auto e del motorsport sono rimpiazzati da figli di milionari che vedono qualifiche e gare come un impegno tra una foto e l'altra.

Il tutto è condito da un management incapace e che usa alcuni personaggi e alcuni eventi per "ripulire l'immagine sociale" di uno sport che è il distillato di tutto quello che non va nel pianeta.
Diventa davvero difficile restare concentrati ed appassionati.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Niki » 24/10/2022, 21:48

Totalmente d'accordo. La formula 1, così come altri sport e spettacoli, ma ancora di più, è lo specchio della gigantesca latrina nella quale viviamo. Aggiungo che sono i peggiori tempi da sempre, guerre incluse, e che potranno solo peggiorare.
Togliere i punti o comunque la posizione in classifica ad Alonso e dare tre posizioni di penalità in griglia a quella pippa di Stroll che a momento lo ammazzava, è una bestemmia.
Da un lato sono contento che Sebastian alzi i tacchi.
Ormai è fuori tempo per questa porcheria di spettacolo. Fortunatamente.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 25/10/2022, 8:42

Beh la gara ex se è stata piacevole.
Certo è frustrante vedere una Redbull che, grazie al DRS, svernicia vetture anche più efficienti in fase di percorrenza di curva, ma occorre sottolineare il rovescio della medaglia: Newey ha ottimizzato un pacchetto, puntando sulla velocità di punta e sfruttando al meglio il vantaggio di poter inseguire, mentre i propri avversari hanno puntato sul carico aerodinamico.
E' stata una scelta progettuale vincente, ed occorre renderne merito, soprattutto perchè sono stati in grado di perfezionarla dopo un avvio molto deficitario e giocando contro una Ferrari che, sul giro singolo, è quasi imprendibile.
La genialità è anche quella nel valutare globalmente dove perdere e dove guadagnare, sapendo di correre su circuiti che permettono di recuperare senza difficoltà.

Per tutto il resto, è indubbio che il fallimento sia palese e vi sia una piena mortificazione di un pubblico che accorre in massa a causa di decisioni cervellotiche, lente, partigiane e del tutto insulse.

Sull'aspetto mediatico mi taccio.
Per quello che è il mio secondo lavoro, ho a che fare con dinamiche simili e, purtroppo, l'avvento dei social ha appiattito tutto verso il nulla assoluto e creato un mondo a misura di immagine, privandone di contenuti, e basato unicamente su interazioni che puntano verso l'eccesso.
Se la forma è accattivante ed attira per quei 15 secondi la tua attenzione, allora hai sbancato ed il resto è un di più.
La Formula 1 fa ottimi numeri e, come qualsiasi azienda che ormai basa tutto sulla comunicazione social, il resto è un contorno che interessa ben poco. E che non ha alcuna importanza.

Su Vettel, per quanto non voglia colpevolizzare Verstappen per il suo messaggio radio stizzito dopo la sosta ai box (diamine ci sta essere *****), leggere la sua risposta in cui si rivolge ai suoi meccanici dicendone che gli errori capitano, mi fa salire un sacco di nostalgia anticipata.

Capisco avesse un ingaggio insostenibile, ma perdere Seb per portare dentro Sainz, è stata una scelta imperdonabile, così come imperdonabile è stato il trattamento subito...
Chi lo ha sostituito non solo non ha fatto meglio, ma ha dimostrato quanto in Ferrari sia estremamente facile compiere errori. Non voglio parlare di Leclerc, che comunque ha dato sempre il massimo, ma se Vettel avesse disputato, con questa Ferrari, una stagione come quella disputata da Sainz, altro che rinnovo, lo avrebbero appiedato a campionato in corso...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9178
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 25/10/2022, 10:26

Mah...Vettel non avrebbe mai accettato di fare lo scendiletto a Carletto come Raikkonen con lui

e nelle ultime stagioni non performava molto di più del Sainz attuale

Concordo sulla modalità indegna dell'appiedamento, Binotto si è comportato come un adolescente che molla la fidanzatina su WhatsApp...

Poi nemmeno Sainz sembra ben disposto a fare il secondo, ma questo è un altro discorso
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 25/10/2022, 14:20

A parte la parentesi Aston, la situazione di Vettel con i rossi penso fosse molto differente da quella di Sainz oggi, per non parlare della macchina che aveva sotto il sedere.
Mai dire mai ma visto l'andazzo che da anni ha preso la formula 1, di pari passo a quello della società, non so se ci sarà mai un altro Vettel. Forse tra qualche decennio dopo un cataclisma epocale.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 26/10/2022, 7:15

Vettel alla fine, nel 2019, ha vinto due gare (di cui una rubata) e in diverse occasioni ha visto sfumare buoni risultati per problemi tecnici, ma già dalla prima metà del campionato, avevano puntato su Leclerc.
Il 2020 non lo conto, perché è stato davvero indecoroso, senza motivazioni ed, a mio avviso, senza minimo supporto.

Io spero che in retrospettiva si faccia una critica molto più oggettiva sul tedesco.
Chi ha corso con lui e dopo di lui, non ha raccolto molto di più ed ha sbagliato al medesimo modo, lottando con vetture inaffidabili e non bilanciate, spesso sviluppate male.

Non ho nulla contro Sainz, ma Vettel doveva finire la carriera in rosso.
E non mi pare, guardando i fatti, che Sainz accetti il ruolo di secondo.

La verità è che dovevano liberarsi di uno stipendio e lo hanno fatto in un modo brutale, ingiusto e meschino.

La famiglia agisce così...basti vedere come hanno salutato Dybala.
Fotocopia del trattamento Vettel.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9178
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 26/10/2022, 9:11

Al contrario di Raikkonen al quale hanno pagato il lauto stipendio per stare in vacanza
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 28/10/2022, 9:53

Penalità ad Alonso rimossa.
Continua la discesa verso gli abissi sempre più profondi dei pagliacci della FIA che continuano a rimescolare classifiche giorni e settimane dopo le gare, anche quando la decisione è giusta.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da groovestar » 28/10/2022, 15:04

La cosa peggiore è che avevano davvero dato il via libera ad Alonso...Follia totale.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9178
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 28/10/2022, 15:56

La cosa peggiore è che la penalità è stata rimossa solo per la rivolta social scatenatasi nel dopo gara, che non per un vero e proprio ricorso nel merito.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 2022

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite