da Laffite26 » 10/10/2022, 3:10
E'la prima volta dopo tanto tempo che non ho voglia di scrivere su un gp ma gli interrogativi sono tanti. Innanzitutto non mi spiego nemmeno io come mai Verstappen sia stato l'unico a fare il vuoto in quelle condizioni mentre gli altri erano quasi impiccati con le intermedie, tra l'altro montate da tutti praticamente dopo due giri la ripartenza facendo sembrare più ridicola la scelta di temporeggiare due ore. Dopo la sosta estiva la Red Bull si è presentata con una nuova macchina de facto per l'olandese senza fornire lo stesso mezzo a Perez, questo mi viene da pensare. Non riesco a trovare altre spiegazioni. Intendiamoci, Max ha vinto questo titolo senza rubare nulla e senza sbagliare quasi nulla, ma il suo team non ha bisogno di ricorrere a questo. Deciderà la FIA oggi ma non mi aspetto clamori.
Non mi è sembrata sbagliata la decisione di partire dalla griglia senza safety car, anzi finalmente si affrontava una gara bagnata senza troppe remore, almeno all'inizio. Come al solito però le modalità erano sbagliate perchè pure un cieco si sarebbe accorto che sarebbe stato meglio per tutti iniziare con le full wet, fare qualche giro magari dietro la safety se le condizioni fossero peggiorate e aspettare, ma evitare la bandiera rossa. Avevano il terrore di ripetere un altra Spa ma in quelle due ore spero che qualcuno di Liberty si sia accorto quanta gente c'era in tribuna, irriducibili fino all'ultimo di vedere una macchina sfrecciare davanti ai loro occhi. Il tifo giapponese è forse il più caloroso e sincero che ci possa essere a differenza dei chiassosi orange ma degli altrettanto appassionati di Monza ma monocolore. Fare un torto a quel tipo di pubblico, che tifa per tutti e ama tutti, sarebbe stato intollerabile.
Caso gru in pista. Mi viene il sospetto che Gasly non sia totalmente incolpevole, o meglio il suo team che l'ha fatto ripartire dopo il cambio dell'ala con bandiere rosse già uscite e sarebbe stato meglio fermalo lì. Forse non avevano fatto in tempo a ricevere la comunicazione oppure il francese era già ripartito mentre uscivano i pannelli luminosi prendendosi un bello spavento. Giusta la sua rabbia, ma anche qui non è del tutto chiaro. Certo che i commissari dovevano aspettare che la pista fosse sgombra prima di recuperare le vetture di Sainz e Albon
Penalità a Leclerc era facile da comminare e penso che la stessa cosa forse sarebbe successa a parti invertite, ma il monegasco aveva gomme finite e non c'era intenzionalità di tagliare la curva ma come è successo a Singapore si è preso un rischio inutile. Si poteva anche farlo passare in cavalleria ma tant'è. Non escluderei che l'assenza di Binotto dal circuito abbia autorizzato i commissari a procedere come volevano a discapito della Ferrari, ma forse è una supposizione di troppo.
Come detto è stato un gp che lascia l'amaro in bocca per come la FIA sta gestendo questo sport, sempre più vittima di sè stesso. Bisogna che la F1 debba smettere di bearsi della sua immagine, tra piloti che non corrono sul bagnato (In formula 4 in Austria hanno corso con una pioggia ben peggiore e l'età media di quei ragazzi e di 16 anni) risate e sorrisi ai box a favore di telecamera, commissari che non decidono e se lo fanno usano pesi e contrappesi, ma soprattutto il grave buco di gestione di questo campionato ormai preda degli interessi dei vari team che ormai non sono più entità sportive ma veri e propri cartelli che vogliono imporre le proprie leggi con i rispettivi team principal come delle specie di capibastone in lotta tra di loro.
Siamo reduci da anni di dominio tecnico-sportivo-politico della Mercedes e di nuovo ci ritroviamo nelle stesse condizioni ma con i bibitari al timone. Vogliamo ancora altri anni di monologo? Non è più una situazione tollerabile e si fa sentire l'assenza di Bernie Ecclestone che almeno sapeva tenere a bada questi personaggi accontentandoli tutti per non accontentare nessuno.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."