[18] - Gran Premio del Giappone - Suzuka

Forum dedicato alla stagione di F1 2022

da Magic_Ayrton » 09/10/2022, 8:34

Passano 1 ora a lamentarsi di visibilità e pioggia.
Dopo 1 giro cambiano le gomme da bagnato pieno a intermedie.

Sti piloti parlano troppo.
Dovrebbero guidare di più.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da gilles70 » 09/10/2022, 8:43

Sarebbero potuto ripartire anche prima.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Magic_Ayrton » 09/10/2022, 9:11

Penso che questa gara abbia dimostrato come la Federazione sia troppo conservativa e come i piloti parlino troppo.

Sono bastati 2 giri per far sparire lo spray ed avere una gara normalissima
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da groovestar » 09/10/2022, 9:30

Leclerc fa quello che può con un assetto da asciutto che, ovviamente, ne mangia le gomme.
Paga caro un errore in condizioni davvero difficili, con una penalità eccessiva (che per Ferrari, come sempre, arriva con zelo tempestivo).
Tuttavia era scritto che oggi Verstappen vincesse il suo secondo titolo.

Peccato che Charles persa la seconda posizione del mondiale per demeriti soprattutto altrui.

Detto questo, bravo Max, anche se questa differenza di ritmo da Spa in avanti rispetto al resto del gruppo, proprio non me la spiego.

Sarò ripetitivo, ma Leclerc continua ad essere in lotta ravvicinata con la seconda Redbull, al netto della cattiva gestione gomme della Rossa, mentre Verstappen pare avere 8 decimi in tasca rispetto a tutti gli altri che, fino al giorno prima, stavano nel suo stesso decimo.

E sinceramente non credo in magie sul miglior bilanciamento che fa guadagnare un mare di tempo a Max e che non fa progredire Checo...

Vedremo cosa verrà fuori lunedì, ma qualcosa per me non torna.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 09/10/2022, 9:35

Hanno dato punteggio pieno a una gara durata sì e no 40 minuti. Presa per il c**o suprema. Mai vista una cosa così infame per far vincere il titolo a un pilota motorizzato Honda a casa loro. Aspetta, la RB quest'anno non è ufficialmente supportata da Honda, quindi potevano risparmiarsi la manfrina.

Il vecchio sicuramente avrebbe ritirato le sue macchine dopo questo schifo. Hanno deciso di fare finire il mondiale oggi? Benissimo, noi lo facciamo finire sul serio non correndo le restanti gare avrebbe detto. Avrebbe ritirato anche Alfa Romeo. Si divertano con il loro giocattolo, noi alle truffe non ci stiamo.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 09/10/2022, 9:41

Si, questa davvero non l'ho capita (e nemmeno Verstappen in diretta).
Secondo me hanno voluto chiudere il capitolo prima di lunedì e del report (che se tanto mi dà tanto, sarà abbastanza blando).

Non so come si possa ritenere una corsa completata nelle 2 ore, contando 75 minuti di bandiera rossa...
Certo, hanno cambiato alcune regole, ma questa, se confermata, non ha alcuna logica.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 09/10/2022, 9:55

Una pagliacciata totale. La Ferrari massacra le gomme per cui se non si inventano una soluzione per farli andare più veloci almeno 3 secondi al giro su tutti, così da fare 18 soste a gara e avendo comunque la sicurezza di arrivare primi, non andranno da nessuna parte.
Non ho capito se Sainz sia stato colpito o abbia solo pippato e il fatto di Gasly. Avevo l'audio chiuso e ho visto che ha smadonnato quando ha visto il trattore in pista, anche questo assurdo, mentre nei replay erano chiare le indicazione di bandiera gialla e safety car in pista. Se non ha rallentato era giusto che lo sbattessero fuori della gara che doveva ancora ripartire.
Sono meno che pagliacci; i pagliacci sono seri.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles70 » 09/10/2022, 10:38

Quando Gasly ha beccato la gru era appena stata esposta la bandiera rossa, e ha cuccato 20 secondi perché in quel momento viaggiava ad oltre 200kmh. Sainz ha fatto tutto da solo.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Jackie_83 » 09/10/2022, 17:47

Non mi spiego come mai quando c'è di mezzo una Ferrari le penalità arrivino nette e definite dopo mezzo secondo mentre quando ci sono di mezzo altri ci vogliono dai 3 ai 6 mesi...

È un pó come la fattoria degli animali di Orwell...tutti gli animali sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri

Il resto invece non mi stupisce per nulla, ormai è un copione adattato alla bisogna per far contenta la fetta di mercato che garantisce i maggiori introiti...

E adesso il grosso lo fanno i ragazzini e i tifosi di Verstappen
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Laffite26 » 10/10/2022, 3:10

E'la prima volta dopo tanto tempo che non ho voglia di scrivere su un gp ma gli interrogativi sono tanti. Innanzitutto non mi spiego nemmeno io come mai Verstappen sia stato l'unico a fare il vuoto in quelle condizioni mentre gli altri erano quasi impiccati con le intermedie, tra l'altro montate da tutti praticamente dopo due giri la ripartenza facendo sembrare più ridicola la scelta di temporeggiare due ore. Dopo la sosta estiva la Red Bull si è presentata con una nuova macchina de facto per l'olandese senza fornire lo stesso mezzo a Perez, questo mi viene da pensare. Non riesco a trovare altre spiegazioni. Intendiamoci, Max ha vinto questo titolo senza rubare nulla e senza sbagliare quasi nulla, ma il suo team non ha bisogno di ricorrere a questo. Deciderà la FIA oggi ma non mi aspetto clamori.

Non mi è sembrata sbagliata la decisione di partire dalla griglia senza safety car, anzi finalmente si affrontava una gara bagnata senza troppe remore, almeno all'inizio. Come al solito però le modalità erano sbagliate perchè pure un cieco si sarebbe accorto che sarebbe stato meglio per tutti iniziare con le full wet, fare qualche giro magari dietro la safety se le condizioni fossero peggiorate e aspettare, ma evitare la bandiera rossa. Avevano il terrore di ripetere un altra Spa ma in quelle due ore spero che qualcuno di Liberty si sia accorto quanta gente c'era in tribuna, irriducibili fino all'ultimo di vedere una macchina sfrecciare davanti ai loro occhi. Il tifo giapponese è forse il più caloroso e sincero che ci possa essere a differenza dei chiassosi orange ma degli altrettanto appassionati di Monza ma monocolore. Fare un torto a quel tipo di pubblico, che tifa per tutti e ama tutti, sarebbe stato intollerabile.

Caso gru in pista. Mi viene il sospetto che Gasly non sia totalmente incolpevole, o meglio il suo team che l'ha fatto ripartire dopo il cambio dell'ala con bandiere rosse già uscite e sarebbe stato meglio fermalo lì. Forse non avevano fatto in tempo a ricevere la comunicazione oppure il francese era già ripartito mentre uscivano i pannelli luminosi prendendosi un bello spavento. Giusta la sua rabbia, ma anche qui non è del tutto chiaro. Certo che i commissari dovevano aspettare che la pista fosse sgombra prima di recuperare le vetture di Sainz e Albon

Penalità a Leclerc era facile da comminare e penso che la stessa cosa forse sarebbe successa a parti invertite, ma il monegasco aveva gomme finite e non c'era intenzionalità di tagliare la curva ma come è successo a Singapore si è preso un rischio inutile. Si poteva anche farlo passare in cavalleria ma tant'è. Non escluderei che l'assenza di Binotto dal circuito abbia autorizzato i commissari a procedere come volevano a discapito della Ferrari, ma forse è una supposizione di troppo.

Come detto è stato un gp che lascia l'amaro in bocca per come la FIA sta gestendo questo sport, sempre più vittima di sè stesso. Bisogna che la F1 debba smettere di bearsi della sua immagine, tra piloti che non corrono sul bagnato (In formula 4 in Austria hanno corso con una pioggia ben peggiore e l'età media di quei ragazzi e di 16 anni) risate e sorrisi ai box a favore di telecamera, commissari che non decidono e se lo fanno usano pesi e contrappesi, ma soprattutto il grave buco di gestione di questo campionato ormai preda degli interessi dei vari team che ormai non sono più entità sportive ma veri e propri cartelli che vogliono imporre le proprie leggi con i rispettivi team principal come delle specie di capibastone in lotta tra di loro.
Siamo reduci da anni di dominio tecnico-sportivo-politico della Mercedes e di nuovo ci ritroviamo nelle stesse condizioni ma con i bibitari al timone. Vogliamo ancora altri anni di monologo? Non è più una situazione tollerabile e si fa sentire l'assenza di Bernie Ecclestone che almeno sapeva tenere a bada questi personaggi accontentandoli tutti per non accontentare nessuno.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Jackie_83 » 10/10/2022, 7:33

A fine gara si è visto nettamente come le intermedie di Verstappen fossero ancora praticamente intatte mentre quelle di Leclerc completamente liscie

Ipotizzo differenze nette di assetto tra i due o problemi di bilanciamento della Ferrari

Per il resto avete già detto tutto voi, con un carrozzone che ormai corre dietro solo a nuove quote di mercato e ai fatturati che ne derivano

Solo così si può spiegare l'ostracismo ai nuovi team...a un nome come ANDRETTI poi, manco fosse una Marussia qualsiasi :roll:

Il resto è stata isteria collettiva tra paura di un Bianchi-bis (a proposito...) e una di ripetere Spa 2021
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 10/10/2022, 11:20

I rossi hanno toppato la macchina relativamente alle gomme. A parte le prime due-tre gare, hanno sempre avuto problemi distruggendole prima degli altri.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles70 » 10/10/2022, 11:54

Come a Monza le Ferrari erano più scariche mentre le Redbull più cariche, riuscendo così a contenere il degrado. Secondo Binotto Leclerc ha spinto troppo nei primi giri. Anche con una condotta di gara più accorta non penso sarebbe cambiato granché. Forse sarebbe riuscito a mantenere il secondo posto, ma sicuramente non avrebbe vinto.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Jackie_83 » 10/10/2022, 17:23

Niki ha scritto:I rossi hanno toppato la macchina relativamente alle gomme. A parte le prime due-tre gare, hanno sempre avuto problemi distruggendole prima degli altri.


La cosa meravigliosa è che hanno problemi di gestione con le gomme Pirelli dal 2011...
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 11/10/2022, 16:29

bah...ad inizio stagione le gestivano meglio di Redbull...poi qualcosa è cambiato.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 2022

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 6 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti