[15] - Gran Premio dei Paesi Bassi - Zandvoort

Forum dedicato alla stagione di F1 2022

da Magic_Ayrton » 04/09/2022, 9:41

WoW!
Questo GP d'Olanda sta proprio generando interesse.

Distacchi minimi anche perchè il giro è cortissimo. Ferrari che sembra molto forte in trazione, da vedere il consumo gomme.
Anche Mercedes vicinissima, e non si capisce come dato che il circuito è tra quelli che io definirei sconnessi.

Difficile fare previsioni per la gara, sorpassare sembra difficilissimo anche con il DRS aperto durante l'ultima curva sopraelevata.
La sensazione è che se Max sta davanti alla prima curva dovrebbe portare a casa un'altra vittoria.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da groovestar » 04/09/2022, 11:11

Mah diciamo che le gare da qui a fine stagione saranno niente più che un noioso riempitivo, con il mondiale ormai deciso.

Redbull velocissima e competitiva nonostante un assetto scarico, su un circuito in cui la Ferrari avrebbe dovuto avere la supremazia.

Verstappen molto bravo e Leclerc non pulitissimo, per cui occorre vedere come andrà a fine gara, ma l'impressione sul ritmo a gomme consumate e che non ci sia molto spazio per sovvertire i rapporti.

Ovviamente la Mercedes, dopo la modifica regolamentare, torna in forma e può ambire a sopravanzare la Ferrari in gara.

Già da ieri è abbastanza chiaro l'impatto delle nuove direttive.
La Ferrari pare avere difficoltà di correlazione e quindi di assetto, cosa ampiamente plausibile quando ti cambiano le carte in tavola.

Per me, il campionato è finito in Ungheria, e tutto ciò che verrà dal Belgio in avanti, non è più interessante.
Hanno voluto rimettere in gioco la Mercedes, mettendo in difficoltà diversi competitors.
Una rimescolata di carte totalmente ingiusta e che avrà una lunga eco anche nella prossima stagione, ma almeno abbiamo visto per buona parte dell'anno la Mercedes in difficoltà ed abbiamo avuto la certezza che la federazione è sostanzialmente una succursale tedesca.

In tutto questo pare che Schumacher sia stato appiedato da Haas e non abbia spazio in Formula 1, con buona pace di un ottavo posto che certifica la crescita ed il valore del pilota.
Pare anche che Steiner non abbia gradito certe prese di posizione della famiglia e, gira voce, che alcune scelte strategiche nelle ultime gare siano state fatte per penalizzare i risultati del tedesco che, da un po' di tempo, riesce a stare davanti a Magnussen.
Personalmente penso che determinati soggetti siano li unicamente per starnazzare davanti a Netflix e che capiscano ben poco della gestione di un team.
Ovviamente nessuna riconoscenza verso chi ha portato soldi buoni per correre una stagione con una vettura impresentabile.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9184
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 04/09/2022, 14:26

Continua il circo rosso
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Niki » 04/09/2022, 15:48

Altra figura di ***** galattica dei rossi.
Io promuoverei una petizione popolare per cambiare nome alla scuderia. O per farla ritirare definitivamente dalle corse.
Ogni gara scrivono uno o più capitoli di cose da non fare in corsa.
Altro è il discorso sul pezzente, pagliaccio, miserabile della Mercedes che ha veramente spaccato le OO. E' il più schifoso ipocrita e falso della storia dei motori.
Lo reputo anche peggiore di vere chiaviche come Jones e compagnia bella.
Sembra che la botta di mafia della Mercedes stia funzionando, visto la differenza con un paio di gran premi fà quando arrivavano al traguardo il giorno dopo.
Quando si ritireranno, loro e il pagliaccio infame, sarà un giorno migliore per il mondo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15753
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 04/09/2022, 16:15

Oggi Verstappen davvero molto solido e difficilmente avvicinabile.
Imperturbabile in ogni fase e Vittoria giusta.
La mia idea è che stia sfruttando un po' di potenza extra, anche perché ha aperto un divario con Perez che prima delle ultime gare non era così netto.

Ferrari sembra di ripetersi, per cui non ha senso dire nulla. Solo Leclerc sopra la media per un risultato che deve essere visto con favore.

Mercedes anche... già stato detto tutto, anche se hanno tratto vantaggio da una buona strategia con le hard.
Zitto zitto però Russell guadagna ottimi punti, tutti meritati, soprattutto dopo la giusta chiamata si oggi.

Pessimo il teatrino di Tsunoda, ma meglio non fare troppa dietrologia...

Purtroppo, come preannunciato, Schumacher finisce fuori dai punti una gara iniziata in modo molto positivo, a causa di una sosta prima di 10 e poi di 5 secondi, tempo perso che lo porta a ridosso di un Magnussen che era finito dietro a causa di un errore. Infine dopo la sc lotta con gomme rosse usurate.
Spero abbia commesso un errore alla prima sosta, perché diversamente si avrebbe la conferma di certe voci.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9184
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 04/09/2022, 16:21

Gran premio festival degli errori sia dei alcuni team che dei piloti. Gli unici che non sbagliano sono i rossoblù e da qui in avanti a fine anno sarà sostanzialmente questo il copione di un mondiale ormai finito.

Inutile stare ad elencare le topiche prese da Ferrari e Mercedes. Dal pasticcio del pit stop di Sainz, chiamato dentro proprio all'ultima curva facendogli mancare una ruota ( tanto per cambiare), fino alla solita sfortuna di Leclerc chiamato dentro prima della vsc con in dote una strategia che senza la safety l'avrebbe visto quarto o quinto. A parziale discolpa sta il fatto che la macchina non aveva grip e che non ha trovato ritmo né con le soft che con le dure. Difficilmente l'aria di casa tra 7 giorni potrà fare bene ad una squadra ormai col morale sotto i tacchi.

Poco lucidi anche in Mercedes che finché hanno montato le dure nel secondo stint avevano una piccola opportunità di agganciare Verstappen ma la virtual ha rovinato i loro piani ma peggio hanno fatto con Hamilton non richiamandolo a montare le rosse per stare davanti all'olandese o mettergli il sale sulla coda negli ultimi giri a parità di gomma. Da notare un Hamilton furioso in radio col muretto, quello che invece Leclerc non può permettersi coi suoi. Sorride Russell che si è dimostrato veloce.

Zandvoort é in calendario solo perché l'attuale campione del mondo è olandese e perciò fa girare molti soldi. Ma la pista è molto inadeguata con queste macchine e a quelle velocità.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Niki » 04/09/2022, 17:04

Aggiungo che in altre occasioni molto meno problematiche, la safety car è entrata subito.
Qui l'hanno fatta entrare solo alla fine con Bottas, cercando chiaramente di evitare che entrasse per non danneggiare Verstappen.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15753
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles70 » 04/09/2022, 18:26

Ferrari in gara, su una pista teoricamente favorevole, è stata 8 decimi/giro più lenta di Max e delle Mercedes. Su una pista ultraveloce come Monza a meno di miracoli, sara' paga assicurata.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3031
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Magic_Ayrton » 04/09/2022, 23:00

gilles70 ha scritto:Ferrari in gara, su una pista teoricamente favorevole, è stata 8 decimi/giro più lenta di Max e delle Mercedes. Su una pista ultraveloce come Monza a meno di miracoli, sara' paga assicurata.


Non esistono più gare favorevoli alla Ferrari.
Un po' per incapacità, un po' perchè a livello politico non vogliono contare più nulla (dato che si accontentano dell'extra cash che arriva), ad ogni modifica regolamentare a prenderlo in quel posto sono sempre loro.
La Ferrari finirà terza nel mondiale, incredibile solo a pensarlo due mesi fa.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da groovestar » 05/09/2022, 6:55

Dicono di no, ma la direttiva tecnica ha rovinato il bilanciamento di una vettura apparsa in difficoltà solo in un paio di occasioni.
La cosa preoccupante è che anche l'anno prossimo dovranno fare i conti con questi problemi, accentuati dall'innalzamento dell'altezza massima consentita e dovranno giocarsela con un progetto che sta sviluppando il suo potenziale alla grandissima ed una vettura che sarà stata progettata con in mente una direttiva tecnica ad hoc.

Ed hanno accettato tutto questo...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9184
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da echoes » 05/09/2022, 8:20

Sul GP non credo ci sia molto da aggiungere a quanto già detto.

Personalmente mi ha fatto molta impressione l’espressione di Leclerc a fine gara, sia nella stanza prima della premiazione che sul podio.
Zero sorrisi, zero accenni a qualcosa di positivo, 3 persone in rosso (tra le quali non mi sembra d’aver visto Binotto e anche loro con espressione cupa) sotto il podio.

Dev’esserci un’aria molto molto molto pesante la dentro…
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da groovestar » 05/09/2022, 8:57

Peraltro, da Spa, ho davvero l'impressione che i motori siano un po' sfiatati.

Però una cosa fa riflettere: è solo Verstappen ad aver aumentato così prepotentemente il gap, mentre Perez (che non è un fermo) sta avendo difficoltà ed è a tiro delle Ferrari.

Secondo me c'è qualcosa di diverso nella vettura di Verstappen, in parte spiegabile con un motore nuovo...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9184
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 05/09/2022, 9:49

groovestar ha scritto:Peraltro, da Spa, ho davvero l'impressione che i motori siano un po' sfiatati.

Però una cosa fa riflettere: è solo Verstappen ad aver aumentato così prepotentemente il gap, mentre Perez (che non è un fermo) sta avendo difficoltà ed è a tiro delle Ferrari.

Secondo me c'è qualcosa di diverso nella vettura di Verstappen, in parte spiegabile con un motore nuovo...


Da quando è stata annunciata la nuova TD Perez ha iniziato ad andare piano.
Per me sta testando anche soluzioni nuove (fondi, assetti) per la fine dell'anno o l'anno prossimo, oltre a correre più conservativo come motore.
Magari con Max pensano che anche prendendo penalità possono recuperare, mentre con Perez no.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 684
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Laffite26 » 05/09/2022, 10:02

echoes ha scritto:Sul GP non credo ci sia molto da aggiungere a quanto già detto.

Personalmente mi ha fatto molta impressione l’espressione di Leclerc a fine gara, sia nella stanza prima della premiazione che sul podio.
Zero sorrisi, zero accenni a qualcosa di positivo, 3 persone in rosso (tra le quali non mi sembra d’aver visto Binotto e anche loro con espressione cupa) sotto il podio.

Dev’esserci un’aria molto molto molto pesante la dentro…


Io ho notato un altro particolare. Durante i pit stop i meccanici della Ferrari non scattavano verso la piazzola ma ci andavano lentamente. Quasi con poca voglia. Questo è un aspetto da prendere in seria considerazione e sperando che qualcuno noti questi atteggiamenti, ma non credo. Per loro è tutto normale.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Jackie_83 » 05/09/2022, 10:23

Ho notato anche io

Verstappen da spa sembra Hamilton a Interlagos lo scorso anno, mentre Perez arranca costantemente

Ipotizzo stiano dando tutto adesso per mettere in cassaforte il titolo il prima possibile...per contro ho idea che in Ferrari vogliano "tenersi" per Monza o qualcosa di simile...

Intanto dopo l'ennesima figura di palta, la Ges viene presa di mira anche dalla stampa estera...vediamo Binotto come continuerà a giustificarsi

L'impressione che ho io è che abbia trovato la quadra nel gruppo di lavoro in fabbrica, ma poi non si siano minimamente preparati a gestire la pressione sui campi di gara

Il problema è che con una visione così cieca della situazione e nessuna linea guida dall'alto, la situazione ristagnerà per anni...
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7862
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

Prossimo

Torna a Formula 1 2022

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti