[13] Gran Premio d'Ungheria - Hungaroring

Forum dedicato alla stagione di F1 2022

da sundance76 » 31/07/2022, 15:51

"Tutto davvero molto bello" (cit.)
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da Laffite26 » 31/07/2022, 15:52

Perché non hanno capito che Lec doveva andare lungo con le gialle e montare le rosse dopo? Aveva ritmo per farlo! E gli mettono le dure che non giravano, teste di rapa.
Invece le rosse erano per Sainz anche se fatto tardivamente. Sembra una cosa quasi dolosa nei confronti del 16

Ma tuttavia Red Bull oggi ha dato una lezione esemplare su come si fanno le strategie ed Hamilton non da meno.
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da Ferrario Nicola » 31/07/2022, 17:05

Leggendo la classifica piloti fa impressione vedere che con uno zero di Leclerc, e una ( anche se utopica ) vittoria di Hamilton, i due sarebbero quasi a pari punti.Questo la dice lunga sulla sciagurata stagione Ferrari.
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da Ferrario Nicola » 31/07/2022, 17:14

Ho letto anche la classifica costruttori.The end...
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da groovestar » 31/07/2022, 17:19

Oggi hanno davvero fatto la figura degli incompetenti, non si può dire altro. Davvero non capisco perché abbiano anticipato il pit su Leclerc. Perdere per perdere... almeno arrivi secondo
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da Laffite26 » 31/07/2022, 17:46

Verstappen ha costruito la sua vittoria tutta nel primo stint partendo con le morbide, prendendo subito ritmo e scalando posizioni, poi ha effettuato doppio stint con le medie mantenendo il passo e non perdendo nulla nemmeno con un 360. Da campione qual'è gli mancava un impresa su una pista dove notoriamente non si passa ed oggi ha impresso un altro capolavoro nella sua bacheca

Per alcuni aspetti la strategia di Hamilton forse è stata più efficace perchè partiva con una mescola media e sebbene non aveva il ritmo dell'olandese ha fruttato la gestione delle gomme tutto a suo vantaggio allungando nella parte centrale e montando le soft negli ultimi 15 giri. Era quello che dovevano fare con Leclerc....

Russell invece ha sofferto a mandare in temperatura le gomme e per questo non è riuscito a confermarsi in testa essendo stato a tratti anche più lento delle Ferrari e poi nel finale perdendo su Hamilton. Ma tutto sommato l'intenzioni strategiche erano corrette

Se con Leclerc hanno raggiunto l'apoteosi del lesionismo con Sainz non è che hanno potuto riparare poi molto. Troppo anticipata la prima fermata e troppo tardi per montare le soft. Risultato,un podio perso. Mi fermo qua perchè potrei usare parole molto pesanti.
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da Jackie_83 » 31/07/2022, 18:20

Imbarazzante pure l'intervista a Binotto,visivamente a disagio e che si è arrampicato sugli specchi dando la colpa alla macchina...

Mi aspetto che stavolta almeno un paio di elementi inadeguati (Rueda su tutti) vengano allontanati
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da gilles70 » 31/07/2022, 19:06

Nella saletta pre-podio Hamilton e Verstappen hanno sghignazzato quando hanno visto che a Leclerc hanno montato le hard. Anche Gene' ripeteva da un po' che le hard sarebbero state una scelta sbagliata visto i tempi delle Alpine.


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da gilles67 » 01/08/2022, 9:11

Ormai dire qualcosa su questa ferrari, è come sparare sulla Croce Rossa, con tutto il Massimo Rispetto per quest'ultima. Vedo che anche tutti Voi Vi siete stancati. Diventa arduo argomentare, è fisiologico. Mi spiace, soprattutto per Leclerc.
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da Niki » 01/08/2022, 9:33

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Ultima modifica di Niki il 01/08/2022, 12:32, modificato 1 volta in totale.
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da Niki » 01/08/2022, 9:34

Niki ha scritto:Nella telecronaca che stavo vedendo, in spagnolo, dicevano che Leclerc aveva solo le gomme dure disponibili. Non ho capito se erano le uniche che avesse, o doveva montare quelle per via del regolamento della fava.
Comunque le nullità dei rossi si è ben vista anche nelle due (2) soste di Sainz.
Ormai i due tutte le voltre che devono entrare ai box si faranno il segno della croce.
Enri Potter è da cacciare a calci in culo. Stesse in fabbrica a lavorare, sulle piste non dovrebbe mettere piede.
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da gilles67 » 01/08/2022, 10:32

Avevano ancora le rosse usate ma ancora buone, e senz'altro meglio delle bianche. Io non mi fiderei di quanto dicono in Spagna, come non mi fido di quando Sainz ai microfoni di Sky dice, in simbiosi con Binotto, che la macchina non andava, a prescindere dalla scelta gomme. Allora come ha fatto Charles a girare su ben altri ritmi? Ed il soprasso a Russel? Ma ormai poco importa! spero che in questo mese di pausa succedano comunque un paio di cose in ferrari..L'unica certezza è che non si può andare avanti così.
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da groovestar » 01/08/2022, 11:02

Più che altro non aveva più senso anticipare per coprire Verstappen con una mescola più dura.
Vero che hanno perso nel primo stint, ma a quel punto, persa la vittoria, punta al secondo posto.l montando le rosse con Hamilton...
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da gilles70 » 01/08/2022, 11:42

Leclerc aveva appena detto via radio che le gomme andavano bene di allungare lo stint e loro lo richiamano spaventati da Verstappen che volava con le medie nuove, lo richiamano subito ricirdandogli che le hard avrebbero richiesto qualche giro in più di warm-up.
Continuando con le gialle difficilmente avrebbe vinto, ma sicuramente non sarebbe arrivato sesto.
Penso che sul podio sarebbe salito.
Come negli anni '80 la squadra sembra divisa in due. I pit stop di Sainz imbarazzanti, così come la strategia con Leclerc.
Sembra quasi ci sia un disegno occulto.
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da Jackie_83 » 01/08/2022, 11:59

Alberto Sabbatini ✍️

Che disastro Ferrari all'Hungarian GP!
Eppure è banale: le gomme giuste per andar forte in gara erano Soft e Medie, prima una poi l’altra o viceversa, in qualsiasi ordine. Chi ha vinto è partito con le soft poi ha messo le medie. Chi è arrivato 2° è partito con le medie poi ha messo le soft. Cambiando l'ordine delle gomme il risultato non cambiava. Bastava solo evitare le gomme hard.
E non mi si venga a dire che è una cosa che si poteva capire solo a gara finita. Pure Mario Isola della Pirelli aveva avvisato nel pre-gara che la Hard avrebbe potuto funzionare male col freddo. Infatti chi ha rischiato le gomme bianche è rimasto fregato. Ha pagato pegno Alpine che le ha montate al 21.giro e si è resa conto che non funzionavano.
Quello che mette tristezza però è vedere come la Ferrari si sia fatta sorprendere. Le Hard a Leclerc le hanno montate al 39° giro, dopo un secondo stint corto con le medie. In Ferrari hanno avuto 18 giri di tempo (cioè 27 minuti buoni!) per vedere i crono della Alpine in pista con le Hard e capire che quelle gomme bianche sull'asfalto freddo funzionavano male. Eppure non l'hanno capito! Hanno decine di ingegneri e strateghi fra muretto e remote garage che analizzano crono, fanno simulazioni e calcoli e non sono riusciti a rendersi conto che la hard non erano le gomme adatte? Salvo giustificarsi a fine gara, come ha fatto Binotto in tv, dicendo che la colpa non era della strategia o delle gomme sbagliate, ma della macchina che oggi all'Hungaroring col freddo non funzionava. Qualsiasi gomma mettessero su.
Fosse stato così, come mai a inizio gara con le medie i due piloti andavano forte? Come mai Leclerc, nel 2° stint ancora con le medie, è andato a prendere Russell in pista e l'ha passato all'esterno portandosi in testa alla gara? Come mai nel finale, quando, ormai disperato, ha finalmente montato le soft si è messo a girare sui tempi record di Hamilton? Quindi non era la macchina che col freddo non funzionava ma erano le gomme scelte a non funzionare.
È evidente a questo punto che è stato un errore fermare Charles in testa per imporgli le gomme dure che erano quelle sbagliate da utilizzare.
Però mi chiedo: perché non ammetterlo onestamente a fine corsa? Perché non dire semplicemente: abbiamo fatto un errore? Sarebbe più onesto e più credibile. In F1 si può sbagliare, ci sta, è umano. Ma l'errore più grave di un team è non ammettere mai la propria colpa. Non riconoscere l'errore. Pensare testardamente di essere sempre dalla parte della ragione e che i disastri siano frutto di motivi imprevedibili, non di ragionamenti o decisioni sbagliate. In questo modo non si impara mai dagli sbagli, ma si persevera nell'errore. Come l'episodio di Silverstone, quello del mancato pit stop a Leclerc che gli ha tolto la vittoria, che ancora oggi Binotto ritiene una scelta giusta quando l'evidenza dice che non è così.
Ma d'altronde da un team principal che a inizio stagione, con Leclerc in testa al mondiale, aveva detto di non voler puntare al titolo che ci aspettiamo?
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