[12] - Gran Premio di Francia - Paul Ricard

Forum dedicato alla stagione di F1 2022

da Jackie_83 » 25/07/2022, 11:18

Perché era inviso a molti pennivendoli nostrani (ai quali non le mandava a dire se c'era bisogno)

Dopo un 2015 da salvatore della patria,alle prime difficoltà del 2016 inizió ad essere bersaglio dei nostri e nacquero le prime scaramucce...che poi non smisero più e divennero vere bordate di contraerea

Leclerc da questo lato é molto più furbo...oltre a essere un investimento 100% FDA
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Laffite26 » 25/07/2022, 15:25

Penso che sia più conveniente a questo punto del campionato concentrarsi su una gara alla volta senza guardare la classifica. Avere consapevolezza di disporre di un mezzo oggettivamente superiore sul giro singolo capitalizzare ogni occasione. Certo è ancora lunga, e probabilmente anche Verstappen troverà gare a 0 punti oppure prenderà penalità partendo dal fondo, ma bisogna restare sul pezzo in attesa che accada.

Mai ricordare alla stampa italica e a certi esperti di tutto l'universo conosciuto che Vettel ha vinto più gare in Ferrari del loro intoccabile Alonso, si sentono colpiti nel vivo. Dico questo perchè il male di certo giornalismo è che è sempre esistito un tifo di fondo, si parla sempre sull'onda di simpatie e antipatie mai per onestà intellettuale, e fa specie che a questi giochi al massacro contribuiscono persone che si ritengono autorevoli dato il loro passato. Ma oltre a queste spiacevoli situazioni, su Leclerc temo che si stia raffreddando un pò l'entusiasmo nei suoi confronti da parte dei media perchè esiste un fronte che vorrebbe vedere Sainz messo alla pari con lui,e mi preoccupa questo atteggiamento pur avendo avuto più e più volte la dimostrazione che uno è oggettivamente superiore all'altro. Non considerare questo aspetto non solo è da folli ma è l'ennesima dimostrazione di disprezzo verso un pilota che sta dando tutto sè stesso per la Ferrari.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 25/07/2022, 15:41

Beh arrivati a questo punto della stagione, e dopo questo errore, la matematica da ragione a Binotto e, da qui in avanti, non ha senso parlare di strategie, ma occorre vincere il più possibile, con entrambi i piloti e restare alla finestra.

Certamente Leclerc ha più talento e più velocità pura, ma se commette errori del genere, e con l'incognita affidabilità che può colpire entrambi a caso, non può più pretendere granchè per questa stagione.
Ha avuto la sua occasione e l'ha buttata, per cui ora è il caso di concentrarsi appunto gara per gara e sottrarre quanti più punti possibili alla Redbull.

L'onestà intellettuale di Verstappen dimostra come anche loro, nonostante la facciata, si sentano pienamente attaccabili e come il pilota abbia la consapevolezza di aver beneficiato di tanti bonus.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Ferrario Nicola » 25/07/2022, 18:48

Ho appena letto, sul sito di Autosprint la rubrica “sterzi a parte” di Donnini.Manca solo il Papa all’appello.Ok che il titolo è chiaro: “difendo Leclerc”. Però non serviva riportare in ague gli errori di tutti i big ( compresi Pelè e Maradona!!! )per giustificare quello del monegasco.Bastava dire che (giustamente) tutti possono sbagliare...
Ferrario Nicola
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 01/09/2018, 17:41

da groovestar » 25/07/2022, 20:45

Mi permetto di guardare indietro e fare alcuni esempi prendendo in considerazione le annate 98/99, con due dei più grandi piloti della loro generazione all'apice della grandezza: Schumacher che sbaglia la partenza a Suzuka o colpisce il muro dei campioni, od Hakkinen che prende il muro ad Imola e va per prati a Monza.

Andavano forte, si spingevano a vicenda e facevano errori.
Era normale ed accettato, come la debacle tecnica.

Se da una parte siamo vicini all'infallibilità tecnica, quella degli uomini è impossibile da raggiungere.

Hamilton, il miglior pilota mai esistito nella storia dei motori, lo scorso anno a Baku sbaglio un rigore a porta vuota, che gli costò il titolo...

Se anche il migliore mai esistito, ed altri semplici campioni del mondo, hanno commesso errori, cosa possiamo rimproverare a Leclerc o al poco competitivo Vettel?
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Winters79 » 25/07/2022, 21:39

Dico la mia: Leclerc è un'ottimo pilota, fa molta autocritica (cosa rara tra i piloti giovanissimi) ed è una bella persona. Per quanto mi riguarda, alla Ferrari sono circa 15 anni che non tifavo così un pilota del cavallino.
Detto questo, non riesce ancora ad esprimere il 100% ad ogni Gran Premio come Verstappen. Ci riesce, in maniera altalenante, ma non è sufficiente per stare al passo dell'olandese.
L'unico al momento sarebbe soltanto Hamilton e gli ultimi 4 podi parlano chiaro. Penso sia oggettivo dire che se l'inglese avesse in mano la Ferrari attuale, se la giocherebbe alla pari con Verstappen.
Con questo non voglio sminuire Leclerc, penso solo che, al momento attuale, non sia ancora all'apice delle proprie prestazioni. Deve ancora crescere quel poco per mantenere la concentrazione a la freddezza che al momento solo Hamilton e Verstappen riescono a tenere per molti GP consecutivi.
Avatar utente
Winters79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/04/2011, 23:00

da groovestar » 25/07/2022, 22:34

Beh ci mancherebbe.

Hamilton ha 300 gare di esperienza ed almeno 10 campionati in cui ha lottato per i vertici, tante volte vincendo ed alcune volte perdendo.
Forse Lewis avrebbe avuto la freddezza di non esagerare con gomme andate ed avrebbe preteso di rientrare subito dopo Verstappen (anche qui errori di valutazione dal muretto).

Verstappen è alla sua ottava stagione, mentre Leclerc è alla quinta.
Verstappen ha un titolo mondiale e 5 volte le vittorie di Leclerc ed è alla seconda stagione al vertice.

Penso che questi numeri spieghino la differenza fra due piloti.
Stessa età, ma uno ha quasi il doppio dell'esperienza, ma prima di diventare invincibile è passato dal fare collezione di barriere a Montecarlo, manovre aggressive a Spa che lo mettevano subito fuori gara, incidenti col compagno di squadra, incidenti con doppiati, testacoda in gare dove dovrebbe dominare.
Anche lui ne ha fatte tante fra il 2015 ed il 2020(anno questo in cui ha preso le misure per il suo assalto nel 2021) e solo oggi è esente da errori.

Con Charles bisogna essere oggettivi. Non esaltarlo come se fosse una divinità, ma nemmeno affossarlo per un errore che, sono convinto, sarà ininfluente.
Deve solo crescere, continuare a vincere ed imparare che non è sempre necessario correre sul filo del limite.

Ad Hamilton questo non capita da decenni, mentre Verstappen ha imparato errore dopo errore.
Se è il ragazzo intelligente che dicono, imparerà, poi vedremo nel 2026 dove sarà.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 25/07/2022, 23:43

Non ho fatto un rapido conto, ma ho l'impressione che quest'anno sono davvero poche le gare dove le quattro RB e Ferrari sono giunte insieme al traguardo. Vuoi per inaffidabilità o errori. Almeno una si ritira. Non succedeva da molti anni
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 26/07/2022, 8:49

Vero, e questo a beneficio di una Mercedes molto costante.
Penso che la lotta fra i due team sia molto intensa e, non sempre, tutti e 4 i piloti corrono nelle medesime condizioni di assetto/mappature.
Certo, domenica Perez ha marcato visita senza alcuna plausibile giustificazione...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 26/07/2022, 11:20

Comunque la Ferrari è diversa da qualsiasi altra squadra e i piloti lo sanno.
Per cui chi ci va è in una situazione completamente diversa, nel senso di sedile che scotta sotto il (_Y_).

Saltando ad altro. Quello che frega la macchina quest'anno è che per avere le prestazioni che hanno devono girare con le ali più cariche degli altri, e si vede sui rettilinei.
Questo al netto della barzelletta drs.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 26/07/2022, 11:38

Beh è una filosofia progettuale che paga moltissimo a livello di prestazione pura, ma che crea problemi in situazioni di gara.

Oddio, il solo problema riguarda l'esistenza del DRD che permette di perdere decimi e decimi in curva, salvo diventare inattaccabili in rettilineo.

Che poi è questo il solo problema della Ferrari e radice di tutti i mali: puoi essere competitivo a livello di tempo, ma se Verstappen ti prende in rettilineo e ti passa, non recupero più e ti mangi le gomme perché, in rettilineo, la Redbull è inavvicinabile.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 26/07/2022, 14:09

È che a vederla così darebbe molto fastidio a chi guarda le gare perché è il drs a risolverle e non credo sia una bella immagine.

C'è stato un pilota veloce per tutto il week end con la macchina complessivamente più bilanciata del lotto ma che poi viene raggiunta da quella più veloce sul dritto per pura scelta tecnica e progettuale. Una coperta corta che fa i conti con un dispositivo che da sempre riteniamo alteri le prestazioni quasi falsificandole. Non so voi, ma io un mondiale deciso dal drs non lo posso accettare. La sua abolizione darebbe invece più spettacolo perché costringerebbe il pilota a passare un'altra macchina affidandosi alle sue capacità, come sempre è stato.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Niki » 26/07/2022, 14:57

Si ma se non modificano le macchine non passi.
Già all'epoca di Massa, una volta che andai a vedere i test privati mi resi conto che frenavano praticamente appena entrati in curva. Ora è infinitamente peggio, non avrebbero spazi di manovra a meno di non schiantarsi o di buttare fuori l'altro.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 26/07/2022, 21:54

Laffite26 ha scritto:È che a vederla così darebbe molto fastidio a chi guarda le gare perché è il drs a risolverle e non credo sia una bella immagine.

C'è stato un pilota veloce per tutto il week end con la macchina complessivamente più bilanciata del lotto ma che poi viene raggiunta da quella più veloce sul dritto per pura scelta tecnica e progettuale. Una coperta corta che fa i conti con un dispositivo che da sempre riteniamo alteri le prestazioni quasi falsificandole. Non so voi, ma io un mondiale deciso dal drs non lo posso accettare. La sua abolizione darebbe invece più spettacolo perché costringerebbe il pilota a passare un'altra macchina affidandosi alle sue capacità, come sempre è stato.


Senza il DRS la Ferrari avrebbe vinto in Arabia Saudita e, probabilmente, in Francia non avrebbe corso così impiccata.

Alla fine Leclerc deve spingere all'inverosimile per restare fuori dalla zona DRS, mentre a Verstappen basta agganciarsi la prima volta per sfruttare al meglio il suo vantaggio, obbligando così Charles a dover guadagnare almeno il doppio nella parte guidata per tenerlo a bada.
Chi è davanti così corre impiccato, mentre chi insegue basta che si tenga a distanza senza distruggere le gomme.

Con due vetture così vicine nelle prestazioni il drs diventa l'ago della bilancia.

In Redbull sono stati intelligenti a costruire una vettura che trae il massimo da queste regole e dalla conformazione delle piste, fatte ormai di poche curve da pelo, tornantini e rettilinei chilometrici.

Aggiungiamo poi che il layout dei circuiti rende impossibile il sorpasso nel misto...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da groovestar » 26/07/2022, 22:08

Nel mentre dalla Germania rimbalza la voce che la rabbia Ferrari-Redbull sia motivata dal fatto che l'innalzamento di 25mm previsto per il 2023 altro non sia che la proposta avanzata in Canada da Mercedes per sanare il problema porposing.

In altre parole, la Mercedes eliminerebbe totalmente il problema alzando la vettura di quei 25mm, tuttavia non sarebbe abbastanza competitiva perché perderebbe di carico rispetto agli avversari.
Come risolvere il problema? Obbligando gli altri team a correre nelle medesime loro condizioni.

Redbull e Ferrari si troverebbero così a perdere il loro vantaggio tecnico.

La questione del fondo flessibile è, come sempre, un false flag.

I team avevano rigettato la proposta adducendo in Canada che, non solo la FIA non può e non deve indicare quali assetti adottare, ma anche che il problema sicurezza riguardava una sola scuderia che, in piena autonomia, poteva alzare la propria vettura.
Ora, dal nulla, arriva l'imposizione e modifica regolamentare, che obbligherà gli altri team a rivedere ex novo i loro progetti.

Insomma, siccome il progetto Mercedes era da buttare, hanno ben pensato di castrare quelli Ferrari e Redbull e mettere tutti nelle condizioni di esercizio ideale per i tedeschi.

Ovvio che non si tratta di ragioni di sicurezza, ma solo di politica.
E se è vero ciò che si dice, stando così le cose, ben farebbero a minacciare la FIA di azioni legali, soprattutto ora che ci sono ex Mercedes ai vertici.

Sinceramente una porcata così grande non l'avevo mai vista...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 2022

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti