[12] - Gran Premio di Francia - Paul Ricard

Forum dedicato alla stagione di F1 2022

da groovestar » 24/07/2022, 15:03

A caldo Charles parlava di comportamento anomalo dell'acceleratore, anche se non si sentiva nulla di strano.
Spero per lui che sia così, perché differentemente, sarebbe un errore davvero grave.
Al pari, se non peggio, di Vettel in Germania nel 2018.

Comunque anche quest'anno si vince l'anno prossimo.
Per lo meno possono iniziare a lavorare sul 2023 in anticipo. Come da tradizione.

Certo che se non basta nemmeno una vettura così per vincere...
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da Magic_Ayrton » 24/07/2022, 15:18

Su Leclerc aspettiamo le interviste.

Intanto il box Ferrari si conferma composto da una massa di incapaci con Sainz.
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da groovestar » 24/07/2022, 15:21

Errore suo...
Direi che la distanza fra lui e Verstappen è ancora ampia...
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da Ferrario Nicola » 24/07/2022, 15:37

Quando sbaglia il muretto (anche se ammeto che sbaglia troppo...),il predestinato sbotta in mondovisione. Quando sbaglia lui (e a muro ormai ne ha tirate parecchie) tutto bene.Come si sentirebbe il monegasco se via radio qualcuno gli chiedesse:” ma che cazxo fai?”
Che poi sia un grande non lo metto in discussione.Vincerà mondiali e con un mezzo competitivo lotterà alla pari con Verstappen e Hamilton.Anzi,in qualifica li bastonerà pure.Ma smettiamola di incensarlo alla Vanzini e company...
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da gilles70 » 24/07/2022, 15:39

Max ringrazia e allunga in classifica.
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da Niki » 24/07/2022, 15:41

Non ho ben capito cosa è successo a Leclerc. Prima si parlava di problemi all'acceleratore, poi hanno detto che si è auto incolpato per l'errore.
Bella gara di Sainz, massa di incapaci i rossi. Questi non vincerebbero il mondiale neanche con la Mercedes di un paio di anni fà.
La RB in rettilineo va come un missile, gara strana di Perez.
Tu guarda che casualità: come escono fuori voci riguardanti la Mercedes con cambi di regole o altro, arrivano secondo e terzo.
Speriamo che non vincano mai più e si tolgano dai coglioni il prima possibile.
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da groovestar » 24/07/2022, 15:54

Ad inizio carriera Charles mi ricordava Alesi, mentre invece, più passa il tempo, e più somiglia a Mansell: uno che ha il coraggio ed il piede dei migliori, ma che incorre in blackout (e sfighe) davvero incomprensibili per il talento che porta.
Capisco che fosse un po' in crisi con le gomme, però uscire a 100 metri dai box è inaccettabile per chi vuole competere a quel livello.

È giusto che lui si prenda le medesime critiche che vengono riservate alla squadra, ma sono altresì sicuro che questo errore passerà in sordina e non incorrerà nella medesima crocefissione subita da Vettel, nonostante il numero di errori commessi da Leclerc sia ben più alto rispetto a quelli commessi dal tedesco.
Mi auguro che ci sia un po' di obiettività in più...
Detto questo, praticamente pareggia i conti con Sainz che, giustamente, potrà pretendere di essere posto allo stesso livello del monegasco.
La cosa peggiore è che tutto questo da ragione a Binotto che, a fine anno, potrà rivendicare ogni scelta ed ogni dichiarazioni resa.

Comunque...meglio certi rimpianti che stagioni come quelle 2020/21...

Detto questo sarei più tenero col muretto perché, a conti fatti, hanno messo al sicuro il quinto posto.
Ampie erano le incognite sulla durata delle gomme gialle e, personalmente, mantenere il terzo posto sarebbe stato molto difficile con 13 giri da completare e gli avversari ampiamente a tiro. Se un errore è stato fatto, è stato nel farlo rientrare troppo tardi, ma penso che questo sia dovuto alla concitazione della rincorsa di Sainz.
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da Ferrario Nicola » 24/07/2022, 16:07

Sia chiaro, non sto crocifiggendo Leclerc.Si vince e si perde tutti assieme.Il problema è che qui tutti assieme si sbaglia veramente tanto...
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da sundance76 » 24/07/2022, 16:11

Diciamo che la Ferrari non riesce mai a mettere insieme tutte le tre componenti-chiave: niente guai di affidabilità, niente errori di strategia, niente errori di guida.

Una volta si rompe la macchina, una volta sbagliano i box, una volta sbagliano i piloti.

So che è bello crederci sempre, ma ho la forte e sgradevole sensazione che il titolo sia già ampiamente compromesso.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da sundance76 » 24/07/2022, 16:12

groovestar ha scritto: più passa il tempo, e più somiglia a Mansell: uno che ha il coraggio ed il piede dei migliori, ma che incorre in blackout (e sfighe) davvero incomprensibili per il talento che porta.


Però io a memoria non ricordo simili errori di Mansell mentre era in testa. Sì, forse Monaco '84 con la Lotus sotto la pioggia, ma poi?
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da Magic_Ayrton » 24/07/2022, 16:13

Bah alla luce del passo di Perez, dire che Sainz non avrebbe tenuto mi sembra opinabile.
E comunque aveva più possibilità di giocarsela essendo davanti a 8 giri dalla fine piuttosto che essendo 30 secondi dietro.

Leclerc ha ammesso l'errore quindi evidentemente il problema all'acceleratore non c'è stato.

In ogni caso una stagione di totali rimpianti
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da groovestar » 24/07/2022, 16:20

sundance76 ha scritto:
groovestar ha scritto: più passa il tempo, e più somiglia a Mansell: uno che ha il coraggio ed il piede dei migliori, ma che incorre in blackout (e sfighe) davvero incomprensibili per il talento che porta.


A Montreal, quando scese troppo di giri, salutando il pubblico, e fece stallare il motore.

Però io a memoria non ricordo simili errori di Mansell mentre era in testa. Sì, forse Monaco '84 con la Lotus sotto la pioggia, ma poi?
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da groovestar » 24/07/2022, 16:21

Magic_Ayrton ha scritto:Bah alla luce del passo di Perez, dire che Sainz non avrebbe tenuto mi sembra opinabile.
E comunque aveva più possibilità di giocarsela essendo davanti a 8 giri dalla fine piuttosto che essendo 30 secondi dietro.

Leclerc ha ammesso l'errore quindi evidentemente il problema all'acceleratore non c'è stato.

In ogni caso una stagione di totali rimpianti


Dicono che con le medie non avrebbe finito la gara
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da sundance76 » 24/07/2022, 16:31

groovestar ha scritto:

A Montreal, quando scese troppo di giri, salutando il pubblico, e fece stallare il motore.



Secondo me è eccessivo classificarlo come errore di guida, visto che fu un pasticcio dell'elettronica, ben diversa da quella dei decenni successivi, dove i piloti hanno espliciti comandi su ogni funzione.
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da groovestar » 24/07/2022, 16:43

Beh diciamo che i piloti dovrebbero conoscere certi dettagli di funzionamento della propria vettura e, soprattutto, dovrebbero salutare finita la gara e non un giro prima.

Di certo questo è stato un errore non forzato, che avrei capito nel cercare di contenere Verstappen, non nel momento in cui spingi per rientrare ai box e non dovresti essere impiccato perchè la gestione delle tue gomme pare migliore rispetto a quella del tuo avversario.
Ma anche se fosse stato più veloce Max...certe gare bisogna saperle lasciar andare per evitare zeri.

Di contro, Max capisce quando non deve andare oltre i limiti e, soprattutto, è diventato molto bravo ad attendere gli eventi.
Questa è la terza gara che, sostanzialmente gli viene consegnata dopo pochissimi giri.
Ovvio che lui, a differenza dei Ferraristi, non ha la minima necessità di mettere alla frusta la propria vettura.
Se il suo primo mondiale lo ha vinto di pura velocità ed aggressività, questo secondo lo ha portato a casa con intelligenza e senza rischiare mai di andare fuori dalle righe. Anche nella sua gara no di Silverstone è stato bravissimo a limitare i danni.
E sta mettendo molto del suo, perchè la RedBull sta ottenendo dei risultati ben al di sopra del potenziale della vettura che non è nè la più veloce, nè la più equilibrata nella gestione, ma certamente è la più robusta del lotto assieme alla Mercedes.
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