[11] - Gran Premio d'Austria - Red Bull Ring

Forum dedicato alla stagione di F1 2022

da groovestar » 13/07/2022, 7:31

Nel mentre leggevo che, dalla Spagna, malignano su questa vittoria Ferrari, arrivata dopo una sprint race dominata dalla Redbull, e di un Carlos Sainz più in palla di Leclerc, sacrificato sull'altare della ragion di stato grazie all'intervento del potente Todt (ed arriviamo a dire che in Inghilterra avrebbe vinto malgrado una macchina - Sic! - che perdeva due/tre decimi al giro).

Sarò limitato io, ma in questo 2022 non ricordo una sola occasione in cui Sainz si sia dimostrato più veloce ed efficace di Leclerc.
Va bene il campanilismo, ma i tempi sul giro non mentono.

Gli hanno regalato una vittoria ed ora iniziano ad adombrare che lo stiamo boicottando.
Però abbiamo la certezza che vi sia una corrente che lo spinge in Ferrari, dato che certi articoli non escono mai a caso.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 13/07/2022, 10:08

Si è vista la gare che hanno fatto in Inghilterra i due. Sainz è uscito da solo quando aveva Verstappen dietro, Leclerc ha corso magistralmente con gomme finite.
Gli streaming che vedo generalmente sono spagnoli e per tutta la gara si sente ripetere "Carlos" e "Fernando".
Latini, questo è il problema.
Sottoscrivo che per fare un Leclerc ci vuole un Sainz e mezzo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 13/07/2022, 12:25

A parte che Marca è talmente insulso che a confronto la Gazzetta sembra la Treccani...

Altro punto che mi è stato riferito (da prendere un pó con le pinze)

Chiaccherando con un vicino che conosce molti "insiders" in Ferrari, pare che il problema di quest'anno sia la turbina troppo piccola...

Progettata così per ridurre il ritardo ai bassi, ma che evidentemente sollecitata al massimo dopo un pó rende l'anima

Ovviamente è omologata e non si può toccare (almeno per quest'anno)

Questo potrebbe spiegare in parte le deliranti dichiarazioni di Binotto sugli obiettivi stagionali e assenza di prime guide

Effettivamente se dalle prove a banco vedi già che finirai una gara ogni due c'è poco da proclamare
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Magic_Ayrton » 13/07/2022, 20:38

Bah però queste voci di insiders sono variabili.
Ad inizio anno davano un vantaggio motoristico notevole anche grazie ad oli e benzine speciali di Shell.

L'unica cosa certa è che Sainz sta muovendo un discreto peso politico, magari anche col supporto di Santander, e Leclerc è nell'altra fazione dei Todt.
Speriamo risolvano al più presto perché l'ultima cosa di cui c'è bisogno è la politica.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da gilles70 » 14/07/2022, 6:27

Già dalla pre-season Turrini aveva detto che la PU Ferrari era molto prestazionale ma che aveva grossi problemi a durare 4 gare. La rotazione precoce delle unità e avarie varie sembrano aver confermato tutto quanto.
Certo che la PU di Sainz a Spielberg e quella di Leclerc a Baku devono avere avuto un danno catastrofico con parti metalliche fuoriuscite dal fondo. Si sarà aperto il basamento.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da groovestar » 14/07/2022, 7:22

Leggevo che la PU arrosto sarebbe la numero 2, con più ampio chilometraggio.

Probabilmente avevano preventivato di andare in penalità, ma non così presto, ed avere la possibilità di correggere alcune criticità.
Il doppio ritiro di Charles ha creato un grosso problema, anticipando i tempi e, quasi sicuramente, obbligandolo a montare un motore totalmente nuovo per gli ultimi 7 GP.

Probabilmente anche Redbull dovrà, prima o poi, smarcare un motore nuovo.
Abbiamo visto lo scorso anno come, nel restare conservativi, abbiano poi pagato un considerevole gap di potenza.

Non è detto che poi in Ferrari non valutino l'ipotesi Brasile 2021: montare una nuova unità in vista della mini gara e recuperare moltissimo con un'unità che spinge il doppio degli altri.

Certo non sarebbe stato male se Sainz avesse limitato i danni in Canada...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 14/07/2022, 8:45

Con questo marasma di regole falloidi, se si monta un motore nuovo in un gran premio in cui c'è la gara corta del sabato, le posizioni di penalità si pagano in quella gara o nella gara regolare della domenica?
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

Precedente

Torna a Formula 1 2022

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti