[11] - Gran Premio d'Austria - Red Bull Ring

Forum dedicato alla stagione di F1 2022

da Niki » 10/07/2022, 15:44

Oggi i rossi hanno tenuto botta, Leclerc ha fatto una gran gara peccato per Sainz.
All'arrivo sembrava che harry potter stesse assistendo ad un funerale, anzichè ad una vittoria.
La dice lunga su come vadano le cose lì dentro.
Grazie a lui ora Leclerc non ha 25 punti in più che avrebbe potuto avere in Inghilterra, e se la Ferrari continuerà ad essere competitiva penso che sconteranno la mossa alla fine.
Peccato per Hamilton terzo e Russel quarto, però sono arrivati a mezzo minuto per cui forse la Mercedes non ha ancora fatto qualche mafiata. O se ci ha provato non è riuscita, o magari stanno cercando di farla più fina.
C'erano voci di scambio tra Schumacher e Giovinazzi? La coincidenza vuole che siano due gare che il tedesco corre bene.
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da groovestar » 10/07/2022, 15:54

Penso anche io che Ferrari pagherà a caro prezzo la mossa di Silverstone in termini di punti, considerando i problemi di affidabilitá.

Su Schumacher, dopo Monaco, si parlava di addio alla Ferrari e sostituzione con Giovinazzi nel 2023.
Da lì in avanti ha macinato ottime prestazioni, salvo problemi tecnici che lo hanno bloccato.
Oggi è stato il migliore in pista dopo Leclerc, e si è confrontato con un buon numero di top driver.

Vociferavano su un nuovo ERS che ha fatto volare la Haas, a punti di nuovo con entrambi i piloti.
Così fosse verrebbe colmato il gap con Redbull, anche se il costo sarà enorme.

Sainz infine brucia la pu non modificata e paga il medesimo problema patito a suo tempo da Leclerc.
Purtoppo la prossima gara non potrà essere d'aiuto alla rincorsa a Leclerc.
Oddio...mai che sia stato d'aiuto a Leclerc in tutto l'anno...

Purtoppo per il monegasco, dovrà fare tutto da solo...
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da Tangorfopper » 10/07/2022, 18:52

Ferrari più veloce in ogni condizione.
Senza il problema di affidabilità di sainz ( che però fa parte del gioco) poteva essere doppietta.

Per la classifica credo che ormai sia andata ma almeno stanno arrivando le vittorie ed in generale gare divertenti.

Forza Ferrari sempre
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da Magic_Ayrton » 10/07/2022, 19:23

Il problema di oggi di Sainz dimostra ulteriormente quanto stupida sia stata la decisione a Silverstone.

Leclerc è più veloce in qualifica, più veloce e consistente in gara, più cattivo nei duelli corpo a corpo.
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da groovestar » 10/07/2022, 20:20

Senza le pagliacciate di Silverstone e Monaco, Leclerc sarebbe in scia a Verstappen, al netto dei guasti tecnici.

Questo titolo sfumerà per ragioni a dir poco grottesche, pur avendo un pilota che, gara dopo gara, sta lasciandosi alle spalle l'irruenza che spesso lo ha contraddistinto.
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da groovestar » 10/07/2022, 22:41

Comunque chissà se il buon Cesare ha visto la gara di oggi.

Con quello che non meritava la promozione in Sauber senza passare da un anno di tirocinio come test driver vincere gestendo un acceleratore bloccato e recuperando la vetta tre volte, e con quello che vinceva grazie al materiale migliore battagliare con Hamilton guidando una Haas e vincere il premio per il migliore di giornata.

Entrambi hanno dimostrato davvero carattere: il primo ha risposto con una grande performance ai tanti che gli dicevano che avrebbe dovuto guadagnarsi i galloni in pista, il secondo dimostrando che i titoli nelle categorie propedeutiche non arrivano per caso e che, con un mezzo competitivo, può dire la sua e togliersi lo sfizio di battere il suo compagno di squadra (nonché una delle sorprese di quest'anno).

Di contro sto vedendo entrambi i piloti Alpha Tauri in brutta involuzione...
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da Laffite26 » 11/07/2022, 0:43

Almeno per una volta hanno azzeccato l'ultima chiamata di Leclerc all'ultimo stint cosa non affatto scontata dati i precedenti.

Con il monegasco che recupera e passa tre volte la Red Bull mette in luce come se c'è un pilota in grado di battere l'olandese questi è Leclerc, non riconoscerlo è follia in malafede.

Nonostante ciò la gara ha dimostrato come complessivamente sia Ferrari che RB dispongono di vetture che si equivalgono e forse anche altrettanto fragili. La rossa aveva molta più velocità e trazione su una pista che non presentava lunghi rettilinei mentre la RB 18 soffriva di bilanciamento con alti carichi di benzina, infatti negli ultimi giri era più veloce di Leclerc. È lo specchio di come questo mondiale sarebbe potuto diventare più bello di quello che è ma ormai recriminare sulle scorse gare non serve a nulla, basta che ci sia la consapevolezza che due piloti ora potevano andare via a braccetto.

Ma nonostante il 16 era costantemente veloce ancora non capisco coloro che si ostinano a vedere cose che Sainz non ha fatto tipo avere un passo migliore....se ce lo aveva e se tanto mi dà tanto sarebbe dovuto esserci lui in testa, magari passare anche lui Verstappen ma bissare Silverstone proprio no.. non capisco perché certa gente mente sapendo di mentire

Hamilton sale per la terza volta di fila sul podio però succede quando una Ferrari o una Red bull sono out e questo vuol dire che a discapito delle prestazioni i tedeschi hanno ancora vetture molto affidabili, menomale che per questa stagione sono fuori dalle lotte iridate ma sarà così anche nel 23?

In Haas hanno dimostrato che la buona prestazione della gara di sabato non era un caso e che Schumi jr ha raccolto il miglior risultato in carriera. È probabile che la macchina USA abbia trovato un feeling migliore su questa pista in tutta la stagione ma questa prestazione non mente considerato che piloti più esperti sono finiti indietro.E finalmente qualcuno si sta facendo valere oltre il suo cognome in barba ad alcuni detrattori, tanto di cappello.
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da gilles70 » 11/07/2022, 6:29

Penso che la RedBull abbia pagato l'aver disputato una sola sessione di libere venerdì prima
che venissero congelati gli assetti e la pioggia intensa durante la notte che ha lavato
la gommatura della pista. Penso che ne Ferrari ne Redbull si aspettassero questo divario.
Beffa doppia per Sainz il guasto al motore. In Francia sicuramente partirà dal fondo.
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da groovestar » 11/07/2022, 7:18

In Ferrari Binotto continua a ripetere che la competitività di quest'auto sarà una buona base per le prossime stagioni.
Trovo grottesco che, anche con una vettura di questa levatura, si guardi al futuro e non al presente.

Purtroppo certi guai progettuali potranno essere risolti solo inserendo evoluzioni motoristiche, ma guardando la situazione nel complesso, la Ferrari è ampiamente in grado di limitare i danni, proprio come Mercedes e Redbull lo scorso anno.
Occorrerà vedere dopo Spa cosa accadrà a livello di competitività. Indirettamente Wolff parla di un calo prestazionale nell'ordine di 3 decimi... personalmente credo che Mercedes tornerà a vincere nella seconda parte della stagione, riuscendo nel miracolo di recuperare un secondo e mezzo in meno di un anno.

Fa rabbia pensare che le loro soluzioni siano sempre ritenute legali, anche quando hanno ruote che si disassano, mentre quelle degli altri (o meglio della Ferrari) siano sempre illegali.

Capitolo Sainz.
Ha corso bene e stava coronando perfettamente la strategia di gara, e poco di più gli si poteva chiedere.
Certo spiace sentirlo recriminare a fine gara per le chance in ottica campionato, quando in verità dovrebbe fare mea culpa su tante situazioni in cui ha perso punti per causa sua.
È ovviamente brutto uscire di scena quando sei in scia al leader del campionato, ma se sei indietro in classifica iridata, è a causa dei troppi errori di inizio stagione
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da Jackie_83 » 11/07/2022, 7:51

Paradossalmente l'arrosto di Sainz toglie un bel pó di castagne dal fuoco (letteralmente) a Leclerc

Perchè considerato l'andazzo di sabato, nulla impedisce di pensare che coi problemi all'acceleratore di Carletto ci saremmo sciroppati un altro duello fratricida...con la connivenza dei geni al muretto

Vedremo se adesso che la forbice di punti si è allargata saranno ancora "free to fight"

Per quel che riguarda la Mercedes ho sempre l'impressione di vedere una riedizione futuristica della F2005...ovvero una macchina che passava dall'essere veloce all'essere inguidabile senza una logica e da un GP all'altro

Vedremo se i magheggi di Wolff la faranno tornare in auge, ma non credo
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da Magic_Ayrton » 11/07/2022, 10:58

Io penso che quanto disastroso sia stato questo inizio di stagione per la Ferrari, al netto dell'ottima vettura, sia il fatto che tra Verstappen e Leclerc ci sia la stessa distanza che tra Sainz ed Hamilton, che ha guidato un trattore fino a due gare fa.

Per quanto riguarda la Mercedes, ho come l'impressione che il progetto sia cannato, e che politicamente stiano cercando di limitare i danni, non facendo sembrare degli imbecilli una scuderia e un pilota dipinti per 8 anni come super eroi, ma ribaltare la situazione, almeno quest'anno, mi pare impossibile.
Le squadre che stanno andando meglio sono quelle che hanno scelto la filosofia Red Bull e Ferrari, ovvero fondi larghi e flessibili. Le pance ultra-strette non stanno funzionando e il fatto che la comunicazione Mercedes sia passata da "tranquilli che sistemiamo la nostra vettura e il nostro progetto vincente" a "per favore rallentate tutti gli altri perché i piloti si fanno male alla schiena" la dice lunga su cosa pensano realisticamente di poter fare.
Il fatto che gli sia concesso da organi che dovrebbero essere indipendenti resta scandaloso, ma come dici Niki, Wolff controlla mezzo paddock e Mercedes possiede, di fatto, mezzo valore della Formula 1.
Fino a quando non entreranno nuovi costruttori, nemmeno Ferrari e Red Bull alleate paiono essere forti abbastanza.
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da Niki » 11/07/2022, 10:59

Pensavo ad una coincidenza. Sono due gare, se ben ricordo, Inghilterra e questa, che i parassiti-sionisti-affamatori d'italia non sono ai box e sono arrivate due vittorie.
Il fatto che portino iella ormai è un assunto.
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da Laffite26 » 11/07/2022, 11:00

Trovo bizzarra la gestione dei track limits. Su quella pista e con quelle curve i piloti sono obbligati a tenere certe traiettorie e non si capisce perchè debbano essere penalizzati se si va più in là sui cordoli perchè quelli sarebbero da rivedere. Per risolvere il problema la federazione dovrebbe mettere la ghiaia all'esterno di ogni curva se non vuole vedere piloti che vadano oltre.
In formula 2 questa volta si è andato oltre il ridicolo con una premiazione farsa sul podio.E' una umiliazione per quei piloti che passano dalle stelle alle stalle
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da Niki » 11/07/2022, 12:04

Concordo. E' un'altra cosa che mi ha dato fastidio.
I piloti dovrebbero mettersi d'accordo e passare tutti, nessuno escluso, all'esterno delle curve.
Altrimenti rimettessero i cordoli veri, quelli alti 5 cm. Se sbagli sei fuori.
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da groovestar » 11/07/2022, 12:46

Si, una vera buffonata.
Posso capire che si guardi in qualifica, se puoi guadagnare qualche decimo, ma nella concitazione della gara, con le difficoltà nel vedere da dentro l'abitacolo l'esatto limite della curva...non ha minimamente senso.
Quanto capitato al bravissimo Mehri è stato grottesco ed ampiamente ingiusto
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