[08] - Gran Premio Azerbaijan - Baku

Forum dedicato alla stagione di F1 2022

da Jackie_83 » 13/06/2022, 7:21

Penso che la più grossa lacuna di Maranello si veda bene nelle interviste e nelle dichiarazioni degli altri....

Guardate Marko, Wolff e Horner, sono irritanti finché vuoi, ma sono maestri nel respingere ogni tipo di pressione esterna dal proprio team/pilota e a rispedirle al mittente se non agli avversari

Esempio banale...ieri Binotto punzecchiava Leclerc (!!) con la storia della chiamata giusta (e stavolta aveva probabilmente ragione lui con la SC di Magnussen) mentre Wolff si scusava con Hamilton per avergli fornito una me**a di macchina

Ecco, io dico...che bisogno c'è di mettersi a fare le scaramucce con il proprio pilota in un momento del genere?

"quelli là" fanno quadrato e nonostante una stagione ormai buttata stanno massimizando ogni occasione possibile..."questi qua" dopo 3 gare storte inizino a far volare gli stracci?

Con atteggiamenti del genere non si sarebbe vinto niente nemmeno con la F2002
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da groovestar » 13/06/2022, 7:38

Il punto è che ormai in Ferrari è diventato un "ci prepariamo per la prossima stagione" ad libitum.

Sembra che davvero in Ferrari abbiano bisogno di due anni per il lavoro che altri svolgono in uno e che, nonostante tutto, i pezzi non combacino mai.
Quest'anno poi più assurdo del solito: vettura migliore del lotto e manca l'affidabilità, ai box non sono più impeccabili, al muretto sbagliano chiamate semplici e la seconda guida fa meno punti di chi ha fra le mani una vettura che va 1 secondo più lenta.

Questo poteva essere l'anno buono, con la Mercedes in difficoltà, ma a inizio giugno il percorso è già irrimediabilmente pregiudicato, con un Verstappen che, usciti di scena i Ferraristi, ha vita molto più che facile.

Il prossimo anno la Mercedes tornerà competitiva, la Redbull ora potrà vivere di rendita e la Ferrari tornerà nei ranghi, come storicamente accade.

La verità è che a Maranello sono tecnologicamente indietro (anche se hanno fatto passi avanti a livello di simulazione) e non hanno uomini di livello.

Su questa macchina lavorano dal 2019 e su questo motore dal 2020. Farsi trovare impreparati a livello di affidabilità è qualcosa di inaccettabile e tale situazione dovrebbe essere rimarcata dai media, invece di mettere pressione su un pilota che si sta studiando e, quasi certamente, presto o tardi cercherà una diversa sistemazione (se Binotto è riuscito a bruciare Vettel, figuriamoci Leclerc).

E con tutti i limiti di Charles, quando dalla tua hai 15 pole e solo 4 vittorie, hai molto da dover recriminare (soprattutto se solo in un'occasione hai gettato tutto al vento per causa tua).
Ha dei numeri in qualifica migliori di quelli del Kaiser...il che è tutto dire.
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da Niki » 13/06/2022, 8:06

Che sia la macchina migliore del lotto ormai è diventato un luogo comune.
Fino a prova contraria la RB si è dimostrata la migliore del lotto. A parte i problemi iniziali di motore, che neanche è presente ufficialmente, poi non c'è più stata storia.
Leclerc guida al limite, Verstappen non dico che passeggi ma fa molta meno fatica dell'avversario. Se poi si prendono le seconde guide, con le ovvie differenze tra Perez e Sainz, la differenza tra le auto è ancora più lampante.
E se la Mercedes risolverà i problemi dei rimbalzi saranno ancora più dolori.
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da Jackie_83 » 13/06/2022, 8:11

È poi il risultato dei continui "TUTTI A CASAAAAHHHH!!! 1!!1!!" sbraitati dall'opinione pubblica dopo ogni sconfitta

Ormai tra progettisti, DS e piloti si è perso il conto delle figure che hanno ruotato a Maranello negli ultimi 12 anni

Come fai a impostare una metodologia di lavoro funzionale in questo modo?

Anche lì, la RedBull ruota attorno alle figure di Newey/Horner e Marko da quando è nata, pure in stagioni di vacche magre non ha mai cambiato assetto

La Mercedes invece ha sempre avuto come riferimento Wolff e Lauda con un gruppo collettivo di tecnici di primo livello a cui vengono aggiunti elementi per rafforzare, ma da cui non viene MAI epurato nessuno (nemmeno quest'anno)

La Ferrari invece da anni prende, caccia, riprende, sposta, gira e rigira a tutti i livelli...

Anche adesso la prima cosa che si vuole è la testa di Binotto, e poi?

dove si vuole andare così?
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da groovestar » 13/06/2022, 8:33

Che la Ferrari sia la vettura più veloce, è indiscutibile.
Certamente non la migliore se non finisce le gare.

Il declino di tutto nasce nel 2008 con l'arrivo di Alonso e Santander: prima cacci il pilota campione del mondo in carica per prenderti i soldi di Santander, poi ti porti a casa il peggior piantagrane della storia, che in 4 anni chiede ed ottiene la testa di praticamente tutto il comparto tecnico, fino a perdere il posto.

Poi arriva Marchionne, si punta su Vettel, Arrivabene e Binotto (dopo l'addio di Allison che, anche per tristi ragioni familiari, voleva tornare a casa) e, alla morte del presidente, parte la lotta di potere che vede vincere Binotto e che porta ad un secondo repulisti ed all'avanzamento delle seconde file di ingegneri, di cui quasi nessuno con una vera esperienza specifica in formula 1 (basta leggere da che reparti arrivano).

Sostanzialmente alla Ferrari manca una presidenza od un plenipotenziario che faccia gli interessi del team e sappia fare spogliatoio.
Binotto, già dal 2019, ha dimostrato di non essere né cavallo di razza nella gestione del team, né soprattutto uomo spogliatoio.
Se notate difende i suoi uomini senza fare mai autocritica, scaricando la pressione sui piloti.
Pare il classico uomo Fiat bravo a specchiarsi ed a prendersi i meriti, ma molto meno a prendersi responsabilità.

Wolff ieri ha chiesto scusa al suo uomo di punta per avergli dato una macchina di ***** (testuale), cosa decisamente non dovuta dopo anni di capolavori tecnici.

A Monaco nessuno si è assunto le responsabilità di un disastro epocale, ed anzi, dopo 3 gare da psicodramma, il capo se ne esce dicendo, sostanzialmente, che bisogna ridimensionarsi.
Quando in realtà dovrebbe solo scusarsi col pilota che ha perso 3 gare che poteva controllare facilmente per colpe non sue.

I veri leader si assumono le responsabilità e dimostrano compattezza. Qui invece pare che ci si specchi troppo, anche nella sconfitta.
E soprattutto, non è da vincenti sottolineare la differenza fra obiettivi ed ambizioni.

E questi scrivono sulle loro divise "essere Ferrari"...

Dovrebbero scrivere essere mediocri
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da Jackie_83 » 13/06/2022, 8:57

Binotto nel suo vero ruolo di tecnico è molto capace, e pare lo sia anche a organizzare il lavoro interno

Lo è molto meno a fare il DS e a rapportarsi con i media...e per quello c'è poco da fare, o sei tagliato o non lo sei

E lui non è decisamente un Wolff, un Todt o un Forghieri...non ci va nemmeno vicino

Diciamo che un team serio lo affiancherebbe con una figura adatta per lasciarlo nei suoi ambiti di competenza...figure che non erano/sono nè Arrivabene nè Mekies

L'unico in grado di metter mano e con la volontà di rientrare in quel ginepraio era Todt...ma per gli Elkann è no a prescindere
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da Niki » 13/06/2022, 10:20

La Ferrari era la più veloce nella prima gara, forse nella seconda. Ossia quando la RB non aveva ancora risolto i problemi.
Poi il vuoto. Si vede chiaramente quanto gli prendono in rettilineo in velocità pura.
Non solo RB anche Alpine o come si chiama e qualche altra.
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da Jackie_83 » 13/06/2022, 10:25

Niki ha scritto:La Ferrari era la più veloce nella prima gara, forse nella seconda. Ossia quando la RB non aveva ancora risolto i problemi.
Poi il vuoto. Si vede chiaramente quanto gli prendono in rettilineo in velocità pura.
Non solo RB anche Alpine o come si chiama e qualche altra.


Veramente ieri Verstappen non riusciva a passare Leclerc nemmeno a DRS aperto in un rettilineo di 2 km
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da Tangorfopper » 13/06/2022, 11:15

Niki ha scritto:La Ferrari era la più veloce nella prima gara, forse nella seconda. Ossia quando la RB non aveva ancora risolto i problemi.
Poi il vuoto. Si vede chiaramente quanto gli prendono in rettilineo in velocità pura.
Non solo RB anche Alpine o come si chiama e qualche altra.


E a Barcellona? (Leclerc stava passeggiando quando ha rotto)
E a Monaco? (Senza il problema dei pitstop le 2 Ferrari avrebbero passeggiato in testa)

Quello dell'affidabilità e' sicuramente un problema a cui Ferrari deve mettere mano ma la competitività della macchina e' fuori discussione.
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da Magic_Ayrton » 13/06/2022, 12:25

Tangorfopper ha scritto:
Niki ha scritto:La Ferrari era la più veloce nella prima gara, forse nella seconda. Ossia quando la RB non aveva ancora risolto i problemi.
Poi il vuoto. Si vede chiaramente quanto gli prendono in rettilineo in velocità pura.
Non solo RB anche Alpine o come si chiama e qualche altra.


E a Barcellona? (Leclerc stava passeggiando quando ha rotto)
E a Monaco? (Senza il problema dei pitstop le 2 Ferrari avrebbero passeggiato in testa)

Quello dell'affidabilità e' sicuramente un problema a cui Ferrari deve mettere mano ma la competitività della macchina e' fuori discussione.



Beh nella F1 moderna non sono così sicuro che i 2 fattori si possano separare.
Leclerc teneva dietro in rettilineo la Red Bull che aveva velocità di punta più elevate anche senza DRS, con un uso maggiore delle componenti non meccaniche del motore (MGU-K, MGU-H e storage).
Siamo così sicuri che questo non sia la causa dei motori arrosto?
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da groovestar » 13/06/2022, 12:54

Beh la Redbull ha messo in crisi la Mercedes con la sua P.U. obbligandola a frequenti cambi, che sono risultati determinanti lo scorso anno.

È una possibilità quella che abbiamo spremuto troppo la loro unità ed, occorre dire, che la Ferrari deve fronteggiare una maggior resistenza aerodinamica rispetto alla concorrenza. Un po' come nel 2017, quando la monoposto era ottima, generava molto carico, ma mancava di spunto contro una Mercedes che aveva privilegiato la velocità di punta.

Ma questo è un difetto che era noto fin dalla presentazione, e Redbull ci ha visto lungo: con il DRS basta riuscire ad arrivare sotto il secondo per sopravanzare l'avversario e lasciargli l'incomodo di impazzire nel fronteggiare la velocità di punta.

Certo, correre in determinati circuiti aiuta, perché senza rettilinei chilometrici, la Redbull soffre tanto nel guidato.
In un paio di curve Leclerc riusciva a recuperare dai due decimi al mezzo secondo.

Nelle ultime gare peraltro, fintanto che la Ferrari era davanti, Verstappen è parso in difficoltà, altro che controllo. E ieri ha vinto facile perché hanno distrutto la gara di Perez, lasciandolo fuori con gomme finite e facendogli perdere tempo ai box.
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da Niki » 13/06/2022, 13:08

Non ci inventiamo cose che nessuno ha detto. Che la Ferrari non sia competitiva è una invenzione, ma che sia la macchina migliore del lotto è un'altra.
Visto quello che è successo ieri con quasi tutti i motorizzati Ferrari fuori ed il fatto che la macchina abbia una velocità di punta più bassa (riguardatevi le varie statistiche nelle corse disputate fin qui) mi fa sfagiolare in testa che corrano con il motore azzoppato proprio perchè sanno che hanno problemi di affidabilità.
Se hai l'auto migliore ma il motore no è la stessa cosa che se hai il motore migliore ma l'auto no.
Ed è quello che la RB sembra aver risolto.
Io dico che nelle prossime gare non cambierà nulla, sempre pronto ad essere smentito.
Ma l'andazzo và avanti da anni, non da settimane nè da mesi, per cui se tanto mi dà tanto...
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da Tangorfopper » 13/06/2022, 13:16

Una parte dove Ferrari deve lavorare sicuramente e' quella degli alettoni con le ali flessibili come RB e Mercedes.

Le ali Ferrari non flettono neanche a pieno carico in rettilineo mentre quelle degli altri team sembrano fatte di carta velina.
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da Jackie_83 » 13/06/2022, 13:16

Niki ha scritto:Ma l'andazzo và avanti da anni, non da settimane nè da mesi, per cui se tanto mi dà tanto...


Su questo non ci piove

Per il Canada non mi aspetto niente di buono infatti, anche perché Binotto ha già fatto capire che correranno col braccino per via dell'affidabilità
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da Laffite26 » 13/06/2022, 13:45

Inoltre da qui in avanti quasi tutte le piste sulla carta sono a vantaggio della RB. Il Canada è una pista veloce. Se tanto mi dà tanto la Ferrari avrà possibilità soltanto in Ungheria e a Singapore ma poi?
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
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