[08] - Gran Premio Azerbaijan - Baku

Forum dedicato alla stagione di F1 2022

da gilles70 » 12/06/2022, 15:05

E purtroppo hanno partecipato al rito denigratorio tanti giornalisti italiani, che con la loro propaganda di regime hanno inculcato nelle masse l'idea che la Ferrari fosse la miglior macchina del biennio 2017-18 e che il titolo fosse sfuggito per colpa si Seb. Sono curioso di vedere come si comporteranno alla fine di quest'anno se la stagione prossima seguirà così.
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da Ferrario Nicola » 12/06/2022, 15:22

Certo.I giornalisti italiani e ancor di piu i commentatori sky riescono a vedere solo due grandi macchie di colore: il rosso in formula uno e il giallo in motogp (anche a “bocce” ferme..,)
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da Jackie_83 » 12/06/2022, 15:35

Vettel stava sulle p***e ai pennivendoli italici perché li mandava a spendere quando era ora

In ogni caso la favoletta della miglior macchina non è farina solo dell'italico sacco, perché poco tempo fa ho visto uno di quei documentari prodotti dalla FOM dove in sostanza dicevano la stessa cosa

Quindi probabilmente c'è dell'altro che lo ha reso poco digeribile a molta stampa...ma non ho idea di cosa

Di sicuro c'è solo che fino al 2018 era il migliore in griglia assieme allo Scuro e dopo la dipartita del Presidentissimo c'è stato un crollo verticale

Per il resto sono e resto convinto che se la SF75 fosse grigia con sponsor Petronas avrebbe già preso il largo in classifica, mentre se tutte le W-qualcosa dal '14 a oggi fossero state rosse avrebbero vinto (se va bene) la metà
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da groovestar » 12/06/2022, 15:51

Quest'anno è fuor di dubbio che Leclerc e la Ferrari siano i più veloci in griglia.
Però...manca tutto il resto.

Leclerc parte malissimo (per tutti salvo che per la cabina di commento), ai box fanno una chiamata ardita e perdono 3 secondi nella sosta. Poi il motore va arrosto e buonanotte a tutti.

Leclerc è nero, ma Binotto ha la faccia tosta di rivendicare, per ricordarlo alla stampa ed al suo pilota, che oggi avevano fatto la chiamata corretta.
Bello...però due gare su tre col motore arrosto ed una gettata al vento per indiscutibili limiti.

Ma quando il tuo team principal va in mondo visione a specificare che occorre distinguere fra obiettivi ed ambizioni, dà il polso della situazione: un team che si accontenta e si barcamena ed è incapace di vincere anche con la miglior vettura del lotto.

E che un motore Ferrari non riesca a completare 2 gare mentre un motore Redbull vince dopo aver risolto egregiamente i propri problemi, è qualcosa di inaccettabile.

Personalmente sono convinto che Leclerc prenderà il posto di Hamilton in Mercedes, con Todt figlio che si vendicherà dello sgarbo subito dal padre.

Detto più semplicemente, la Ferrari non può essere considerata in top team, tante sono le deficienze palesate in ogni settore...
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da Jackie_83 » 12/06/2022, 16:03

Non credo, in Mercedes puntano su Russell e non gli metteranno mai di fianco un pilota "scomodo"

Più probabile che i Todt prendano definitivamente il potere in quel di Maranello, dato che manca completamente una struttura di comando
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da sundance76 » 12/06/2022, 17:06

groovestar ha scritto:
E che un motore Ferrari non riesca a completare 2 gare mentre un motore Redbull vince dopo aver risolto egregiamente i propri problemi, è qualcosa di inaccettabile.


Beh, mi pare che anche la Red Bull abbia avuto 2 gare con guai di affidabilità.


groovestar ha scritto:Personalmente sono convinto che Leclerc prenderà il posto di Hamilton in Mercedes, con Todt figlio che si vendicherà dello sgarbo subito dal padre.


Ma quale fu realmente il motivo di rottura fra Ferrari e Todt?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Niki » 12/06/2022, 17:07

gilles70 ha scritto:E purtroppo hanno partecipato al rito denigratorio tanti giornalisti italiani, che con la loro propaganda di regime hanno inculcato nelle masse l'idea che la Ferrari fosse la miglior macchina del biennio 2017-18 e che il titolo fosse sfuggito per colpa si Seb. Sono curioso di vedere come si comporteranno alla fine di quest'anno se la stagione prossima seguirà così.


In italia "regime" e "propaganda" sono due parole che tornano costantemente alla ribalta.
Vedi quelli messi in piedi da due anni a questa parte che più che servire ad allontanare un pilota da una squadra sono serviti ad ammazzare migliaia di persone.
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da Magic_Ayrton » 12/06/2022, 17:45

sundance76 ha scritto:
groovestar ha scritto:
E che un motore Ferrari non riesca a completare 2 gare mentre un motore Redbull vince dopo aver risolto egregiamente i propri problemi, è qualcosa di inaccettabile.


Beh, mi pare che anche la Red Bull abbia avuto 2 gare con guai di affidabilità.




Ad inizio anno, all'alba del più rande cambiamento regolamentare forse della storia.
Cambiamento su cui, a Maranello hanno lavorato 3 anni abbandonando di fatto la competizione nel 2019.
Essere quasi appaiati a Mercedes dopo 8 gare, dopo il vantaggio in avvio significa essere dei dilettanti allo sbaraglio.
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da Laffite26 » 12/06/2022, 18:19

Purtroppo avere la macchina più veloce del lotto e quell'incredibile inizio di stagione si sono dimostrati solo fumo negli occhi perché i veri problemi della Ferrari si sono palesati velocemente. A che serve avere un mezzo simile se poi non riesci a portarlo al traguardo?

Non c'è soltanto l'affidabilità ma soprattutto la gestione del team, non solo da parte di Binotto ma soprattutto nelle alte sfere. Spero e auspico un repulisti generale. Il defunto Marchionne stava riuscendo a installare una filosofia nuova ma purtroppo il destino ha scritto una pagina diversa.

Sono stati pareggiati gli zero in classifica con la Red Bull mettendo in luce lo stato reale delle cose e il vantaggio di Verstappen in classifica è reale ed ha il giusto peso. Ora gli austriaci possono gestire da qui alla fine. Arrivederci e grazie

Un ultima cosa. Anche un bambino di tre anni capirebbe che i pit stop di Perez sono stati rallentati e la diplomazia del messicano post gara è frutto di qualche velata intimidazione. Non mi piace pensare così di solito, ma si sa, mai rompere le uova nel paniere al capo squadra.
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da groovestar » 12/06/2022, 18:19

Penso che il motivo dell'allontanamento di Todt fosse dovuto all'ambizione di diventare presidente Ferrari.

Sul suo ritorno invece è stato Elkann a porne il veto. Probabilmente per non avere nessuno di ingombrante fra le scatole.

Leclerc pare insofferente e le puntualizzazioni di Binotto mi paiono sempre delle frecciate in risposta alle sue esternazioni.
Charles è molto ben voluto, ma prima o poi anche lui verrà macinato da queste politiche.
Purtoppo per lui non ha ancora l'esperienza per fare valere il suo ruolo, cosa che Schumacher fece in modo egregio, sfidando tutti.

Per quanto riguarda gli zero di Redbull, sono diversi: il primo determinato da un errato calcolo sui consumi non può essere considerato una rottura, mentre il secondo non ha determinato la sostituzione della Power unit, mentre Leclerc dovrà sicuramente andare in penalità.

Certo avere un motore che non sta insieme dopo due anni di collaudo è inaccettabile, quando dovrebbe essere la Redbull a pagare lo scotto dell'abbandono dell'Honda.
E pensare che questa era la filosofia progettuale ritenuta più affidabile...

Binotto dice che si paga lo scotto del dover recuperare cavalli.
Penso che non si debba aggiungere altro.

Verstappen vincerà questo titolo con il minimo sforzo.
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da Magic_Ayrton » 12/06/2022, 19:43

A me pare evidente che ormai ci sia un problema tecnologico a Maranello, che è esploso con lo stop dei test privati, un'area in cui eccellevano.

Non posso pensare che da Elkan ai tizi che disegnano auto e motori, a quelli che lavorano in fonderia siano tutti idioti.
Auto spesso di difficile set-up e dai comportamenti imprevisti, aggiornamenti lenti e spesso sbagliati o controproducenti e una quantità di problemi maggiore rispetto a tutti gli avversari non possono essere un caso, nè una mera questione di incapacità di qualche uomo.
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da Tangorfopper » 12/06/2022, 20:04

Meglio una macchina veloce che si rompe che una macchina lenta che non si rompe mai.
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da gilles70 » 12/06/2022, 20:29

La voce che circolava riguardo l'allontanamento di Todt (fonte sempre giornalisti italiani, se non ricordo male Pino Allievi a Griglia Di Partenza) diceva che Marchionne aveva tuonato " ma com'è possibile che questo guadagna più di me " ?
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da Niki » 12/06/2022, 21:32

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da Laffite26 » 13/06/2022, 7:04

I test fino a prova contraria sono gli stessi per tutti. Io credo che in Ferrari ci sia una coperta corta dal punto di vista della progettazione ed è così ormai da anni. Se hanno un motore efficiente peccano in trazione o viceversa ma solo per fare qualche esempio. È probabile che i vari reparti non lavorino in sintonia e che gli sviluppi prendano strade separate. Anche la vettura dello scorso anno a volte dava risposte in pista che nemmeno gli ingegneri sapevano spiegarsi, quella di quest'anno invece dimostra di essere veloce su quasi ogni pista che ha corso e la mancata affidabilità può derivare da diversi fattori ma è un fatto nuovo in quanto le pu Ferrari hanno dimostrato di essere le più affidabili degli ultimi anni al di là dei loro cavalli.
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