[07] - Gran Premio Monaco - MonteCarlo

Forum dedicato alla stagione di F1 2022

da Laffite26 » 30/05/2022, 22:45

sundance76 ha scritto:Come mai qualcuno dice che Sainz sarebbe il responsabile del caos?


Solo qualche incompetente. Sainz non ha nulla di che pentirsene
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da groovestar » 31/05/2022, 7:24

Perché Sainz era il pilota designato a coprire la strategia di Perez, ma ha rifiutato (od ha ricordato alla squadra la strategia designata) di effettuare la sosta ai box per le intermedie, questo ha causato l'ingresso - in ritardo su Perez - di Leclerc ai box per montare le intermedie e per poi obbligarlo ad effettuare una nuova sosta.

Dare la colpa a Sainz è sbagliato, perché lui ha - correttamente - pensato di passare allo switch diretto per vincere la gara.
È il muretto ad aver sbagliato a non imporsi sul pilota, o a non uniformare le strategie.
Se avessero scelto la stessa strategia per Leclerc, questi sarebbe stato certamente davanti a Verstappen ed avrebbe limitato i danni (anzi lo avrebbe avvicinato) ma hanno perso la brocca, o si sono fatti fregare.

In Redbull sono stati furbi a rompere lo stallo delle soste, ma anche loro hanno sbagliato con Verstappen, che è riuscito a sopravanzare Leclerc solo con l'aiuto del traffico.

In Ferrari avevano due opzioni: marcare Redbull e vincere con uno dei due piloti, oppure seguire le indicazioni di Sainz che, se avesse avuto la chiamata al momento giusto, avrebbe vinto (che era poco dopo la sosta di Perez).
Allungando lo stint (inutilmente) hanno fatto perdere tempo a Sainz e permesso a Perez di avere un largo margine per passare anche alle slick...
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da gilles67 » 31/05/2022, 7:47

Comunque sia, da Monaco in poi in Ferrari si è rotta definitivamente l'armonia, se mai c'è stata, anche io godo per il "vaffa" di Charles al megadirettoregalattico intravvistosi nel box...
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da groovestar » 31/05/2022, 8:25

Fra i piloti non credo che possano esserci problemi: ciascuno di loro fa la sua gara, cercando di trarne il massimo, tuttavia le gerarchie vanno definite dalla squadra.
In tanti, e per tanto tempo, lamentavano che la Ferrari favoriva solo uno dei due piloti, e domenica abbiamo avuto la riprova di cosa capita quando, nonostante il gap in classifica, non vi è una prima ed una seconda guida.

Poi comprendetelo Sainz. Fresco di rinnovo pluriennale ed in attesa di vincere la sua prima gara, si sente libero di giocarsi le sue carte e, giustamente, esprime la sua visione della corsa.
Peraltro nulla di così scorretto, ingiusto e sbagliato, perchè dalla sua prospettiva, puntava al massimo ed è stato assecondato.
Non lo si può certo biasimare per questo.

Tuttavia questo episodio riporta alla mente quanto accaduto, sempre a Monaco, nel 1974 dove, con due Ferrari dominanti, riuscì a vincere una vetusta Lotus in piena difficoltà, lasciando i ferraristi a bocca asciutta.
Sappiamo bene come finì...
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da gilles67 » 31/05/2022, 8:38

chiedo venia per il post pro-Leclerc e contro Sainz, è la squadra che deve definire le gerarchie, se vuole vincere il mondiale deve affidarsi al pilota più consistente come fanno i Migliori altri, ricordiamo che l'anno più felice per la Rossa fu il 1979, anno in cui Villeneuve decise "di suo" di fare da spalla a Scheckter, tanto, disse, avrrebbe avuto tempo lui in futuro, Alonso poi, da me citato inopportunamente, che cuocia pure nel suo brodo.
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da Magic_Ayrton » 31/05/2022, 9:06

Sainz non ha causato nessun problema secondo me.
Anzi ha dato un'informazione giusta al box che ne ha fatto un uso pessimo.

Era un periodo in cui ancora con le intermedie si girava più forte che con le slick nel primo giro quindi, ricordandosi che erano davanti dovevano:
- o far rientrare Sainz dopo la seconda sosta di Perez per le slick, mantenendo il vantaggio.
- o farlo rientrare ben prima che Perez fosse ritornato a due secondi e prendersi il rischio.

Hanno fatto una via di mezzo inutile che è costata a Sainz la vittoria.
Cosa ben peggiore, gli hanno messo Leclerc dietro non diversificando le strategie, cosa che in condizioni variabili è ideale fare perchè se non va bene con uno può andare bene con l'altro.
Di certo non vinci mettendo i due piloti sulla stessa strategia in coda ai box.
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da Jackie_83 » 31/05/2022, 10:11

Infatti non comprendo perché molti se la faccia no con Sainz...

Ha avuto l'intuizione giusta, ma dai box non sono stati minimamente capaci di sfruttarla

Poi è vero che sostanzialmente a lui non è cambiato nulla, perché secondo era e secondo è rimasto

Ma è dal muretto hanno deciso di richiamarli in coppia, non è stata certo iniziativa personale dei piloti
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da gilles70 » 31/05/2022, 10:32

Pare che si siano vantati su tweeter per il doppio pitstop....
Con Leclerc che urlava che ca..o avete fatto.....
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da groovestar » 31/05/2022, 12:23

Probabilmente al muretto non so aspettavano il feedback del pilota, ed hanno impiegato troppo tempo ad elaborarlo.

Occorre aggiungere, analizzando i tempi, che Sainz aveva gestito meglio la Rain rispetto a Leclerc, che prima della sosta, era crollato nella performance.
Senza alcuni problemi di traffico, Carlos avrebbe vinto.

Penso che l'aver usurato prima le Rain abbia precluso a Charles di passare subito alle slick.

Unica attenuante è quella che, anche guardando in retrospettiva, abbiamo un rebus abbastanza complicato da dipanare.
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da Niki » 31/05/2022, 19:47

La marea di discorsi fatti sull'accaduto sono fuffa.
A Montecarlo se corri sui cerchi e quello dietro ha le gomme da qualifica, comunque non passa.
Per cui è solo ed esclusivamente incompetenza allo stato puro.
Che risale almeno al 2010, con Alonso all'ultima gara.
Se non prima.
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da Laffite26 » 31/05/2022, 22:27

La cosa che fa spavento e che fa riflettere sul fatto che da decenni la Ferrari si lascia sistematicamente infinocchiare è che incluso il ciclo Schumi-Todt-Brawn (2000-07) dal 1979 a oggi i rossi si sono portati a casa soltanto 7 titoli in 42 anni. Ho detto tutto.
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da Jackie_83 » 01/06/2022, 7:43

Laffite26 ha scritto:La cosa che fa spavento e che fa riflettere sul fatto che da decenni la Ferrari si lascia sistematicamente infinocchiare è che incluso il ciclo Schumi-Todt-Brawn (2000-07) dal 1979 a oggi i rossi si sono portati a casa soltanto 7 titoli in 42 anni. Ho detto tutto.


Più i costruttori '82/'83/'99/'08

Il dato di fatto è che da quando hanno "digitalizzato" la F1 tra simulatori e garage remoti, la Ferrari è crollata e non si è mai ripresa
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da Niki » 01/06/2022, 8:56

Laffite26 ha scritto:La cosa che fa spavento e che fa riflettere sul fatto che da decenni la Ferrari si lascia sistematicamente infinocchiare è che incluso il ciclo Schumi-Todt-Brawn (2000-07) dal 1979 a oggi i rossi si sono portati a casa soltanto 7 titoli in 42 anni. Ho detto tutto.


Che poi quella era mezza Benetton. Per cui il conto vero parte dal '79
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da groovestar » 03/06/2022, 9:21

Stavo leggendo un retroscena interessante per interpretare la debacle rossa di domenica:

Leclerc, oltre ad aver accusato un maggior consumo delle sue gomme rain (che lo ha obbligato a rientrare prima di Sainz visto il gap che si stava creando con Perez) sarebbe stato bloccato volontariamente da Albon, doppiato ed avvisato tanto con bandiere blu che con richiami dal box Williams, facendo perdere al monegasco quei secondi preziosi per sopravanzare, quantomeno, Verstappen.

Il pilota Williams, chiamato a far chiarezza sull'accaduto, candidamente afferma di aver visto le bandiere blu, di essere stato avvisato dal box dell'arrivo di Leclerc, ma di aver ritenuto opportuno ostacolare il sorpasso in quanto credeva il ferrarista ancora su gomme da bagnato e temeva di essere rallentato in caso avesse ceduto la posizione. Salvo poi scoprire che entrambi montavano le stesse gomme...

Per la cronaca Leclerc riesce a liberarsi di Albon solo quando questi compie un lungo e si mette fuori gioco, e nel post gara è stato correttamente analizzato come il tempo perso dietro al doppiato sia stato determinante per compromettere, ancor di più, la gara di Charles.

Qualche commentatore grida allo scandalo e maligna su come un pilota Redbull prestato alla Williams sia riuscito a favorire Verstappen (non sarebbe la prima volta a Monaco, ma personalmente la vedo un po' tirata come interpretazione) tuttavia trovo che tale comportamento sia stato decisamente scorretto.
Se la direzione gara ti espone le bandiere blu, sei tenuto a farti da parte e se intralci involontariamente, prendi una penalizzazione in tempo. Se ammetti, nel post gara di aver scientemente ostacolato un concorrente, allora meriti una bella lezione. Quantomeno perchè sei stato talmente idiota e spavaldo da ammetterlo nelle interviste.

Con la cacciata di Masi sembra che si siano messi in mano a soggetti, se possibile, ancor meno competenti ed ancor più ondivaghi e creativi nelle decisioni.

Anche qui, un team un po' più risoluto, avrebbe chiesto la testa di un pilota che, fuori gara, sceglie di competere mentre viene doppiato, ritenendo, senza alcun dato a disposizione, di avere un passo migliore. Per non parlare della mancata penalizzazione a Verstappen che, per quanto comunque involontaria, avrebbe dovuto essere comminata, visti gli innumerevoli precedenti.

Io non vedo particolare dolo, ma solo scarsa competenza e metri di giudizio scarsamente spiegabili per una disciplina che analizza il dettaglio.
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da Jackie_83 » 03/06/2022, 10:08

Sono lontani i tempi in cui si ribaltava una squalifica in gara con un righello in diretta TV (Malesia 1999)
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