[07] - Gran Premio Monaco - MonteCarlo

Forum dedicato alla stagione di F1 2022

da Jackie_83 » 29/05/2022, 18:28

2 su 2 nel cesso di cui una doppietta certa...

A Maranello le macchine le sanno fare, i motori pure, ma per il resto sono una barca di deficienti...questi non avrebbero vinto nemmeno con la Mercedes degli ultimi 8 anni

Non riesco a capire per quale motivo non si investa in qualche nome "pesante" per strategia di gara e muretto

Penso che delle gare ne vinceranno ancora quest'anno, ma per il titolo non c'è partita...in RB sono anni luce avanti a livello di gestione
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da gilles70 » 29/05/2022, 19:29

Perez e Verstappen convocati dai commissari per aver toccato la linea gialla uscendo dalla pitlane in seguito alla protesta Ferrari. Binotto non sa più a che santo votarsi per nascondere la figuraccia rimediata oggi.
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da Magic_Ayrton » 29/05/2022, 20:31

Verstappen sicuramente tocca la linea gialla in uscita, ma è una cosa che si era vista chiaramente anche in diretta, riproposta e commentata almeno venti volte.
Non mi sembra sinceramente una cosa per cui stravolgere il podio di una gara ore dopo.
Poi come sempre non capisco come abbiano regolamenti grossi come la bibbia ma che comunque sono sempre interpretabili.

Mi sembra più che altro un tentativo della Banda Binotto di far passare in secondo piano la tragicomica domenica.
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da gilles70 » 29/05/2022, 20:55

Graziati entrambi. L'ordine d'arrivo è confermato, con buona pace di Binotto.
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da Niki » 29/05/2022, 22:06

Per chi ha i social :D Da mettere direttamente nell'account dei rossi
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da groovestar » 29/05/2022, 23:14

Diciamo che dopo le prime 3 gare hanno iniziato a specchiarsi un po' troppo in Ferrari, a dirsi quanto si era bravi e belli. E si è continuato anche dopo la scorsa settimana.

Qualcuno commentava che per vincere sarebbe bastato fare le cose semplici.
E non senza torto.

La gara è stata regolare pur sul bagnato, con il solo Gasly a tentare un azzardo.
Invece è bastata la sosta ai box di Perez per mandare tutti nel panico e senza alcuna ragione.

Bastava coprirlo il giro dopo con l'ingresso di Sainz, ma questi ha rifiutato di entrare.

Allora hanno dovuto chiamare prima Leclerc (che era il battistrada e si sarebbe dovuto fermare LUI dopo) per le intermedie.

Salvo due giri o poco più richiamare Sainz e, nuovamente Leclerc. Anzi no...gli dicono di stare fuori, ma quando già ha imboccato la corsia box.

In tutto questo si trova dietro Verstappen, che sembrava quello tagliato fuori da tutto...

Un bel concentrato di incompetenza, anche quando in Redbull adottano la strategia giusta sulla vettura sbagliata.

E Binotto a fine gara che dice "ehhh abbiamo letto male la performance dell'intermedia".
Ma come???? Erano da almeno 5 giri che Gasly stava volando...allora davvero c'è gente poco capace.

Hanno perso una doppietta per cosa? Per l'insuborfinazine di Sainz?
Perché al muretto non sono abbastanza risoluti e rispettati?

Il Vecchio, dopo una figuraccia di questo genere, avrebbe lasciato a piedi Sainz ed a casa diverse teste pensanti.

Ma c'è poco da stupirsi, sono le stesse teste pensanti che nel 2018 erano capaci di fare uscire Vettel a Suzuka in mezzo al temporale o di non fare qualificare Leclerc a Monaco nel 2019.

Verissimo, manca la cultura della vittoria, perché a forza di raccontarsi quanto sono stati bravi, di fare fare passerella ai padroni, si sono dimenticati della loro mediocrità.
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da Magic_Ayrton » 29/05/2022, 23:42

Al netto della figuraccia di oggi e del fatto che io non penalizzerei mai per i "tocchi" alla linea dei box, ma resta veramente sconvolgente la giustificazione rilasciata dalla direzione gara per l'assoluzione di Verstappen :naughty:
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da Laffite26 » 30/05/2022, 0:27

Ciò che voleva fare Sainz è il meno, la chiamata su Leclerc era da codice penale. Potevano benissimo reggere il ritmo delle RB con intermedie se loro fossero passati sulle slick, tanto ripeto i torelli le avrebbero dovute cambiare comunque. Alla ripartenza anche se avessero montanto le medie al posto delle due non avrebbero impensierito per nulla i loro avversari. A Monaco il consumo di gomme è minimo. C'è da recriminare che tra qui e Barcellona erano due occasioni per rilanciarsi nel mondiale, e tutte e due sfumate in un mix di sfortuna e incompetenza.Il mondiale è vero è ancora lungo e in F1 il vento gira, ma in questi 7 giorni abbiamo la dimostrazione che non è una squadra da titolo.

Da qui in avanti arriveranno piste medio veloci che strizzano l'occhio alla Red Bull e quindi penso che le opportunità per dimostrare le ottime caratteristiche di questa macchina saranno poche. Se immaginassimo questa SF-75 in mano a un team come la Mercedes a quest'ora avrebbero almeno una quarantina di punti di vantaggio sulla Red Bull. Ecco perchè dico che la macchina e Leclerc valgono il titolo ma il resto no.

Si vociferava di una specie di ritorno di Todt in sede ferrarista. Può piacere o non piacere, ma credo sia l'uomo che può mettere in riga questa banda di scappati di casa. Mi hanno segnalato una cosa non bella: c'erano pochi uomini in rosso sotto il podio per Sainz, brutto segno anche per lo spagnolo destinato già da subito a convivere in un ambiente che sta stritolando anche lui.

Sulla direzione gara voglio stendere un velo pietoso, dallo slittamento dello start (pare perchè il semaforo non funzionava), alla assurda regola di iniziare tutti con gomme da full wet dietro la safety e il mancato coraggio di non andare con una partenza da fermo, fino alle loro flebili giustificazioni per non procedere quando ci sono dubbi di interpretazione del regolamento. Se in Ferrari sono dilettanti allo sbaraglio, in FIA non sono da meno.

Ma che macchine sono le Haas? In prova e in qualifica sono veloci e si fanno apprezzare, in gara o si rompono o sprofondano. E'il secondo danno grave che subiscono le loro macchine e col budget cup al prossimo incidente rischiano di finire la stagione anzitempo.
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da groovestar » 30/05/2022, 7:05

La mancata penalizzazione è abbastanza vergognosa, ma era abbastanza velleitario sovvertire l'ordine di arrivo a fine gara.
Andava fatto ben prima e questo dimostra quanto valga politicamente la Ferrari.
Ci fosse stato Wolff (ma anche Horner) la cosa non sarebbe passata in sordina.
Questione di polso e di esperienza, cosa che a Binotto manca in quel ruolo.

Ma detto questo, a gara finita, è giusto così, ed una vittoria arrivata dopo un reclamo, a coprire una sequenza di errori, forse non sarebbe nemmeno piaciuta al pubblico qualificato di Monaco.
E questo al netto del fatto che, in passato, chiunque è stato penalizzato per una violazione come quella di Verstappen (Perez invece era molto al limite).


Nota a margine: ieri Ericsson ha rischiato di perdere la 500 miglia perché la direzione gara ha esposto una rossa invece di congelare la gara dietro s.c. per i 4 giri rimanenti.
Nessuno ha toccato le auto e sono ripartiti.
Non una lamentela da parte di Ganassi, che in diretta ha detto "sono cose che capitano".
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da Jackie_83 » 30/05/2022, 7:48

In giro si è tirato fuori il 2017/18, ma qui è ben peggio...

Allora la macchina fu superiore in qualche occasione, ma le favolette e le memorie corte dei tifosotti dicono il contrario addossando la colpa al pilota....oggi che la macchina è realmente la più forte emergono tutte le magagne che ci sono dietro

Anche la famosa storia del motore 2020...erano in due a sfruttare la famosa zona grigia, perché solo Ferrari penalizzata e sbertucciata e Honda no?

Capisco il voler allevare tutto il personale in casa (Binotto, Resta, Leclerc ecc...) ma in un mondo di carogne come la F1 ogni lasciata è persa, mai come ora farebbe comodo un Todt (invece ci si arrabatta con l'evanescente Mekies)

Perché dall'altra parte hai quelli che hanno fatto ammattire Wolff e soci e sicuramente dalla prossima stagione (se non prima) ti ritroverai ANCHE Wolff e soci a far parte della partita...
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da Niki » 30/05/2022, 8:09

Sono un ammasso di dilettanti dei quali il primo è Binotto.
E' uno che deve stare a casa a lavorare, non in giro per il mondo.
Non ho letto la motivazione della malafia sulla non penalizzazione, ma se la regola dice che la linea che delimita la corsia dei box in uscita dagli stessi non va toccata, andavano penalizzati entrambi se lo hanno fatto.
Mi sembra che in passato, se ricordo bene, le penalizzazioni ci sono state e per episodi veniali.
Con Jackie aggiungo che i pezzenti che all'epoca accusavano Vettel sono gli stessi che accuseranno Leclerc, che prima accusavano Alonso, prima ancora erano contro Schumacher e così via fino ad arrivare a Mosè.
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da Magic_Ayrton » 30/05/2022, 8:57

groovestar ha scritto:Nota a margine: ieri Ericsson ha rischiato di perdere la 500 miglia perché la direzione gara ha esposto una rossa invece di congelare la gara dietro s.c. per i 4 giri rimanenti.
Nessuno ha toccato le auto e sono ripartiti.
Non una lamentela da parte di Ganassi, che in diretta ha detto "sono cose che capitano".
Così, giusto come memento...


Beh una bandiera rossa buttata ad arte per creare 4 giri di caos, rischiando di rovinare il vero risultato sportivo, per un incidente dove normalmente metterebbero bandiera gialla.
Ricorda qualcosa?

Mi chiedo cosa facciano 200 giri a fare se l'obiettivo è avere una tonnara negli ultimi 10.
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da groovestar » 30/05/2022, 9:29

Jackie_83 ha scritto:In giro si è tirato fuori il 2017/18, ma qui è ben peggio...

Allora la macchina fu superiore in qualche occasione, ma le favolette e le memorie corte dei tifosotti dicono il contrario addossando la colpa al pilota....oggi che la macchina è realmente la più forte emergono tutte le magagne che ci sono dietro

Anche la famosa storia del motore 2020...erano in due a sfruttare la famosa zona grigia, perché solo Ferrari penalizzata e sbertucciata e Honda no?

Capisco il voler allevare tutto il personale in casa (Binotto, Resta, Leclerc ecc...) ma in un mondo di carogne come la F1 ogni lasciata è persa, mai come ora farebbe comodo un Todt (invece ci si arrabatta con l'evanescente Mekies)

Perché dall'altra parte hai quelli che hanno fatto ammattire Wolff e soci e sicuramente dalla prossima stagione (se non prima) ti ritroverai ANCHE Wolff e soci a far parte della partita...


Beh quest'anno ci sono poche scuse...
Certo, Leclerc ad Imola ne ha fatta una brutta, ma anche in quel caso si inventarono una sosta ai box assurda quando il risultato era già bello che acquisito (e lì le colpe furono al 50%), ma fino ad oggi la sua stagione è stata esemplare, contro un cliente davvero ostico e forse ancora superiore in certi frangenti (tipo la gestione delle gomme) e chiedergli di più è impossibile.
Alla fine, con questo trend ed un gap già così sensibile, Leclerc finirà per impiccarsi con le sue stesse mani per recuperare gli errori del team.

Peraltro pensare che non vi sia stata evoluzione dai tempi di Alonso, e si continuino a commettere errori da dilettanti non appena arriva mezza goccia di pioggia, è qualcosa di sconvolgente.
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da Jackie_83 » 30/05/2022, 10:37

È il classico caso del cambiare tutto per non cambiare niente...

Forse con Marchionne vivo sarebbe una storia diversa, dato che la sua figura iniziava ad essere un ombrello importante per la Ferrari e pure Wolff aveva dimostrato di averne quantomeno rispetto...

Rispetto che non ha assolutamente avuto per chi è venuto dopo, che è stato puntualmente tritato/digerito/ca*ato alla prima occasione (vedi motori, bonus FIA, questione HAAS e sicuramente dimentico altro...)
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da sundance76 » 30/05/2022, 22:26

Come mai qualcuno dice che Sainz sarebbe il responsabile del caos?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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