[06] - Gran Premio di Spagna - Barcellona

Forum dedicato alla stagione di F1 2022

da Jackie_83 » 22/05/2022, 15:37

Io non ho ancora finito di bestemmiare...

IL Sainz attuale riempie solamente il sedile, probabilmente non si trova con questa macchina
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7859
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da echoes » 22/05/2022, 16:38

Forse ha ragione Vanzini: il gioco s'è fatto serio e a quelle quote lui non riesce ad arrivare.

Dovrebbe prenderne consapolezza e ripartire da li: attenzione, non vuol dire FASI DA PARTE o accettare passivamente di arrivare dietro ma vuol dire fare il lavoro che anche Rosberg fece, cioè capire i propri limiti e sfruttarli per vincere.

Probabilmente la scorsa stagione l'ha un pochino destabilizzato.

Su Ferrari: bel lavoro. Macchina di Leclerc perfetta ed in gestione se ne stava andando.
Peccato il problema ma...capita. La velocità comunque c'è e gli aggiornamenti sembrano funzionare.
Gestione gomme ottima (almeno fino al ritiro di Leclerc, Sainz probabilmente dopo l'uscita aveva anche un'auto sbilanciata).

Red Bull: oggi sembrava la scena di Hot Shot quando Topper Harley rientra dalla missione e inizia a perdere un'ala, un motore, il carrello, etc etc...e poi atterra da vincitore. Ogni tanto anche un minimo di c**o serve.

Mercedes: bravini. Ma ancora distanti, nonostante quello che si dice.

Altri: quali altri? Peccato la strategia Alfa Romeo (quindi non era solo col buon Giovi che facevano belinate), non male Alpine...
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da groovestar » 22/05/2022, 16:50

Come dissi, la fortuna aiuta gli audaci, ed in una gara dove ha subito qualsiasi guaio, Verstappen vince.
È in dato ciclico nella formula 1: quando sei al tuo massimo, nulla può fermarti, mentre - di contro - quando le cose non girano, tutto andrà male (vedi Hamilton).

Anche per Russell vale lo stesso ragionamento.
Corre alla grande e le gare gli vengono incontro, e merita questa giusta attenzione.

Per il resto nulla da aggiungere.
Sainz sta diventando un caso e mi sorprendono le sue difficoltà...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9179
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 22/05/2022, 17:14

Che belle le rotture. Intendo quelle vere, non quelle di OO.
Finalmente cose che si rompono.
La vendetta di Vettel. I tanti che lo accusavano del tracollo Ferrari, verso la fine di quest'anno o del prossimo accuseranno Leclerc.
Come predetto: quando partono forte sono comunque destinati a crollare a metà stagione, o prima, come accade ora.
Leclerc ha avuto sfortuna, ma come ha scritto Magic sono disabituati a vincere.
Quando Sainz si è girato da solo ho pensato al pipponamento definitivo, quando invece è uscito anche Verstappen hanno detto che lì c'erano ventate improvvise.
Per cui il pipponamento di Sainz è rimandato, con tutto che è stato patetico per il resto della gara.
Bottas vergognoso. Non capisco perchè non lo cacciano a calci. Dalla prossima gara probabilmente porterà un tappeto rosso da stendere a tutti quelli che lo superano, specialmente all'esterno.
La prova vivente che su una macchina che dà 2-3 secondi a tutti puoi "assomigliare" ad un grande pilota.
Grande gara invece di Russell e gran avanzamento delle Mercedes.
Questa è stata probabilmente la miglior gara della RB da quando sono entrati in formula 1, con una strategia da usare come esempio per gli aspiranti strateghi.
Perez ha iniziato le lamentele riguardo l'essere il secondo pilota, si è reso conto presto cosa significa essere il secondo pilota in RB.
Hamilton dietro Russell è un'altra grande cosa. Quando non si hanno zerbini a fianco ecco che la maestria soprannaturale da supercampione di tutti i tempi e gli universi si scioglie come neve al sole.
Il rottoincolon porta definitivamente jella. Spero che non lo invitino più altrimenti il mondiale possono scordarselo.
Cmq qui lo dico e qui non lo nego, il mondiale sarà dell'olandese.
Sempre pronto a chiedere venia in caso di errore, ma penso che sia una possibilità più che remota.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles70 » 22/05/2022, 17:30

Sainz nelle interviste era molto abbattuto. Sembrava avere le lacrime agli occhi. Ha ammesso che con questa macchina tendenzialmente sovrasterzante non si trova. A differenza di quello che succedeva lo scorso anno.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da groovestar » 22/05/2022, 18:14

Purtroppo è vero, la Ferrari è disabituata a vincere, anche se bisogna essere molto onesto, dato che anche in Redbull hanno patito tanto.
Leclerc OGGI paga l'errore imolese, perché diversamente sarebbe con Verstappen.
Quest'anno viene difficile prendersela con Leclerc, finanche capitino situazioni come quella odierna però non bisogna commettere l'errore di credere, dopo stagioni di batoste, che si possa vincere subito un mondiale, soprattutto contro team che dal 2009 dominano in lungo ed in largo, dimostrando di avere capacità di sviluppo inimmaginabili a Maranello dove, di contro, c'è sempre un qualcosa che non va...

E comunque, con un Sainz così, altro che titolo costruttori...mai visto così in difficoltà da quando ha debuttato.
Anche lui capirà che un errore in Ferrari può significare la fine di una carriera ad alto livello.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9179
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 22/05/2022, 18:21

Non darei addosso a Sainz. Ovvio che con questa macchina a maggior effetto suolo, costruita sulle indicazioni di Leclerc, non si trova. Un pilota non disimpara a guidare da un anno all'altro. L'unica cosa che si può dire è che non è un Campione, ossia un pilota assoluto che si adatta e cambia stile a seconda del ferro che si trova a guidare.
Per il resto il campionato è lungo.
Possiamo ancora farcela. A farci battere dalla Mercedes.. :whistle:
Verstappen, il Campione del Mondo in carica, mi ricorda un Merckx, un Cannibale. Sarà molto difficile avvicinarlo, sia pur con una macchina stratosferica qual è, finalmente, questa Ferrari.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 22/05/2022, 18:59

330tr ha scritto:Possiamo ancora farcela. A farci battere dalla Mercedes.. :whistle:


:lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 22/05/2022, 19:00

Sainz era sicuramente un possibile campione.
Un pilota costante, poco incline all'errore e molto solido.
Per questo sono molto sorpreso di vederlo così in difficoltà.
Uno che comunque teneva il passo di Verstappen non è poi così malvagio.
Ma anche con Leclerc, è capace di tenere i suoi tempi, ma pare in crisi principalmente mentale.
Se sbagli la partenza non è colpa del sovrasterzo...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9179
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 22/05/2022, 19:45

Sainz non ha mai dato neanche l'idea di essere un possibile campione, Groove.
I campioni sono altri. Magari un buon pilota, ma un possibile campione lo vedi da quando arriva.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles70 » 22/05/2022, 20:02

Davanti al suo pubblico è andato totalmente in tilt sin dalla partenza. Certo che farsi passare anche da Hamilton che dopo il contatto con Magnussen era finito in fondo fa pensare. Gli è andata bene che negli ultimi 2 giri le Mercedes hanno dovuto rallentare per non rischiare di fermarsi però non ha fatto una bella figura.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da leon_90 » 22/05/2022, 20:32

Ammetto che dopo il ritiro di Leclerc ho smesso di seguire la gara. Semplicemente non mi interessava veder vincere Verstappen come immaginavo sarebbe accaduto. Di conseguenza, non ho visto la seconda metà di gara che recupererò tramite highlights.

Solo un paio di impressioni: ma perchè la Ferrari corre sempre e solo con un pilota, da tempo immemore? Tutti gli altri contano su una prima guida che fa i risultati e una seconda che porta i piazzamenti e, ove possibile, disturba gli avversari. Ferrari invece ha solo un pilota che deve far tutto e l'altro che o fa la crociera, vedi Raikkonen, o si impippa ovunque, vedi Vettel e Sainz.
Seconda, io il recupero di Hamilton non me lo spiego. Fino al giro 33 o 34, quando ho chiuso, era in fondo, non recuperava, una gara appannata e mediocre. Dopo 10 giri, intorno al 43-44, ho dato una sbirciata da google live ai piazzamenti e lo vedo o quarto o quinto, non ricordo. Ma com'è possibile? In 10 giri, così all'improvviso, si è mangiato 3/4 di schieramento? Spiegatemelo vi prego perchè qui ormai la sensazione che questo sia il wrestling su quattro ruote è sempre più preponderante :D :D
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Laffite26 » 23/05/2022, 1:43

Hamilton era l'unico che ha iniziato la gara con gomme medie, dopo il contatto con Magnussen ha montato le morbide ma è rimasto in fondo al gruppo. Mentre gli altri rientravano a montare le medie, lui ne ha approfittato per risalire fino al quinto posto e rimettere le medie rimettendosi in pari con le strategie degli altri, poi ha rimontato le morbide per l'ultimo stint e ripassare Sainz. In pratica ha percorso tre quarti di gara con gomme morbide.
E si diceva doveva essere una gara con una sosta sola per tutti, evidentemente faceva troppo caldo.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 23/05/2022, 6:55

Io non credo che la Ferrari sia partita con un solo polita, soprattutto dopo l'ottima stagione di Sainz del 2021, così come non credo che Leclerc venga spudoratamente favorito dal team.
Semplicemente Charles si è adattato alla perfezione alla vettura, mentre Sainz, che quando non conta è anche più veloce del suo compagno di scuderia, la subisce di più.
Aggiungiamoci che il monegasco spesso è arrivato ai vertici della classifica sottotraccia e dando all'ultimo la zampata.
Credo che la bandiera rossa di Melbourne nel giro che gli avrebbe dato la pole abbia innescato un'ansia prestazionale in capo a Sainz che lo sta portando al disastro.
C'è poco da dire, ieri doveva vincere lui, ma ha commesso errori e, per recuperare, massacrato le gomme.
Lui lo sa e per questo era bello che abbattuto.

O da Monaco torna in carreggiata, o diventerà un caso
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9179
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 23/05/2022, 10:07

Io sto ancora bestemmiando da ieri...

Per il resto è dai tempi del Massa post-molla che la Ferrari corre con un pilota e mezzo...salvo rare eccezioni

Sainz ha ammesso di non trovarsi con la macchina e probabilmente il fatto di vedere sempre Leclerc là davanti a parità di mezzo lo destabilizza ulteriormente, penso abbia solo bisogno di ritrovare fiducia

Ho poi già letto di gente che ne invoca la sostituzione...mi piacerebbe sapere con chi

Con un Giovinazzi che sta facendo pena in F.E? Con il collezionista di buchi nell'acqua Mick Schumacher?

In uno scenario di fantamercato azzarderei uno scambio con Magnussen, veloce e rognoso il giusto per quel ruolo
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7859
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 2022

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti