[06] - Gran Premio di Spagna - Barcellona

Forum dedicato alla stagione di F1 2022

da Niki » 23/05/2022, 13:15

Jackie_83 ha scritto:Io sto ancora bestemmiando da ieri...


:lol: :lol: :lol: :lol:

Mah, Perez sembra che stia facendo meglio ma non in modo stellare.
Certo è che se Sainz non si raddrizza i punti li perderanno a valanga.
Certo è che se dovessero pensare ad uno scambio sono d'accordo, nelle squadre satellite l'unico è Magnussen.
Giovinazzi? Essendo una pippa, anche nel campionato di tricicli farebbe pena.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 24/05/2022, 11:50

Secondo me siete un po' troppo teneri sulla Ferrari.

Si sono presentati alla prima gara con un largo vantaggio, anche perchè hanno buttato nel water le ultime 3 stagioni per preparare questa e hanno avuto per regolamento più possibilità di sviluppo, contro team che avevano lottato fino a 2 mesi e mezzo prima per un mondiale deciso all'ultimo giro.

La verità è che si è vinto solo quando Verstappen si è ritirato, finendo sempre dietro con le solite occasioni sprecate e rammarici nelle altre gare.
Si è perso per strada il secondo pilota, che sembra già un caso da psicanalisi come capita sempre alle seconde guide Ferrari del secondo millennio.
Red Bull ha sistemato i problemi e portato sviluppi che l'hanno messa davanti sul passo gara, gestione gomme e velocità pura.
Mercedes ha già raddrizzato una vettura che andava più di 1 secondo più lenta.

A Maranello alla settima gara ancora non si vedono sviluppi rilevanti o performanti (perchè anche settimana prossima a Monaco non ci sarà nulla giustamente data la natura del circuito), anche questo tipico dell'ultima era.
Anzi la gestione gomme è peggiorata rispetto ad inizio anno.

Risultato: si è dietro in entrambi i campionati, nonostante gli avversari abbiano fatto 2 zeri, di cui uno doppio, cosa mai vista nell'era turbo.
In Spagna Sainz si è preso 45 secondi da Verstappen ed è stato rimontato da Hamilton che a metà gara chiedeva pietosamente di ritirarsi al box.

Leclerc corre sempre impiccato, e mi ricorda la stagione di Alonso contro Vetterl (in Red Bull), con lo spagnolo che alternava vittorie miracolose a sbavature dato che correva sempre oltre il limite.

Forse è ancora presto per emettere sentenze definitive ma si iniziano già ad intravedere tutti gli ingredienti dei disastri degli ultimi anni.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Jackie_83 » 24/05/2022, 12:18

Spiegami dov'era impiccato domenica
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7855
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 24/05/2022, 12:42

Io solitamente sono molto critico, ma per la debacle di domenica bisogna essere obiettivi:
Leclerc e la Ferrari erano in assoluto controllo, mentre Verstappen stava lottando contro mille difficoltà.
Il ritmo gara di Leclerc era, fino al momento del ritiro, superiore a quello di Verstappen, ed il lungo, unitamente al tappo di Russell, avevano permesso di posticipare il cambio gomme, perdendo si e no 2 secondi dagli inseguitori.
Secondi questi che erano stati recuperati con facilità fino al momento del ritiro.
La Ferrari, che era in grossa difficoltà il venerdì, era stata molto brava a trovare una soluzione che gli stava garantendo stint estremamente competitivi.
Insomma stavano correndo davvero molto bene, ma sono stati traditi dall'affidabilità (che pare stia diventando un problema per tutte le motorizzazioni e tutti i team).

Se guardiamo al pregresso, nelle prime tre gare la Ferrari è stata superiore alla Redbull, ed al secondo GP Leclerc non ha vinto sostanzialmente a causa delle virtual e delle SC in un circuito insulso.

Ad Imola hanno preso una bella paga sul consumo gomme e Leclerc ha sbagliato, ma senza errori sarebbero stati fra il secondo ed il terzo posto, mentre a Miami hanno limitato i danni.

In Ferrari hanno sbagliato, hanno una certa abitudine ad incasinarsi la vita e ad andare in confusione, ma stanno dimostrando di essere sul pezzo, lottando peraltro con i più grandi dominatori della storia recente.

Ricordiamoci sempre che i vantaggi accumulati non si contano nell'ordine dei secondi, ma dei decimi, ed è facilissimo scivolare avanti od indietro, soprattutto con gomme sempre sensibilissime al minimo cambio di temperatura.
Ferrari leggermente più veloce e Redbull leggermente più consistenti, entrambe al limite della rottura (la gara di Verstappen è stata un mezzo calvario, ed ha vinto per assenza di competitors).

Mercedes pare abbia risolto alcuni dei suoi problemi, ma è finita parecchio indietro rispetto alla Redbull, e senza il ritiro di Leclerc, non è così sulla luna credere che sarebbero arrivati a mezzo minuto di distacco.
Che poi sul giro singolo siano tornati veloci è indubbio, ma c'è chi sussurra che sia dovuto anche ad una gestione più estrema delle P.U. (tanto che Binotto si è sbilanciato a dire che potrebbero diventare una minaccia se dovessero usare 6 P.U. tuttavia a che costo?).

Non dimentichiamo che Vestappen si è ritirato in momenti in cui non era in condizioni di vincere e, l'errore di Barcellona, ha dimostrato che anche lui sta andando al suo limite.

Diciamo, piuttosto, che alla Ferrari ultimamente sta girando parecchio male a livello di episodi, ma non stanno facendo affatto male.
Miseria...si era passati da un pre stagione in cui si parlava di 4/5 vittorie a commenti stile mondiale buttato. Già essere li è un grande passo avanti.

Questa stagione, in ogni caso, mi ricorda il 1995, con un Verstappen molto simile allo Schumacher di quell'annata (ovvero la sua migliore a mio avvio) ed una Ferrari cui manca sempre un quid per concretizzare davvero, fra errori stupidi, sfighe varie e rotture.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 24/05/2022, 16:00

Io spero ovviamente di sbagliarmi e che ci sia un piano di sviluppi chiaro e ben definito che vogliono seguire al di là dei risultati.

Alla fortuna credo relativamente; quando gli episodi sono troppi e sempre nella stessa direzione, ci sono sempre più con-cause.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da groovestar » 25/05/2022, 8:46

Beh le neutralizzazioni che hanno vanificato il vantaggio ed il recupero di Leclerc in Arabia Saudita rientrano pienamente nelle variabili imponderabili che hanno avvantaggiato il recupero di Verstappen, in una gara ove la Redbull aveva unicamente il vantaggio della velocità di punta.

Ad Imola meteo e temperature altalenanti hanno sfavorito la Ferrari, che poi ci ha messo del suo ad incasinarsi la vita.

Leclerc si dice soddisfatto degli aggiornamenti, che - a suo dire - avrebbero risolto alcuni problemi, quantomeno fintanto che era in gara.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

Precedente

Torna a Formula 1 2022

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti