da groovestar » 24/05/2022, 12:42
Io solitamente sono molto critico, ma per la debacle di domenica bisogna essere obiettivi:
Leclerc e la Ferrari erano in assoluto controllo, mentre Verstappen stava lottando contro mille difficoltà.
Il ritmo gara di Leclerc era, fino al momento del ritiro, superiore a quello di Verstappen, ed il lungo, unitamente al tappo di Russell, avevano permesso di posticipare il cambio gomme, perdendo si e no 2 secondi dagli inseguitori.
Secondi questi che erano stati recuperati con facilità fino al momento del ritiro.
La Ferrari, che era in grossa difficoltà il venerdì, era stata molto brava a trovare una soluzione che gli stava garantendo stint estremamente competitivi.
Insomma stavano correndo davvero molto bene, ma sono stati traditi dall'affidabilità (che pare stia diventando un problema per tutte le motorizzazioni e tutti i team).
Se guardiamo al pregresso, nelle prime tre gare la Ferrari è stata superiore alla Redbull, ed al secondo GP Leclerc non ha vinto sostanzialmente a causa delle virtual e delle SC in un circuito insulso.
Ad Imola hanno preso una bella paga sul consumo gomme e Leclerc ha sbagliato, ma senza errori sarebbero stati fra il secondo ed il terzo posto, mentre a Miami hanno limitato i danni.
In Ferrari hanno sbagliato, hanno una certa abitudine ad incasinarsi la vita e ad andare in confusione, ma stanno dimostrando di essere sul pezzo, lottando peraltro con i più grandi dominatori della storia recente.
Ricordiamoci sempre che i vantaggi accumulati non si contano nell'ordine dei secondi, ma dei decimi, ed è facilissimo scivolare avanti od indietro, soprattutto con gomme sempre sensibilissime al minimo cambio di temperatura.
Ferrari leggermente più veloce e Redbull leggermente più consistenti, entrambe al limite della rottura (la gara di Verstappen è stata un mezzo calvario, ed ha vinto per assenza di competitors).
Mercedes pare abbia risolto alcuni dei suoi problemi, ma è finita parecchio indietro rispetto alla Redbull, e senza il ritiro di Leclerc, non è così sulla luna credere che sarebbero arrivati a mezzo minuto di distacco.
Che poi sul giro singolo siano tornati veloci è indubbio, ma c'è chi sussurra che sia dovuto anche ad una gestione più estrema delle P.U. (tanto che Binotto si è sbilanciato a dire che potrebbero diventare una minaccia se dovessero usare 6 P.U. tuttavia a che costo?).
Non dimentichiamo che Vestappen si è ritirato in momenti in cui non era in condizioni di vincere e, l'errore di Barcellona, ha dimostrato che anche lui sta andando al suo limite.
Diciamo, piuttosto, che alla Ferrari ultimamente sta girando parecchio male a livello di episodi, ma non stanno facendo affatto male.
Miseria...si era passati da un pre stagione in cui si parlava di 4/5 vittorie a commenti stile mondiale buttato. Già essere li è un grande passo avanti.
Questa stagione, in ogni caso, mi ricorda il 1995, con un Verstappen molto simile allo Schumacher di quell'annata (ovvero la sua migliore a mio avvio) ed una Ferrari cui manca sempre un quid per concretizzare davvero, fra errori stupidi, sfighe varie e rotture.