[05] - Gran Premio di Miami - Miami

Forum dedicato alla stagione di F1 2022

da gilles70 » 08/05/2022, 16:58

:D :D hai ragione.Ieri c'era anche Lapo a fare il suo show. Davano rischio pioggia. Chissà come sarà il meteo.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Jackie_83 » 08/05/2022, 21:27

Finora gara decisa da una migliore gestione di Verstappen delle medie...
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gilles70 » 08/05/2022, 22:12

Gara dominata da Verstappen, con finale riaperto dalla SC. Cerro che i primo 2 hanno fatto un altro lavoro rispetto ai compagni di squadra.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Niki » 08/05/2022, 22:14

Ragà, la RB va meglio. C'è poco da gestire le gomme.
Leclerc era impiccato, specialmente nella ripartenza dietro la safety car.
Se i rossi non risolvono il problema delle gomme il campionato possono scordarselo.
Bottas pippa come sempre.
I pianti di Hamilton sono sempre un piacere.
Sainz si è salvato, và.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 08/05/2022, 22:15

Oggi Max spettacolare, poco da dire.

Leclerc ha fatto una gara di ottimo livello, ma nulla poteva contro Max in stato di grazia ed una Redbull velocissima sul dritto.

Sainz a podio, ma di nessun aiuto. Avrebbe dovuto bloccare Verstappen, ma fallito nel suo solo obiettivo.

Gli altri comparse.

Brutto errore per Gasly e ridicolo errore di Schumacher, che sta gettando al vento quanto mostrato negli anni.
Semplicemente un attacco ridicolo dopo una gara condotta alla grande e nei punti.
Qualcosa mi dice che il suo treno sia passato...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 08/05/2022, 22:15

Ad un certo punto a Stroll hanno dato la bianca nera per il solito serpeggiare sul rettilineo.
Le immagini non si sono viste, ma mi chiedo quando lo cacceranno a calci.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 08/05/2022, 22:21

Niki ha scritto:Ad un certo punto a Stroll hanno dato la bianca nera per il solito serpeggiare sul rettilineo.
Le immagini non si sono viste, ma mi chiedo quando lo cacceranno a calci.


Mai perché la squadra è sua...
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Magic_Ayrton » 08/05/2022, 22:47

Gara abbastanza noiosa, in un circuito con molti limiti.

Lo dico da inizio anno, ma la Red Bull fino ad ora è stata ed è la vetture da battere.
Quando hai 10km/h di vantaggio sul dritto, una migliore gestione delle gomme c'è poco da fare; per fortuna hanno pagato parecchi punti di affidabilità.
Ora vedremo se gli sviluppi Ferrari saranno all'altezza.

Per il resto dietro è un caos non più di tanto interessante, con piloti che faticano a sorpassarsi anche col DRS.

Schumacher mi sembra abbia perso la trebisonda da quando ha a fianco un pilota normale e non un bidone miliardario.

Penso che tra 2 settimane si potranno avere le idee più chiare dei reali valori di tutti, tra aggiornamenti e pista collaudata.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Laffite26 » 09/05/2022, 0:18

La cosa che non depone a favore della Ferrari è che Red Bull si è avvicinata nel mondiale sia piloti che costruttori avendo ottenuto alcuni zero che pareggiano poi anche quelli di Sainz tra Melbourne e Imola. Si pensava che questa Ferrari potesse reggere le migliori prestazioni dei rivali ma pare che quel minimo vantaggio si stia diradando e le gomme stanno diventando un rebus, mentre gira tutto a meraviglia per Verstappen e Co.

Bisognerà vedere quali saranno i correttivi per Barcellona e magari provare a correre più scarichi, strada che finora la Ferrari non ha voluto seguire, e forse cercare qualche cavallo in più rispetto alla Honda.

P.S. L'ennesima americanata ha visto i piloti salire sul podio indossando i caschi dei giocatori di football americano, per me non è show ma umiliazione
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 09/05/2022, 6:45

Beh la vittoria di Max è stata netta, ma non una debacle.
A ben vedere il limite della Ferrari è nel carico, che la espone a facili attacchi in rettilineo, e ad una peggiore gestione del graining con temperature dell'asfalto più basse.
Sostanzialmente Leclerc ha tenuto lo stesso ritmo di Verstappen salvo che per massimo 15 giri, il che è notevole.
Inoltre la Ferrari in curva è decisamente in vantaggio sulla Redbull.
Il problema sono tutti questi circuiti creati per enfatizzare le zone drs...
Probabilmente su circuiti tradizionali come Barcelona, Silverstone, Monaco, Paul Ricard ed Hungaroring, la Ferrari potrà tornare a dire la sua. Del resto la velocità c'è.

Certo che occorrerà tenere il passo con gli aggiornamenti perché da Imola la Red bull ha quadrato molte cose, ma il campionato vedrà probabilmente queste 4 auto al vertice.

Dietro il divario è difficilmente colmabile.

Diciamo poi che Verstappen è in uno stato di grazia. Non ha praticamente difetti e, se confrontiamo con un Perez comunque all'altezza del suo ruolo (sta facendo comunque molto bene) capiamo che è davvero lui ad avere qualcosa in più.
Leclerc non è ancora al suo livello e nella gestione gomme ha ancora qualche limite, tuttavia la Ferrari c'è, e non finisci davanti a Perez con Sainz se non hai una buona auto.

Personalmente penso che Verstappen sia come Schumacher nel 1995. Il migliore su piazza, libero mentalmente e completamente in simbiosi col mezzo.

Leclerc invece deve ancora imparare come si corre al vertice, come gestire gara e campionato e, soprattutto, si trova in un team che per quanto abbia ritrovato verve, non lotta realmente per il titolo da un decennio.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 09/05/2022, 8:01

Le macchine sono lì entrambe, nelle ultime gare la Ferrari ha sofferto degli stessi problemi di gestione gomme della RB nelle gare precedenti...ballano pochi decimi che si spostano ora da questo ora da quello, è realmente poca cosa ma urgono sviluppi

Anche se con un Verstappen in questo stato di forma ho idea che non ci sia sviluppo che tenga...

Capitolo Schumacherino: più che suo padre mi ricorda il buon Maldonado...veloce quando gira da solo, casinista totale in gara

Non ho capito stavolta quanto fosse farina del suo sacco e quanta di Vettel...ma importa poco, perché prima o poi sia HAAS che Ferrari finiranno la pazienza
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 09/05/2022, 8:37

Laffite26 ha scritto:La cosa che non depone a favore della Ferrari è che Red Bull si è avvicinata nel mondiale sia piloti che costruttori avendo ottenuto alcuni zero che pareggiano poi anche quelli di Sainz tra Melbourne e Imola. Si pensava che questa Ferrari potesse reggere le migliori prestazioni dei rivali ma pare che quel minimo vantaggio si stia diradando e le gomme stanno diventando un rebus, mentre gira tutto a meraviglia per Verstappen e Co.

Bisognerà vedere quali saranno i correttivi per Barcellona e magari provare a correre più scarichi, strada che finora la Ferrari non ha voluto seguire, e forse cercare qualche cavallo in più rispetto alla Honda.

P.S. L'ennesima americanata ha visto i piloti salire sul podio indossando i caschi dei giocatori di football americano, per me non è show ma umiliazione


Concordo. Finora la RB è stata fregata da problemi di motore, appena risolti è subito decollata. Verstappen non dico che corra con il gomito fuori, ma nella quasi totalità della gara non deve impegnarsi come un dannato, al contrario di Leclerc.
Non ho visto il resto della pagliacciata, ho chiuso subito dopo l'arrivo al traguardo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 09/05/2022, 16:36

Non penso che Verstappen corra con la medesima scioltezza di Hamilton in passato.
Ieri era abbastanza provato dalla gara e, sicuramente, anche lui sta correndo al limite con una vettura le cui scelte progettuali stanno pagando.
Anche fosse stato aiutato da Sainz, Leclerc non avrebbe avuto speranze, complice quel gap importante di velocità massima.

La Ferrari è parecchio vicina e sta spingendo la Redbull a dare il massimo, anche se reputo che la cura dimagrante abbia davvero ridato verve al team.

La lotta fra i due piloti è certamente accattivante ed il limite è labile.
Fondamentalmente ieri la Ferrari ha perso 1 secondo per un lungo col graining quando era fra il secondo e mezzo, sue secondi da Verstappen, un secondo per aver allungato lo stint, 8 decimi durante la sosta e due secondi nel giro di uscita con la gomma dura (differente scelta si rodaggio).
Se ci pensate sono sbavature da poco, perché senza questi piccoli errori, avrebbero fatto una gara sul filo dei massimo 2/3 secondi di distacco.

Un margine risicatissimo che non si vedeva da anni, cosa che occorre tenere da conto in questa sconfitta.

Un gap di 2/3 decimi a giro è davvero pochissima roba.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 09/05/2022, 18:23

La scioltezza di Hamilton l'ha avuta solo lui nella storia delle corse.
Non basarti sui decimi o millesimi persi qui e lì, Groove.
Verstappen è sempre stato ad un paio di secondi da Leclerc senza faticare, quando è passato ha allungato agevolmente. Così come per il giro veloce.
I rossi devono rincorrere e se l'andazzo rimane questo la vedo dura.
Se hanno progettato le macchine tenendo anche conto di queste gomme, non credo che potranno inventarsi molto.
Quello che può fregare la RB è un problema di motore, o di elettronica come quelli che hanno avuto. Senza questi correranno in una botte almeno di alluminio, se non di ferro.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles67 » 10/05/2022, 10:25

Ferma la superiorità risicata della Redbull, io sono fiducioso sul possibile recupero Ferrari ma devono inventarsi qualcosa, eppoi avete visto come flettono le ali anteriori Mercedes? Dicono che non siano i soli , io ho visto flessioni di 3 cm in velocità, è veramente tanto, è ora che la maFia indaghi su tutti, per ultimo, avete notato la "snellezza" della RB in confronto alla Ferrari che sembra più...mastodontica? Solita opera d'arte di Newey, se è tutto in regola, vedi sopra, tanto di cappello....
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 2022

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti