[04] - Gran Premio dell'Emilia Romagna - Imola

Forum dedicato alla stagione di F1 2022

da Laffite26 » 25/04/2022, 1:56

Non bisogna dimenticare che la gara si è corsa in condizioni particolari, sul bagnato e sull'asciutto. Magari in condizioni di asciutto e di temperature costanti la differenza tra RB e Ferrari sarebbe stata meno netta. Non hanno sbagliato nulla gli austriaci ed è vero, ma non gli ho visti andare via di molto dalla Ferrari inseguitrice che pativa sul dritto ma nell'ultima parte del circuito riusciva a limitare di danni e non va dimenticato che Leclerc è stato costantemente sul 2"4 da Perez per buona parte di gara.

Sainz questa volta è vittima della sfortuna ed il suo incidente lo giudicherei un contatto di gara, ma questo sta iniziando già a pesare sul morale dello spagnolo. L'erroraccio vero della Ferrari è stato quello di aver anticipato la chiamata di Leclerc per montare le slick e fargli perdere la posizione su Norris, bravo e attendista. Se avessero aspettato un altro giro magari anche Perez avrebbe avuto più pressione addosso. La giravolta alla variante alta è dovuta a un eccesso di foga forse ingiustificato del monegasco per la posizione in classifica ma assolutamente comprensibile nel voler guadagnare una posizione in più a maggior ragione del fatto di avere a disposizione una macchina che ti consentiva di farlo. Credo che Leclerc non si sarebbe preso il rischio se non era convinto di riprendere Perez, il quale però anche con una sbavatura in uscita alla Rivazza non ha permesso di farsi riprendere tanto che guadagnava velocità sul dritto nel rettilineo dei box, segno di una Red Bull quasi perfetta

Al netto di analisi più approfondite fa specie il quarto posto Mercedes considerando che in prova e sul giro veloce questa macchina non va con un Hamilton ingarellato tra Gasly e Albon per una inusuale 14esima piazza. Penso che il più giovane britannico abbia più fame rispetto a Lewis che conscio dei limiti della macchina pare stia prendendosela comoda, un atteggiamento strano

Un altro che esce a pezzi da Imola è Mick Schumacher. Si tocca con Alonso alle prime curve che costerà il ritiro dello spagnolo e che lo relegherà in fondo per tutta la gara senza possibilità di invertire i trend. Il rinnovo di Sainz fa chiaramente capire che non è nei piani a medio termine dei rossi e considerando che quest'anno divide il box con un pilota che sa guidare davvero e che riesce a frequentare la zona punti,e del quale non riesce a tenere il passo, si potrebbe già ipotizzare nei prossimi anni una permanenza in F1 in seconda fascia con addio al sogno di essere un top driver.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da gilles67 » 25/04/2022, 9:32

Imola Caporetto rossa, errori sia come stategia, come partenze, come condotta di gara di Charles, al netto poi della sfortuna di Sainz, ma oggi sotto queste condizioni meteo la vettura era nettamente inferiore, Leclerc deve ancora crescere un pochino, ma mi sembra il primo Lauda o Prost, con guizzi in prova alla Senna,deve ancora "tararsi" e questo è l'anno decisivo per farlo, o non lo farà mai. Oggi 15 punti avrebbero fatto comodo e mi chiedo se non mancheranno alla fine, eppoi contro un SuperMax ed un missile di RedBull come quelli di oggi dovevano capire ed accontentarsi.....insomma devono ancora "capire"...pecato per il pubblico, e per la pista bellissima ma con questi "camion" di vetture ormai inadeguata alla F1, Grandi Norris, Russell, Bottas grandissimo, e mi spiace per Schumacher, ma io l'ho detto a più riprese che gli avevano fatto vincere la formula 2 per questioni...mediatiche...tornando alla Ferrari, non manca moltissimo per riguadagnare la competitività sufficiente, ma "devono capire" le gomme ed il loro utilizzo, magari settando la macchina o cambiando qualche particolare, sennò...Bella Ciao...vedremo a Miami e soprattutto a Barcellona. PS: sono.....felice per la Mercedes, e per la "spocchia" mascherata da Totone e per un Hamilton che si permette di dire "noi non sbagliamo mai"....la ruota gira per tutti ragazzi!
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da Niki » 25/04/2022, 10:04

Nella partenza penso siano stati fregati dal lato della pista più bagnato. I tempi di reazione sono stati uguali, il rettilineo seguente Verstappen è arrivato prima perchè aveva una trazione migliore.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 25/04/2022, 10:08

Invero in partenza Leclerc è stato molto accorto evitando guai, per questo non capisco l'andarseli a cercare con Perez.

Sia da parte sua che da parte del team.

Comunque molto forte Checo, sta surclassato Gasly
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9178
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles67 » 25/04/2022, 10:57

Leclerc deve "cancellare" quella parte di Villeneuve che è in lui, sia pur se non preponderante, eppoi sarà perfetto, Verstappen solo a guardarlo in faccia ti chiedi se sia "umano", sembra non provare emozioni, mai visto un pilota così freddo, ecco la differenza, sembra Robocop....
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da Laffite26 » 25/04/2022, 11:29

gilles67 ha scritto:Leclerc deve "cancellare" quella parte di Villeneuve che è in lui, sia pur se non preponderante, eppoi sarà perfetto, Verstappen solo a guardarlo in faccia ti chiedi se sia "umano", sembra non provare emozioni, mai visto un pilota così freddo, ecco la differenza, sembra Robocop....


Max è stato educato dal padre così, d'altro canto è un ragazzo di 24 anni che oltre alle corse non conosce molto della vita. Ha sempre e solo fatto questo

Leclerc ha dalla sua il fatto di essere stato poche volte finora a lottare per obiettivi importanti, ha soltanto 4 vittorie all'attivo in cinque stagioni nella massima categoria, segno che di occasioni ne ha avute poche complice annate sfortunate per la vettura che guidava come nel 20 e 21, anni in cui lo stesso Verstappen ha preso il volo tra i top driver. La differenza sta qui.

Due parole su Imola, il circuito sembra non essere molto adatto a queste vetture anche se resta un pista tecnica e probante, giudico pessima la scelta di abolire la variante bassa prima dell'arrivo creando un insulso rettilineo dalla Rivazza al Tamburello. Altra pista sfregiata

Il clamore mediatico del tracollo Mercedes lo comprendo fino a un certo punto dove Sky risulta pedante e noiosa su questo tema. E' nell'ordine delle cose nel motorsport che un ciclo tecnico e di vittorie finisca, non capisco perciò chi se ne stupisce. Certo, i tedeschi sono stati quelli che negli ultimi anni, anzi nella storia di questa categoria, più di tutti hanno imposto una specie di dittatura sportiva raccogliendo un numero impressionante di vittorie, desta scalpore il suo momento di difficoltà ma fino a un certo punto. Io giudico positivo per la Formula 1 che siano finalmente giunti al tramonto e che Hamilton si avvii nella fase calante della carriera, sarebbe stato anomalo se fossero rimasti al top vita natural durante.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 25/04/2022, 12:32

In realtà la Mercedes sta tenendo botta, sempre a ridosso del podio, è Hamilton che ieri ha corso una gara decisamente sottono.
Ma secondo me prima o poi, quest'anno, riusciranno a vincere una gara.
Hanno un porpoising che gli impedisce di spingere per davvero, ma se riusciranno mai a risolverlo, potranno guadagnare diversi decimi e tornare a livelli più consoni.
Hanno mezzi illimitati e piloti che, sulla carta, hanno le qualità per battere chiunque.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9178
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 25/04/2022, 13:34

Io spero che non cavino un ragno dal buco.
Riguardo Imola.
Il circuito era già stato massacrato togliendo Tamburello e Villeneuve, ora il rettilineo semicurvo è un ulteriore massacro.
Ma il fatto che il circuito non è adatto a queste auto è qualcosa che ha radici lontane, almeno quarant'anni. Le auto si evolvono in modo esponenziale, i circuiti sono stabili per cui non li si può modificare di continuo.
Di questo passo finiranno a correre in qualche deserto o sulla luna.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 25/04/2022, 16:52

Comunque Verstappen ha fatto il giro più veloce con gomme più vecchie di quelle di Lecler, segno che la RB andava di più.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Laffite26 » 25/04/2022, 21:08

Toto si è scusato pubblicamente con Hamilton al termine della gara per avergli dato una vettura inguidabile.
Mi sarebbe piaciuto che anche altri team manager avessero fatto un bagno di umiltà quando le cose andavano male sollevando dalle responsabilità campioni chiamati a risollevare le loro sorti, anzichè essere trattati a pesci in faccia. Vedi Vettel o Alonso.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Niki » 25/04/2022, 21:35

In itaglia vige lo scaricabarile, da sempre
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

Precedente

Torna a Formula 1 2022

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti