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Forum dedicato alla stagione di F1 2022

da Jackie_83 » 15/12/2022, 10:17

La speranza del Vecchio era che il reparto corse morisse con lui, in quanto letteralmente emanazione della sua persona
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da Niki » 15/12/2022, 10:56

Sarebbe stato meglio. Anche perchè la Ferrari è morta da tempo. Questa è la ferrari.
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da groovestar » 15/12/2022, 15:19

A me non è simpatico, ma ha fatto molto bene nelle categorie propedeutiche ed ha gestito campioni del mondo in divenire (e fatti e finiti).
Ha fatto risalire la china alla Sauber con Leclerc al volante, ottenendo risultati di gran rilievo, ma ha anche gestito i piloti in modo draconiano.

Tuttavia potrà ben poco se, a livello tecnico, non sapranno gestire gli sviluppi o curare il motore...
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da groovestar » 15/12/2022, 15:30

Nel mentre Schumacher firma come terzo pilota Mercedes.
Un ottimo colpo per il suo futuro, potendo Wolff avere influenza sia in Williams (ove non mi sorprenderebbe veder saltare uno dei due piloti, visto il malcontento generale della proprietà) sia in Aston Martin (ove non son convinto che Alonso possa davvero decidere di restare per due anni, vista la non ottima competitività).

A mio avviso la Ferrari ha commesso un errore, soprattutto ora che sono cambiati i vertici e Sainz non pare immune alle lusinghe Audi. Dopo aver creato un buon vivaio si ritrovano con il solo Giovinazzi e Schwartzman che, pur piacendo a moltissimi (e non ne comprendo le ragioni), non ha per nulla impressionato nelle categorie inferiori.
Non mi stupirebbe una Ferrari con alla guida i due Leclerc...
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da Jackie_83 » 15/12/2022, 15:38

Schumacher ha un anno secco di contratto come terzo pilota e pilota da simulatore...onestamente pensavo a un qualcosa di più

Poco più di un salvagente per la prossima stagione, poi si vedrà

Pensavo che sarebbe finito sulla Ferrari Hypercar, molto probabilmente sarebbe stato meglio, ma evidentemente non vuole mollare il treno F1
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da Laffite26 » 16/12/2022, 4:50

E non meriterebbe di perderlo ad essere onesti. Solo quelli che seguono un certo giornalismo lo additano come uno che vive di luce riflessa dal suo cognome, quando in realtà dei miglioramenti li ha fatti registrare al netto della vettura a disposizione. Il fatto che si sia accasato in Mercedes è un dito medio rivolto a Steiner e a chi non ha detto "A" in Ferrari sulla decisione di lasciarlo a piedi.

Sul fronte rosso pare che si andrà davvero a prediligere Leclerc come prima guida se davvero Vasseur è convinto che sia lui il cavallo su cui puntare su una vettura possibilmente vincente, con buona pace di Sainz. Certo oltre ai piloti titolari c'è il deserto se pensiamo al solito e monotono Giovinazzi, che ormai si avvia sui trent'anni, e il russo Schwartzaman che per i più distratti fu battuto proprio da Schumi Jr in Formula 2. Inoltre sono due piloti che faticano a correre a tempo pieno, uno riciclato in Formula E e l'altro impedito per motivi politici. Mentre gli altri team hanno a disposizione piloti che scalpitano, noi rimaniamo ancorati ai soliti nomi pensando siano fenomeni, e abbiamo visto che carriera hanno avuto...
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da groovestar » 16/12/2022, 9:14

Penso che abbia senso, da terzo pilota, un contratto annuale, con la libertà di svincolarsi in caso di chiamata da titolare.
I numeri di Mick sono positivi, con un 10-6 in gara su Magnussen ed una sostanziale parità nella posizione media a traguardo.
Certo Magnussen ha avuto exploit più interessanti ed ha colto le giuste occasioni, come si richiede ad un veterano come lui, ma Mick ha pagato alcuni ritiri e scelte strategiche assurde, che gli avrebbero permesso di essere molto più vicino a Kevin in classifica iridata.

Che poi abbia fatto danni è indubbio, ma a fronte dei presunti 3 milioni, ne ha fatti arrivare 10...
Ma non stupisce, perché è stato trattato allo stesso modo di Mazepin cui, complice la situazione geopolitica, hanno trattenuto le somme portate in dote, pur avendolo appiedato.
Una squadra di pirati che, nella mala parata, ha preso soldi ed attenzioni grazie a due debuttanti che poi ha cacciato malamente bollandoli come scarsi.
Se Mazepin non aveva amici, Mick ne ha invece molti, che pongono in rilievo le criticità di un team che, a mio avviso, non dovrebbe esistere, soprattutto se porta via spazio in griglia ad un nome come Andretti...

Quello che mi preoccupa del nuovo team principal Ferrari è che non sia così diverso da Steiner...
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da Jackie_83 » 16/12/2022, 10:42

Continuo a non capire tutto questo strapparsi i capelli di fronte a un pilota normale...

Non ha performato molto diversamente da quello stesso Giovinazzi bollato da tutti come "scarso" o "pilota che non merita la F1"

Per me sia lui che il Giovi potevano essere ancora in F1 come no, purtroppo per loro non ci sono più...mai dire mai ma ce ne faremo una ragione

Il vero scandalo casomai è che il pacchetto FDA è composto da 4 anni a 500.000€ annuali, e a fronte di un esborso di 2 milioni più quelli portati in dote la Ferrari non riesce a garantirti un sedile nel suo team satellite...giusto a questo punto che gli Schumacher portino i loro soldi altrove se mirano solo ed esclusivamente alla F1

In ogni caso, quando approdi in un team di seconda fascia il copione è lo stesso da sempre...il pilota viene illuso, derubato letteralmente del suo budget che viene usato per sostenere il pilota "buono" e poi scaricato alla prima occasione buona

Che siano HAAS o Sauber, piuttosto che Arrows, Larrousse, Pacific o Jordan la solfa è sempre quella...solo che una volta ti lasciavano a piedi da un GP all'altro, adesso perlomeno la stagione la finisci

Aggiungiamo che Mick ha fornito al team una serie di assist per farsi lasciare a piedi non indifferente
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da Niki » 16/12/2022, 14:29

Concordo. E aggiungo. Essendo Schumacher ha la possibilità di pagare quello che vuole: quanti piloti bravi ci sono che non troveranno posto perchè non hanno le possibilità economiche di Schumacher?
Ma questo è un discorso che esiste da quando esiste la formula 1 e non solo.
Forse solo nei campionati di bocce per gli anziani qualcuno bravo che voglia partecipare non deve pagare.
Forse un bicchierozzo di vino, và.
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da echoes » 16/12/2022, 23:14

Mick è una delle (tante) vittime di una F1 bloccata con pochi piloti e niente test veri.

Non è un fermo, non è (o almeno non ha dimostrato di esserlo) un fenomeno e in realtà capisco la scelta di Steiner: sa di non poter vincere GP e sa che il suo obiettivo sono i punti e la regolarità.
Non è un caso che appena si è alzata l'asticella della competitività è andato verso 2 piloti d'esperienza, non dei debuttanti (come hanno sempre fatto, Mazepin e Mick sono stati l'eccezione in quanto sapevano di dover buttare un anno...).
Francamente non posso dargli torto: ha 2 piloti consistenti, non fulmini di guerra ma tendenzialmente regolari.

Francamente l'unica opzione per Mick è forse Aston se e solo se Alonso dovesse farsi da parte, Williams la vedo chiusa dai piloti attuali.

Ci fossero 26 partenti, Mick troverebbe posto come probabilmente lo troverebbe Giovinazzi. Ecco, forse entrambi potevano evitarsi qualche botto ed errore "stupido" ed ottenere quella patente di regolarità che nei team medio/piccoli è oro.

Ci sarebbe poi da discutere sulla f1 a 10 team (ormai franchigie) e completamente chiuso: continuo a non capire l'ostracismo verso Andretti (ok, lato economico...e poi?) e/o verso qualsivoglia altro team.
Ogni tanto si portano ad esempio HRT/Lotus/Virgin come esempi di allargamenti "inutili": eppure la prima ha dato la possibilità a dei piloti di iniziare (e ha segnato dei punti), la seconda nei suoi primissimi anni non ha fatto cosi male e la terza ha portato l'innovazione che oggi tutti hanno, cioè l'utilizzo del CFD e niente galleria. Ok, non andava, ma concettualmente hanno aperto una strada.

Davvero non capisco perchè non avere 13/14 team, adesso poi che abbiamo un budget cap e dal 2026 motori più semplici...
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da Niki » 17/12/2022, 10:19

Perchè è diventata la Formula Case. Ormai è in mano alle grosse case costruttrici in barba, anzi con la collaborazione della maFIA. Che dipende da Mercedes.
Vedi che ogni tanto si parla di Volkswagen, ora aspettano l'Audi.
Oltretutto il budget cap è la più grande ipocrisia da sempre ed un costruttore privato non andrebbe da nessuna parte, a meno di avere un pozzo di San Patrizio a cui attingere.
I tempi di Minardi o delle squadre che hai citato tu sono finiti da tempo.
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da groovestar » 21/12/2022, 8:47

I piloti si possono sostituire, ma sono le modalità che ne fanno la differenza.
Se da metà stagione delegittimi uno dei tuoi e lo fai diventare un meme vivente, anche quando ti porta risultati (e dopo aver contribuito a salvare economicamente il tuo team) non è che puoi essere valutato positivamente.
Poi su Schumacher esiste il preconcetto al contrario, ovvero di essere lì solo per il cognome, perché, citando molti, non può essere definito un pilota.

Eppure, a parte Piastri, non è che esista una fila di piloti cui porterebbe via spazio, anzi pare che si stiano riciclando quelli vecchi o di altre categorie proprio perché le nuove leve non è che siano di questo gran valore...
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da sundance76 » 24/12/2022, 10:02

"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da leon_90 » 25/12/2022, 21:18

Devo essere sincero, non lo conoscevo. Mi dispiace, un uomo di valore.
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