[05] - Gran Premio di Miami - Miami

Forum dedicato alla stagione di F1 2022

da Jackie_83 » 10/05/2022, 11:25

La RB sembra più snella ma in realtà è qualche chilo in più della SF75

Ferrari che peró saltella ancora marcatamente rispetto ai "bibbitari"

Nella gara di domenica Verstappen era più veloce nel tratto lento, segno che non sono certo i cv a deficitare...ma qualcosa a livello di gestione gomme/carico aerodinamico
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gilles70 » 10/05/2022, 15:28

Verstappen guadagnava tanto rispetto a Leclerc di trazione in uscita dalle curve lente dove il carico generato dalla macchina è ancora basso. Le Ferrari primeggiavano nelle curve veloci grazie al maggior carico, per poi perdere in rettilineo grazie alla miglior efficienza RedBull.
Battere the genius Newey non sarà facile. Come già detto da altri solo l'affidabilità potrebbe fermarli. Domenica è filata liscia per Verstappen ma Perez ha perso per strada un pò di cavalli quando sembrava aver preso Sainz.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Niki » 10/05/2022, 18:59

Il problema è che con i camion di vecchia generazione, fino allo scorso anno, vincevano quelli che erano progettati non sulla velocità massima ma su quella media.
La RB specialmente, la Mercedes in misura minore, non è mai stata l'auto più veloce ma sempre quella con il miglior carico per cui la velocità media più veloce in quasi tutti i circuiti.
Con la nuova tipologia di auto e l'effetto suolo questa caratteristica deve essere cambiata, ed ora la RB è la più veloce proprio come velocità in sè stessa.
Ossia hanno aggiunto la velocità pura al carico che avevano fino allo scorso anno.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Laffite26 » 11/05/2022, 6:33

Ricordo che durante l'epoca degli scarichi soffianti, dove la RB dominava, non erano i più veloci sul dritto mentre dominavano in trazione e nelle curve lente. Mi chiedo cosa sia cambiato maggiormente da quella concezione aerodinamica a questa, forse la risposta sta nel peso delle vetture
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Niki » 11/05/2022, 9:43

Si, infatti. Lo spiegava non ricordo chi in una intervista. La progettazione delle auto la fanno decidendo se avere più carico e meno velocità di punta, o viceversa.
Devono decidere per l'uno o per l'altra, al netto di tutto. Questo per le auto fino, credo, allo scorso anno. O fino a quando è arrivata la Mercedes con il loro motore.
Ora si vede che con le nuove regole qualcosa è cambiato perchè la RB non solo ha carico, ma è anche la più veloce.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 11/05/2022, 10:27

In realtà le velocità di punte più alte sono della Ferrari
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 11/05/2022, 13:14

Mi sa nei primi gp, Jackie.
Da almeno due gare a questa parte la Ferrari quasi non riesce ad avvicinarsi alla RB neanche a drs aperto. Se si avvicina lo fa di poco.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 12/05/2022, 7:54

Anche in questo stando alle analisi che si trovano in giro, la RB guadagna un sacco in trazione e nei tratti guidati
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Magic_Ayrton » 12/05/2022, 12:47

Mah.
Per quel che ho visto io fino ad ora (e per quel che vedo dai dati condivisi durante le dirette di Sky UK), le Red Bull hanno, a parità di condizioni (intendo quindi senza DRS aperto) circa 8km/h di vantaggio sul dritto.

Lo si è visto chiaramente in Bahrain (dove solo il furbo utilizzo del DRS di Leclerc ha evitato la beffa), a Jeddah (dove nemmeno col DRS Charles è riuscito a ripassare Verstappen), a Imola e Miami.
Questo permette a Verstappen di rimanere sempre in scia nei primi giri senza DRS, per poi sfruttarlo e passare agevolmente, quando è dietro o di allungare quando è davanti.

Casualmente la Ferrari ha sofferto meno il problema in Australia, dove ha dominato, dato che a Melbourne non si riesce a passare nemmeno con l'ala mobile.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Niki » 12/05/2022, 14:06

Infatti
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles67 » 13/05/2022, 15:16

Scusate l'off topic, ma penso sia giustificato, domani e domenica il tubo dà le qualifiche e le gare del gran premio storico di Monaco, a partire dalle 7,30, 8 fino alla sera, full day races.....rivolto a tutti i nostalgici, penso tutti noi, spero che vi funzioni bene, buona visione a tutti! Tutte le formula 1 storiche fino alle ultime classi, che arrivano fino al 1985, una vera goduria se riusciamo a vederlo! se volete scaricate il programma ufficiale delle giornate sul sito ACM.MC. Ripeto....buona visione agli interessati! :dance: :dance: :dance:
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da Niki » 14/05/2022, 18:35

Azz grazie per la segnalazione. Voglio vedermi un pò di auto vere.
Poi spero che ci sia quel miracolo semovente di Maserati 330
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles67 » 15/05/2022, 15:30

Intanto nella parata Ferrari Leclerc ha distrutto il retrotreno della Ferrari 312T del 1975 di Lauda alla Rascasse, forse per un guasto ai freni.....che non sia un cattivo presagio per il GP però neh?
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da gilles67 » 15/05/2022, 16:41

nella classe dal 1980 all'85 3 Lotus sul podio, e che bello vedere la 88 B a doppio telaio al terzo posto, macchina MITICA anche nelle forme e nella colorazione ESSEX....FAVOLOSO! Grazie Monaco!
Nella classe dal 76 all'80 solito dominio della Hesketh Penthouse-Rizla de'ormai habituè enonchè bravissimo Michael Lyons, secondo anche su Lotus nella classe regina dietro a Marco Werner, una vecchia conoscenza di Audi e Pirro.
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da sundance76 » 15/05/2022, 16:59

C'è un thread apposito per il il GP Monaco Storico.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 2022

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti