[22] - Gran Premio di Abu Dhabi - Abu Dhabi

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da 330tr » 15/12/2021, 21:41

Per restar degni dell'attuale periodo storico suggerirei a MB di imporre il riconteggio dei punti, ed eventualmente sobillare l'assalto al palazzo FIA a Place de la Concorde, possibilmente con personaggi folcloristici muniti di corna..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da leon_90 » 15/12/2021, 21:53

330tr ha scritto:Per restar degni dell'attuale periodo storico suggerirei a MB di imporre il riconteggio dei punti, ed eventualmente sobillare l'assalto al palazzo FIA a Place de la Concorde, possibilmente con personaggi folcloristici muniti di corna..


:D :D :D :D :D
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da roger86 » 15/12/2021, 23:29

330tr ha scritto:Per restar degni dell'attuale periodo storico suggerirei a MB di imporre il riconteggio dei punti, ed eventualmente sobillare l'assalto al palazzo FIA a Place de la Concorde, possibilmente con personaggi folcloristici muniti di corna..

:mrgreen:
Devo dire che spesso il comportamento dei due team principals mi ha ricordato la generale decadenza della dialettica politica che si osserva negli ultimi anni...sono stati molto peggio loro dei piloti stessi
roger86
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 26/05/2014, 11:40

da sundance76 » 16/12/2021, 9:35

La safety car è ormai impossibile da sradicare vista soprattutto la sua efficacia nel cancellare tutta la gara disputata fino alla sua entrata, dunque show e incertezza garantita.

Ma proprio per questo la Safety car rappresenta la morte di ogni parvenza di sport nei GP.

Per decenni i GP hanno rifiutato questa soluzione americana, con la motivazione (a mio parere sacrosanta) che se un pilota ha rischiato l'osso del collo per costruirsi un vantaggio, era un delitto cancellarlo completamente con un espediente che, più che garantire sicurezza, garantisce caos.

Ma il caos genera eccitazione e interesse da parte di certa (tanta) gente.

Bisognerebbe decidersi se tornare ad essere F1 o diventare definitivamente una F.Indy, peraltro nemmeno originale.

Verstappen merita il titolo. È fortissimo, ha sostenuto alla grande il confronto con un campione e con un team altrettanto forti. Io penso che alcune decisioni abbiano favorito Hamilton per portare la lotta all'ultimo GP, ma non credo affatto che a Silvestone avrebbe dovuto essere punito. Era un contatto di gara, nemmeno cattivo.

Invece Max corre in maniera cattiva nel senso che accetta pienamente l'eventualità del contatto, e lo fa sempre, sempre, sempre, anche negli anni scorsi, persino più di Senna e di Schumacher. Su questo sono d'accordo con Pino Allievi. È una cosa non bella, non è cattiveria agonistica, perché scontrarsi dovrebbe tornare a essere sinonimo di errore, di imperizia, non di bravura.

Hamilton non è un santo, lo si vide sin dal 2007, è furbastro, secondo me non è nemmeno così freddo in situazione di stress, però non corre come Max. E da spettatore non mi piace l'attitudine dell'olandese alla gomitata di default.

Oggi i piloti approfittano eccessivamente della sicurezza di macchine, e dei circuiti (ormai inqualificabili), ecco perché la Safety car è ormai accettata come parte integrante della sceneggiata: non si rischia più la pellaccia, quindi si accetta di gettare via un vantaggio meritatamente costruito in pista a favore del fritto misto di posizioni, strategie a random che talvolta decidono gare e titoli, come domenica scorsa.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Tangorfopper » 16/12/2021, 10:38

leon_90 ha scritto:C'è da dire però che il Vettel dei tempi Red Bull e il Vettel dei tempi Ferrari (come ora Aston Martin) erano due persone completamente diverse.


Ma da cosa deducete queste cose?
Considerate che l'immagine che ci arriva di un pilota come Vettel (molto riservato ed assente dai social) e' al 99% quella che ci viene trasmessa dai media "tradizionali".
Io non mi fiderei tanto eh.
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Tangorfopper » 16/12/2021, 10:40

leon_90 ha scritto:Il commento di un amico mi ha fatto riflettere.
In risposta a un altro nostro amico che parlava del ricorso Mercedes, ha esclamato "la Mercedes pensasse semmai a far causa al suo pilota, che ha lasciato per due volte aperto l'interno".

E qui ho riflettuto, cavolo è vero! Un (sedicente) 7 volte campione mondiale, che in questa gara, ma possiamo affermare con serenità anche più volte nel resto della stagione, si è fatto puntualmente infinocchiare all'interno da un pilota che potrebbe esser suo nipote. Dunque, se partissimo solo da questo ragionamento, chi ha ragione di vincere?

E poi ho continuato a riflettere, pensando a Hamilton e Perez, ma anche Hamilton e Leclerc a Monza, Hamilton e Albon allo Spielberg, Hamilton e Vettel numerose volte, Hamilton e Ricciardo a Monaco, che quando ha davanti un'auto veloce, non necessariamente più veloce, non riesce mai a passarla. Mai, a malapena col DRS o buttandola fuori di prepotenza come con Albon.

E dunque ancora pensavo, a questo pilota portato in palmo di mano dai media, che non ha mai vinto una stagione senza la Federazione che lo aiutasse, che non sa superare, non sa difendere. Si smonta tutto alla base, e i fatti sono lì davanti agli occhi di tutti.

Quest'uomo è una frode che respira, mangia, beve e parla.
Questo re è palesemente nudo, e tutti lo acclamano per le belle vesti che indossa.

Vabbè :D

Groovestar, il fatto che sputino giudizi persone che affermano pubblicamente di non conoscere lo sport è la sintesi perfetta del nostro tempo :D fate come dico io ma non fate quello che faccio io


Relativamente alla manovra all'ultimo giro secondo me e' stato un colpo di genio di Max che ha anticipato l'attacco. Hamilton ha preparato la curva per avere la massima accelerazione pensando ad un sorpasso in fondo al rettilineo successivo grazie all'effetto scia.
Max invece ha sorpassato dove nessuno l'aveva fatto fino a quel momento.
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da groovestar » 16/12/2021, 12:20

Sinceramente non so come si possa uscire dal dilemma SC.
Eliminarla, data la conformazione di certi circuiti, non è semplicemente fattibile, mentre in altri è certamente auspicabile (in Brasile è uscita una SC per una situazione che poteva essere risolta in pochi secondi, ma che ha favorito il ritorno di Hamilton, cosa che in Mercedes dimenticano).

Diciamo che non si può essere contrari di default, ma certamente bisogna utilizzarla con criterio e non per compattare a random.
Solo che non bisogna confondere l'aspetto ideale/ideologico con l'aspetto pratico: domenica come si poteva risolvere la situazione senza SC e salvaguardando la competizione? Quella macchina da lì non la spostavi a mano e chiudere in VSC per non azzerare il vantaggio di Hamilton sarebbe stato parimenti una baggianata.

Davvero, se esiste un errore, allora è quello di aver fatto sdoppiare solo alcune auto quando, fosse arrivata l'indicazione al giro precedente (quando ha dato l'ordine Hold) si sarebbero potute sdoppiare tutte.
Sarebbe interessante capire cosa ha motivato la decisione iniziale, questa sì davvero estemporanea, perché tutto il resto rientra pienamente in una delle tante casualità che possono intervenire nel corso di una gara.
Abbiamo visto motori rompersi, gomme esplodere, pioggia che scompagina tutto all'ultima curva e, sinceramente, vista la situazione in pista, non mi sento di dire che sia una scelta artefatta.

Detto questo, Mercedes rinuncia al ricorso, pare proprio su pressioni di Hamilton.
Fosse vero, per una volta, se ne chiama davvero fuori da una situazione che stava sfiorando il ridicolo.
E se lui non si sente derubato, chi diavolo sono gli altri per poter pontificare?

Torniamo alla Formula 1 dei piloti, e salutiamo quella delle case automobilistiche.
Anche perché alla fine ci si appassiona ai piloti e, raramente, ci si appassiona per la vettura...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 16/12/2021, 13:56

Sono tutte soluzioni che salvaguarderebbero lo sport e non lo spettacolo

E quindi non verranno MAI messe in pratica ed è inutile porsi il problema

D'altronde se già Bernie ai tempi cercava di introdurre caos artificiale...sicuramente non tornano indietro adesso che sono riusciti ad averlo

Nel frattempo pare che nè Toto nè Sir Hamilton si presenteranno alle premiazioni FIA...questi due sono in cortocircuito mentale
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Magic_Ayrton » 16/12/2021, 13:59

Jackie_83 ha scritto:Sono tutte soluzioni che salvaguarderebbero lo sport e non lo spettacolo

E quindi non verranno MAI messe in pratica ed è inutile porsi il problema

D'altronde se già Bernie ai tempi cercava di introdurre caos artificiale...sicuramente non tornano indietro adesso che sono riusciti ad averlo

Nel frattempo pare che nè Toto nè Sir Hamilton si presenteranno alle premiazioni FIA...questi due sono in cortocircuito mentale


Eppure non si legge altro che di come Hamilton sia sportivo e abbia accettato la sconfitta da gran signore, salvo sparare accuse via radio e non presentarsi alle cerimonie varie.
Perfino Andretti si è sporcato le mani saltando sul bus degli incensatori di sua maesta'
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Jackie_83 » 16/12/2021, 15:10

WOLFF: "HANNO RUBATO IL TITOLO A HAMILTON"

"Se fossimo andati alla Corte avevamo prove tali da vincere. Non l’abbiamo fatto perché riteniamo che lo sport vada messo al primo posto e che, se anche se avevamo ragione, nessuno ci avrebbe restituito il risultato.

Abbiamo visto decisioni incoerenti che hanno polarizzato lo scontro, e assolutamente di senso opposto rispetto a quelle prese soltanto quattordici mesi prima. Le decisioni prese negli ultimi quattro minuti della corse hanno rubato a Lewis un titolo meritatissimo.

Ricordate il GP Eifel 2020? Lì a tutte le macchine era stato chiesto di sdoppiarsi, ad Abu Dhabi invece no. Che senso ha? Io e Lewis siamo completamente disillusi, la nostra verità è quella del cronometro, se non conta più smettiamo di credere in questo sport. Forse non la digeriremo mai questa decisione.

Non ho interesse (a parlare con Masi) perché ciò che ha fatto negli ultimi giri di Abu Dhabi va contro i miei e i nostri valori. E comunque non deve cambiare solo il direttore di corsa, il suo è un ruolo delicato, ma tutto il sistema con cui si prendono le decisioni. Tocca alla FIA decidere se andare avanti con lui, negli ultimi giorni abbiamo avuto un dialogo costruttivo e non abbiamo problemi con loro.

Non ho nulla contro Verstappen e la Red Bull, Max è un campione e merita e loro sono avversari feroci peri quali ho grandissimo rispetto".
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 16/12/2021, 16:14

Si, perchè la fia stessa e gli altri direttori, che poi era solo Whiting, hanno permesso alla Mercedes di adottare come motorizzazione standard quella di una squadra che la testava al banco da 1-2 anni, a differenza degli altri, di effettuare test di gomme in incognito mentre erano vietati, ecc.
Sparissero presto, diventa un pò più pulito l'ambiente. Anzi, meno sporco.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 16/12/2021, 16:17

La safety, come hanno detto Sun e Jackie, non si vuole togliere perchè fa wrestling.
Il modo per lavorare in pista in sicurezza c'è ed è quello che ho scritto, ma non verrà mai adottato proprio perchè a quel punto la safety sarebbe completamente inutile.
Diciamo che con le regole di oggi il nasone nel '78 difficilmente avrebbe vinto il titolo in carrozza.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da leon_90 » 16/12/2021, 16:34

Tangorfopper ha scritto:
leon_90 ha scritto:C'è da dire però che il Vettel dei tempi Red Bull e il Vettel dei tempi Ferrari (come ora Aston Martin) erano due persone completamente diverse.

Ma da cosa deducete queste cose?


Da quello che vedevo weekend dopo weekend.

Tangorfopper ha scritto:Relativamente alla manovra all'ultimo giro secondo me e' stato un colpo di genio di Max che ha anticipato l'attacco. Hamilton ha preparato la curva per avere la massima accelerazione pensando ad un sorpasso in fondo al rettilineo successivo grazie all'effetto scia.
Max invece ha sorpassato dove nessuno l'aveva fatto fino a quel momento.


Ci sta come analisi, però il problema resta quello che ho sollevato: Hamilton si è fatto infinocchiare tutto l'anno all'interno da Verstappen, non è questione solo di quella curva in quel giro.

Jackie_83 ha scritto:Che senso ha? Io e Lewis siamo completamente disillusi, la nostra verità è quella del cronometro, se non conta più smettiamo di credere in questo sport.


Adesso si disilludono, non dopo aver rubato loro stessi per anni? Il cronometro non è mai contato nulla per loro, ma il peso politico con cui hanno spostato di peso qualunque competitor abbia osato avvicinarsi. È un'anomalia bizzarra che sia stato lasciato spazio alla RB quest'anno dalla FIA per competere con Mercedes.

Jackie_83 ha scritto:Forse non la digeriremo mai questa decisione.


È l'1% ancora di quello che tutto il resto del paddock ha subito per 8 stagioni.

Jackie_83 ha scritto:E comunque non deve cambiare solo il direttore di corsa, il suo è un ruolo delicato, ma tutto il sistema con cui si prendono le decisioni. Tocca alla FIA decidere se andare avanti con lui, negli ultimi giorni abbiamo avuto un dialogo costruttivo e non abbiamo problemi con loro.


Le minacce velate a cui ci ha abituato quest'uomo "di valori": o tornate a fare le cose come prima, cioè ci fate vincere, o ce ne andiamo.
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Jackie_83 » 16/12/2021, 16:52

Niki ha scritto:Si, perchè la fia stessa e gli altri direttori, che poi era solo Whiting, hanno permesso alla Mercedes di adottare come motorizzazione standard quella di una squadra che la testava al banco da 1-2 anni, a differenza degli altri, di effettuare test di gomme in incognito mentre erano vietati, ecc.
Sparissero presto, diventa un pò più pulito l'ambiente. Anzi, meno sporco.


Il direttore di gara non penso abbia voce in capitolo su queste decisioni

Lì furono gli altri costruttori e gli alti rappresentanti della federazione a farsi infinocchiare in cambio di non so bene cosa

Probabilmente era l'illusione di adottare una tecnologia interessante che avrebbe attirato di nuovo i grandi costruttori (e relative piogge di milioni) che non reputavano interessante la formula a motore V8 congelato del tempo
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 16/12/2021, 17:43

In un mondo ideale, si potrebbe correre senza SC, ma in un mondo in cui le doppie gialle non vengono rispettate e, peggio ancora, al sabato mattina se non le rispetti vieni ammonito, mentre se non le rispetti al sabato vieni sanzionato, la vedo difficile riuscire a risolvere questioni di sicurezza senza neutralizzare la gara, anche in regime di VSC.
Quantomeno situazioni come quelle di sabato, perché tante altre si risolverebbero con poco.

Per quanto riguarda le parole di Wolff...ridicole ed arroganti.
Incommentabile chi assume che la decisione giusta fosse quella di non fare sdoppiare nessuno, peraltro non suffragata né da norme, né da consuetudini (semmai è vero il contrario).
Anzi ciò che ne esce è che doveva essere presa una decisione giusta per LORO e per conservare la vittoria.
Tutti questo solo perché una situazione di gara è andata loro in culo.
Hanno controllato tutto e tutti per anni, con decisioni prese in corso d'opera per non danneggiarli ed ora hanno il coraggio di parlare.

Dopo 5 anni comprendo perfettamente le ragioni per cui Rosberg ha mollato.
In un ambiente tossico, dove è prevista solo la possibilità di vittoria per Hamilton, acriticamente definito come il migliore di tutti i tempi, non è possibile lavorare.
Anche perché, questo lo aveva già detto ai tempi, non gli avrebbero perdonato di aver rubato il mondiale del 2016.

La cosa odiosa è che quando Hamilton non vince, è ugualmente il campione in pectore, oggi come 5 anni fa...

Vadano a correre in una categoria a se stante dove possono arrivare al 100% di vittorie. Che poi è il loro solo interesse, altro che valori sportivi...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 2021

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 22 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 22 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti