[22] - Gran Premio di Abu Dhabi - Abu Dhabi

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da Magic_Ayrton » 16/12/2021, 20:16

Sulla Safety Car per me oggi giorno sarebbe facilmente eliminabile con il concetto di VSC, semplicemente imponendo di attivare il limitatore con le auto che vanno a 60 km/h.
Penso che qualsiasi attività potrebbe essere svolta con auto che girano lentissime e piloti informati via radio di dove sia il problema, anche perchè sarebbero tutti sicuri che nessuno possa guadagnare, mentre oggi sia coi delta che con le bandiere gialle cercano di fare i durbi perchè sanno che non facendolo verrebbero penalizzati rispetto a chi invece lo fa.

Su Hamilton io resto basito da come sia ormai diventato più grande della F1 stessa: in questi quattro giorno ho letto più complimenti ed elogi a lui, di ogni tipo, dentro e fuori dalla pista, che a Verstappen.
Sembra veramente che le corse siano iniziate con l'avvento di queste auto ibride e che prima non esistessero.
Penso che il suo ritiro farà benissimo allo sport perchè non vedo nessuno che ne prenderà il posto in termini di figura semi-divina tra i piloti che sembrano destinati a lottare in futuro, che mi paiono più concentrati sulle gare e meno ipocriti fuori dalle piste (LeClerc, Verstappen, Norris, Russell).
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da groovestar » 16/12/2021, 20:56

Penso che il problema di una VSC di quel tipo sia nel mantenere la finestra di esercizio delle gomme, per quanto sia una soluzione sulla carta ragionevole.
Secondo me il problema si risolve non correndo in certi posti, privilegiando circuiti tradizionali.
Avessero chiuso in Brasile od a Suzuka, non ci sarebbero stati problemi.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 17/12/2021, 15:49

Intanto lo sportivissimo Sir Hamilton sta pensando al ritiro, o almeno così si dice

Nel caso...lo saluto caramente
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 17/12/2021, 17:18

Mah, non so cosa pensare...
E' da un paio di settimane che si vocifera di un suo addio, con tanto di dichiarazioni da parte di Mr. E, tuttavia, se mai accadesse, mi viene da dire che si tratterebbe di una decisione non maturata sulla scorta degli eventi di domenica.
Probabilmente l'idea poteva essere quella di chiudere con l'ottavo titolo e, resosi magari conto di non essere unanimamente amato e/o difeso, forse potrebbe anche essere abbastanza, lasciando ad altri l'idea di ricamare sulle reali motivazioni.

Una cosa è comunque vera, questa stagione deve essere stata mentalmente destabilizzante ed avvicinandosi i 40, il dubbio sul voler essere davvero pronti a tutto, ad alzare l'asticella ancora di più, potrebbe insinuarsi, soprattutto quando ti ritroverai a dover guidare una vettura completamente nuova, con un compagno di box tutto da scoprire e per tanto tempo tenuto a distanza ed un nuovo campione del mondo, determinato a dimostrare di essere lui il nuovo numero 1.
Insomma avrebbe tutto da perdere e, per tanti versi, meglio farsi rimpiangere che farsi compatire/sopportare.

Sinceramente non ci credo molto, ed anzi non credo minimamente alle parole di Wolff e sono convinto che l'anno prossimo sarà ancora della partita.
Nonostante le quasi 37 primavere, non ha mostrato il minimo segno di flessione e non esistono ragioni per cui debba dire basta. A meno che non abbia fiutato che il vento sia cambiato.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 17/12/2021, 17:46

C'è anche da dire che la vedo dura per Max difendere il numero 1 (finalmente) senza un vero motorista alle spalle...

Vero che la Honda fornirà personale e risorse anche dopo il ritiro, ma contro la potenza di fuoco della Mercedes ci vuole qualcosa di più
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Magic_Ayrton » 17/12/2021, 18:59

groovestar ha scritto:Mah, non so cosa pensare...
E' da un paio di settimane che si vocifera di un suo addio, con tanto di dichiarazioni da parte di Mr. E, tuttavia, se mai accadesse, mi viene da dire che si tratterebbe di una decisione non maturata sulla scorta degli eventi di domenica.
Probabilmente l'idea poteva essere quella di chiudere con l'ottavo titolo e, resosi magari conto di non essere unanimamente amato e/o difeso, forse potrebbe anche essere abbastanza, lasciando ad altri l'idea di ricamare sulle reali motivazioni.

Una cosa è comunque vera, questa stagione deve essere stata mentalmente destabilizzante ed avvicinandosi i 40, il dubbio sul voler essere davvero pronti a tutto, ad alzare l'asticella ancora di più, potrebbe insinuarsi, soprattutto quando ti ritroverai a dover guidare una vettura completamente nuova, con un compagno di box tutto da scoprire e per tanto tempo tenuto a distanza ed un nuovo campione del mondo, determinato a dimostrare di essere lui il nuovo numero 1.
Insomma avrebbe tutto da perdere e, per tanti versi, meglio farsi rimpiangere che farsi compatire/sopportare.

Sinceramente non ci credo molto, ed anzi non credo minimamente alle parole di Wolff e sono convinto che l'anno prossimo sarà ancora della partita.
Nonostante le quasi 37 primavere, non ha mostrato il minimo segno di flessione e non esistono ragioni per cui debba dire basta. A meno che non abbia fiutato che il vento sia cambiato.


Io penso che se si ritirasse sarebbe solo perchè in Mercedes sanno o pensano di non essere dominanti dall'anno prossimo.
Penso che se ci fosse questo dubbio Hamilton preferirebbe chiudere al top, con la sua aura di imbattibilità, piuttosto che fare qualche anno alla Schumacher o Valentino Rossi.
Penso che però lo avrebbe già annunciato, quindi credo poco alle voci, che penso facciano parte più che altro di tutta la storyline del "furto" e del "campione amareggiato"
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da leon_90 » 17/12/2021, 22:06

groovestar ha scritto:A meno che non abbia fiutato che il vento sia cambiato.


Quello che penso. Non voglio fare il complottista, quindi evito di straparlare, però secondo me dall'anno prossimo le cose cambiano. Dovevano già cambiare quest'anno, ma la pandemia ha fatto slittare tutto. Nonostante questo abbiamo già visto certi equilibri indebolirsi, se non addirittura rompersi, e la Mercedes vincere e perdere (ha vinto il Costruttori, ma la storia la fanno le vittorie nel Piloti).

Hamilton è sicuramente un pilota degno di questo nome, ma non so se sia veramente un campione. Ritengo infatti, e l'ho già detto, che ogni campionato vinto lo abbia vinto grazie al peso politico di qualcuno che dalla stanza dei bottoni premeva i bottoni giusti per lui. Adesso che si entra in un nuovo corso, e già si intravedono certe nuove preferenze saltar fuori in seno alla F1, lui appartiene alla vecchia guardia che probabilmente non porta più tanti soldi in cassa quanti ne porterebbero nuove rivalità e nuove personalità. È stato masticato e forse già digerito. Adesso ci sono nuovi ossi da spolpare.

Il nuovo presidente Sulayem intanto comincia già col pugno di ferro (e mena pesante su Mercedes, altro dato da tenere in considerazione nella valutazione dei tempi).
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da groovestar » 18/12/2021, 0:06

La cosa peggiore di tutti è che questa pantomima arriva dopo una stagione in cui solo due episodi sono girati contro Lewis: il GP di Spa e lo sdoppiaggio lo scorso fine settimana.

Nel mezzo una ridda di situazioni fortunate e fortunose: la posizione regalata alla prima gara, la bandiera rossa ad Imola quando era totalmente fuori gara, la gomma di Baku (e lui che getta alle ortiche una vittoria) il GP di Silverstone, il GP di Ungheria con squalifica di Vettel e secondo posto ereditato, penalizzazione a Verstappen dopo Monza, fino alla mancata reprimenda sabato scorso.
Insomma...davvero tanti episodi che hanno tenuto in vita un campionato che doveva essere concluso da settimane.
Se ci si vuole attaccare all'equità ed ai valori sportivi, allora dovrebbe stringere la mano al vincitore, con la consapevolezza che il titolo non è sfuggito all'ultima gara.

Wolff dice che il titolo è meritato perché Hamilton ha dominato le ultime 4 gare?
Molto bene, ma in che condizione ha corso Lewis? Con due motori freschi a disposizione contro uno a fine corsa dell'altro (che era stato sostituito solo perché danneggiato in un incidente causato dall'inglese).
E le altre 18 gare?
Verstappen ha dominato in Olanda, Francia, Imola, Monaco, Stati Uniti, Messico, Austria oltre alla mini gara inglese, il GP di Baku ed avrebbe meritato la vittoria in Bahrein.
E cosa faceva nel mentre Hamilton? Ereditava una vittoria, ne buttava alle ortiche un'altra alla ripartenza, rischia l'incidente alla Tosa, vince in Spagna grazie al suicidio Redbull e mette fuorigioco Vertappen in Inghilterra e recupera punti in Ungheria correndo praticamente da solo, per poi subire malamente in terra americana, con nel mezzo la vittoria di Sochi frutto del suicidio di Norris.

Non voglio essere fazioso, ma questo è l'andamento di quella che in tanti reputano la miglior stagione di Lewis dove, a parità di auto, ha sofferto enormemente il passo di Max.
Se guardiamo bene i suoi risultati, ci rendiamo conto che la metà delle vittorie dell'inglese sono state propiziare da motori nuovi (Sochi, Interlagos, Losail e Jeddah). In un momento in cui Verstappen poteva vantare il doppio delle vittorie del suo avversario.
Vittorie arrivare in un momento in cui il suo mezzo è tornato ad essere quasi mezzo secondo più rapido di quello del suo avversario (basta vedere come Hamilton si mangi Verstappen in rettilineo, anche con gomme finite).

Cioè davvero, in un campionato di 22 gare stiamo a vedere cosa è capitato nelle ultime 4 per dire che Hamilton doveva essere il campione in pectore??

La verità è che in Mercedes riescono a vendersi molto meglio che in Redbull...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da echoes » 26/12/2021, 18:22

Hamilton al telefono con Wolff sulla stagione 2022



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da leon_90 » 26/12/2021, 21:12

:D :D
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

Precedente

Torna a Formula 1 2021

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti