[19] - Gran Premio di San Paolo - Interlagos

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da Niki » 16/11/2021, 10:53

sundance76 ha scritto:5mila euro di multa e 20mila con la condizionale.

Come ricordava Powerslide (dopodomani è un anno esatto che è assente dal forum), Didier Pironi in ognuno dei suoi tre Gran Premi vinti nel giro d'onore si toglieva il casco, usanza che era apprezzata da pubblico e commissari.

Oggi se sposti una cintura, son palanche.


Che presa per il colon assurda. Questi 5 mila euro li danno come mancia al cameriere. E 20 mila con la condizionale? Che se fa qualche altra cosa paga 20 mila euro? La mancia che danno ad un portiere di albergo.
E' una boiata. Anche io ricordo vari piloti che si sono slacciati le cinture, hanno tolto casco e cappuccio.
La ma... la ma... gli idioti insomma si preoccupano di queste baggianate anzichè di cose serie.
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da Niki » 16/11/2021, 13:34

Con 3 gp alla fine, fossi la RB cambierei il motore così da averlo fresco.
5 posizioni non sono tante, anche se Verstappen dovesse fare terzo in qualifica partirebbe ottavo per cui non con un grosso svantaggio.
Non so quali siano le prossime porcherie che chiamano circuiti, ma non essendo nè a Monaco nè a Budapest, recuperare è fattibilissimo.
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da groovestar » 16/11/2021, 16:07

Comunque un cosa non la capisco e la trovo senza senso: puoi usare massimo 3 endotermici, con architettura e componenti congelate ad inizio stagione, ma puoi introdurre una unità più spinta, che duri solo 4 gare e possa erogare più potenza media...
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da Jackie_83 » 16/11/2021, 16:13

Magic_Ayrton ha scritto:
holden75 ha scritto:Ora etichettatemi pure come boomer, ma non capisco cosa dovrebbero aggiungere allo SPORT queste schermaglie, tanto più che appaiono molto costruite; nel mio caso, proprio per questo, non aggiungono niente allo spettacolo


All'appassionato nulla, non credo si tratti di essere boomer o meno.
Però viviamo in un mondo dove la gente si avvicina al motorsport grazie ad una serie Netflix (anche la Formula E ne ha appena rilasciata una sull'ultima stagione), in cui le serie TV stanno rimpiazzando film e cinema; questo la dice lunga sul tipo di spettatori che ha la F1 oggi.

Io non so quanto frequentiate i social, ma io mi diverto a spendere 10 minuti a leggere i commenti sulla pagine Facebook della F1 dopo la gara e la situazione è questa:
- Commenti della setta Hamilton tipo "Still He rises", "he won despite FIA trying to stop him beating Schumacher" etc.
- Dibattiti insensati sul quasi contatto, se era più rischioso di Silverstone, di Monza etc.
- Insulti a chi sottolinea che i sorpassi di Hamilton sono stati tutti in rettilineo con 30 km/h di differenza.

E questo filtrando i commenti che sono palesemente creati apposta per generare discussioni.

Io stesso ho commentato qualche volta e nel corso di questa stagione mi sono beccato del:
- Ferrarista frustrato (non vero)
- Tifoso di Hamilton "Fanboy" (non vero)
- Tifoso di Verstappen e "Hamilton hater" (non vero)
- Oltre che insulti vari sulla comprensione della Formula 1 etc.

Lo stiamo vedendo in ogni campo, i social stanno favorendo la polarizzazione e quindi i duelli che dividono il pubblico 50/50 vengono incentivati e, se non esistono, creati.

Tutto questa gente non ha nulla a che vedere col motorsport, ma è quella che porta soldi (spesso presunti, come il valore del brand) alla F1.

Quando andavo a Monza (abitando a 10 km), 5 o 6 volte l'anno, a guardare le "serie minori", in tribuna e ai box vedevo parlavo con gente che era lì per sentire l'odore della gomma, il rumore della Lamborghini rispetto a quello dell'Aston Martin, scoprire piloti giovani, vedere la staccata alla prima variante immaginando di essere il pilota.

Quello dovrebbe essere il target della massima categoria di motorsport in un mondo normale.
Ma non viviamo in un mondo normale da un pezzo.


Tutto vero, tralasci solo quelli che ti danno dell'..."invidiosohh1!!1!!" (ma di cosa poi?)

Purtroppo questi minorati portano traffico social, e in qualche maniera soldi nelle casse di LM

Basta anche poco per circuirli, quindi sono anche "soldi facili" ...sostanzialmente basta riempirli di fumo negli occhi con roba che non ha niente a che fare con le gare
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da Niki » 16/11/2021, 16:46

groovestar ha scritto:Comunque un cosa non la capisco e la trovo senza senso: puoi usare massimo 3 endotermici, con architettura e componenti congelate ad inizio stagione, ma puoi introdurre una unità più spinta, che duri solo 4 gare e possa erogare più potenza media...


Io con ste regole non ci capisco una fava. E neanche le ho lette.
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da Magic_Ayrton » 16/11/2021, 16:50

groovestar ha scritto:Comunque un cosa non la capisco e la trovo senza senso: puoi usare massimo 3 endotermici, con architettura e componenti congelate ad inizio stagione, ma puoi introdurre una unità più spinta, che duri solo 4 gare e possa erogare più potenza media...


Infatti la storia che puoi rimpiazzare quante unità vuoi prendendo una penalità va contro lo spirito della regola stessa.
Anche perchè adesso hanno ridotto la penalità per la seconda volta che cambi unità da 10 posizioni a 5, altrimenti Hamilton sarebbe partito quindicesimo.

Le limitzioni, che io trovo insensate, erano stata introdotte per livellare le prestazioni e ridurre i costi; questo giochino di cambi e penalità programmati ottiene l'esatto opposto: in certe gare si hanno concorrenti con ancora più gap di performance con gli altri e (come al solito e come prima) i team che possono spendere soldi e penalità lo fanno e gli altri passeggiano fino a fine stagione sperando non si rompa nulla.

Hamilton è tecnicamente al quinto motore stagionale e, invece di avere uno svantaggio rispetto a chi ne usa tre come da regolamento, ne trae benefici
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da Magic_Ayrton » 16/11/2021, 16:50

Magic_Ayrton ha scritto:
groovestar ha scritto:Comunque un cosa non la capisco e la trovo senza senso: puoi usare massimo 3 endotermici, con architettura e componenti congelate ad inizio stagione, ma puoi introdurre una unità più spinta, che duri solo 4 gare e possa erogare più potenza media...


Infatti la storia che puoi rimpiazzare quante unità vuoi prendendo una penalità va contro lo spirito della regola stessa.
Anche perchè adesso hanno ridotto la penalità per la seconda volta che cambi unità da 10 posizioni a 5, altrimenti Hamilton sarebbe partito quindicesimo.

Le limitazioni, che io trovo insensate, erano stata introdotte per livellare le prestazioni e ridurre i costi; questo giochino di cambi e penalità programmati ottiene l'esatto opposto: in certe gare si hanno concorrenti con ancora più gap di performance con gli altri e (come al solito e come prima) i team che possono spendere soldi e penalità lo fanno e gli altri passeggiano fino a fine stagione sperando non si rompa nulla.

Hamilton è tecnicamente al quinto motore stagionale e, invece di avere uno svantaggio rispetto a chi ne usa tre come da regolamento, ne trae benefici
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da groovestar » 16/11/2021, 17:23

Ultim'ora: la Mercedes fa reclamo contro la decisione dei commissari di NON penalizzare Verstappen.

Dopo quanto tentato di fare in merito all'ala, siamo oltre la follia!

Anche qui resto, da avvocato, totalmente interdetto.
Si può fare reclamo, attraverso nuove prove, contro una sanzione (come è giusto e logico che sia), ma contro una MANCATA sanzione?
Il tutto prescindendo dal fatto che Hamilton non ha patito danno alcuno, ha vinto la gara che doveva vincere ed ha dovuto rimandare di solo un giro l'inevitabile sorpasso.

I precedenti sono abbastanza negativi e non ricordo una sanzione che, in appello, sia stata ribaltata.
Ed alla luce di quanto avvenuto a Silverstone, ove è stata ritenuta congrua la sanzione comminata ad Hamilton, sarebbe osceno pensare di penalizzare un pilota solo perchè è stato obbligato ad andare largo.
E capitasse mai...sarebbe il caso di spegnere la TV e passare ad ascoltare i grandi classici del rock and roll invece di sprecare tempo coi gp.
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da Magic_Ayrton » 16/11/2021, 20:06

groovestar ha scritto:Ultim'ora: la Mercedes fa reclamo contro la decisione dei commissari di NON penalizzare Verstappen.

Dopo quanto tentato di fare in merito all'ala, siamo oltre la follia!

Anche qui resto, da avvocato, totalmente interdetto.
Si può fare reclamo, attraverso nuove prove, contro una sanzione (come è giusto e logico che sia), ma contro una MANCATA sanzione?
Il tutto prescindendo dal fatto che Hamilton non ha patito danno alcuno, ha vinto la gara che doveva vincere ed ha dovuto rimandare di solo un giro l'inevitabile sorpasso.

I precedenti sono abbastanza negativi e non ricordo una sanzione che, in appello, sia stata ribaltata.
Ed alla luce di quanto avvenuto a Silverstone, ove è stata ritenuta congrua la sanzione comminata ad Hamilton, sarebbe osceno pensare di penalizzare un pilota solo perchè è stato obbligato ad andare largo.
E capitasse mai...sarebbe il caso di spegnere la TV e passare ad ascoltare i grandi classici del rock and roll invece di sprecare tempo coi gp.


Sinceramente credo sia più un tentativo di mettere pressione sulle prossime decisioni più che la speranza di ottenere qualcosa per quella passata.
Anche perchè se si pensa ai due episodi da te citati, 10 secondi in pista sono molto più facilmente recuperabili di, ad esempio, 3 posizioni in griglia nella prossima gara.

In ogni caso Max dovrà stare attentissimo a non concedere il minimo episodio in Qatar per evitare sanzioni.
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da Niki » 16/11/2021, 20:53

Ma andassero a ******
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da groovestar » 17/11/2021, 10:41

Magic_Ayrton ha scritto:
groovestar ha scritto:Ultim'ora: la Mercedes fa reclamo contro la decisione dei commissari di NON penalizzare Verstappen.

Dopo quanto tentato di fare in merito all'ala, siamo oltre la follia!

Anche qui resto, da avvocato, totalmente interdetto.
Si può fare reclamo, attraverso nuove prove, contro una sanzione (come è giusto e logico che sia), ma contro una MANCATA sanzione?
Il tutto prescindendo dal fatto che Hamilton non ha patito danno alcuno, ha vinto la gara che doveva vincere ed ha dovuto rimandare di solo un giro l'inevitabile sorpasso.

I precedenti sono abbastanza negativi e non ricordo una sanzione che, in appello, sia stata ribaltata.
Ed alla luce di quanto avvenuto a Silverstone, ove è stata ritenuta congrua la sanzione comminata ad Hamilton, sarebbe osceno pensare di penalizzare un pilota solo perchè è stato obbligato ad andare largo.
E capitasse mai...sarebbe il caso di spegnere la TV e passare ad ascoltare i grandi classici del rock and roll invece di sprecare tempo coi gp.


Sinceramente credo sia più un tentativo di mettere pressione sulle prossime decisioni più che la speranza di ottenere qualcosa per quella passata.
Anche perchè se si pensa ai due episodi da te citati, 10 secondi in pista sono molto più facilmente recuperabili di, ad esempio, 3 posizioni in griglia nella prossima gara.

In ogni caso Max dovrà stare attentissimo a non concedere il minimo episodio in Qatar per evitare sanzioni.


Sinceramente mi sembra una prassi rivedibile perchè si tratta, unicamente, di influenzare i giudici di gara, mettendoli sotto pressione affinchè mettano, loro stessi, pressione a Verstappen.

Nel nostro ordinamento esistono due principi: quello della soccombenza e della lite temeraria e, se questo è l'andazzo, dovrebbero essere seriamente applicati anche al motorsport.
Se perdi il ricorso, ne paghi la multa, ma se il tuo ricorso è palesemente infondato, vieni penalizzato (accadde ad esempio ad Irvine, quando appellò la decisione in merito alla squalifica del 1994).

Del resto la decisione presa in Brasile è perfettamente coerente con i precedenti di Hamilton/Ricciardo a Monaco, Verstappen/Leclerc in Austria e di Leclerc/Hamilton a Monza (o più recentemente Hamilton/Perez in Turchia e Raikkonen/Alonso ad Austin).
L'unico sfigato ad essere stato penalizzato è stato Vettel a Montreal, situazione questa che grida vendetta.

Se poi vogliono far tornare indietro le lancette del tempo, benvenga, ma allora auspico che qualcuno abbia il coraggio (velleitario) di richiedere di rivedere tutti i contatti incriminati.

Vedremo come andranno le cose, ma fossi nella FIA prenderei Wolff ed Horner e direi loro di finirla immediatamente e di pensare a correre, pena l'esclusione di entrambi dai GP.
Purtroppo però queste polemiche ridicole diventano strumentali a questa ridicola narrazione...
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da groovestar » 17/11/2021, 14:00

Concludo il topic con una considerazione.

Ma quanto ci manca Lauda?
Sono convinto che con lui al timone, tante delle ultime ridicole polemiche dal 2018 in avanti, sarebbero state risolte con una battuta serafica e, magari, fuori dalle righe.
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da Magic_Ayrton » 17/11/2021, 16:06

Avvocato, e' partita la campagna per la crocifissione in sala mensa di Verstappen.

https://www.youtube.com/watch?v=mZquZxUHtC0
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da groovestar » 17/11/2021, 23:31

Discorsi inutili degni da moviolisti.

Hamilton e Verstappen avevano un'autostrada e nessuno ha subito danni.
Due giri dopo Hamilton è passato, per cui di cosa stiamo parlando? Di mera teoria? Di filosofia?

Capisco se tale mossa fosse capitata all'ultimo giro, permettendo la vittoria di Verstappen, o se Hamilton avesse subito un danno, ma così non è stato.

Sono tutti esempi delle balle e pura e semplice filosofia.

Penalizziamo quando c'è un danno reale, diversamente lasciamoli correre.

Oppure cambiamo i circuiti...che con la ghiaia col cavolo che Verstappen ci avrebbe provato.
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da sundance76 » 18/11/2021, 11:28

"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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