[18] - Gran Premio Città del Messico - Città del Messico

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da Jackie_83 » 08/11/2021, 14:04

Intanto volano gli stracci tra Giovinazzi e il suo team,segno ormai inequivocabile che il suo destino è già deciso da tempo

Binotto, interpellato sull'argomento fa il finto tonto (a questo punto mi chiedo se ci è o ci fa...)

Nel mentre, i media continuano ad accusare Bottas di aver fatto perdere la gara ad Hamilton...

La leggenda avvolgerà questa partenza come Glock a Interlagos 2008
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 08/11/2021, 15:40

Sulla partenza Bottas poteva fare di più, ma la pista messicana è molto larga per cui Verstappen, una volta presa la scia, avrebbe potuto sorpassare il finlandese dall'interno, anche qualora fosse stato completamente chiuso a sinistra.
Hamilton, dal suo, lamenta di essere stato chiuso, ma dalle immagini mi risulta difficile individuare una manovra di chiusura da parte del suo compagno di box.
L'inglese ha praticamente due corsie libere sulla destra e spazio a non finire.

Forse l'unico modo di contrastare Verstappen sarebbe stato quello di partire appaiati e bloccargli la strada con due auto, sperando che qualcuno da dietro si intromettesse nella tenzone.
Tuttavia, ripeto, con una pista così larga e la scia, Verstappen poteva sbizzarrirsi nello scegliere se attaccare da sinistra, da destra o dal centro.

Insomma, si parla di aria fritta.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 08/11/2021, 16:10

groovestar ha scritto:Sulla partenza Bottas poteva fare di più, ma la pista messicana è molto larga per cui Verstappen, una volta presa la scia, avrebbe potuto sorpassare il finlandese dall'interno, anche qualora fosse stato completamente chiuso a sinistra.
Hamilton, dal suo, lamenta di essere stato chiuso, ma dalle immagini mi risulta difficile individuare una manovra di chiusura da parte del suo compagno di box.
L'inglese ha praticamente due corsie libere sulla destra e spazio a non finire.

Forse l'unico modo di contrastare Verstappen sarebbe stato quello di partire appaiati e bloccargli la strada con due auto, sperando che qualcuno da dietro si intromettesse nella tenzone.
Tuttavia, ripeto, con una pista così larga e la scia, Verstappen poteva sbizzarrirsi nello scegliere se attaccare da sinistra, da destra o dal centro.

Insomma, si parla di aria fritta.


Beh fa tutto parte della strategia comunicativa del regime F1, che Hamilton non perde mai; si è preso mezzo minuto da Verstappen che dopo il pit-stop ha corso con un braccio fuori in relax ma bisogna dare la colpa al povero Bottas, reo di non aver rischiato collissioni a 330 km/h alla prima curva.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da groovestar » 08/11/2021, 16:37

Che Wolff voglia dare la colpa al pilota scaricato, posso capirlo, anche se devono aver studiato uno scenario che non si è verificato.
Che Hamilton sia ***** con Bottas, ci sta ancora di più, dato che siamo alla resa dei conti ed è emotivamente coinvolto.
Che i commentatori gettino la croce su Bottas, assolutamente no, anche perchè le immagini mostrano come il finlandese abbia si lasciato spazio, ma il minimo indispensabile, obbligando Verstappen ad un sorpasso all'esterno, non semplicissimo, pur anche nel tratto più gommato.

Quello che da Sky non hanno capito è che Verstappen ha frenato 15 metri e un decimo e mezzo dopo le due Mercedes, partendo da un picco di velocità massima inferiore di 4 km/h.

Bottas ha lasciato la porta aperta?
Possibile, ma Max fa qualcosa di spettacolare, col pieno di benzina e dovendo percorrere più strada, contro un avversario che ha una velocità massima maggiore a parità di spunto.
Una manovra che meritava solo applausi e non il sospetto di essere stata agevolata, dato che si tratta di un numero di alta scuola.

Aggiungo un piccolo appunto:
Horner afferma che Bottas sia stato estremamente corretto, ed ha ragione.
Quello che avrebbero voluto vedere da Sky era un Bottas che, dopo essersi spostato verso destra per dare la scia (manovra questa probabilmente studiata), cambiava traiettoria per chiudere Verstappen.
Manovra che sarebbe stata scorretta e che avrebbe potuto provocare il remake di Silverstone.

Una cosa è certa per me.
Verstappen è uno dei migliori staccatori in griglia e, senza la scorrettezza di Hamilton in inghilterra, avrebbe portato a casa un sorpasso eccezionale, anche li dall'esterno.

A volte è lecito aspettarsi che i piloti siano dei seri professionisti, che cerchino di aiutare la propria squadra, ma non si prestino a decidere un mondiale con scorrettezze di basso livello.

Nota a margine: Bottas è stato brutalmente penalizzato per quanto avvenuto in Ungheria. Avesse fatto qualche ***** ieri, lo avrebbero fermato e, forse, questo ha influito sulla decisione da prendere.
Facile fare i fenomeni da casa od al simulatore, ma quando poi sono le tue balle che vanno sulla graticola, magari ci pensi su dieci volte prima di ingaggiare una lotta con Verstappen per favorire Hamilton...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 08/11/2021, 18:05

Non so come facciate a seguire le gare con il commento di quei miserabili leccaculo.
Oltretutto vanzina ha la voce più di ***** della storia dell'umanità.
Idem leggere i resoconti o i dopogara. Io mi collego alla partenza e chiudo all'arrivo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Laffite26 » 08/11/2021, 19:35

Niki ha scritto:Non so come facciate a seguire le gare con il commento di quei miserabili leccaculo.
Oltretutto vanzina ha la voce più di ***** della storia dell'umanità.
Idem leggere i resoconti o i dopogara. Io mi collego alla partenza e chiudo all'arrivo.


Perche putroppo è l'unica fonte disponibile, Niki. Almeno per quello che mi riguarda. Certo esistono gli streaming ma non fanno per me. Ci turiamo il naso, o meglio le orecchie.

Quello che dice Groove è giusto, anzi, ho come il sospetto che se Bottas fosse stato più duro nel difendersi lo avrebbero criticato comunque. E'il modus operandi di queste zucche vuote. A loro interessano più i demeriti che le cose fatte bene da qualcuno. Vettel ha subito lo stesso identico trattamento, urge ricordarlo. Perchè poi insistere sul fatto che Mercedes deve appiedarlo per le ultime gare? Dove è scritto? Non spetta a sky decidere cosa faranno i team. Questa è la cosa che mi ha fatto girare di più sentendo la telecronaca.

Inoltre, tirare in ballo un episodio di 30 anni fa e paragonarlo a questo che non gli somiglia nemmeno dimostra bene la cultura motoristica che (non) hanno questi individui
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 08/11/2021, 21:04

Verso Bottas, anche in questa stagione, Mercedes ha un credito quasi illimitato, per cui ci manca pure di appiedarlo.
Poi ieri è stato fatto fuori da Ricciardo in modo incolpevole e senza nemmeno avere la possibilità di replica o di tenersi dietro Perez, per portare punti pesanti nel costruttori.

Non ha recuperato posizioni?
Ha fatto quello che poteva, e nemmeno Ricciardo, che meritava una penalità, ha mostrato chissà cosa.
Alla Mercedes mancava lo spunto per superare la McLaren, la vettura più ostica da sorpassare dopo la Mercedes stessa proprio a causa della elevata velocità di punta che raggiunge.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 08/11/2021, 23:37

La Mercedes deve sempre ricordarsi che gli ha portato 19 pole position. Russell sarà in grado di fare altrettanto? Glielo auguro ma questi sono numeri che contano e sopratutto dimostrano che non è il pilota che uno scellerato commentatore tv crede che sia.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 09/11/2021, 8:26

Aggiungiamoci poi che è matematico vedere un pilota veloce perdere di competitività se il suo ruolo diventa quello di subalterno.
Raramente è stato lasciato libero di correre e penso sia difficile resettarsi mentalmente quanto, per tanto tempo, corri col freno tirato o facendo attenzione alla gara del tuo compagno.

Poi convengo che, con Vettel, si siano comportati allo stesso modo, unitamente alla stragrande maggioranza dei commentatori nostrani.

La realtà è che esistono quei 2/3 piloti incensati già prima della partenza, ed altri chiamati a pagare il peccato originale di non essere mediaticamente accattivanti.

Penso a Sainz e Gasly, quasi mai nominati in telecronaca, eppure spesso autori di ottime gare.

Il ferrarista soprattutto...talvolta colpevole di essere abulico in qualifica, ma quando riesce a stare davanti a Leclerc, pare quasi che si trovi lì per errore, che non sia quello il suo posto.
Eppure lo spagnolo non è poi così lontano dal predestinato...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da guny » 09/11/2021, 9:18

basta pensare che Vanzini è Hamiltoniano fino al midollo e si capiscono bene le sue "telecronache"
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da Jackie_83 » 09/11/2021, 10:13

Il problema è che la linea editoriale di Sky è la stessa della MotoGp...

Meda e soci urlano da decenni e si concentrano esclusivamente su un pilota...in principio Rossi, ora su quelli che orbitano attorno alla sua galassia (di cui Sky è sponsor)

È già una cosa mostruosamente irritante nelle moto, non capisco perché Vanzini e soci non si discostino da questo "stile" per una disciplina dove i loro datori di lavoro non sono coinvolti a livello di sponsorizzazioni...

Io penso che gli arriveranno i feedback dei telespettatori (negativi) dai social a questi...
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gilles70 » 09/11/2021, 12:58

Analisi perfetta. Bendetto.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Niki » 09/11/2021, 19:34

Perchè sono leccaculi del sistema.
Urlano tutti. E poi quando l'italia vince è un trionfo, quando vincono gli altri è una vittoria.
Ormai non sono telecronache ma propaganda da Ventennio. In tutti i campi, non solo nello sport.
A parte Poltrona che ricade nel nostro, i vari telecronisti come Paolo Rosi che aveva lo stesso tono di voce sia avesse vinto al totocalcio, sia gli fosse morto un parente, Martellini, Carosio (che penso di aver ascoltato per pochissimo tempo), ecc.
Roba sopraffina.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 10/11/2021, 12:20

Verstappen (pensa te...) è stato illuminante sulla lettura della partenza: Bottas doveva lasciare lo spazio di una vettura per non compiere una azione scorretta di blocco, soprattutto nel momento in cui Max si sposta verso sinistra.
Anche se è di parte, la dice giusta.

Piuttosto chiediamoci perché incolpiamo un pilota di non aver compiuto una azione scorretta?

Personalmente odio che ci siano terzi incomodi arbitri del mondiale, soprattutto se il loro scopo è quello di danneggiare un avversario.
L'unico modo accettabile di fare gioco di squadra è quello di state davanti al proprio avversario, di sopravanzato in pista, di ottenere la posizione in modo pulito.
Bloccare per dare un vantaggio al tuo compagno di box...beh quello no, non è un modo corretto di fare.

Questo però è quello che capita quando già dalla partenza, si chiede al pole sitter di dare spazio e di fare ostruzionismo, quando sarebbe stato - forse - più intelligente cercare di puntare al massimo risultato, con un eventuale swap nel finale...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

Precedente

Torna a Formula 1 2021

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti