Pagina 1 di 3

[17] Gran Premio degli Stati Uniti - COTA

MessaggioInviato: 22/10/2021, 19:40
da Magic_Ayrton
Mercedes con 1 secondo su tutti.

Mondiale finito?

Re: [17] Gran Premio degli Stati Uniti - COTA

MessaggioInviato: 22/10/2021, 23:27
da sundance76
Aspettiamo almeno un paio di gare prima di capire l'entità (e le sue conseguenze sul campionato) del miglioramento Mercedes.

Re: [17] Gran Premio degli Stati Uniti - COTA

MessaggioInviato: 23/10/2021, 9:13
da gilles67
Ma avete visto quanto andavano piano ieri? i tempi fatti lo scorso anno dovevano essere battuti alla grande ed invece..per me la pista è un disastro e stanno facendo wrestling avendo ricevuto ordini di non forzare al limite....non sarei stupito se in gara saltassero delle sospensioni o quant'altro....

Re: [17] Gran Premio degli Stati Uniti - COTA

MessaggioInviato: 24/10/2021, 8:59
da Magic_Ayrton
Beh direi a sorpresa la Red Bull sembra più in palla delle frecce d'argento, con anche Perez vicino.

Ferrari e McLaren vicinissime e, data la prima curva tutt'altro che scontata, chissà se ci sarà qualche sorpresa.

Re: [17] Gran Premio degli Stati Uniti - COTA

MessaggioInviato: 24/10/2021, 9:45
da sundance76
Red Bull molto in palla, per Hamilton sarà difficile.

Re: [17] Gran Premio degli Stati Uniti - COTA

MessaggioInviato: 24/10/2021, 20:27
da gilles70
Mossa incomprensibile di Hamilton al primo pit stop.

Re: [17] Gran Premio degli Stati Uniti - COTA

MessaggioInviato: 24/10/2021, 21:52
da groovestar
Gran gara di Verstappen, che vince da veterano una gara iniziata col piede sbagliato.
Hamilton fa quello che può e che deve, ma l'impressione è che abbiano sbagliato la chiamata dai box, perché a parità di gomme, la Mercedes con le bianche era decisamente più in palla.

Gli altri comparse in una gara a due, con alcuni duelli oltre le righe, ma nulla più dei valori espressi nelle prove.

Non so come finirà, ma Verstappen merita la posizione che occupa in classifica che, senza gli incidenti innescati dalle Mercedes, sarebbe ben più salda e molto meno in bilico.

Re: [17] Gran Premio degli Stati Uniti - COTA

MessaggioInviato: 24/10/2021, 22:10
da Niki
La RB deve lavorare sulle gomme dure perchè è dall'inizio della stagione, a memoria, che la Mercedes con quel tipo di gomme è più veloce.

Re: [17] Gran Premio degli Stati Uniti - COTA

MessaggioInviato: 24/10/2021, 22:30
da groovestar
Più che altro è la Mercedes che vola su quelle gomme, mentre gli altri le digeriscono non benissimo.

Al netto che sembra che Mercedes stia spremendo la sua vettura ben più della Redbull

Re: [17] Gran Premio degli Stati Uniti - COTA

MessaggioInviato: 24/10/2021, 22:48
da sundance76
Se non ci saranno colpi di scena (incidenti, guasti meccanici), Verstappen vincerà il titolo.

Re: [17] Gran Premio degli Stati Uniti - COTA

MessaggioInviato: 25/10/2021, 4:15
da Laffite26
Se non dovesse vincerlo Verstappen diventerebbe il pilota che ha ottenuto più vittorie in stagione senza l'iride. 8 successi garantiscono o quasi il mondiale, ma al di là di questo l'olandese si sta dimostrando gara dopo gara molto maturo, segno che è pronto per l'incoronazione.

Difficile dire però se la Mercedes abbia il pacchetto complessivamente migliore, da alcuni frangenti pare di sì ma di sicuro ha da recriminare sempre qualcosa. Ieri potevano gestirla diversamente, magari andando a marcare subito Max nel primo pit stop anzichè sperare nel tirare più a lungo lo stint. 12 punti da recuperare in 5 gare sono certamente fattibili, ma gara dopo gara lo spazio per non commettere più errori si assottiglia.

La Red Bull anche quando non era in lotta per il titolo non ha mai mostrato cali nell'ultima parte di stagione, anzi. Questo è un grosso aiuto per Verstappen.

Ferrari pare aver raggiunto e forse superato la McLaren sul piano della competitività e a parte la lotta per il titolo anche questa tra i rossi e gli orange fornisce spunti interessanti. Sainz è stato in marcatura stretta su Ricciardo per tutta la gara salvo poi cedere a Bottas nell'ultimo giro. Se non fosse stato per l'ormai cronico pit stop lento per lo spagnolo si sarebbe profilato un risultato migliore nel premiare le ultime prestazioni del 55 che mi sembrano notevoli, mentre Leclerc ha mantenuto senza troppi sforzi la quarta posizione su vista Perez, ma si è accontentato

Due parole su Alonso. Credo che ormai stia diventando un pilota falloso. Prima era in grado di gestire con freddezza le situazioni di corpo a corpo e uscirne pulito, adesso mi sembra che perda di lucidità. Oltre ai battibecchi con le Alfa Romeo faccio rifermento a quando non manteneva la linea a Silverstone sporcando la traiettoria di Ricciardo, per poi tamponare Mick Schumacher in Turchia. Certo sono piccoli episodi ma danno il segnale che oltre al piede, che è sempre lo stesso, forse non c'è più la lucentezza che lo ha sempre contraddistinto.

Re: [17] Gran Premio degli Stati Uniti - COTA

MessaggioInviato: 25/10/2021, 8:03
da Jackie_83
Gara che dopo i primi giri ho trovato abbastanza insipida...

La Mercedes sbaglia la prima chiamata su Hamilton tenendolo in pista troppo a lungo, la RedBull la seconda anticipando troppo l'undercut di Verstappen che ha rischiato di rimanere con gomme troppo usurate nel finale

Praticamente una marcatura a uomo durata tutta la gara con un pó di "braccino" di tutti i protagonisti che iniziano a sentire la tensione del risultato...

Per il resto si segnala solo l'inca**atura di Alonso con le Sauber (ove Giovinazzi è ormai trattato come un rifiuto solido...) e il tira e molla di Sainz con le McLaren

Re: [17] Gran Premio degli Stati Uniti - COTA

MessaggioInviato: 25/10/2021, 9:07
da sundance76
Laffite26 ha scritto:Se non dovesse vincerlo Verstappen diventerebbe il pilota che ha ottenuto più vittorie in stagione senza l'iride. 8 successi garantiscono o quasi il mondiale


Beh, Hamilton nel 2016 vinse 10 gare, e perse il titolo.

Re: [17] Gran Premio degli Stati Uniti - COTA

MessaggioInviato: 25/10/2021, 9:27
da Magic_Ayrton
La vittoria Red Bull e' figlia della logica.

Tante volte i geni dal muretto sacrificano la posizione in pista per strategie calcolate al computer, facendo errori grossolani.

La Red Bull ha giustamente deciso di stare davanti e che stava agli altri sorpassare in pista, se ne erano capaci, cosa che con queste monoposto e' durissima anche con il DRS in un rettifilo di quasi un chilometro.
Quindi bravi ad usare il buon senso.

Re: [17] Gran Premio degli Stati Uniti - COTA

MessaggioInviato: 25/10/2021, 14:33
da Niki
Mah, io le "strategie" (pare de stà a giocà a Risiko) non le capisco. Per me lasciano il tempo che trovano.
Avendo i tempi sottomano, anche io avrei lasciato di più fuori Hamilton per farlo rientrare con gomme fresche quando avrebbero contato, i due erano lì per cui ci poteva stare.
Penso che il braccino ce l'abbia la RB: notoriamente i più veloci al cambio gomme, ieri i due di Verstappen sono stati più lenti degli altri.
A parte errori vari di altre squadre.
Per la Mercedes invece la vedo differente. E' la prima volta da quando sono arrivati in formula 1, a parte la sporadicità dei rossi, che trovano qualcuno che gli è alla pari. Questo gli toglie la sicurezza granitica che avevano finora e li fa toppare.
Oltretutto da quando hanno dato il benservito a Bottas, Hamilton è alla pari con Verstappen ossia deve togliersi i cavoli dal fuoco da solo, senza il tappetino che gli para le spalle. Cosa che l'olandese ha dovuto fare praticamente sempre, data l'assenza totale di Perez salvo forse una volta, se ricordo bene.
Spero che continuino così fino alla fine.