[16] - GP di Turchia - Istanbul

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da groovestar » 10/10/2021, 18:57

Beh anche oggi abbiamo visto come Stroll e Norris abbiano fatto accomodare Hamilton, con il solo Tsunoda a difendere Verstappen
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da groovestar » 10/10/2021, 19:09

Vettel ha provato un azzardo che forse non ha funzionato, anche a causa di una mescola troppo dura, ma benvenga. Si era al limite del crossover e forse era solo in anticipo sui tempi.

Leclerc sembrava anche lui un po' confuso, ma alla fine si è affidato ai box, che hanno aspettato troppo, rimandandolo dentro con gomme inadatte.

Hamilton invece ha sbagliato, si è incaponito ed ha sbraitato troppo, chiedendo delle soft.
Sono stati dei signori a prendersi la colpa, ma non avevano responsabilità ed anzi, hanno fatto l'unica cosa sensata da fare, visto come erano ridotte le gomme di ocon. Chissà cosa sarebbe successo in caso di foratura!
Semmai in Mercedes devono essere più ordinativi...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 11/10/2021, 7:50

Gara abbastanza anonima nonostante il tracciato e il meteo...

Veramente poco da segnalare, se non che mi aspettavo un Verstappen tritare Bottas da subito, invece rimane lì e porta a casa un bottino sicuro di punti, probabilmente inizia a ragionare in ottica campionato

Sarebbe stato curioso vedere cosa sarebbe successo se la Mercedes avesse ascoltato Hamilton invece...non sono sicuro che le sue lamentele fossero così azzardate stavolta
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da sundance76 » 11/10/2021, 8:11

Ma quindi col bagnato non vale più la regola di almeno un cambio-gomme obbligatorio?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da groovestar » 11/10/2021, 13:11

Col bagnato puoi smarcare le regole sulle gomme.
Non so se l'azzardo soft avrebbe funzionato. Non tanto per le condizioni meteo, ma per le temperature.
Già le intermedie che erano più morbide avevano difficoltà, e con Leclerc hanno impiegato parecchi giri per entrare in temperatura di esercizio.

Con è arrivato al limite, per chi la domanda è: aveva senso rischiare uno zero per un terzo posto?
Che sarebbe arrivato se avessero cambiato almeno 5 giri prima
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 11/10/2021, 15:17

Però esiste un dato che fa recriminare la Mercedes. A conti fatti erano molto più competitivi della Red Bull, e dalla Turchia ne escono sconfitti. Al di là se abbia avuto ragione Hamilton o il team non hanno portato a casa dei punti che invece gli austriaci hanno ottenuto giocando di rimessa. Questo già inizia a pesare in ottica titolo.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Magic_Ayrton » 11/10/2021, 15:45

groovestar ha scritto:Col bagnato puoi smarcare le regole sulle gomme.
Non so se l'azzardo soft avrebbe funzionato. Non tanto per le condizioni meteo, ma per le temperature.
Già le intermedie che erano più morbide avevano difficoltà, e con Leclerc hanno impiegato parecchi giri per entrare in temperatura di esercizio.

Con è arrivato al limite, per chi la domanda è: aveva senso rischiare uno zero per un terzo posto?
Che sarebbe arrivato se avessero cambiato almeno 5 giri prima


Il problema di Leclerc era l'opposto.
Le intermedie in condizioni di quasi asciutto si surriscaldavano e avevano blister dopo 3/4 giri che poi si toglieva nei seguenti 2 o 3 giri quando diventavano praticamente slick.

La stessa cosa che è capitata a tutti.
L'errore è stato fidarsi subito del fatto che Ricciardo era stato più lento nei primi giri dopo il pit stop per questo senza capire che poi stava recuperando.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Niki » 11/10/2021, 16:10

Laffite26 ha scritto:Però esiste un dato che fa recriminare la Mercedes. A conti fatti erano molto più competitivi della Red Bull, e dalla Turchia ne escono sconfitti. Al di là se abbia avuto ragione Hamilton o il team non hanno portato a casa dei punti che invece gli austriaci hanno ottenuto giocando di rimessa. Questo già inizia a pesare in ottica titolo.


Concordo. La gara non l'ho vista tutta perchè stavo seguendo il DTM, ma ho avuto anche io questa impressione.
Oltre a questo, ho visto che quando qualcuno si è fermato a togliere le intermedie, erano praticamente slick.
Per cui verso la fine della gara, quando iniziava la traccia semi asciutta, penso che una intermedia diventata liscia avrebbe avuto un vantaggio rispetto a quelle appena messe o a quelle troppo vecchie.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 12/10/2021, 18:13

Hanno fatto un raffronto con i tempi di Ocon nel finale di gara, brutalmente crollati, e c'era caso che Hamilton finisse davvero in grossa difficolta e, quasi certamente, non in terza posizione.
Il momento giusto per lo switch era quando lo ha effettuato Sainz, poco prima della chiamata iniziale di Mercedes.
Non penso che abbiano sbagliato, a meno che non si voglia chiamare errore l'aver permesso ad Hamilton di fare di testa sua, o di non averlo avvisato delle remore di Pirelli.

Questa situazione rientra, a mio avviso, nella sopravvalutazione di se che a volte hanno alcuni grandi campioni (penso a Marquez per dirne uno a caso) che spesso li porta a strafare pensando di poter compensare a tutto grazie alla loro abilità.

Brutti punti persi... però credo che con il divario di velocità di punta visto in Turchia, a meno di sorprese, la Mercedes possa avere la possibilità di ribaltare facilmente la situazione.

Dove abbiano improvvisamente trovato 20kmh in più, è un mistero
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 12/10/2021, 18:39

groovestar ha scritto:Hanno fatto un raffronto con i tempi di Ocon nel finale di gara, brutalmente crollati, e c'era caso che Hamilton finisse davvero in grossa difficolta e, quasi certamente, non in terza posizione.
Il momento giusto per lo switch era quando lo ha effettuato Sainz, poco prima della chiamata iniziale di Mercedes.
Non penso che abbiano sbagliato, a meno che non si voglia chiamare errore l'aver permesso ad Hamilton di fare di testa sua, o di non averlo avvisato delle remore di Pirelli.

Questa situazione rientra, a mio avviso, nella sopravvalutazione di se che a volte hanno alcuni grandi campioni (penso a Marquez per dirne uno a caso) che spesso li porta a strafare pensando di poter compensare a tutto grazie alla loro abilità.

Brutti punti persi... però credo che con il divario di velocità di punta visto in Turchia, a meno di sorprese, la Mercedes possa avere la possibilità di ribaltare facilmente la situazione.

Dove abbiano improvvisamente trovato 20kmh in più, è un mistero


A me da l'impressione che Mercedes, a causa di queste regole sui motori, corra sempre la prima parte di stagione conservativa, per tirare fuori la cavalleria quando serve (se serve).
In Turchia Bottas ha tenuto a 20 secondi facilmente Verstappen, segnale evidente del gap tra le due vetture.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da leon_90 » 12/10/2021, 20:43

groovestar ha scritto:Dove abbiano improvvisamente trovato 20kmh in più, è un mistero


La stessa cosa accaduta altre volte, credo fosse 2018 e '19, quando si sono trovati in difficoltà. Da una gara all'altra, macchina con performance migliorate sensibilmente. Come? boh!
Che vergogna.
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Magic_Ayrton » 13/10/2021, 8:29

Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Jackie_83 » 13/10/2021, 9:38

Di che vi preoccupate? Tanto se lo fanno loro è sempre e comunque regolare...
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 14/10/2021, 18:18

Del resto si dicono convinti di poter vincere facile questo mondiale.
Cosa possibilissima, visto il calendario e la performance della PU Mercedes.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

Precedente

Torna a Formula 1 2021

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti