[12] - GP Belgio - Spa Francorchamps

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da Niki » 31/08/2021, 11:03

All'ambiente in generale. E' un gruppo di persone che organizzano uno spettacolo spesso sfruttando traffici che dire illeciti è poco, come venuto fuori in qualche occasione, per ragioni loro. Non è più come agli inizi del '900 quando si misuravano per via dell'arrivo dell'era industriale, per il progresso tecnologico.
Quello che succede da anni non c'entra niente.
Questa è gente che vive in un altro mondo inaccessibile alle persone che fanno parte della plebe.
E' come i vari vip che vanno in televisione: vivono in una bolla e il resto della gente fa da spettatori alle loro vite.
L'unica differenza è che qui ci sono mezzi che chiamano auto e che sembra siano usati per gareggiare. Per il resto non c'è alcuna differenza.
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da groovestar » 31/08/2021, 12:32

È che dalla fine dei 90 girano somme di denaro senza alcun senso.

È sempre stato un gioco per ricchi, ma cifre equivalenti in proporzione a quanto prendono Vettel, Alonso ed Hamilton non se ne vedevano in passato (se non per Senna, Prost o Schumacher)

Ricordo di piloti che praticamente correvano gratis per team iperindebitati
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da Niki » 31/08/2021, 15:25

Schumacher, e ancor di più Prost e Senna, avranno guadagnato si e no la metà o un terzo di quanto guadagnano questi.
Per cercaree di prenderla dal lato filosofico applicato allo sport: una volta si costruiva un'auto per vedere se andava più veloce di un'altra.
Ora questo non è più il punto nodale della questione, le priorità sono altre.
Guarda le sponsorizzazioni. Una volta c'erano grossi gruppi, medie imprese, piccole industrie, ditte o semplicemente firme, addirittura cassamortari e produttori di preservativi.
Ora è esclusivamente o quasi roba finanziaria, ossia il cancro della società.
I grossi gruppi come Petronas o altri ci sono solo per i carburanti che forniscono.
Per il resto sono banche, istituti di credito, finanziari, di investimento, broker, assicurativi, ecc. ecc.
Meglio quando c'era Bin Laden.
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da Magic_Ayrton » 31/08/2021, 15:41

Niki ha scritto:Schumacher, e ancor di più Prost e Senna, avranno guadagnato si e no la metà o un terzo di quanto guadagnano questi.
Per cercaree di prenderla dal lato filosofico applicato allo sport: una volta si costruiva un'auto per vedere se andava più veloce di un'altra.
Ora questo non è più il punto nodale della questione, le priorità sono altre.
Guarda le sponsorizzazioni. Una volta c'erano grossi gruppi, medie imprese, piccole industrie, ditte o semplicemente firme, addirittura cassamortari e produttori di preservativi.
Ora è esclusivamente o quasi roba finanziaria, ossia il cancro della società.
I grossi gruppi come Petronas o altri ci sono solo per i carburanti che forniscono.
Per il resto sono banche, istituti di credito, finanziari, di investimento, broker, assicurativi, ecc. ecc.
Meglio quando c'era Bin Laden.



Hai ragionissima.
Il vero motivo dietro a questo credo sia il semplice fatto che le cifre per tenere in piedi il baraccone siano fuori di senno per chiunque eccetto qualche sceicco o miliardario e questi istituti che muovono soldi (reali o immaginari).

Quando hai finanziatori a cui interessa che la casella a fine anno sia verde (non importa come) e proprietari che ragionano come manager di azienda, puntando solo a soddisfare gli investitori, non hai piu' uno sport.

E il problema non sono i soldi che prendono i piloti. Sono i soldi che vengono munti dai circuiti, i soldi per le buffonate attorno al GP, e per disegnare, progettare e simulare vetture insensate.
Tutto questo ha creato un ambiente isolato dal mondo reale.

Pochi costruttori di auto possono permettersi di partecipare e spesso in perdita. Pochi circuiti possono permettersi di pagare le tasse richieste, e quindi?
E quindi si mette su uno show che generi soldi in altri modi... peccato non sia piu' motorsport.
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da groovestar » 01/09/2021, 9:02

Si, con il bando dei test hanno innescato una ridicola corsa ai simulatori degna della Nasa, da costi improponibili e risultati spesso dubbi.
Non so quanti milioni costi far girare le vetture nei test, ma suppongo sia un costo decisamente minore rispetto allo sviluppo di un simulatore e software di simulazione di fluidodinamica.

Basterebbe un ritorno ad un turbo atmosferico, bando delle simulazioni e sessioni di test limitate per ogni team (chessò, tipo l'equivalente di due giorni di test al mese, che sono anche abbondanti in un calendario che prevede 23 gare...).

Invece di regolamentare come funzionano le gare sotto la pioggia, sarebbe importante semplificare e sfrangiare tutto ciò che appare davvero sovrabbondante...
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da Jackie_83 » 01/09/2021, 9:04

È un discorso applicabile un pó a tutti gli ormai ex sport di massa, ad iniziare dal calcio...ormai è solo showbiz per megamiliardari che devono differenziare gli investimenti
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da gilles67 » 01/09/2021, 17:32

Ciao a tutti, sapete quale è una delle immagini che mi rimarrà impressa di questa Spagliacciata? Lo sguardo di Stefano Domenicali, intervistato da Mara Sangiorgio di sky, per me una vera e genuina appassionata, che alle ovvie domande postegli nel dopo-scandalo diceva le solite frasi scontate, non si poteva fare di più e meglio di così in pratica, a detta sua tutto secondo il protocollo, ma in tutta l'intervista si guardava da tutte le parti senza mai incrociare gli occhi della giornalista.....beh.... poi parlavano di Chase Casey ma noi abbiamo un suo validissimo contraltare in casa, e dire che io lo stimavo come persona e professionista, ma come dite tutti, in particolare Niki, questo è un mondo di squali che tutto e tutti fagocita, Stefano sarà felice dello stipendio e delle quote azionarie aquisite ovviamente, ma da lui un comportamento così in linea, ingenuamente non me lo sarei mai aspettato! :naughty: :naughty: :naughty:
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da gilles70 » 01/09/2021, 20:29

Ho avuto le stesse impressioni vedendo l'intervista. Mi sarei aspettato una risposta onesta da parte sua, non quelle frasi di convenienza.
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da Niki » 01/09/2021, 21:45

Non so come facciate, o come facevate ad avere tutta questa stima per il prete Domenicali (chissà se prete si potrà scrivere o verrà inteso come un insulto).
In tutti i casi, il cambio repentino e totale di idee, punti di vista, anche etico è scolpito a fuoco, iscritto nel marmo del dna italiano.
E' un dato di fatto, non una personale impressione opinabile.
Nei forum generalmente è vietato parlare di politica, a meno che non si sia in un forum attinente, ma faccio un esempio anche questo incontrovertibile come il sole che sorge: guardate che fine hanno fatto i 5 Stelle.
E' la fotografia perfetta dei cromosomi italici. D'altra parte è solo l'ultima porcata in ordine di tempo, ma ce ne sono state a bizzeffe dall'impero romano in poi.
E questi in ogni campo, come abbiamo visto bene.
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da sundance76 » 01/09/2021, 22:20

Domenicali l'ho sempre preso con le molle da quando, una quindicina di anni fa, su impulso di Montezemolo sostenne che bisognava studiare la riduzione dei GP da 300 a 200-250 km, perché "nelle ultime decine di giri le posizioni acquisite cambiano poche volte".
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Magic_Ayrton » 01/09/2021, 23:34

sundance76 ha scritto:Domenicali l'ho sempre preso con le molle da quando, una quindicina di anni fa, su impulso di Montezemolo sostenne che bisognava studiare la riduzione dei GP da 300 a 200-250 km, perché "nelle ultime decine di giri le posizioni acquisite cambiano poche volte".


Domenicali è un burocrate.
In ruoli "di pista" ha sempre fatto pena... ha fatto bene solo come contabile in Lamborghini.
Nel ruolo che ha ora in F1 non può portare nulla di buono per noi appassionati veri.
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da 330tr » 02/09/2021, 18:36

La F1 è uno sport motoristico il cui principale assioma è l'immodificabilità degli assetti tra qualifica e gara.
Pazienza quindi se non si potrà mai più correre causa pista umida. L'importante è preservare l'irrevocabile regola assoluta del parco chiuso, principio primigenio dell'automobilismo sportivo dalla sua fondazione (01/01/1950) ad oggi. :roll:
Che tocca vedere, nella vita... :|
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