[12] - GP Belgio - Spa Francorchamps

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da sundance76 » 27/08/2021, 9:56

"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da Magic_Ayrton » 27/08/2021, 19:45

Sembra che sia domani che Domenica ci sarà pioggia, il che vuol dire che assisteremo ad una gara magnifica o a trenini dietro la safety car :?:
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da Niki » 28/08/2021, 11:11

Propendo per la seconda che hai scritto.
Io spererei in un Perez kamikaze per pareggiare i conti. Anzi, dovrebbe kamikazarsi due volte per essere pari.
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da groovestar » 28/08/2021, 16:05

Prestazione impressionante per Russell che parte in prima fila con una Williams, mettendosi dietro il presunto mago della pioggia Hamilton.

Nel suo piccolo grande anche Schumacher che, facendoci tornare indietro di 10 anni, precede Raikkonen.

Unico neo l'incidente di Norris figlio solo in parte di condizioni estreme.
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da Niki » 28/08/2021, 16:28

Russell aveva gomme nuove a differenza degli altri.
La cosa assurda, se mai ce ne fosse ancora bisogno, è il discutere sul circuito, sulla sicurezza, ecc. ecc. invece dell'unico e solo punto fermo, ossia le macchine.
Togliessero l'effetto suolo e qualsiasi carico aerodinamico, quella curva non la farà in pieno più nessuno.
Invece si parla continuamente del nulla, motori ibridi, emissioni, passaggio di tecnologia sulle auto di serie...
Sempre le stesse balle, continuamente e senza fine.
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da groovestar » 28/08/2021, 17:15

Togliessero l'assurda regola del parco chiuso col bagnato, si potrebbe tornare anche a parlare di corse sul bagnato.
Nel 97 e 98 corsero in condizioni anche peggiori, ma con auto settate in modo corretto, era possibile anche correre.

Oggi si deve preparare un assetto per una qualifica bagnata, ragionando sul fatto che domani potrebbe essere asciutto, e così ti trovi vetture basse e scariche che non stanno in pista.
O diversamente, domani ti puoi trovare una bella gara asciutta con i polemen in difficoltà...

Comunque vale la regola di buonsenso: se le condizioni non lo permettono, alzi il piede, ma se lo tieni giù lo fai a tuo rischio e pericolo.

Russell e Norris sono stati molto coraggiosi, ma con queste regole è troppo sottile il confine fra l'idiozia ed il coraggio.
Fa male al cuore sentire inoltre uno dei maghi della pioggia chiamare la bandiera rossa, consapevole dell'assurdità della situazione...ma la colpa non è di Seb, ma di chi li mette in condizioni di correre rischi troppo alti per regole che contraddicono il buonsenso.

E comunque si conferma un grand'uomo, se mai ce ne fosse bisogno.
Cosa abbiamo buttato via in Ferrari...
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da Niki » 28/08/2021, 18:12

Se si riguarda il giro di Depailler in Canada nel 78 viene da piangere: praticamente la pista che era una piscina.
Infatti è tutta una gigantesca presa per il (_Y_), parco chiuso, gomme da usare in gara quelle della seconda qualifica, assetti fatti da Nostradamus per prevedere il tempo che farà il giorno dopo, box chiusi in caso di gialla con macchine sfasciate che devono girare per la pista.
Un colpevole c'è, ma vista la censura dilagante verrei bannato a vita. Che poi è quello che sai anche tu.
La Ferrari? Si merita che Sebastian corra per altri. Non è stato buttato lui, è stata buttata la Ferrari stessa nel momento in cui il vecchio ha fatto scendere i torinesi al primo piano per firmare l'accordo.
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da Magic_Ayrton » 28/08/2021, 18:22

Tutto quello che volete su assetti e regole assurde e siamo d'accordo.

Però è ridicolo che i piloti chiamino bandiera rossa in queste condizioni.
L'errore di Norris non è dettato dall'acquaplaning; le gomme da bagnato esistono per un motivo.
Le lagne di Vettel sono inaccettabili.

Altrimenti facciano come in America e se inizia a piovere fermino tutto.

A me sarebbe piaciuto vedere chi prendeva la pole con bagnato estremo... invece aspettano sempre che la traiettoria sia praticamente asciutta.
Chiamarle qualifiche sul bagnato è un insulto ai piloti che hanno corso sul bagnato vero
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da Niki » 28/08/2021, 18:55

Il fatto è che con questi insulti che definiscono auto sul bagnato non vai da nessuna parte.
Assetti picchiati, strisciano in terra, aerodinamica assurda con carichi spropositati.
Anche a me da un fastidio enorme e ci pensavo oggi, al fatto che prima o poi faranno come in america e correranno solo con l'asciutto, al netto dei problemi che avranno con le televisioni.
E' tutto figlio della situazione descritta sopra, ossia cambiassero totalmente le auto ma non pensando esclusivamente al farle stare una in scia all'altra senza diventare incontrollabili, ma renderle instabili in loro stesse così che i migliori piloti possano controllarle meglio dei peggiori.
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da Magic_Ayrton » 28/08/2021, 19:31

Niki ha scritto:Il fatto è che con questi insulti che definiscono auto sul bagnato non vai da nessuna parte.
Assetti picchiati, strisciano in terra, aerodinamica assurda con carichi spropositati.
Anche a me da un fastidio enorme e ci pensavo oggi, al fatto che prima o poi faranno come in america e correranno solo con l'asciutto, al netto dei problemi che avranno con le televisioni.
E' tutto figlio della situazione descritta sopra, ossia cambiassero totalmente le auto ma non pensando esclusivamente al farle stare una in scia all'altra senza diventare incontrollabili, ma renderle instabili in loro stesse così che i migliori piloti possano controllarle meglio dei peggiori.


Come sempre d'accordo con te.
Però anche i piloti moderni non hanno più il concetto di controllo.
Si va sempre al massimo, anche a costo di schiantarsi. Dovrebbe stare al pilota capire quando una curva va fatta 50 km/h orari sotto la normale percorrenza, come ha fatto Binder in MotoGP vincendo con le gomme da asciutto sul bagnato.
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da groovestar » 28/08/2021, 19:44

Penso che Vettel abbia la sensibilità per capire che queste vetture, così come sono, rischiano di essere pericolose sul bagnato.

Lui, che ha vinto le prime gare della sua carriera sul bagnato estremo, sa meglio di tutti quali siano i rischi attuali.

Aggiungiamo poi due aspetti molto importanti ancora omessi, uno umano ed uno tecnico.

Dal punto di vista umano, molti di questi giovani non hanno nemmeno idea di cosa significhi correre sul bagnato con una formula 1, complici le millemila interruzioni nel corso degli anni e quindi penso che nemmeno conoscano il limite delle proprie monoposto.

Poi vi è un punto di vista tecnico legato alle Power unit, che le ha rese molto difficili da gestire sul bagnato.
Per dire, la Mercedes ha un'ottima guidabilità, mentre la Ferrari appare ingestibile.

Detto questo...la soluzione potrebbe essere quella di avere il coraggio di dire che si corre sempre e che sta al pilota capire quando alzare il piede.
Il che significa che la rossa esce solo in caso di monsone.
È un gioco pericoloso...ma si può fare
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da Laffite26 » 28/08/2021, 21:49

Norris e la McLaren non hanno nulla di cui scusarsi. Perchè chiedere scusa su ciò che andava fatto? Piuttosto era la direzione gara a fermare tutto come ha chiesto a gran voce Seb. Con la pioggia, queste auto che hanno una grande deportanza diventano trappole quasi letali.

Certo personalmente anch'io vorrei vedere una pole position strappata con il bagnato estremo, ma credo siano queste macchine e questi regolamenti a impedirlo. Non credo ci siano piloti che si tirino indietro se la pista diventa una piscina.

Penso che Vettel abbia fatto bene ad alzare la voce con la direzione gara. Sapeva che il gioco non valeva la candela andarsi a schiantarsi sulla Eau Rouge in queste in condizioni. Non era codardia, ma consapevolezza che ormai correre come si deve sul bagnato ormai non si può più.

E' molto più uomo lui di tutti i pupazzi che dirigono lo show e certamente molto di più di certi ex manager Ferrari, del passato o del presente, oltre alla stampa lecchina, che lo hanno sempre reputato un pilota qualsiasi.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
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da groovestar » 28/08/2021, 22:12

Beh scusarsi no, assolutamente, ma forse ha corso dei rischi troppo grandi per le condizioni in cui si trovavano.
Spa non perdona e certe curve vanno affrontate con timore reverenziale in condizioni estreme.

Secondo me pizzica il cordolo bagnato a destra e gli parte nel punto peggiore.
Russell, anche lui aggressivo, ha affrontato la curva senza attaccare troppo, e ne è uscito.

Ed è un peccato perché oggi era l'uomo da battere.
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da Niki » 29/08/2021, 9:13

Anche Norris, profeticamente, aveva chiesto quanto ancora avrebbero dovuto correre in quelle condizioni prima che fermassero le qualifiche.
Questi surrogati di auto ormai al limite ed oltre, hanno reazioni estreme ed instantanee.
Si è visto chiaramente che Norris ha controsterzato per correggere la sbandata del retrotreno, ma sebbene il controsterzo sia durato qualche istante è stato comunque troppo perchè la macchina ha preso la tangente.
Questi surrogati di auto non servono a niente. Altrimenti a cosa? A far vedere quanto vanno veloci in curva? E per quale motivo? Una corsa si svolge su un intero circuito, non in una curva. E gli elementi che la compongono sono molteplici, non è solo la percorrenza di velocità in curva che per assurdo è quella su cui vengono progettate queste oscenità.
Con la complicità di chi governa questo spettacolo.
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da gilles70 » 29/08/2021, 13:55

Ostrega, Perez già fuorigara dopo l'uscita di pista nei giri di riscaldamento e partenza dietro S.C.
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