[10] - GP di Gran Bretagna - Silverstone

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da Magic_Ayrton » 18/07/2021, 19:37

Io ho pochissima simpatia per entrambi. Non mi interessa chi vince tra Max e Lewis.

Verstappen è sempre al limite sia negli attacchi che nelle difese e fino ad ora gli è sempre andata bene perché spesso gli altri che lottavano per obiettivi più importanti ai spostavano.

Per un mondiale di F1 si fa anche a ruotate.
Non penso hamilton, per quanto esperto, potesse aver calcolato di uscirne illeso.
2 millimetri più avanti o indietro ed finivano entrambi ad altissimo velocità contro le gomme.

P.s. fa sorridere vedere citato Schumacher come esempio di correttezza
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da groovestar » 18/07/2021, 20:17

No, semmai il contrario.
Schumacher però nel 1998 si prese per molto meno uno stop and go
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da groovestar » 18/07/2021, 23:31

Concluso con un ragionamento che può essere utile per comprendere i fatti odierni.

Noi appassionati di lunga data guardiamo al passato e spesso auspichiamo un diverso metro di giudizio, ma dimentichiamo che ogni epoca è figlia delle vetture che compongono la griglia e delle prestazioni che offrono.

In passato, negli anni d'oro, era semplicemente impossibile tentare manovre come quella di Verstappen, ed era semplicemente impossibile pensare a difese così fuori dalle righe.
Le auto non permettevano sorpassi simili e non permettevano la sopravvivenza in caso di incidente.

Il metro odierno e la severità odierna nel valutare la scorrettezza è figlia di vetture che permettono l'impossibile e pretendono la precisione assoluta.
Precisione che i migliori sono in grado di offrire.

Da qui il metro in più od in meno cambia tutto.

Noi romanticamente innamorati del passato tendiamo a non tenere conto del fatto che le vetture di 20/30/40 anni fa non permettevano situazioni del genere, ed i piloti non osavano tanto.

Si è alzata l'asticella a tal punto che, a queste velocità, occorre essere massimamente severi.

In diretta devo dire che ho pensato che Hamilton lo avesse ammazzato.
51g di decelerazione sono una cosa enorme...

In tutto ciò i giudici di gara Hannah valutato che Hamilton abbia commesso una scorrettezza perché non avrebbe evitato la collisione.
Ergo, tenuto conto della pista e della sua posizione, Hamilton avrebbe potuto far di più e non l'ha fatto.
Verstappen, che aveva staccato meglio,confidava nel fatto che Hamilton avrebbe tenuto una traiettoria normale e, vista l'entità del contatto, è certo che se così fosse stato, non si sarebbero agganciati.

La giurisprudenza è copiosa sul punto e pochi, in modo ingiusto, si sono salvati da sanzioni.

Detto questo, viste le gravissime conseguenze, viste le motivazioni, la sanzione è stata a dir poco ridicola.
Se puoi evitare un avversario, e non lo fai, provocando un incidente da 51g, tenuto conto delle sanzioni del passato, è passato, è indecente pensare che la passi franca.
Magari non meritava la squalifica, ma se non dai uno stop and go per questo, a fronte delle motivazioni scelte...beh per cosa lo dai?
Sostanzialmente la pena è doppia rispetto a quella comminata a Vettel a Montreal.

E questo non va bene.

Con 51g di decelerazione Vertappen poteva morire e, con la stima che provo per tutti voi, non accetto che con i parametri della Formula 1 attuale, si parli di incidente di gara.

Hamilton non ha lasciato spazio.
E non lo dico io.
Doveva lasciarlo e poteva lasciarlo.
Non lo ha fatto per una scelta deliberata.
Una scorrettezza.

Se Max si fosse fatto male, sarebbe stata difficile da giustificare.

Ma con questo precedente, Max potrebbe restituirgli il favore ad Eau Rouge e vi invito a riflettere a mente fredda.

Oggi un pilota ha vinto dopo aver mandato il suo avversario diretto all'ospedale, essere stato valutato colpevole, e celebrato come un campione.

E sinceramente tutto ciò non mi piace.

Non fosse per i tanti che, per molto meno, hanno pagato dazio.

Vettel venne trattato come un delinquente dopo una ruotata a vetture a passo d'uomo.

Questo, per me, non è correre e, per una volta, Horner non sbaglia a dire che, in quella curva, tutti sanno che se allarghi provochi un incidente brutto...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 19/07/2021, 7:56

Era solo questione di tempo...

Senza scomodare Senna e Prost come ha fatto Vanzini, mi immaginavo esattamente questo

Non credo ci siano colpe specifiche...perché Verstappen l'hanno abituato da anni a passare letteralmente impunito sopra gli altri, mentre Hamilton dopo settimane a prendersi del "rammollito" da tutti è arrivato a Silverstone incarognito al 100%

Non credo volesse andargli addosso, quanto provare una manovra intimidatoria (stessa cosa fatta a Leclerc che infatti ha mollato) ma contro uno del genere il risultato era scontatissimo

Anche io come Magic non sopporto nessuno dei due...ma peggio che i due piloti sono le rispettive squadre coi loro teatrini patetici iniziati subito dopo la rossa e che andranno avanti per settimane

Per il resto, come dice Groove...ora che esiste un precedente mi aspetto una reazione analoga da parte di Verstappen quanto prima

Il tutto con somma gioia di LM che ora si ritroverà per le mani una sottospecie di sitcom da vendere a peso d'oro

Peccato solo per la maestosa gara di Carletto Leclerc, messa un pó in ombra dagli eventi e che meritava ben altro epilogo
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 19/07/2021, 8:17

In tutto questo, alla fin fine, ne fa davvero le spese Leclerc, cui è davvero mancato pochissimo per un capolavoro.
Certo è incredibile vedere come una vettura possa volare con le medie e venir ridimensionata con le hard (e viceversa).
A vederlo correre ieri e sabato veniva davvero da pensare che questa non sia la sua epoca, e che se solo potesse correre sempre dando il 100%, potrebbe concretizzare il suo enorme potenziale.

A costo di ripetermi, se Hamilton non avesse trovato sulla sua strada Norris e Bottas, Charles avrebbe sicuramente vinto.
Non so quale patto col diavolo possa aver fatto Lewis per trovarsi, costantemente, tutte le variabili non in suo controllo a pieno favore...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 19/07/2021, 8:54

Jackie_83 ha scritto:Era solo questione di tempo...

Senza scomodare Senna e Prost come ha fatto Vanzini, mi immaginavo esattamente questo

Non credo ci siano colpe specifiche...perché Verstappen l'hanno abituato da anni a passare letteralmente impunito sopra gli altri, mentre Hamilton dopo settimane a prendersi del "rammollito" da tutti è arrivato a Silverstone incarognito al 100%

Non credo volesse andargli addosso, quanto provare una manovra intimidatoria (stessa cosa fatta a Leclerc che infatti ha mollato) ma contro uno del genere il risultato era scontatissimo

Anche io come Magic non sopporto nessuno dei due...ma peggio che i due piloti sono le rispettive squadre coi loro teatrini patetici iniziati subito dopo la rossa e che andranno avanti per settimane

Per il resto, come dice Groove...ora che esiste un precedente mi aspetto una reazione analoga da parte di Verstappen quanto prima

Il tutto con somma gioia di LM che ora si ritroverà per le mani una sottospecie di sitcom da vendere a peso d'oro

Peccato solo per la maestosa gara di Carletto Leclerc, messa un pó in ombra dagli eventi e che meritava ben altro epilogo


Quoto.
Hamilton si era fatto da parte altre 2 volte passando per fesso contro il cannibale Verstappen.
Qua aveva deciso che non sarebbe stato lui ad alzare il piede; l'olandese non l'ha mai fatto ed il risultato e' il botto.

Penso che la violenza dell'incidente abbia estremizzato un po' tutto il discorso.
E' la stessa tipologia di contatto tra Russel e Sainz; pilota all'interno va un po' lungo, pilota all'esterno piu' veloce toccato al posteriore.

Un doppio zero non conveniva soprattutto ad Hamilton, in un weekend dove aveva la macchina in palla, quindi escluderei che avesse intenzionalmente rischiato di buttarlo fuori, senza contare che mi sembra impossibile fare un calcolo cosi' preciso a quelle velocita'.

Secondo me il punto e' che le penalita' sono troppo facilmente recuperabili col DRS (e si va sempre li').
In passato il vero danno era il dover rimontare, sorpassando e prendendo rischi.
Qua Hamilton ha di fatto dovuto recuperare solo i 10 secondi del pit stop contro una Ferrari spompata.
Se avesse perso vari giri a lottare con Norris le cose sarebbero cambiate.

Non farei paragoni con la ruotata di Vettel a Baku che fu intenzionale, affiancando l'altro pilota e guardandolo prima di rifilargliela; il tutto senza alcun reale motivo e in regime di safety car.
Un episodio ben diverso da un incidente al primo giro dopo 4 curve fianco a fianco.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da groovestar » 19/07/2021, 9:23

No, fatto apposta non credo, sarebbe stata una pazzia.
Ovvio che, sicuramente, può aver pensato che con una mossa intimidatoria, alle brutte, sarebbe finita pari e patta (e senza la rossa di mezzo Shovlin ha affermato che si sarebbe dovuto ritirare per un problema al cerchio) ma non vedo alcuna intenzionalità nel far fuori l'avversario.

Ma detto questo ritengo che la valutazione del fatto sia stata corretta da parte dei giudici di gara, ma decisamente inafflittiva.

Nella valutazione della pena oltre all'eventuale dolo, va tenuto sempre di buon conto il danno arrecato alla persona offesa e, in tale ottica, va modulata la sanzione che, in questo caso, doveva essere più afflittiva anche in relazione a precedenti decisioni prese.

La sola spiegazione, nel primo fine settimana di gara col pubblico, è quella di non aver voluto creare malumori, con una decisione alquanto pilatesca.

A mio avviso, dato che a prescindere dal comportamento del tuo avversario, quando sei in pista non puoi permetterti gli stessi ragionamenti che facciamo noi tranquilli dal divano sulla filosofia del racer e devi focalizzarti sulla sicurezza sia tua che del tuo collega, è giusto essere severi se, potendo evitare un brutto incidente seguendo la traiettoria ideale (ed è ciò che è stato rimarcato), tu non lo hai fatto, per qualsivoglia ragione.
Hamilton da questo punto di vista è plurirecidivo (vedi Albon) e sarebbe stato il minimo della correttezza appioppargli un D.T. vista anche la fortuna di poter riparare la vettura dopo la rossa.

Questo episodio rischia di cambiare le sorti di un campionato e Verstappen presto si renderà conto, così come Vettel, che si troverà pressochè da solo contro un pilota che può contare su tanti aiuti.

La Ferrari ed il tedesco ne sono usciti distrutti, ma mi auguro non capiti a Max.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 19/07/2021, 10:03

A lui non capita perché appena ne avrà occasione lo distruggerà a sua volta...

Dopo questa penso che Marko e Horner dovranno tenerlo a freno con delle flebo di Valium, l'indole del personaggio è quella...
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 19/07/2021, 10:15

groovestar ha scritto:Non so quale patto col diavolo possa aver fatto Lewis per trovarsi, costantemente, tutte le variabili non in suo controllo a pieno favore...


Si tratta semplicemente di culo. Quello per il quale chiamavano Alonso Culonso, sembra essere nulla paragonato a quello di cui gode il pagliaccio britannico.
Quoto Jackie e Magic: queste sono le boiate che fanno felici gli americani. E' vero che quando una macchina dà 1 secondo a tutte le altre i 10 secondi di penalità sono ridicoli, è tutta apparenza.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 19/07/2021, 10:36

Ho visto le foto della Red Bull post incidente.

Non credo riusciranno a salvare nulla, motore incluso.
Come funziona in questi casi?
Il motore (e/o altre componenti) distrutto durante un incidente rientra nel conteggio stagionale?

Se cosi' fosse la Red Bull avrebbe un'unita' rimanente per il resto della stagione se ho fatto bene i conti o comunque una in meno dei calcoli fatti ad inizio stagione e potrebbe rivelarsi decisivo a fine anno.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da groovestar » 19/07/2021, 10:52

Jackie_83 ha scritto:A lui non capita perché appena ne avrà occasione lo distruggerà a sua volta...

Dopo questa penso che Marko e Horner dovranno tenerlo a freno con delle flebo di Valium, l'indole del personaggio è quella...


Seconda me Verstappen sta pensando alla curva giusta ove restituirgli il favore e fargli provare l'ebbrezza di 51g di decelerazione.

E conoscendo Horner, staranno architettando il modo per vendicarsi nel modo peggiore e regalare uno zero ad Hamilton.

Spero che facciano tesoro della lezione della prima gara dell'anno: nessun Fair play con la Mercedes perché, alla prima possibilità, giocheranno sporco per ottenere un vantaggio.

In tutto questo è passata in secondo piano l'ennesima gara insignificante di Bottas (ieri poteva essere lui a mangiarsi Leclerc) e la sosta tragica di Sainz che, di suo, aveva ricostruito una gara molto solida.

Nota a margine.
Dopo la gara Vettel è rimasto a Silverstone per aiutare nella raccolta dei rifiuti.
Non sempre per dare l'esempio è necessario alzare la voce.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles70 » 19/07/2021, 11:11

Purtroppo il motore rientra nel conteggio anche se sembra assurdo.
Penso anch'io che Max tra Spa e Monza renderà il favore ad Hamilton.
Bottas quest'anno è veramente imbarazzante.
Quando ho visto che Verstappen e Hamilton si sono toccati pensavo che avessero finito
la gara entrambi, invece solita fortuna di Hamilton ha riportato un piccolo danno all'ala anteriore che non gli ha neanche fatto perdere tempo per la sostituzione dato che la corsa è stata interrotta.
Vettel si conferma sempre un signore nonostante le critiche gratuite di una certa stampa.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da groovestar » 19/07/2021, 11:29

Più che altro un cerchio rotto e nessuna conseguenza sulla gomma, mentre per lo stesso danno Verstappen la vede sfilare...
Non so come sia potuto rientrare in auto con un culo così grande :)
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 19/07/2021, 12:45

Vettel è di un altro pianeta rispetto a tutti.
Dovrebbe gareggiare in un campionato a parte in cui gli danno sempre la vittoria finale solo per la persona che è.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles70 » 19/07/2021, 13:44

Shovlin conferma il culo di Hamilton:“Avevamo rotto il cerchione nella zona anteriore sinistra dove era avvenuto il contatto.
Quindi sarebbe stato un ritiro se non ci fosse stata bandiera rossa. C’era un sensore di temperatura dei pneumatici che si era allentato. Ma sorprendentemente è stata la parte meno importante dell’ala anteriore ed è stata l’unica che si è rotta”.

Qui c'è un'interessante analisi delle telemetria delle due auto coinvolte nell'incidente che sembrerebbe confermare un'entrata kamikaze di Hamilton.
https://www.formulapassion.it/manifestomotore/federico-albano/f1-la-telemetria-dell-incidente-hamilton-frena-ma-e-troppo-tardi-verstappen-leclerc-red-bull-mercedes-silverstone-gp-576269.html.

Dopo l'incidente Hamilton è stato insultato sul web con frasi razziste.
Fia e Mercedes hanno dichiarato che ogni commento razzista sul web verrà perseguito.
Ognuno è libero di avere la sua opinione ma sempre nel rispetto di tutti.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 2021

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti