[10] - GP di Gran Bretagna - Silverstone

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da Magic_Ayrton » 19/07/2021, 13:53

gilles70 ha scritto:Shovlin conferma il culo di Hamilton:“Avevamo rotto il cerchione nella zona anteriore sinistra dove era avvenuto il contatto.
Quindi sarebbe stato un ritiro se non ci fosse stata bandiera rossa. C’era un sensore di temperatura dei pneumatici che si era allentato. Ma sorprendentemente è stata la parte meno importante dell’ala anteriore ed è stata l’unica che si è rotta”.

Qui c'è un'interessante analisi delle telemetria delle due auto coinvolte nell'incidente che sembrerebbe confermare un'entrata kamikaze di Hamilton.
https://www.formulapassion.it/manifestomotore/federico-albano/f1-la-telemetria-dell-incidente-hamilton-frena-ma-e-troppo-tardi-verstappen-leclerc-red-bull-mercedes-silverstone-gp-576269.html.

Dopo l'incidente Hamilton è stato insultato sul web con frasi razziste.
Fia e Mercedes hanno dichiarato che ogni commento razzista sul web verrà perseguito.
Ognuno è libero di avere la sua opinione ma sempre nel rispetto di tutti.


A me la telemtria sembra suggerire altro.

Hamilton è più veloce grazie alla scia e frena prima di Verstappen; frenando prima Verstappen sfila e il contatto avviene col posteriore.
L'inglese è più largo rispetto traiettoria ideale, senza dimenticare che ha frenato sullo sporco dopo essere stato messo quasi a muro, ma anche Max è molto largo (e resta da vedere come avrebbe finito la curva, se dentro o fuori dal cordolo).

Questa telemetria per me conferma ulteriormente che nessuno dei due voleva cedere, cosa richiesta a qualsiasi pilota di Formula 1, specialmente se in lotta per il mondiale.

Trovo molto più scorrette le "allargate volontarie" a chiudere la porta (tipo partenza ad Imola) che non questi duelli in frenata.
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da Tangorfopper » 19/07/2021, 16:07

Ci sarebbe pero' da far passare anche un messaggio ai "ragazzi" che certi giochi in certe curve NON vanno fatti.

Ieri Max ha rischiato di farsi *molto* male.

Una cosa e' una ruotata a velocita' ridotto in una chicane ma come sappiamo benissimo in piste veloci ci sono delle curve dove NON si puo' scherzare. Pensiamo ad un contatto del genere al primo giro all'Eau Rouge e ripensiamo al tragico incidente di Anthoine Hubert.

Oltre a questo c'e' il problema introdotto dal budget cap che rende problematico sistemare una macchina totalmente distrutta e che probabilmente costringerà a prendere penalità a fine stagione per i pezzi che dovranno essere sicuramente cambiati (una assurdità....).
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da groovestar » 19/07/2021, 17:25

Infatti molto probabilmente scocca e motore saranno inutilizzabili, situazione questa che mette certamente in difficoltà Verstappen, in un campionato che ora diventa troppo serrato.

Insomma Hamilton è stato ritenuto responsabile di aver causato un grave incidente e ne esce con soli vantaggi (bandiera rossa che lo salva dal ritiro, sanzione non afflittiva, vittoria ed un motore in meno per l'avversario).

Sinceramente tutto questo non mi pare nè giusto nè corretto e, in sottofondo (come per Vettel) c'è chi dice che Verstappen se la sia andata a cercare e che, siccome aveva da perderci, doveva mollare.

Gira che ti gira, qualsiasi sia l'avversario, Hamilton è quello che è nel giusto e sono gli altri a sbagliare, e ciò anche quando le fa palesemente sporche.

Cioè va bene tutto, ma che sia l'unico intelligente e talentuoso in griglia dal 2014 mi pare un filo eccessivo, con la stampa ed i media che paiono davvero, anche loro, subire un timore reverenziale, come se fosse sconveniente sottolineare un suo errore.

Eppure ultimamente, quando si trova in difficoltà nel lottare per la vittoria, in 3 casi su 4 ha messo fuori il proprio avversario (incidentalmente tutti al volante di una Redbull) facendola sostanzialmente franca, mentre invece, chi si difende o lo attacca, deve correre restando attento a penalizzazioni al limite dell'assurdo (Verstappen e Vettel lo sanno bene).
Davvero, nell'ultimo anno, l'unico che è riuscito a cavarsela in questo scontro mediatico/politico è stato Leclerc a Monza (altro circuito ove sarebbe scattata una rivolta in caso di penalità).

Io penso che questo incidente dovrebbe portare ad un reset e che debbano essere calmati gli animi, tanto dei piloti quanto dei team principal, prima che qualcuno si faccia male davvero.
Poi se l'obiettivo è una lotta stile Senna/Prost e costi quel che costi...significa che si è tornati indietro di una 30na d'anni.
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da echoes » 20/07/2021, 10:03

Ho una domanda per chi conosce il regolamento e le prassi "pistaiole" meglio di me.

Se non erro nel regolamento sportivo della F1 sono elencate solo le sanzioni applicabili in caso di incidente in gara ma non la sanzione corrispondente ad ogni tipo di incidente (e giustamente direi, vista la varietà di casi credo sia praticamente impossibile una cosa simile).

Detto ciò, i commissari sportivi (quindi i vari Pirro, etc.) quando devono decidere una sanzione su quali parametri si basano?
Online ho ricevuto (magari anche giustamente) critiche perché secondo me le conseguenze di un incidente dovrebbero essere parte del metro di giudizio ma apparentemente non è cosi.
Qualcuno ne sa di più?
Quali sono le discriminanti tra 5 sec, 10 sec, stop/go, etc.
Quali sono i parametri che indicano la gravità (al di la della "semplice" manovra che ha portato al botto)?

Chiedo astraendo dal caso si Silverstone, ma per me è assurdo che Norris abbia preso 5 secondi per forse non aver lasciato troppo spazio a Perez (finendo poi il messicano in ghiaia ma riprendendo tranquillo poi la sua gara) e Hamilton abbia preso 10 secondi per aver rischiato di mandare al creatore o infortunare seriamente un suo collega (per quanto involontariamente).
Tra l'altro tra i commissari c'era Pirro se non erro, quello dei 5 secondi a Vettel per il non-botto e frenata in Canada qualche anno fa! boh, non capisco la logica.
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
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da groovestar » 20/07/2021, 10:14

No, non vi sono specifiche indicazioni, come è logico che sia, ma pare esistano delle linee guida un po' più permissive in caso di incidente al primo giro, situazione questa che ha salvato Leclerc in Austria nel contatto con Gasly (che ad onore di verità è stato davvero marginale e frutto di una situazione concitata di traffico).
Al pari posso affermare con ragionevole certezza che, in passato, grande attenzione è stata data al danno cagionato al tuo avversario: se la sua gara finiva, la penalizzazione doveva essere più grave.
Solo alcune sanzioni paiono essere perfettamente normate e riguardano violazioni di natura più che altro tecnico/procedurale e, paradossalmente, spesso si sono rivelate ben più afflittive rispetto ad un incidente di gara (montare una gomma punzonata per il tuo compagno, pur della stessa mescola, può portare alla bandiera nera).

Da qui in avanti poi entra in gioco il metro di giudizio dei singoli commissari che, nel corso degli anni, si è dimostrato particolarmente schizofrenico e spesso subordinato agli umori della location del GP.

Dei fatti di domenica davvero una cosa stride: se il pilota viene giudicato in massima parte responsabile di un incidente che poteva e doveva evitare, tenuto conto anche delle maglie più larghe che si adottano nel valutare gli incidenti al primo giro, vien da chiedersi perchè una sanzione da 10 secondi che, tenuto conto dell'andamento della gara, sarebbe stata minimamente afflittiva.
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da Tangorfopper » 20/07/2021, 10:15

Aggiungo che per la collisione tra Raikkonen e Vettel in Austria Kimi si e' beccato 20 secondi di penalità.
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da Niki » 20/07/2021, 11:58

Pirro è un testa di Niki e lo ha ampiamente dimostrato in diverse occasioni.
Nella telecronaca inglese sentivo che chi decide le penalizzazioni sono gli steward ed i commissari. Le basi sulle quali si basano le conoscono solo ora e dico, oltre ad esserne stra-sicuro, che sono totalmente di parte e dettate da interessi ora di questo, ora di quello.
Praticamente punire Hamilton in Inghilterra sarebbe stata una bestemmia anche se avesse ammazzato qualcuno.
Così come punire Verstappen appena messo piede in formula 1, per tutte le porcate che ha combinato, sarebbe stata un'altra bestemmia visto il seguito e l'interesse che provocava.
Così facendo andiamo indietro fino agli albori delle corse automobilistiche.
Schumacher, Senna, Rosberg, Jones, ecc. ecc.
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da groovestar » 20/07/2021, 12:25

Non voglio gettare la croce su Pirro, che sbaglio su Vettel ed ammise l'errore, ma di certo penso che il grosso problema della Formula 1 sia la mancanza di uniformità.

La sanzione di Raikkonen equivale ad un DT e la sua manovra non è troppo diversa da quella di Hamilton (forse un po' più maldestra e certamente meno maliziosa) per cui i precedenti ci sono.

È normale che alla fine della fiera uno creda che Hamilton non possa essere punito se, alla fine, la fa franca sempre e comunque.
Io non urlo alla squalifica, perché quella è giusta per azioni volontarie (e se fosse stata volontaria si tratterebbe di tentato omicidio) ma vorrei uniformità, perché questa mossa sposta il mondiale verso la Mercedes.

Non è certo logico che alcuni piloti corrono sulle uova ed altri sul velluto.

Non è logico vedere Vertappen vincere in Austria nel 2019 e, due anni dopo, veder penalizzato Norris per aver spinto fuori pista l'avversario.

E non è logico provare Vettel di una vittoria e lasciarla invece a Leclerc per condotte di gara peggiori.

La mia soluzione?
Commissari unici ed un ritorno al passato con due sanzioni: DT e stop and go, con aggiunta di tempo solo se la scorrettezza avviene nei 2 giri finali..
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da Magic_Ayrton » 20/07/2021, 13:42

Io però non sono d'accordo che la sanzione debba essere rapportata alla sua efficacia.
Il fatto che hamilton avesse una vettura in grado di recuperare lo svantaggio non deve far aumentare la penalità.

Il problema è la troppa libertà lasciata ai commissari che quindi possono essere influenzati da troppo fattori.

Basterebbe avere 2 o 3 tipi di sanzioni tra cui scegliere e far rientrare certe casistiche in uno di quelli.

Come sempre regole chiare portano a risultati più giusti.
In F1 nel regolamento non è chiaro nulla e spesso penso sia fatto volutamente per favorire a turno chi ha bisogno o voglia.


Intanto Verstappen è diventato il primo pilota a fare punti senza completare nemmeno un giro in gara.

E il nostro amico Ross Brawn ha già annunciato che a fine anno valuteranno come rendere la sprint race piu emozionante.
Mi aspetto qualche ca***ta immonda.
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da groovestar » 20/07/2021, 15:45

Diciamo che il punto sta a metà.
Ripenso ad Abu Dhabi di alcuni anni fa, in cui Hulkenberg effettuò in sorpasso oltre i track limits consapevole che col suo ritmo i 5 secondi di penalità sarebbero stati un vantaggio rispetto al restare troppi giri dietro un avversario.
Per questo le penalità a tempo date in questo modo non servono assolutamente a nulla, soprattutto di 5 o 10 secondi durante un pit stop...

Una volta quando il rischio era un D.T. tutti i piloti facevano più attenzione e vi erano anche meno azioni scorrette.

Se la sanzione è pesante ed uguale per tutti, vedi come ci si adegua in fretta.

Alla fine, fra sanzioni non afflittive e bandiere rosse, in tanti ci si interroga se non ci sia qualcosa da rivedere.
Soprattutto se chi sbaglia ne esce con un vantaggio enorme.
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da Magic_Ayrton » 20/07/2021, 19:32

Però mi ricordo che per tanti annunci diceva che solo lo stop and go era troppo per certi casi.

Diciamo che in questo caso ci sono stati molti fattori che hanno reso la punizione blanda, ma non necessariamente sbagliata.

Il fatto che il contatto abbia tolto di scena il rivale principale, la bandiera rossa che ha permesso le riparazione (altrimenti era almeno un pit stop in più se non ritiro), il fatto che altri concorrenti come Perez fossero indietro e l'avere una macchina più performante delle altre.

Ma non puoi considerare questi fattori quando dai la penalità, vengono fuori durante la gara o dopo.

Una delle assurdità è che durante la bandiera rossa puoi riparare la macchina.
Dovrebbero ripartire nelle stesse identiche condizioni in cui la gara è stata fermata.
Nemmeno cambiare le gomme per me
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da groovestar » 20/07/2021, 20:25

Ma infatti la sola cosa da considerare è che hai messo fuori causa il tuo avversario, cagionando un incidente molto grave.

Il resto sono conseguenze di una scelta, giustamente, definita pilatesca.

Cioè con una decisione che fa palesare un alto grado di colpa, non ha senso.
Se poi pensi, giusto o sbagliato che sia, che sia poco più di una colpa lieve, ok...sarebbe coerente, ma così mi sembra tutto davvero fuori fuoco.

Non è un caso che, in passato, le penalizzazioni a tempo fossero nell'ordine del minuto...
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da sundance76 » 20/07/2021, 23:21

groovestar ha scritto:
Non è un caso che, in passato, le penalizzazioni a tempo fossero nell'ordine del minuto...


A me non pare. Forse per la partenza anticipata era così, (un minuto a Berger in Canada '90, un minuto a Villeneuve e Andretti in Italia '78), ma per manovre pericolose ricordo penalizzazioni di 10"
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da groovestar » 21/07/2021, 7:16

Davvero?
Sinceramente non ricordo casi negli anni 80-90, ma posso prendere questo mio ricordo col beneficio del dubbio :)
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da groovestar » 21/07/2021, 7:19

Comunque la cosa più divertente è leggere di Hamilton che vuole un incontro con Verstappen per chiarire in quanto, a suo dire, ci vuole più rispetto in pista, gli hanno tagliato la strada, non aveva spazio,etc etc etc...

Una cosa è sicura, rispetto a Vertappen sa usare i media a suo vantaggio
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