da groovestar » 25/07/2021, 20:03
Sinceramente non concordo, nonostante l'andazzo delle nuove generazioni sia proprio quello.
Hanno fatto una ricostruzione in 3d su YouTube ove si sovrappongono con una Ghost car le varie traiettorie, ed è emerso con chiarezza che se Hamilton avesse tenuto la traiettoria ideale, Verstappen avrebbe portato a casa il sorpasso.
A quel punto, con la staccata che aveva tirato, l'unica alternativa sarebbe stata quella di fare la fine di Leclerc.
E qui si può ribaltare la domanda: perché avrebbe dovuto alzare il piede Verstappen, che aveva staccato meglio di Hamilton?
Solo per amministrare i punti dopo una manovra aggressiva?
Tutti e due avevano il pieno diritto a non mollare, perché sono lì per quello, ma correttamente la direzione gara ha ritenuto colpevole maggiormente il pilota che, pur avendo spazio, è rimasto ben oltre un metro dal punto ideale di corda, e che frena con decisione nel momento in cui si avvede che il contatto è inevitabile (per questo Brundle afferma che la telemetria lo inchioda, anche perché senza quella frenata si sarebbero agganciati in maniera ben più pesante).
Hamilton era perfettamente consapevole del rischio cui esponeva il suo avversario e sapeva che era il solo modo per conservare la posizione, sapendo che l'avversario era all'esterno, tanto più che ritengo che, se Vertappen non avesse stretto verso la traiettoria ideale, allora sarebbe stato spinto all'esterno.
Non è quindi casuale che sia arrivata la penalità e, certamente, non può passare da vittima come se il suo avversario gli avesse voltato sul muso senza lasciargli spazio.
Ci va parecchia faccia tosta perché, se è certamente giusto dire che Verstappen sia uso dimenticarsi della presenza dei suoi avversari, Hamilton non è stato assolutamente da meno.
Ed accettare il rischio incidente in una curva ad alta percorrenza sapendo di avere una vettura all'esterno non mi pare esempio di correttezza, come Wolff sta cercando di vendere.