[09] GP d'Austria - Spielberg

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da gilles70 » 04/07/2021, 19:47

Alla fine hanno penalizzato Kimi di 20 secondi per l'incidente con Vettel e Latifi e Mazepin per non aver rallentato con le doppie bandiere gialle esposte. Tutti gli altri graziati. Purtroppo non esiste un metro di giudizio unico. Se non hanno penalizzato Verstappen nel 2019 non capisco come possano aver penalizzato Norris e Perez per la stessa manovra. Li stesso anno Leclerc alla Roggia si era spostato brutalmente per difendersi da Hamilton. Boh
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da groovestar » 04/07/2021, 22:27

Questo metro schizofrenico fa male allo sport.
L'attacco di Perez a Norris è stato abbastanza maldestro e parecchio rischioso, con l'inglese che non poteva certo sparire o lasciare la porta aperta solo perché il messicano aveva osato.
Così come Leclerc è stato parecchio ottimista nel suo secondo attacco, anche se, comprensibilmente, doveva inventarsi un sorpasso in una curva diversa.

In ogni caso apprezzo molto l'onestà di Checo verso Charles, un gesto che merita rispetto.

In Ferrari hanno certamente ritardato il pit stop, ma speravano che i giri in meno avrebbero aiutato in fase di sorpasso.
Purtroppo Leclerc ha avuto dei pessimi clienti ed una vettura parecchio sfiatata.
Oggettivamente di più era difficile fare.

Su Sainz il punto è che, dopo un inizio difficoltoso, ora in gara ha raggiunto lo stesso ritmo di Leclerc, uno che di certo non tira i remi in barca. Sta correndo bene e merita i risultati che sta ottenendo.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 05/07/2021, 1:25

Però io ho sempre l'impressione che la Ferrari non sta correndo ma rincorrendo. Se l'espediente di sacrificare la qualifica per avere una gomma migliore a inizio gara diventerà la regola, è chiaro che siamo di fronte a una vettura con grossi problemi. Non si può lanciare la sfida alla McLaren in questo modo. Sainz e Leclerc meritano una vettura performante sia sul giro secco che sul passo gara. I due in questa prima parte di stagione non stanno correndo male,anzi. Però manca sempre un trenta per fare trentuno ma non è solo colpa loro.

Sul metodo di penalizzazione penso che molti non abbiano visto le gare delle formule minori. In questo week end in F3 molti hanno provato a passare in quel punto con alterne fortune. Se solo avessero dato un' occhiata avrebbero tenuto a mente che quella curva pone discrete opportunità di sorpasso. Però se per un contatto di gara non troppo duro, ma comunque falloso decreti 5 sec. di penalità su cui si possa discutere, per onestà devi avere lo stesso metro di giudizio nei confronti degli altri, cosa che fortunatamente hanno osservato. Per non parlare poi dei track limits che hanno fatto saltare in nervi a Kimi, forse è dovuto a questa mancanza di lucidità l'incidente nel finale con Vettel.

Norris ormai è un top driver, non è terzo nel mondiale per caso. Se questa Formula 1 fosse equilibrata, cosa che ormai penso non lo sarà mai più, questo ragazzo avrebbe giù vinto un paio di gare. Se continuerà a crescere potrebbe essere un avversario inedito per Verstappen ed anche Russell lo sarà quando approderà in Mercedes. Un grande plauso ad Alonso che ha saputo dimostrare di difendersi con unghie e denti da questi giovani leoni.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 05/07/2021, 6:52

Alla Ferrari manca velocità, esattamente come la passata stagione.
La vettura è più equilibrata e più semplice da guidare, ma è lenta e, talvolta, complicata nella gestione gara.

Ieri la Ferrari aveva il passo gara per stare dietro a Bottas, ma se parti così dietro, hai da scalare montagne.
Cosa che entrambi i piloti sanno fare, ma se fornisci loro una vettura talmente lenta da non riuscire a sfruttare il drs, allora è un'impresa improba.

Se questa vettura avesse un motore performante, e non il meno potente del lotto, potrebbe stare davanti alla McLaren e lottare per il podio.
Ma se ha 30cv in meno ed una vettura che, pur non generando drag, ha molto carico, non vai lontano.

La cosa beffarda è che la Ferrari nel 2019 aveva azzeccato il trend, poi seguito da Redbull e McLaren, di puntare sulla velocità, salvo poi seguire la strada Mercedes di una vettura con molto carico aerodinamico.
Ennesima occasione persa...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da groovestar » 05/07/2021, 6:58

Aggiungo: la Mercedes, perso il vantaggio motoristico, si dimostra una squadra normale.
La Redbull, che a differenza della Ferrari, sa costruire telai decenti, con un motore alla pari di quello tedesco, ha dimostrato di poterli battere sonoramente.

E del Lewis campione imbattibile, migliore di tutti i tempi, nemmeno una traccia...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 05/07/2021, 11:10

A parte gli attacchi all'esterno con relative "spintarelle" puntualmente sanzionate (al contrario del 2019) gara sostanzialmente uguale a quella della scorsa settimana, valori in campo compresi

Per il resto non credo che Mercedes abbia perso vantaggio di motore, dato che sia Norris che Russell viaggiavano fortissimo sui rettilinei con macchine che non valgono certo le ufficiali

Ricordiamoci che abbiamo sostanzialmente a che fare con versioni B delle vetture 2020 e che la W di quest'anno appoggia quindi ancora su un concetto bandito dal regolamento come il DAS e ha patito più di altri il taglio del fondo

Per contro la RB ha evoluto bene un pacchetto già molto performante nel 2020

Capitolo Hamilton: non era il GOAT prima e non lo è ora...anche per lui inizia a valere lo stesso discorso fatto per vettel ai tempi

Ovvero se la tua macchina ti consente di arrivare al massimo terzo...terzo arrivi

Queste macchine "digitali" non consentono più invenzioni come capitava fino a inizio millennio (parzialmente) e se provi di aggiungere del tuo, finisci in overdrive e mandi tutto in vacca

Triste ma è così
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Magic_Ayrton » 05/07/2021, 22:38

groovestar ha scritto:Aggiungo: la Mercedes, perso il vantaggio motoristico, si dimostra una squadra normale.
La Redbull, che a differenza della Ferrari, sa costruire telai decenti, con un motore alla pari di quello tedesco, ha dimostrato di poterli battere sonoramente.

E del Lewis campione imbattibile, migliore di tutti i tempi, nemmeno una traccia...


Sono curioso di vedere come Hamilton gestirà la fase di inseguitore/sconfitto.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

Precedente

Torna a Formula 1 2021

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 35 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 35 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti