[07] GP di Francia - Paul Ricard

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da gilles70 » 20/06/2021, 15:34

Finale spettacolare col Totone nero dalla rabbia. Bella vittoria di Verstappen. Corsa scialba delle Ferrari entrambe fuori dai punti e con Giovinazzi addirittura davanti al predestinato.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Niki » 20/06/2021, 15:39

Verstappen mi sta ardentemente sui OO per via della marea di porcate che ha combinato appena arrivato in formula 1, ovviamente supportato dalla maFIA, ma se i due pagliacci Hamilton-Wolff perdono sono contento.
Oggi il tappeto scendiletto finlandese non è riuscito a fare muro come ai bei tempi contro Vettel.
E comunque circuito vergognoso.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 20/06/2021, 17:45

Mi sembra evidente che sotto pressione Hamilton e la Mercedes hanno perso la loro aurea di imbattibilità, in pista come ai box.

Sulla Ferrari qua dicevano che ha sofferto il cambio di pressioni Pirelli.
Possibile che la scuderia che lo prende sempre in quel posto da qualsiasi modifica è la rossa?
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Niki » 20/06/2021, 18:35

Comunque l'assoluta casualità delle gomme è uno scandalo di dimensioni colossali.
Ma da anni.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 20/06/2021, 20:48

:lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Laffite26 » 20/06/2021, 21:10

Hamilton dovrebbe incolpare il suo team. Non avrebbero dovuto chiamarlo dentro prima del previsto. Hanno marcato Verstappen e hanno fatto male. Avrebbero anche dovuto sapere che Bottas non è il tipo che tiene dietro uno come Max e infatti....ancora bravo Perez, forse il più regolare con la strategia e gestione pneumatici. Ottima prestazione della McLaren, sia Norris che Ricciardo hanno dimostrato la consistenza di questa macchina e si rivede anche Alonso, mentre Vettel va ancora a punti.
Tutti hanno accusato degrado gomme in particolare la Ferrari che oggi ha disputato la gara peggiore dell'anno con Leclerc che non riesce a passare nemmeno Giovinazzi. Aveva ragione Bottas, questa era una gara da due soste. Fregati
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 20/06/2021, 21:30

Finalmente la Redbull riesce ad azzeccare una strategia veramente tempestiva e sensata, rifacendosi della mancata vittoria nella gara di esordio.
Mercedes, per conto suo, davvero deficitaria, con una tattica di gara rivedibile e sbagliata.

Verstappen si dimostra pronto per il titolo: sbaglia la prima curva, ma non perde la testa e raddrizza la gara con molta freddezza.

Non so se la Redbull è superiore alla Mercedes, ma una cosa è sicura: pressati i tedeschi vanno nel pallone.

Gli altri mere comparse, con la Ferrari che torna alle prestazioni del 2020.
In settimana hanno annunciato lo stop allo sviluppo, alla sesta gara...o vincono il mondiale del 2022, o faranno la figura sei cioccolatai...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 21/06/2021, 6:31

L'anno prossimo è sempre quello buono. :roll:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 21/06/2021, 6:56

In ogni caso, il dato più interessante è che, salvo Portimao, Verstappen è stato il pilota da battere in tutti i gran premi e, se solo fossero stati un po' più fortunati o scafati, avrebbero portato a casa molti più punti.

A questo punto del campionato il vantaggio accumulato sembra addirittura arrotondato al difetto.

Piaccia o meno, Max quando non vince, è secondo, mentre Hamilton, quando vince Max, non sempre è lì...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 21/06/2021, 9:08

Non bisogna dimenticare che sotto la Sf21 c'è sempre il catrame dello scorso anno...è inevitabile che nonostante i rattoppi ogni tanto saltino fuori non-prestazioni del genere

Per il resto solo io ho trovato mortificante che un inseguimento del genere sia stato deciso dal DRS?
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Tangorfopper » 21/06/2021, 9:58

Il budget cap sta creando grossi problemi.
Se non sei i lotta per "qualcosa" e' ovvio che tu preferisca lavorare per l'anno prossimo sacrificando quello in corso.
Anche Mercedes ha problemi di "pezzi" dovendo riciclare i telai ai vari piloti (Bottas ieri correva con un telaio usato in precedenza da Hamilton!).
Addirittura durante le librere la Redbull ha chiesto che le riportassero un pezzo perso in pista perche' non ne avevano altri.
Formula Ridicola.
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da sundance76 » 21/06/2021, 12:52

Jackie_83 ha scritto:
Per il resto solo io ho trovato mortificante che un inseguimento del genere sia stato deciso dal DRS?


Anche a me ha fatto schifo, ma ormai l'indignazione non serve a nulla.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Magic_Ayrton » 21/06/2021, 14:47

sundance76 ha scritto:
Jackie_83 ha scritto:
Per il resto solo io ho trovato mortificante che un inseguimento del genere sia stato deciso dal DRS?


Anche a me ha fatto schifo, ma ormai l'indignazione non serve a nulla.


Questo è uno dei problemi principali del DRS.
Ci martellano le :angry-cussingblack: prima, durante e dopo le gare su strategie, finestre cambio gomme etc. ma la verità è che il DRS mortifica ogni decisione perchè quando sei vicino abbastanza puoi sorpassare senza problemi.

Io mi ricordo l'Ungheria di due anni fa mi pare dove le Haas azzardarono il cambio gomme anticipato da bagnato a slick e si trovarono quinte e seste.
In un motorsport normale e sano, una strategia e un azzardo del genere dovrebbero essere premiati con la possibilità di difendersi in pista, cosa che il DRS elimina.

E questo mortifica anche il valore dei piloti: senza DRS, se Hamilton fosse riuscito a difendersi si parlarebbe di grande difesa; se Verstappen lo avesse passato, di grande strategia e rimonta.
Così è il nulla cosmico, dove una macchina è autorizzata ad andare 15/20 kmh orari più veloce di chi lo precede e il leader della corsa non difende (! :shock: ) la prima posizione perchè impossibilitato :angry-cussingwhite:
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da groovestar » 21/06/2021, 15:12

Pensavo proprio al DRS nel momento in cui Verstappen è sbucato avanti ad Hamilton nel secondo stint dopo un terzo settore fantastico: una tattica di gara vincente che poteva essere mortificata con un DRS lungo il Mistral.
In tale contesto ancor più rimarchevole la difesa dell'olandese che, ad un certo punto, è riuscito a scappare via una volta guadagnato quel decimo che avrebbe messo Hamilton ad 1.1 s.

Viceversa, per come è invece arrivato Verstappen, che stava guadagnando decimi su decimi in pura trazione, non so quanto sia stato determinante il DRS.
Sia chiaro, grazie all'ala mobile aveva sopravanzato l'avversario ben prima del punto di staccata, tuttavia non so se Hamilton ne avesse per difendersi compiutamente da Max.
Certo un sorpasso all'ultimo giro a ruote fumanti sarebbe stato il perfetto compimento di una bella rimonta.

In ogni caso, più tempo passa, e meno mi piace.
Il concetto che l'attaccato non possa difendersi in alcun modo è davvero l'apice dell'antisportività e della competizione.
Se riguardiamo i sorpassi che si facevano nell'era 2002-2008 ci rendiamo conto di quanto pelo ci volesse nel ritardare la frenata e, soprattutto, quanta abilità di volesse nel restare accanto al tuo avversario.
Certo i sorpassi non erano molti, ma quando c'erano, erano sempre spettacolari.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da groovestar » 21/06/2021, 15:46

Parlando degli "altri" sono rimasto impressionato dalla performance in qualifica di Schumacher, al netto dell'errore evitabile nel secondo tentativo che un po' ne cambia la percezione.
Il fatto di potersela giocare, dopo poche gare, non solo contro Latifi, ma anche contro Russell è per certi versi clamoroso, ma non così sorprendente, dato che le avvisaglie già si intravedevano dai tempo che aveva mostrato a Montecarlo.
Inoltre è riuscito a finire la gara davanti al compagno di squadra, nonostante avesse perso più di una decina di secondi a causa delle gomme rovinate.

Deve imparare a mettere a freno quell'irruenza che, forse, lo sta portando a strafare, ma a parer mio sta dimostrando non solo di meritare - ampiamente - un posto nel circus, ma anche una vettura più performante del fanalino di coda.

In tanti ancora sostengono che sia li grazie al cognome e che stia portando via un posto a piloti più meritevoli (mi chiedo quali siano), ma a mio avviso questo ragazzo i numeri li ha.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 2021

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti