[06] - GP Azerbaijan - Baku

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da sundance76 » 04/06/2021, 10:03

Il tracciato di Baku non mi dispiace, soprattutto rispetto ad alcuni circuiti davvero insulsi:

https://autosprint.corrieredellosport.i ... sky_e_tv8/
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Niki » 04/06/2021, 11:05

E' l'unico tracciato che mi piace da quando è arrivato Tilke.
Ricorda Need For Speed o qualche altro gioco di cui ora non ricordo il nome.
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da Magic_Ayrton » 04/06/2021, 14:51

Concordo su Baku.
Del resto qualsiasi circuito abbia curve da pelo e spazio per sorpassare crea gare interessanti.

Per quanto le prove libere siano spesso ribaltate al sabato, sembra di vedere una Mercedes davvero in difficoltà con Ferrari seconda forza dietro a Red Bull. :?
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da sundance76 » 05/06/2021, 15:03

Ferrari in pole position con Leclerc:
https://autosprint.corrieredellosport.i ... milton_2_/
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da groovestar » 05/06/2021, 15:18

La fortuna, vera questa volta arride a Leclerc, che comunque aveva nel piede il decimo giusto per giocarsi la pole, a prescindere dalle scie.
La sfortuna bussa invece alla porta di Sainz, nuovamente turlupinato.
Nel mezzo, fra insulti e minacce, i due protagonisti vengono sorpresi da una Ferrari pimpante.

Domani ben difficilmente si potrà confermare questo risultato, ma è bello vedere che nonostante tutto, la rossa è viva.

Tanti invece gli errori di foga. Domani si preannuncia una gara complicata per tutti.
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da duvel » 05/06/2021, 16:50

Letto da poco della pole Ferrari e da ormai profano mi chiedo: non doveva essere tutto imbalsamato come lo scorso anno? Quella ciofeca di motore che ora consente una pole con un rettilineo di 2 km...beneficio forse di qualche aiutino? Sono al livello di "Formula one for dummies", aiutatemi :think:
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da Magic_Ayrton » 05/06/2021, 17:32

È sempre difficile spiegare questi miglioramenti repentini o crolli di qualsiasi team, non solo della Ferrari di quest'anno, dati gli sviluppi congelati.

Di sicuro da quando la Mercedes ha messo gli occhi sulla Red Bull la Ferrari ha iniziato a migliorare.


Volevo fare un'altra considerazione riguardo agli errori in curva 15: leggevo sulla pagine Facebook sia di Sky che della F1 che alcuni invocavano il redesign di quella curva dati i troppi errori.
Se questa è la mentalità che anche gli appassionati stanno prendendo, è davvero finita
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da Niki » 05/06/2021, 18:20

Gli appassionati, in grande maggioranza, sono "tipi da social" che tradotto suona come minorati mentali o giù di lì.
Riguardo i rossi, da quello che ho letto che è successo l'anno scorso probabilmente o sicuramente si sono autocastrati su ordine della maFIA.
Li hanno beccati che imbrogliavano e gli hanno imposto di fare una figura di *****.
In formula 1 il più pulito ha la rogna, per cui o hanno imbrogliato più degli altri, o sono stati i più idioti a farsi beccare.
Che poi farsi beccare dai geni della maFIA significa che qualche tecnico di qualche squadra gli da tutte le informazioni su un piatto d'argento, altrimenti non credo che beccherebbero neanche una macchina che lasciassero uscire dai box sui cerchi.
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da Tangorfopper » 05/06/2021, 18:20

Lo scorso anno i motorizzati Ferrari correvano penalizzati. Quest'anno la Ferrari ha un nuovo motore più competitivo.

Comunque nella sua pole Leclerc ha avuto la fortuna/ bravura di aver preso una doppia scia delle Mercedes.
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da groovestar » 05/06/2021, 18:38

La macchina dello scorso anno aveva un difetto congenito in merito alla rigidità del cambio, oltre ad una buona dose di drag.
Non potevano intervenire.
Una volta eliminati, unitamente al motore meno spompato e migliorato nella parte ibrida, le prestazioni sono tornate ragionevoli, anche se non eccezionali.
Il problema vero è stato il non poter intervenire nel 2020 per migliorare alcuni aspetti che avrebbero reso la stagione meno amara.

Detto questo, sono migliorati molto nel lento, merito appunto del motore nuovo e nella nuova parte ibrida, superiore agli avversari.

Oggi Charles ha indovinato il giro giusto, e nessuno ha potuto attaccarlo.
Fortuna, ma senza la rossa poteva finire facilmente quarto o quinto, dato che il gap era molto contenuto.

Per contro la guerra di logoramento Mercedes-Redbull sicuramente sta influendo in negativo, dato che entrambe le vetture adoperano accorgimenti aerodinamici poco legali.

LA Ferrari invece pare la più legalista da questo punto di vista
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da Laffite26 » 05/06/2021, 18:44

Il fatto che non si voglia più contemplare la possibilità di errore in Formula 1 anche da parte dei tifosi è un indice che la mentalità purtroppo sta cambiando. Se la F1 con le sue regole sta cercando di eliminare più rischi possibili per i piloti, anche i tifosi non vorranno che nessuno se li prenda. Diamentralmente opposto fino a 20 anni fa quando gli appassionati e la gente comune accettava il motorsport nonostante questo.

Per quel che riguarda Leclerc credo che la casualità di questa pole sia poca. E' stato bravo a prendere la scia di Hamilton ma comunque ci ha messo del suo. Non lo do completamente tagliato fuori per la vittoria su una pista così veloce anche se Hamilton sornione la seconda piazza va di lusso. Questa è una Ferrari che cresce con tante sorprese in serbo.

Verstappen lo ritenevo un animale da pole, ma invece, soprattutto in questa stagione dove tiene a disposizione un mezzo per stare davanti su qualsiasi pista, mi è parso che alcune volte la partenza dal palo l'ha buttata via. Mi aspetto di più da lui.

Ottimo Gasly. Questa Alpha Tauri è una palla di fucile sul dritto, ne ha beneficiato lui e Tsunoda oggi in gran spolvero.

Le gare sui circuiti cittadini, tra muri stretti e curve cieche sono imprevedibili e divertenti. L'unica cosa che un pò mi da a noia, e sia chiaro che parlo a titolo personale, sono le interruzioni, oggi davvero molte in Formula 2, ma anche quello fa parte del gioco.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
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da groovestar » 05/06/2021, 19:56

Oggi il limite era molto stretto e benvengano errori in una curva difficile in contropendenza.
Per tutti vale quanto detto per Leclerc a Monaco: esiste una sola traiettoria, e se vai oltre, vai fuori, sta a te trovarla.
L'unico incidente che mi ha colpito è quello di Sainz, che ha salvato il salvabile.

Comunque preciso: Leclerc fortunato, ma la fortuna devi cercartela.
Ed all'opposto, se su due qualifiche rimani fregato dalla rossa, forse devi migliorare il tuo primo tentativo.
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da echoes » 05/06/2021, 23:06

duvel ha scritto:Letto da poco della pole Ferrari e da ormai profano mi chiedo: non doveva essere tutto imbalsamato come lo scorso anno? Quella ciofeca di motore che ora consente una pole con un rettilineo di 2 km...beneficio forse di qualche aiutino? Sono al livello di "Formula one for dummies", aiutatemi :think:


Vado a memoria...

Il motore era una parte "libera" o meglio, sviluppabile fino all'omologazione della prima unità al primo GP. Da li in poi, no sviluppi.

Tutta la parte aerodinamica era libera da sviluppi a patto di non dover modificare parti "strutturali", tipo chassis, strutture deformabili (ant e post) coni lateriali e cose simili (in caso di modifiche, scattava l'utilizzo di alcuni "gettoni di sviluppo", anche loro limitati a 2).
Per restare in casa Ferrari, è stato fatto uno sviluppo del muso e delle varie alette sottostanti proprio per diminuire il drag senza ovviamente andare verso una soluzione a muso stretto (in quanto avrebbe richiesto l'utilizzo dei gettoni...questa soluzione è stata scelta ad esempio dalla Sauber Alfa).

Non ricordo come hanno disciplinato radiatori e componentistica varia.

Come riportato, Ferrari ha cambiato praticamente tutto il posteriore dell'auto spendendo in quella zona i suoi gettoni di sviluppo in quanto secondo i tecnici era quella l'area dove un intervento avrebbe portato maggiori benefici.

Sulla Ferrari vorrei spezzare una lancia a favore del team (dopo tante maledizioni).
L'auto sembra (nella maggior parte dei casi) andare bene da subito quando viene messa in pista suppongo quindi che finalmente la parte di simulazione, calcolo, modelli matematici e quant'altro sia stata messa a punto.
Probabilmente l'anno investito (o perso, vedete voi come considerarlo) a raccogliere dati e correlarli sta iniziando a pagare i suoi dividendi e mi fa credere a delle buone basi su cui costruire il 2022.
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da groovestar » 06/06/2021, 7:16

Probabilmente anche avere un diverso team di piloti, con prospettive a medio e lungo termine, può aver aiutato.
Non ricordo chi fosse il pilota di sviluppo dello scorso anno, ma questa stagione si sono affidati ad Ilott, che è un ragazzo talentuoso e molto motivato.
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da Magic_Ayrton » 06/06/2021, 10:06

Mercedes si è adeguata?
Su Sky UK dicevano che Hamilton ha cambiato alettone posteriore prima delle qualifiche.

https://www.youtube.com/watch?v=JZx3ZhB_rKk
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