[06] - GP Azerbaijan - Baku

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da groovestar » 06/06/2021, 16:26

Per un attimo ho sperato nel colpaccio di Seb, ma Checo ha meritato questa vittoria, soprattutto se pensiamo al suo sciagurato pit stop, dove ha perso quei 3 secondi che lo avrebbero posto avanti a Verstappen.

Dopo tanti anni il messicano si sta prendendo le soddisfazioni che il suo enorme talento meritava.
Magari non ha il guizzo del campione, ma è un animale da gara, e pochi sanno leggere le dinamiche come lui.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles67 » 06/06/2021, 17:30

e delle Pirelli? Vogliamo parlarne? io sono varie volte che auspico un secondo competitor gomme per avere più spettacolo e MENO PERICOLO....le reputo uno scandalo come gomme, perdippiù avallato per questioni economiche dalla maFIA.....
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da groovestar » 06/06/2021, 17:47

Si, l'impressione è che, corsi e ricorsi della storia, stiano sacrificando la sicurezza a favor di spettacolo.
Stroll, se solo avesse avuto quel problema mezzo secondo dopo, si sarebbe schiantato contro l'ingresso dei box a 350 km/h.
Deve far riflettere perché, a quelle velocità, la differenza fra un botto banale ed una tragedia è davvero di meno di mezzo secondo.
Da qualche tempo si è entrati in un circolo di incidenti che, prima o poi, possono presentare il conto.

Parlando d'altro, la Ferrari si è brutalmente sgonfiata nel ritmo gara, con i piloti forse un po' troppo impiccati alla guida.
Pensare che Perez ha vinto partendo settimo e Vettel è arrivato secondo dalla tredicesima piazza deve fare riflettere, perché con Hamilton e Verstappen fuori dai giochi, il piazzamento a podio dovrebbe essere il minimo per chi ambisce al terzo posto.

Si poteva fare meglio? Forse si, ma quando ho visto Gasly ripassare in scioltezza Leclerc sul lungo rettilineo, è stato inevitabile pensare che forse più di quello non si può ragionevolmente ottenere.
20/25 CV in meno si fanno sentire dopo un po'...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 06/06/2021, 17:51

gilles67 ha scritto:e delle Pirelli? Vogliamo parlarne? io sono varie volte che auspico un secondo competitor gomme per avere più spettacolo e MENO PERICOLO....le reputo uno scandalo come gomme, perdippiù avallato per questioni economiche dalla maFIA.....



Io sono onestamente sconcertato da come team e piloti accettino di buon grado decisioni quanto meno dubbie in merito di sicurezza della FIA.

In questi anni si nota un aumento di incidenti pericolosi e purtroppo fatali sia in F1 che nelle categorie minori.
Continuano a sbandierare il fatto che pensano alla sicurezza prima di tutto eppure vedo:

-Pneumatici che si distruggono in modo insensato a causa di mescole scellerate per generare "spettacolo"
-DRS che crea gap di velocità di 20 kmh e causa incidenti ad alte velocità
-Ripartenze, bandiere rosse e safety car chiamate spesso per ricompattare il gruppo creando situazioni di pericolo
- Vetture che ormai affrontano anche le curve più impegnative in pieno a velocità irreali.

Senza considerare che per anni ci è stato detto che non si correva ad Imola, Mugello, Portimao etc. In quanto non sicuri ma poi per fare numero vengono buttati nel calendario (o erano sicuri prima oppure si è corso su circuiti non adeguati adesso).

E infine dopo decenni a distruggere circuiti e curve iconiche in nome delle vie di fuga si crea un tracciato da 250 kmh di media a Jeddah con solo muri attorno.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da groovestar » 06/06/2021, 19:00

Tutto purtroppo vero...

Cercando di tornare a parlare dell'aspetto agonistico, altro podio ed altra gara maiuscola di Gasly.
Penso che si possa ormai affermare che il Francese possa essere annoverato nella stessa categoria di Leclerc, Norris e Verstappen.
Corre in fiducia in un team non di primissimo piano e si sta togliendo enormi soddisfazioni.
In Redbull hanno compiuto un errore madornale a non aiutare questo ragazzo, chiamato subito a replicare le performance di Verstappen e spero che, prima o poi, possa accasarsi in un top team, anche se i sedili buoni latitano.

Di contro Bottas appare sempre più in crisi, e non mi stupirebbe se fosse arrivata una indicazione negativa sul suo futuro.
Per quanto la Mercedes sia in difficoltà, è ingiustificabile la sua performance e non credo minimamente alla balla della vettura buona solo nelle mano sapienti di Hamilton.
Il ragazzo sembra svuotati, proprio come il Vettel dello scorso anno, e questa 1-2 di zero punti potrebbe lasciare il segno.

Dalla sua ha un mezzo che già dalla Francia potrebbe tornare ad essere, complici le restrizioni fia, il punto di riferimento per tutti.

Nota a margine: il teatrino Wolff-Horner è parecchio squallido, oltre che ipocrita
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 06/06/2021, 19:17

Il secondo sedile della Red Bull è come quello della Mercedes, se ne è accorto all'epoca Vettel quando doveva cambiare casacca. Successivamente se ne è accorto Ricciardo.
Per cui correndo per un'altra squadra, libero, se le prestazioni uno ce le ha si vedono.
Per quanto riguarda la gara di oggi, comunque è andata bene ad Hamilton: lui ha perso un terzo posto, perchè terzo sarebbe arrivato senza guai, Verstappen ha perso 25 punti.
Nella sfortuna sempre culo è stato.
La Mercedes è da sempre andata sul velluto, a parte i primi due-tre anni appena sono arrivati in F1. Ma da quando hanno imposto quel tipo di motore hanno corso sugli allori, con gli altri ad inseguire e tranne la parentesi Ferrari, che è costata a questi ultimi l'anno scorso all'inferno, hanno proseguito indisturbati.
Ora invece iniziano ad apparire le crepe di una struttura che è sempre stata inseguita da lontano e non si è mai trovata in una situazione di parità, anche se ancora ci credo poco. Bisognerà vedere nelle prossime gare cosa succederà. Come motore sono ancora superiori agli altri, vedi l'ultimo tratto dove guadagnavano sempre anche quando non erano in scia.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Laffite26 » 06/06/2021, 19:53

Si loda la direzione gara perchè ha concesso due giri per dare spettacolo. Capite? Lo spettacolo.
Io invece condanno i geni della FIA sul perchè hanno chiuso la pit lane subito dopo l'incidente di Stroll. Era chiaro a tutti che era scoppiata una gomma e cosa fanno? Impediscono agli altri di cambiarle. I conti con la Pirelli si faranno dopo ma scelte simili sono da idioti.

Sebastian Vettel è un campione vero. Oggi ha rispedito al mittente tutte le badilate di letame ricevute in questi tre anni. Sia in direzione Binotto e sia in direzione di qualche agriturismo pugliese e a tutto il giornalismo e tifo medio italiota. Come provocazione suggerisco a Wolff di metterlo sotto contratto l'anno prossimo al posto di un prosciugato Bottas o di Hamilton che magari lascia in caso di ottavo titolo, per spezzare le ali alla Red Bull. Ma tanto non lo faranno mai

La Ferrari non poteva fare di più ma li vedo sul pezzo. Però spiegatemi: perchè a Imola hanno messo in croce Hamilton per come è tornato in pista mentre la retro di Sainz che quasi stava andando addosso a Giovinazzi non se ne accorto nessuno?
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 06/06/2021, 20:13

Non mi ero avveduto di Giovinazzi, ma se così è, il giudizio è certamente identico.

Sinceramente non credo che la Redbull riuscirà a reggere il ritorno della Mercedes.
Come nel 2018 Ferrari, hanno perso troppi punti e dopo il GP di Francia, temo che potremmo restare molto delusi.

A prescindere da come la si voglia vedere, negli ultimi 5 anni, non appena Mercedes va in difficoltà, arriva l'aiutino della FIA: prima i cerchi aerodinamici, poi il motore Ferrari ed ora le ali Redbull (nonostante l'ala anteriore Mercedes fletta in maniera imbarazzante).
A forza di piangere, viene loro spianata la strada.
Anche sulle modifiche al fondo, che Wolff accusa di essere state deliberate per danneggiarli, oggi è apparso di piena evidenza come fossero necessarie per garantire l'utilizzo di queste gomme...

A parer mio oggi hanno patito l'assenza del Das...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 06/06/2021, 20:57

Laffite26 ha scritto:Si loda la direzione gara perchè ha concesso due giri per dare spettacolo. Capite? Lo spettacolo.
Io invece condanno i geni della FIA sul perchè hanno chiuso la pit lane subito dopo l'incidente di Stroll. Era chiaro a tutti che era scoppiata una gomma e cosa fanno? Impediscono agli altri di cambiarle. I conti con la Pirelli si faranno dopo ma scelte simili sono da idioti.


La maFIA andava smantellata da anni, ci vorrebbe altro che un processo di Norimberga. Il fatto di chiudere i box è una boiata totale, come tutte quelle che partoriscono.
La ricerca dello spettacolo viene da lontano, almeno da quando introdussero i rifornimenti per creare movimento e rompere la noia.
Si è visto come è andata a finire.
Nel DTM quando c'è una gialla o una sospensione alla fine, aggiungono un tot di numero di giri, che è meglio di farne uno o due per pareggiare il numero stabilito dal regolamento.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 06/06/2021, 22:13

Laffite26 ha scritto:Si loda la direzione gara perchè ha concesso due giri per dare spettacolo. Capite? Lo spettacolo.
Io invece condanno i geni della FIA sul perchè hanno chiuso la pit lane subito dopo l'incidente di Stroll. Era chiaro a tutti che era scoppiata una gomma e cosa fanno? Impediscono agli altri di cambiarle. I conti con la Pirelli si faranno dopo ma scelte simili sono da idioti.


La F1 è stata maestra negli ultimi anni a cancellare ogni contradditorio.
La voce di Sky UK è quella che va nella loro app e nella maggior parte dei paesi dove non c'è commentatore locale: fanno un servizio che credo si veda nelle peggiori dittature.

Oggi la gara era da finire sotto safety car. Non c'era pericolo per le gomme per 2 giri a rallentatore e avrebbe dato un risultato più giusto (tolta la sfiga di Verstappen).
Invece si è deciso di dare bandiera rossa solo per fare 2 giri di caos, perchè chiamarlo spettacolo mi sembra fuori luogo.

Paul di Resta ha provato a dire che non era giusto ed è stato subito zittito; hanno passato la pausa ad esaltare gli ultimi due giri in formato qualifica.
Questo è quello che sentono gli ascoltatori della domenica da tutto il mondo, che vengono influenzati così... e noi appassionati sembriamo sempre più scollegati dalla realtà.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Laffite26 » 06/06/2021, 22:51

Riguardo la querelle tra Wolff e Horner è un litigio tra comari che appassiona zero, anzi è avvilente. Ma la piazzata di Wolff è semplice nel suo intento. Ha lanciato chiari messaggi verso le alte sfere di intervenire. Intervenire e colpire.

Non soltanto nelle telecronache internazionali ma anche in quella italiana c'è del marcio. Oggi il duo di commento si è reso protagonista di un vero e proprio atto di bullismo verso Bottas e non ci sono altri termini. Lo hanno deriso del fatto che a un certo punto è stato passato anche da Raikkonen con risolini veramente irritanti. Chiaro, volevano sottolineare il momento di difficoltà del finlandese, ma prenderlo addirittura in giro è inaccettabile. E' intollerabile che la gente paghi per sentire in idiota al commento. Adesso basta.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 07/06/2021, 6:11

Il farsesco e la misura del tutto lo da il fatto che Mazepin, doppiato due volte, finisce la gara davanti a Schumacher che, a parità di vettura, gli aveva dato più di un minuto di paga.
La cosa peggiore è che, senza i due incidenti, sarebbe stata una delle gare più noiose dell'anno...

In tutto questo la Pirelli, come vaticinato da Verstappen, incolpa un detrito.

Circa la telecronaca Sky, tende a peggiorare proporzionalmente al calare dello spettacolo.
Ieri esaltavano un terzo posto di Hamilton manco guidasse una Toleman, mentre Bottas era chiaro essere vittima di scelte di assetto ed ali sbagliate.
Al pari l'aver gettato la croce su Leclerc per non aver passato Gasly, nemmeno si commentasse una gara di Moto3, col monegasco che era riuscito nel capolavoro di rimettersi in zona podio...davvero svilente, anche per il valore di Gasly.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 07/06/2021, 7:56

A livello prettamente tecnico di questo GP c'è veramente poco da dire, Tolta la variabile Leclerc prontamente riassorbito (come largamente preventivato, nonostante i soliti commenti da minorati letti in giro) è stato un noioso cittadino come gli altri fino a che non hanno iniziato ad esplodere gomme a caso...

Il teatrino (squallido) del restart ha fatto il resto...perché non importa se ti sei fatto un mazzo tanto durante la gara per la posizione, mandiamo tutto in vacca con 3 giri di caos inconvulso per far contenti i telespettatori 'mmmericani

Meno Male che Domenicali doveva rimettere tutto sulla retta via...

Mi chiedo anche che senso abbia per la pirelli questa fornitura...deve fare gomme-barzelletta per far contenti i padroni della baracca, con pessime figure a livello di immagine (dato che il loro prodotto di serie è in realtà eccellente) spero si stuferanno prima o poi

In ultimo, Hamilton è stato fortunato anche nella sfiga...zero a zero
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Tangorfopper » 07/06/2021, 8:58

Nell'occasione dell'incidente di Stroll la pitlane e' stata chiusa dato che la macchina era nella traiettoria di rientro ai box.
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Niki » 07/06/2021, 12:21

Io non so come facciate, per chi ce l'ha, a dare i soldi a sky. Anzi a farseli rubare.
Andate di streaming così da non foraggiare questi pagliacci.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 2021

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti