[05] - GP Monaco - Montecarlo

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da Magic_Ayrton » 24/05/2021, 9:14

echoes ha scritto:
Laffite26 ha scritto:
echoes ha scritto:Una curiosità: dove si possono consultare i comunicati della FIA emessi durante gli eventi?

Tipo quelli delle penalità, interventi in parco chiuso, etc.
Mi potreste segnalare il relativo link?

Grazie mille! :)


Qui c'è il sito della FIA con tutti i dispacci. Spero ti siano utili

https://www.fia.com/documents/season/se ... ionship-14


Grazie mille Laffite26

Leggendo il comunicato relativo alle sostituzioni avvenute in parco chiuso, salta effettivamente all'occhio che nulla è stato cambiato relativamente alla parte sinistra della trasmissione (soprattutto la parte relativa ai semiassi, come detto da Antonini).

Mah...da NON tecnico, sono un po' perplesso.



Io ricordo altre scuderie negli ultimi due anni che hanno fatto riparazioni importanti tra sabato e domenica a seguito di un botto (Bottas in Messico 2019).

Al netto di quanto sia grave l'errore di LeClerc, e probabilmente non saremo mai tutti d'accordo :D , resto basito dal fatto che in Ferrari non abbiano visto o abbiano sottovalutato un problema che impedisce ad un pilota di partire.
La Ferrari non ha bisogno di fare queste scommesse per una misera vittoria.

Poi chiaro che e' tutta conseguenza di un regolamento senza senso.
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da groovestar » 24/05/2021, 9:53

Beh occorre capire come si sia sviluppato il guasto, quali organi meccanici abbia coinvolto e come si sarebbe presentato.
Escludo che non sia stata valutata la sostituzione in toto di tutti gli organi della trasmissione sostituibili, anche se occorre il placet dei commissari affinchè possa essere sostituita e riparata una parte non interessata direttamente dal botto.

Mi lascia solo perplesso il riferimento di Leclerc in real time al cambio e, soprattutto, il vedere meccanici affaccendati nella zona del diffusore e non già nella zona del cerchio incriminato.
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da sundance76 » 24/05/2021, 12:33

Il cinegiornale:

"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da groovestar » 24/05/2021, 12:52

Comunque penso che per il GP di Monaco metà punteggio dovrebbe essere assegnato il sabato.
Da diversi anni, soltanto le sfighe ai box portano uno scossone e lo spettacolo in pista è nullo.

Peggio ancora, da anni i piloti corrono sotto ritmo, lontani dal limite, cercando strani correttivi nella gestione gomme.
Unica gara ove l'overcut funziona meglio dell'undercut.

Davvero l'esatto opposto di quello che ci si aspetta da un gp.
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da Magic_Ayrton » 24/05/2021, 19:40

groovestar ha scritto:Comunque penso che per il GP di Monaco metà punteggio dovrebbe essere assegnato il sabato.
Da diversi anni, soltanto le sfighe ai box portano uno scossone e lo spettacolo in pista è nullo.

Peggio ancora, da anni i piloti corrono sotto ritmo, lontani dal limite, cercando strani correttivi nella gestione gomme.
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Davvero l'esatto opposto di quello che ci si aspetta da un gp.


Con queste macchine il GP a Monaco non ha nessun senso.
Quando ero bambino mi ricordo che tra Portier e chicane dopo il Tunnel passava del tempo e le macchine potevano anche arrivare affiancate.

Ora sono talmente veloci che i 2 rettilinei vengono fatti in un battito di ciglia e soprattutto non esiste possibilità di affiancare un'altra vettura, a meno che non sia l'altra a spostarsi.

Non so quanti abbiano guidato a Montecarlo ma sono 2 corsie neanche molto larghe.
Queste auto sono ormai lunghe e larghe come dei minivan.
La fatica che fanno a fare il tornantino davanti al Fairmont è impressionante
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da Laffite26 » 24/05/2021, 23:11

Magic_Ayrton ha scritto:
groovestar ha scritto:Comunque penso che per il GP di Monaco metà punteggio dovrebbe essere assegnato il sabato.
Da diversi anni, soltanto le sfighe ai box portano uno scossone e lo spettacolo in pista è nullo.

Peggio ancora, da anni i piloti corrono sotto ritmo, lontani dal limite, cercando strani correttivi nella gestione gomme.
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Davvero l'esatto opposto di quello che ci si aspetta da un gp.


Con queste macchine il GP a Monaco non ha nessun senso.
Quando ero bambino mi ricordo che tra Portier e chicane dopo il Tunnel passava del tempo e le macchine potevano anche arrivare affiancate.

Ora sono talmente veloci che i 2 rettilinei vengono fatti in un battito di ciglia e soprattutto non esiste possibilità di affiancare un'altra vettura, a meno che non sia l'altra a spostarsi.

Non so quanti abbiano guidato a Montecarlo ma sono 2 corsie neanche molto larghe.
Queste auto sono ormai lunghe e larghe come dei minivan.
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Anche la Rascasse. Se vanno un paio di cm più larghi quella curva non riescono a farla.
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da groovestar » 25/05/2021, 7:36

Penso che il problema derivi da prestazioni troppo livellate.
Quando hai parametri di carico, accelerazione, potenza e frenata simili, diventa impossibile limare qualcosa in un circuito stop and go
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da Magic_Ayrton » 25/05/2021, 11:29

groovestar ha scritto:Penso che il problema derivi da prestazioni troppo livellate.
Quando hai parametri di carico, accelerazione, potenza e frenata simili, diventa impossibile limare qualcosa in un circuito stop and go


Verissimo ma c'e' anche un problema proprio di dimensioni.
Su Sky UK hanno fatto prima del GP ad Imola uno speciale sul duello Alonso-Schumacher del 2005.
La differenza sul rettilineo principale tra le auto affiancate e' clamorosa e visibile senza bisogno di replay o ingrandimenti e ovviamente non favorisce i sorpassi (Bottas vs. Russel e' un esempio).
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da Niki » 25/05/2021, 13:27

C'è un video sul tubo in cui girano a Montecarlo i due Rosberg, padre e figlio, uno con la Williams del 82, l'altro con la Mercedes.
La prima è la metà della seconda.
E le dimensioni aumentano per avere più superficie aerodinamica da sfruttare.
Riducessero le dimensioni alla metà delle attuali, sparirebbe anche tutto il carico che hanno.
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da groovestar » 25/05/2021, 14:48

Concordo, infatti questa formula, così come varata nel 2017, è da ritenersi fallimentare, con auto pesanti, agili e certamente non facili da seguire in scia, alla faccia poi dell'apice dello sviluppo automobilistico.

Pensando al passato sono rimasto stupito a leggere alcune impressioni di Pirro legate al suo primo test in Brabham nel 1985: confrontava le vetture pesanti e fisiche di formula 3000 con le F1 turbo che, una volta superato il turbo lag, fornivano potenza che sembrava non finire mai.
Raccontava che, a livello aerodinamico, la potenza era talmente tanta che correvano con l'ala posteriore praticamente verticale, tanto più che, rispetto alle vetture atmosferiche e dotate di meno carico, riusciva a percepire il freno aerodinamico non appena alzava il piede dal gas.

Ecco, pensavo che sarebbe bello tornare a tempi in cui i piloti devono barcamenarsi con la troppa potenza da gestire ed un carico aerodinamico imperfetto, allora li si che vedremmo sorpassi.
Ora con potenza praticamente standard e carico aerodinamico standard, tutto è troppo livellato.

Spesso dimentichiamo, oltre che le dimensioni, che spesso in passato la differenza fra le vetture nel giro veloce era nell'ordine anche del secondo netto, ma tutte avevano un diverso comportamento in settaggio gara. I motori spesso avevano dei gap di potenze considerevoli fra l'uno e l'altro, ma caratteristiche di guidabilità, accelerazione e consumo diverse, che rendevano anche più interessante decifrare la performance (lo scorso anno parlavamo di un gap di 30/50 cavalli fra Ferrari e Mercedes, quando fino a 2 decenni fa era all'ordine della normalità, e talvolta il gap era oltre i 100 cavalli).

Detto più semplicemente: rendere le auto tutte uguali non renderà le gare avvincenti, soprattutto in questa epoca in cui i piloti sono in grado di studiare al millimetro la traiettoria ideale e massimizzare, con ben pochi errori, il loro stile di guida.

Passa il tempo e dimentichiamo come in passato tanti piloti avessero stili di guida completamente diversi l'uno dall'altro, mentre adesso le differenze di approccio sono minime.
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da echoes » 25/05/2021, 19:11

Torno un attimo sull'affaire Leclerc.

Sembra appurato il cedimento del mozzo ruota sx e ho un dubbio più che altro legato alla sicurezza.

Possibile che per ragioni di "semplice" sicurezza anche la stessa FIA non obblighi a cambiare pezzi NON contingentati in seguito ad urti anche importanti?

Pensate ad un collasso improvviso di mozzo/portamozzo in pieno tunnel o al momento della staccata, con l'auto carica di benzina ad inizio gara.
Anche da vecchie discussioni emerge come non cosi rara l'eventualità di rotture "nascoste" o danneggiamenti non visibili.

Su questo mi sento abbastanza in linea con alcuni interventi dell'Ing Mazzola fatti su Instagram (e credo anche su Sky, ma non ho visto il programma), anche se lui puntava più il dito verso le procedure Ferrari invece che verso la FIA.

Non so, obbligano e regolamentano anche la quantità d'aria che devono respirare i singoli ai box e non un ripristino in caso d'incidente?
Tra l'altro non capisco perché, in casi appunto di incidenti durante le qualifiche, non vengano permessi al mattino anche solo 2/3 giri su gomme test o gomme da bagnato o di legno (insomma, gomme inutilizzabili in gara) semplicemente per verificare che l'auto sia ok.
Alla fine per un regola stupida Liberty Media s'è persa un possibile "profeta in patria", un possibile colpo/vittoria Ferrari (e relativa eco mediatica, sicuramente interessante da un punto di vista commerciale).

Non so...sono ancora perplesso per la gestione di questo caso (che spero non si ripresenti mai, per nessuno).
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
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da groovestar » 25/05/2021, 19:49

Le regole sono terrificanti da questo punto di vista e la stupidità potrebbe essere estesa anche all'assetto non modificabile in caso di gara bagnata.

Ancora peggiore è l'idea che tu debba dimostrare l'esistenza del danno per ripristinare la parte.
Nel caso di specie non è così fuori luogo pensare che il danno non fosse visibile, se non tramite analisi strumentali.
Come detto da Antonini anche, la modifica è permessa solo se si dimostra il coinvolgimento della parte incriminato. E vi è differenza fra un semiasse, facile intuirne la necessità di sostituzione simmetrica, ed un portamozzo.

Non è da escludere che poi abbia subito una sollecitazione anomala nel giro di ricognizione.

Ciò detto i problemi sono due: un portamozzo non dovrebbe subire rotture se non direttamente interessato e, soprattutto, come poter effettuare analisi su eventuali danni in loco?
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da Magic_Ayrton » 26/05/2021, 9:14

Il botto e' stato comunque violento, perche' le moderne F1 passano velocissime anche alla seconda chicane delle piscine.

Non mi convinceranno mai che un danno al semiasse si sia generato dal nulla la domenica mattina, anche se sul lato sinistro teoricamente non coinvolto nell'incidente (e ripeto, tutta la vettura e' stata coinvolta, data la forza dell'impatto).

Le regole sono assurde e penso che siamo tutti d'accordo ma e' la prima volta in assoluto che capita una cosa del genere, e in un passato recente ci sono stati altri incidenti in Q3 simili con vetture totalmente distrutte e riparate senza problemi.
Se ci sono in ballo questioni di sicurezza la FIA rilassa molte delle limitazioni per permettere le riparazioni necessarie.
Non forzano certo una scuderia a scegliere tra non partire o far girare un pilota su una bomba ad orologeria.

Io penso che la Ferrari abbia azzardato per partire dalla pole, sapendo che a Monaco voleva dire molto probabilmente vincere, e che abbiano fatto un errore di valutazione.
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da groovestar » 26/05/2021, 10:45

Beh un primo aspetto importante è che un portamozzo non dovrebbe rompersi così, in un impatto che può definirsi comunque minore, ergo occorrerebbe valutare il perchè sia accaduto e, magari, essere rigorosi in merito alla resistenza di determinati organi meccanici.

Un secondo aspetto da non sottovalutare è che, magari dalle analisi effettuate, il pezzo in questione risultava integro.
Escludo che non sia stato visionato l'intero retrotreno che, logicamente, non poteva essere sostituito in toto in virtù di tali regole.
Certo la Ferrari dovrà studiare il perchè non si siano avveduti della rottura, perchè si sia determinata e cosa gli ha indotti a non andare sul sicuro (avrebbero potuto sostituire il portamozzo? aveva senso farlo basandosi sulla statistica relativa ad incidenti simili e rotture pregresse?)
Una volta avrebbero cambiato tutto ed amen, ma oggi...è più complicato.

La situazione dovrebbe indurre la Fia e la Formula 1 ad essere in futuro più aperti e, magari, prendere in considerazione, in caso di incidenti, l'utilizzo di un muletto, purchè questi parta con le medesime gomme, cambio e motore, diversamente...partenza dalla pit lane.
Basterebbe inoltre che il team interessato fornisca ai commissari le specifiche dell'assetto dell'auto al momento dell'incidente, così che possa essere verificata la conformità della nuova vettura.

Diversamente è certamente vero che potrebbe essere una lotteria...se non identifichi un guasto nascosto, una rottura improvvisa può diventare parecchio pericolosa.
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da guny » 26/05/2021, 11:15

Basta aspettare che il problema della macchina di Leclerc capiti ad una Mercedes e le regole cambieranno all'istante.
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