[04] - GP di Spagna - Barcellona

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da Laffite26 » 10/05/2021, 10:11

L'unica differenza che vedo tra Verstappen 2021 e la Ferrari 2018 è che il primo lotterà per il titolo fino alla fine a meno che i grigi poco alla volta non sviluppano una macchina che potrebbe chiudere i giochi anticipatamente. Max graffia sempre ma Hamilton piazza uno-due micidiali, qui e a Portimao. Il gap accusato dalla Mercedes in Bahrein penso sia reale, perchè con soli tre giorni di test e quell'intoppo iniziale,si era perso tempo prezioso. Ad Imola non si capiva bene il reale potenziale della vettura, mentre è divenuto più chiaro in Portogallo e in Spagna gara capolavoro. Se si va forte a Montmelò vuol dire che sei candidato al titolo.

Discorso simile credo valga anche per la Ferrari. E' importante che in Spagna sia proseguito il processo di crescita della vettura che, almeno per ora, si è dimostrata più performante della McLaren e con un Leclerc che va sempre oltre le capacità del suo mezzo, vedo il podio sempre più vicino. Certo Mercedes e Red Bull sono ancora molto lontane, ma è assai positivo rivedere una Ferrari a ridosso del podio e ottimisticamente credo possano confermarsi in queste posizioni per tutta la stagione, con qualche exploit, già a Monaco, per la conformità del tracciato potrebbe già esserci una piacevole sorpresa.

I tifosi di Sebastian Vettel si erano illusi che cambiando ambiente il 4 volte iridato potesse ritrovare il suo antico splendore, purtroppo non è così e la cosa più amara è che le tare profonde del Vettel degli ultimi tre anni hanno confermato un campione in disarmo e senza le capacità per tirarsi fuori da momenti di difficoltà. E'malinconico notare come questo di Vettel sia stato il declino più clamoroso di un ex campione del mondo. Intendiamoci, Seb era è resta un pilota formidabile, uno che ha scritto la storia della Formula 1 con i suoi trionfi, ma non c'è stato nessuno come lui che ha vissuto un finale di carriera così lontano da posizioni che contano. Forse Jacques Villeneuve nelle sue ultime stagioni ma non ha vinto come Seb, ed è questa l'aggravante. Un campione è tale anche quando sa dire basta e spero che lui mandi al diavolo i dollari di un arrogante miliardario canadese, che compra scuderie solo per soddisfare il suo ego e non quello di valorizzare un pilota mediocre come suo figlio. Come ho già detto in precedenza, non gli è riuscito il trucchetto di clonare ancora la Mercedes vincente ed ora si lamentano con la FIA, ma stia attento il signor Stroll, perchè chi ha troppi nemici in Formula 1 poi paga un conto molto salato. Stando così le cose dobbiamo sperare che Seb esca da questo inferno il prima possibile, perchè così è troppo per il pilota che era e per l'uomo che è. Per un decimo posto non ne vale assolutamente la pena.

Mick Schumacher al netto della vettura che guida è in costante crescita, riesce anche a mettersi alle spalle Latifi e tenere il passo di Russell che guidano vetture leggermente più performanti della sua. Sembra quasi un veterano, sa stare in pista e commette pochi errori. L'unico obiettivo di questa stagione è continuare così sperando di trovare una promozione in Alfa Romeo la prossima stagione. E a proposito, sfortuna per Giovinazzi a causa di un pit stop tragicomico, mentre Kimi sa ancora sgomitare nel gruppo ma solo per i suoi residui sprazzi di gloria che ancora gli restano. Mi piacerebbe che Mick abbia Kimi come compagno di squadra, ma credo che potrà esserne l'erede.
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da groovestar » 10/05/2021, 11:24

Vedremo come evolverà la stagione, tuttavia penso che sia stato prematuro giudicare in maniera così positiva la Redbull.
Max mette una pezza dove può, ma prima o poi non basterà.
Già adesso qualcuno lo critica perché va troppo oltre i track limits o perché accompagna troppo fuori il suo avversario in fase di sorpasso.
Ma che può fare? Già fa miracoli...

Comunque Max rischia una fine opposta rispetto a Vettel, ovvero quella di andare brutalmente fuori giri.
Caratterialmente è forte, ma anche fortemente collerico e, sotto pressione, potrebbe sbroccare in maniera clamorosa.
Comunque resta un ragazzo giovane, che non può che avere dei limiti di esperienza nei confronti di un uomo che è in F1 dal doppio dei suoi anni.
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da Niki » 10/05/2021, 11:43

Da quello che ricordo io i rossi sono da soliti mollare l'annata storta quando vedono che stanno andando male, per concentrarsi sulla prossima.
Cosa che McLaren in primis, Red Bull poi mi sembra che non abbiano mai fatto.
Infatti se non sono migliorati durante la stagione, sono rimasti comunque allo stesso livello.
Sempre al netto di quello che quelli che guardano da fuori possono vedere, poi nell'ambiente chissà come stanno realmente le cose.
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da groovestar » 10/05/2021, 11:59

Penso che in Ferrari abbiano mollato già dal 2020, o meglio, dal 2019, per puntare su quello che è diventato il 2022.

Di base la vettura dello scorso anno era quella del 2019 con un motore asfittico e parecchio drago.
Quest'anno si sono limitati a correggere un difetto progettuale che, in altre circostanze, avrebbero risolto dopo un paio di gare, ed hanno montato un motore un po' più performante. Non troppo, ma un po' di più.

Con gli sviluppi al minimo per tutti, al massimo potranno limare alcune cose, ma non credo che la performance cambierà...
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da guny » 10/05/2021, 13:18

Anche ieri Carletto Leclerc migliore per distacco......
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da gilles67 » 10/05/2021, 15:51

Niki, hai accennato alle gomme ed hai fatto benissimo, servirebbe un altro competitor di pneumatici per rompere il monopolio Pirelli che fa tutto quello che vuole la FIA......altri annosi danni li fa il DRS per non parlare dei circuiti che fanno schifo a parte qualcuno che ben conosciamo, su Vettel che pena, farebbe meglio a smettere e lo suggerirei anche ad Alonso tanto ormai non va da nessuna parte, i 2 corrono il rischio di fare la fine di Valentino Rossi che ha sbagliato in pieno a non lasciare anni fa quando ancora era sulla breccia, ripeto secondo me come dite un pò tutti la Mercedes fa il bello ed il cattivo tempo come vuole lei, e per concludere, mi chiedo anche io come Bottas possa guardarsi allo specchio poveraccio....un pensiero a Carlos Reutemann che lotta in condizioni gravi in terapia intensiva, notizia appresa ieri da Carlo vanzini che non ha aggiunto particolari, a proposito del Vanzini, sarebbe ora che la smettesse con le sue urla euforiche, i suoi incitamenti "naso sull'asfalto" per far ascoltare mezzo giro di rombo ridicolo e strozzatissimo di questa o quella power unit, io andavo fino a 3 anni fa alle prove di Monaco, PRIMA l'anfiteatro naturale del porto del principato tremava dal rumore, adesso al tabaccaio si sentono le gomme stridere dal poco kasino che fanno le vetture tutte orrende oltretutto e piloti irriconoscibili affogati negli abitacoli....che nostalgia dell'era in cui i piloti guidavano financo con le spalle quasi al di fuori.....io c'ero al tabaccaio quando Martin Brundle nel 1984 il sabato cercoò di qualificare quel go-kart chiamato Tyrrell schiantandosi, ribaltandosi e strisciando per 30 metri sul casco, salvo poi gli in questo caso improvvidi commmissari rimisero la vettura sulla pancia senza riguardi e la enorme tribuna k tutta in piedi ad applaudire lo scampato pericolo quando Martin saltò fuori ed alzò un braccio a dire tutto ok.....che nostalgia di quei tempi altrochè, rivogliamo tutti dei passi indietro salvaguardando la sicurezza ok ma togliendo tutte le st....te tipo monopolio gomma, drs, track limits esagerati, impeeding qua e là, under investigation a gogo, motori che durano 4500 km e tante altre cose storte magari aiutatemi ad elencarle io mi fermo qui, mi fa male al Cuore e tanta rabbia questa formulina....
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da gilles67 » 10/05/2021, 15:58

Per oggi concludo con una frase che si fece scappare Bernie Ecclestone qualche anno fa, non so quando dove o con chi pare abbia detto:" Che bella che era la Formula 1 prima che la fottessimo......" un bell' auting da parte sua ma i successori hanno fatto peggio, ed al peggio non c'è mai fine è proprio vero!
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da groovestar » 10/05/2021, 17:46

Invero basterebbero pochi accorgimenti.

Atmosferico a biocarburante, ricerca utile anche per le produzioni di serie.

Gomme vere, e non di plastilina con possibilità di libera scelta.

Libera scelta sui rifornimenti.

Aerodinamica meno sofisticata.

Ora tutti tirano a bestia con errori minimi, su vetture pesanti e gomme da dover gestire e motori limitati dal flussometro.
Domani andranno su binari grazie ai condotti venturi.

Non dico che le vetture debbano essere imprevedibili stile 1994, ma nemmeno così facili e guidabili da qualsiasi ragazzino.
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da 330tr » 10/05/2021, 21:58

Certo che qui siamo tutti nostalgici degli '80, '90.
Mi chiedo se negli '80 c'era chi "schifava" quegli obbrobri ricoperti di scrittacce dei tabaccari con orrende lame d'alluminio davanti e dietro e ridicoli ruotoni che nemmeno gli autobus..altro che quelle meraviglie filanti a sigaro, pure e monocrome dei '50, dove vedevi la smorfia del pilota quando ti passava accanto, dove riconoscevi lo stile dalla posizione in macchina..ah, che orrore i cartocci sgraziati di lamiera di questi pessimi e superficiali anni '80..
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da groovestar » 10/05/2021, 22:19

Beh se pensiamo che a fine anni 90 si iniziava a dire che la formula 1 era troppo noiosa...
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da 330tr » 11/05/2021, 8:25

Io ricordo il buon Poltronieri lamentarsi della noia..
Vetture dominanti, sorpassi difficili viste le dimensioni sempre più ingombranti delle vetture (due metri di larghezza!!), gomme larghe iperperformanti, freni in carbonio..il pilota può aggiungere poco a delle vetture che hanno limiti così elevati, ci sono GP trenino e i sorpassi sono merce rara, non come trent'anni fa, nei '60, dove le vetture imperfette evidenziavano le capacità dei piloti..
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da gilles70 » 11/05/2021, 10:59

Negli anni'80 e per gran parte dei '90 esistevano si le squadre dominanti,
ma le macchine ogni tanto si rompevano, i doppiati non erano obbligati a spostarsi e quindi qualche pasticcio ogni tanto capitava, e qualche errore di guida capitava quindi non sempre le gare erano scontate. Nonostante il punteggio limitato ai primi 6 a volte finivano a punti acnhe i piloti dei tem minori, cosa che oramai succede di rado nonostante il punteggio esteso ai primi 10.
Pino Allievi dice che bisogna smettere di rimpiangere il passato ed i motori rumorosi che ormai sono anacronistici. Era un emozione sentire il rombo degli aspirati, anche gli ultimi V8 erano decisamente meglio delle attuali PU a livello di sound. Poi hanno cercato di incrementare i db del rumore con vari accorgimenti. Come ha già detto gilles67 qualche post più indietro è ridicolo sentire la sgommata delle gomme quando le macchine vanno in testacoda.
Addirittura è possibile parlare al telefono mentre girano le formula 1, impossibile nell'era aspirata.
In quanto a Vettel mi ricorda il Piquet dell'era Lotus. Speravo che l'Aston Martin potesse avere gli stessi effetti della Benetton col brasiliano ma mi sa che la storia non si ripeterà.
Attualmente guardo le gare per abitudine però a livello di emozioni sono lontane anni luce da quelle del passato.
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da 330tr » 11/05/2021, 11:22

Io voglio essere distaccato, per una volta.
Per me la F1 è quella del 1991, diciamo.. Motori meravigliosi, orchestrali, botte da orbi in pista ecc.
Quella di oggi non riesco più a vederla, nemmeno nei recap..gli ultimi che ho visto sono quelli in stile fascismo postati da Sun..
Non è più roba mia, pur rispettando e tifando per i piloti.
Ma le macchine e i regolamenti non mi appartengono.
Ma mi chiedo se non sia io, nato nei '70, ad essere obsoleto per uno "sport" che di tecnica deve vivere nel futuro..
Che la F1 abbia ragione e io torto?
Non voglio essere quello che "ah, Claudio Villa, altro che quel rumoraccio di oggi, quel rock scatenato tipo quel Tiziano Ferro" :lol: :lol:
Non voglio essere un vecchietto malinconico e "beitempista".
Credo che un ventenne di oggi apprezzi il motorsport attuale, perché vive nel suo tempo, al contrario di noi che abbiamo attraversato tempi diversi, e siamo legati ad emozioni che per forza di cose non possono tornare
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da gilles70 » 11/05/2021, 11:43

Hai sicuramente ragione, sicuramente noi nati negli anni'70 siamo nostalgici,
però poi normalmente mi entusiasmo di più con la MotoGP ( anche se si sta indirizzando male come la formula 1) e vedi lotta in pista, motori che suonano bene, gare decise in pista. Quando vedo guidare Marquez ( sperando che si riprenda al più presto) mi sembra di rivedere i miei idoli dell'adolescenza come Spencer o Gardner, cosa che non succede con i piloti della f1 attuale.
Nelle interviste i piloti del motomondiale attuali ricordano i piloti degli anni '80 e parlano abbastanza liberamente di tutto senza avere addetti stampa appiccicati che li controllano. Degli ultimi anni ricordo solo due piloti non banali nelle interviste : Jacques Villeneuve ed Alonso. Forse un po' ribelle Verstappen che però non mi sembra un mago della comunicazione.
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da gilles67 » 11/05/2021, 15:17

Caro Gilles70, le sgommate si sentono anche solo quando le Formula 1 attuali affrontano la curva del tabaccaio a Monaco, senza testacoda di sorta, e non si sente più quell'odore meraviglioso stile olio castrol, ma questi sono solo dettagli per quanto molto espliciti, eppoi ormai si fa fatica a riconoscere i piloti se non hai una buona vista, dato il casco affogato nell'abitacolo oltrettutto coperto dall'halo, insomma devi essere svelto a leggere i numeri sulle carrozzerie... ma lo so sto andando controcorrente da nostalgico appunto, comunque vi giuro riguardo la sola pista che ho frequentato, cioè Monaco ove le vetture se vuoi ti passano anche a 10 metri che il contrasto con il passato è stridente e stordente, adesso non servono necessariamente i tappi per le orecchie tanto per dirne una......ma faccio solo retorica che comunque molti di Voi capiranno....eppoi come ultima cosa per questo post, queste vetture a parte il fatto di assomigliarsi veramente tutte sono anche veramente brutte, non penso ci sia qualcuno che possa dire il contrario, sì, io rimpiango i "catorci di alluminio" anni 70-80 e pure le prime Formula carbonio.....ma quanto erano belle le Arrows fine 80 color oro sposorizzate Warsteiner, le Lotus Jps, le Ligier, la prima Mclaren telaio carbonio di Watson e De Cesaris...per citarne solo alcune ma l'elenco sarebbe lunghissimo e soprattutto erano tutte diverse l'una dall'altra, altro che il copia incolla di oggi, tempi che non torneranno lo so bene, ma si può fare moltissimo per migliorare la situazione attuale agendo almeno sulle regole e circuiti e credo tutti noi ci siamo espressi in questo senso, MAGARI la Federazione e Sky leggessero i nostri posts.....anche a me manca tanto Poltronieri e la sua spontaneità vera, e chi si ricorda del silente Federico Urban per le moto dell'era Uncini e giù di lì? quello era anche troppo "moscio" come telecronista ma almeno era "umano" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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