[04] - GP di Spagna - Barcellona

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da sundance76 » 08/05/2021, 16:14

Nel sabato del GP di Spagna Lewis Hamilton coglie la pole position n.100.
Grande lotta sul filo dei decimi.
https://autosprint.corrieredellosport.i ... eclerc_4_/
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da groovestar » 08/05/2021, 16:59

Tutto secondo i piani.
Verstappen fa la prestazione nel momento in cui non conta, ed Hamilton lo batte per pochi millesimo.
I primi tre viaggiano in un mondo a parte, con Leclerc che è buon quarto.
Tutti in poco più di 2 secondi.
Gran prova di Schumacher, che sopravanza Latifi e si avvicina a Raikkonen.
Non mi stupirei di vederlo, entro fine anno, davanti alla Alfa Romeo.
Passo dopo passo sta dimostrando il suo valore, in un momento in cui Tsunoda pare sgonfiarsi dopo i primi giudizi altisonanti.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 09/05/2021, 2:41

Tsunoda è un giapponese atipico, non mi ricordavo piloti del sol levante così linguacciuti che difettano in educazione. Anche se lo ha presteso la Honda e non ce lo ha messo Marko, deve stare attento con le parole che usa in radio, qualcuno potrebbe stufarsi.

Montemelò è una pista dove i valori espressi si riverberano per tutta la stagione, quindi il risultato delle Ferrari fa ben sperare almeno in qualifica. Norris ha toppato un pò e Ricciardo respira, mentre Alonso si prende un altro sberlone da Ocon. Vettel ancora dietro Stroll ma di poco,anche se sono fuori dalla top ten

Schumi Jr cresce senza pressioni, l'upgrade naturale sarebbe l'Alfa Romeo perchè se continua così tenerlo un altro anno in Haas potrebbe danneggiarlo.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da gilles70 » 09/05/2021, 14:31

Per il momento solito trenino soporifero tipico di Barcellona in condizioni normali.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da gilles70 » 09/05/2021, 15:41

Finale mozzafiato con grande vittoria di Hamilton che ha guidato veramente bene supportato da una strategia perfetta. Piano piano si allontana nel mondiale e penso che difficilmente verrà ripreso.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da gilles67 » 09/05/2021, 16:48

Gara come da copione. la Mercedes gioca al gatto col topo, la Redbull mi ricorda la Ferrari del 2018, sempre impiccata ma non ce la fa, speriamo solo che Max resista e lotti fino alla fine, anche perchè non si chiama Sebastian ed è giovane, sennò buonanotte...speriamo che Monaco sia combattuta almeno, secondo me Verstappen nel Principato potrebbe ridurre le distanze, e chissà, magari un lampo di Charles a casa sua....sennò per oggi il solito wrestling che comincia a stufarmi, mi sto disamorando di questa Formula 1 francamente, detto da un Fanatico di formula 1 da un quarantennio, spero in Domenicali ma secondo me ha le mani legate........
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da Niki » 09/05/2021, 18:07

Oggi ho provato a guardarmi il gp, causa un pò di tempo di stanca.
Vedo che nel periodo che non ho seguito non ho perso niente, ma non ne avevo il minimo dubbio.
Come ho scritto, gli altri vinceranno quando la Mercedes si ritirerà.
Non so come facciate a guardare questa roba, ma è assurda. E' più formula gomme che mai.
Non ho ben capito se le gomme che hanno in gara sono quelle utilizzate in prova, ma è una bestemmia, uno schiaffo al concetto di sport.
Bottas è ormai uno scandalo vivente e non so come faccia a guardarsi nello specchio, cosa che ex zerbini come Irvine e Barrichello al confronto erano aspiranti campioni del mondo.
Probabilmente alla Mercedes lo utilizzeranno anche per fare le pulizie quando sbaraccano alla fine del gran premio.
Ho idea che Vettel sia caduto dalla padella nella brace facendo una valutazione errata, come sicuramente hanno fatto tutti. Visto come andava l'anno scorso la Force India o come si chiama, pensava che quest'anno facesse lo stesso se non meglio.
Oltre a ciò, non vorrei che il pensiero predominante sia diventato la famiglia, che è anche lecito.
A quel punto devi ritirarti di punto in bianco, perchè rischi anche di farti male.
E' la stessa identica cosa che succede quando vai in moto e cominci ad avere dubbi e/o pensieri.
Peccato perchè penso che umanamente parlando tutti i piloti in griglia riuniti non facciano mezzo Vettel, senza neanche prendere in esame il pagliaccio che guida la Mercedes.
Ma le carriere iniziano e finiscono, per cui è anche normale.
Insomma, paragonati a sta roba, DTM e Rally Cross sono una gioia per gli occhi.
E chi lo avrebbe mai neanche pensato, fino a qualche anno fa...
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles70 » 09/05/2021, 19:52

Sono d'accordo su tutto. Mi spiace per Vettel. Continuare così non mi sembra abbia molto senso. Oltretutto sembra che in Aston Martin non ci sia un buon clima,innescato dalla decisione di Stroll dello scorso anno di acquistare la Mercedes dell'anno prima che avrebbe generato malumore nello staff tecnico che non si sarebbe sentito apprezzato a sufficienza. Certo che senza pioggia la maggior parte dei gp sono una processione piuttosto noiosa. Senza la sosta supplementare di Hamilton che ha infiammato il finale oggi avremmo dormito tutta la gara. Troppo forte la Mercedes in gara sia come vettura che come team. Anche uno tosto come Verstappen penso non abbia grandi possibilità contro questa corazzata.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da sundance76 » 09/05/2021, 21:04

Le "alte-luci" del Gran Premio

"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 09/05/2021, 22:21

:D del tipo fascisti su Marte
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 10/05/2021, 6:39

Ieri ho seguito il GP distrattamente, ma quando ho visto rientrare Hamilton prima di Max,ho capito che il destino era segnato.
Altro che Mercedes in difficoltà, possono giocarsi le gare come vogliono.

La Redbull, dal canto suo, avrebbe potuto vincere 4 gare su 4, ma è parecchio lontana dalla perfezione.
Proprio come la Ferrari 2018, corrono impiccati e non riescono a sfruttare le debolezze degli avversari.
A differenza del 2018, Hamilton pare parecchio sul pezzo, il che limita le possibilità.
A mio avviso l'inglese ora può gestire con tutta tranquillità, lasciando che sia Verstappen a cucinarsi da solo nel tentativo di sopravanzarlo.

Leclerc fa un ottimo lavoro, e se penso all'ultima volta che corse in Spagna, c'è da lodare il team per il lavoro.
Lontano dai riflettori sembra che stiano ritrovando un po'di verve, ma anche loro devono essere perfetti per battere la McLaren.

Anche io penso che Schumacher possa meritare una Alfa Romeo a breve: parte benissimo, lotta finché può, ma finisce pluridoppiato. Nemmeno il padre potrebbe di più con quel mezzo, però pare vivere il suo ruolo con serenità, imparando gara per gara.
Penso che resterà due anni in Haas in attesa di capire se potrà sostituire a medio termine Sainz (che sta facendo il suo senza troppe sbavature).
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 10/05/2021, 8:07

L'unico punto divertente del GP è stato Vanzini Vs Binotto nelle interviste post GP che puntualmente non ho guardato...

Per il resto avete già detto tutto, un replay della stagione di 3 anni orsono ma con la RB al posto della Ferrari...con un Verstappen che proprio come Vettel per vincere deve andare in overdrive e pure la squadra per aver ragione dei crucchi deve inventarsi qualcosa a livello di strategia (e hai sempre un 50% di possibilità di toppare in quel caso)

Vediamo se quando Ves arriverà a cemento e inizierà a non finire le gare sarà additato come "bollito" o "incapace" come lo fu Vettel nel 2018

Per il resto gli spunti interessanti sono stati:
- Schumacher lì dietro che zitto zitto fa il suo (non credo sia un alieno come il padre, ma in gara ha già una consistenza che Russell si sogna...tanto per dire)

- Leclerc dopo una gara in Portogallo un pó anonima torna a cavare di nuovo il sangue dalle rape

- Se Giovinazzi avesse in mano uno spazzone e pulisse il retrobox probabilmente godrebbe di un trattamento migliore

- Ocon (!) che si mangia di nuovo Alonso

- Tsunoda che dopo le prime due sessioni di libere della sua vita era già un sicuro deca-iridato e dopo tre gare si fa notare solo per le parolacce nei team radio
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7855
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 10/05/2021, 8:44

Groove, io le altre gare non le ho viste, ma se mi baso su quella di ieri mi sa che abbiamo visto due eventi differenti. La Red Bull non avrebbe vinto neanche se fosse partita con 2 giri di vantaggio.
La Mercedes è nettamente superiore, senza neanche permettere una qualsiasi ipotesi.

Jackie, non credo che Verstappen verrebbe giudicato come bollito semplicemente perchè non guida per i rossi. Lì è un mondo a parte e chi ci arriva o fa come Schumacher, che si portò mezza Benetton dietro e iniziò a vincere, o è meglio che inizia a farsi dieci segni della croce perchè al primo battito di ciglia stampa e italioti lo crocifiggono per direttissima.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 10/05/2021, 9:11

Mah non ne sono sicuro.
La Mercedes ha puntato sull'undercut, ma se la Redbull avesse anticipato la sosta rispetto alla Mercedes, ben difficilmente avrebbe avuto vita facile (del resto il secondo stint l'hanno corso appaiati con Hamilton in difficoltà nel raggiungere l'ultimo decimo necessario per superare Verstappen).

Già risentendo il team radio verso Max ove rievocavano Ungheria 2019, era chiaro che avrebbero perso.

Non sono stati perfetti, ed alla Mercedes non puoi regalare nulla. Soprattutto non puoi regalargli la possibilità di adottare una tattica che, nella prima gara stagionale, ti stava portando alla vittoria.

La Mercedes, rispetto agli altri team, pare avere un enorme ventaglio di possibilità per la gestione gara: può attendere e può attaccare, con la quasi assoluta certezza di fare centro.
La Redbull, di contro, non è in grado di difendersi, perchè la Mercedes ha una enorme potenza, e ad attaccare corre sul filo.
Secondo me comunque stanno facendo un lavoro eccelso, considerando che lo scorso anno difficilmente avrebbero lottato così da vicino.
In ogni caso, se Max non la raddrizza a Monaco, dovrà iniziare a sperare in passi falsi degli avversari o che il caldo possa mettere in crisi la gestione delle gomme, perchè il gap si sta facendo marcato...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 10/05/2021, 10:07

La Mercedes è più veloce, non c'è trippa per gatti.
Ergo Verstappen deve fare il funambolo, Hamilton corre con il gomito fuori. Le soste prima o dopo contano zero, se una macchina è più veloce puoi inventarti quello che vuoi.
Questo al netto dei bluff che la squadra di frignoni è solita fare, dal pagliaccio che guida fino a Wolff che, stante ieri, frignava di bandiere blu non ricordo a chi.
Se qualcuno crede veramente a quello che dicono da quando sono arrivati, ossia che hanno la macchina inferiore, che devono limitare i danni, che gli altri sono migliori, allora può credere agli stormi di equini che volano.
Anche se per caso Verstappen vincesse a Montecarlo, le cose non cambierebbero di una virgola. A meno di correre i restanti... (quanti sono? 30-40?) tutti a Montecarlo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

Prossimo

Torna a Formula 1 2021

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti