[04] - GP di Spagna - Barcellona

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da Laffite26 » 12/05/2021, 0:03

Sono certo che anche negli anni 80 c'era qualcuno nostalgico degli anni 50 e 60 senza risparmiare critiche ai piloti, le macchine e i circuiti. Credo che tra 30 anni, è difficile a credersi, ma qualcuno potrà rimpiangere Hamilton e la Mercedes e tutto quello che gira attorno. E'nell'ordine delle cose, non è solo un si stava meglio quando si stava peggio eccetera. Sono tempi che cambiano, in qualsiasi ambito economico,sociale,eccetera... Anche negli anni 70 esistevano gran premi al cloroformio, soprattutto negli anni di dominio di Lauda o Andretti. E' inevitabile, perchè la perfezione non ammette repliche. Se hai a disposizione il miglior mezzo in pista,e penso valga per ogni epoca del motorsport, la noia è una conseguenza naturale in queste condizioni. Parti, fai il vuoto ed arrivi al traguardo. E' quello che vorrebbero tutti i piloti, gli ingegneri e i manager. Gli scontri in pista o la bagarre piacciono ai tifosi ma non sono certo graditi ai protagonisti, perchè appunto vorrebbero sempre vincere senza nessuno tra i piedi. Ovviamente però ci sono piloti che si divertono e si esaltano nei momenti di difficoltà, ma rischi veri nessuno a quei tempi voleva prenderli. Oggi invece, con l'obiettivo supremo della FIA di eliminare qualsiasi rischio per i piloti e la sicurezza al 100%, si è raggiunto un livello dove questo appiattimento non solo è voluto ma quasi irreversibile. E' una formula 1 che non ammette imperfezioni, vedi le assurdità dei track limits, ed è questo il vero dramma.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da 330tr » 12/05/2021, 10:14

Autosprint n.26 giugno/luglio 1993.
Ah, i bei tempi andati..

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da sundance76 » 12/05/2021, 13:03

Secondo me si sta facendo confusione tra diversi livelli.

A me tantissime gare degli anni '80 e '90 viste in dirette mi parevano noiosissime e ancora oggi non cambio idea.

La differenza con oggi è la filosofia alla base della disciplina, dai regolamenti alle piste, all'adeguamento televisivo degli stessi regolamenti e delle piste, e adesso il successivo adeguamento social.

Ad esempio, io non rimpiango un GP Messico '92 o un GP Germania '86. Mi sembravano palle mortali e mi sembrano tali anche adesso.

Oggi invece la F1 non sa più cosa vuole essere: vuole fare l'americana standardizzata ma con Costruttori differenti, vuole il balance of performance ma solo in parte.

Questa indecisione, tra il realissimo rischio di noia anni '80-'90 (accentuato dalla mancanza di guasti meccanici) e la totale standardizzazione di plastica, ha creato un ineffabile guazzabuglio, che è qualcosa di inedito e di slegato dalla consueta sequenza della nostalgia del passato.

Io non ho propriamente nostalgia degli anni '80 e '90, casomai di specifici aspetti dell'epoca o di episodi vari, o magari delle personalità forgiate da carriere non programmate in laboratorio. Sono semplicemente critico verso la deriva che da oltre 25 anni ha caratterizzato l'evoluzione della baracca.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da groovestar » 15/05/2021, 7:13

Tema credibilità:

Redbull soffia alcuni motoristi esperti a Mercedes e scoppia la polemica.
I tedeschi si soffermano sulle ali flessibili degli inglesi che, da almeno il 2010, sono maestri nell'aggirare ostacoli regolamentali.

Risultato?
Dal prossimo gp nuove verifiche per la flessibilità delle ali.

Prova di forza del potere Mercedes.

In un decennio, quando la Redbull dominava, la Fia di trincerava dietro al fatto che passassero severi test, con buona pace di Ferrari e McLaren.
Oggi si muove Toto e fioccano i controlli, esattamente come accaduto per la Ferrari e le sue PU.

Sinceramente lo sport perde di credibilità quando si assiste a decisioni simili ed, al contempo, se ne registrano altre molto dubbie.

Mercedes lamenta regole atte a danneggiarla, ma negli anni ha fruito di grossi aiuti, dal Das ai cerchi, passando per il caso Racing Point e certe decisioni dei commissari sportivi.

Saranno anche i migliori, non ci piove, ma così è davvero farsesco.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 15/05/2021, 16:09

In Formula 1 chi vince non lo fa solo in pista. E' quasi sempre stato così, è la legge del più forte.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da 330tr » 16/05/2021, 18:51

Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 17/05/2021, 14:18

Miseria, mi sono perso il video
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

Precedente

Torna a Formula 1 2021

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti